Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Se ti sei affidato al tuo manometro,ciao..:smile:
Controllato la mia a casa..1.3 davanti 1.9 dietro..e hai visto come sono cambiate le mie sensazioni e il modo di scendere rispetto alla partenza..secondo me dovevi sgonfiare ancora un pelo davanti

Cmq bici molto più figa dal vivo..peccato il colore
proverò a scendere ancora, se è così sballato, allora è probabile che sia a 1.7 davanti e 1.9 dietro per paragone con le misure rilevate sulla tua
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
proverò a scendere ancora, se è così sballato, allora è probabile che sia a 1.7 davanti e 1.9 dietro per paragone con le misure rilevate sulla tua
Appena usciamo di nuovo porto anche la mia pompa così confrontiamo
Cmq queste gomme come ti dicevo vanno interpretate un attimo..appena vari anche di pochissimo la pressione,cambiano dal giorno alla notte
 

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
@baffo82 come ti trovi con la Helm?
Che settaggio usi?
( Io tengo i registri abbastanza aperti e sag un po' superiore a quello consigliato )
Ciao Fausto
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
@baffo82 come ti trovi con la Helm?
Che settaggio usi?
( Io tengo i registri abbastanza aperti e sag un po' superiore a quello consigliato )
Ciao Fausto
la sto ancora settando, come sag è sul 25%, la compressione alle basse è circa a metà, quella alle alte abbastanza aperta. rebound poco sopra la metà dei click. come è una gran forcella. Il suo token interno è a metà
 
  • Mi piace
Reactions: fausto59

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
sarà.. ma le "wild enduro" in magi x2 ant e gum x2 post fanno paura.. non ha senso dare dei numeri riguardo alla pressione.
Abbiamo pesi differenti, stili differenti, gusti differenti, differenti tipologie di tracciato, larghezza cerchi, formato ecc ecc ecc..
Io le uso 1.9 ant e 2.3 post.. peso 90 kg e una volta guidavo incazzato.
E' tutto relativo, ma la bontà di progetto e l'efficacia sono indiscutibili.
Sia dell'anteriore, sia del posteriore.
Come parlare di una Magic Mary.. può piacere o meno, ma non si può dire che non sia una delle gomme anteriori meglio riuscite.
Sul DHF invece.. alla voce "frenata" e "prevedibilità" a mio avviso c'è molto da ridire.. ma come vedi son gusti.
A me il "Minion" non mi è mai piaciuto davanti, ma non posso dire che sia di certo una gommaccia.. se viene annoverata tra "le gomme più copiate al mondo", un perché ci sarà.. Dagli tempo al "wild enduro", le carcasse incazzose hanno un breve rodaggio, prima di offrire il loro potenziale.
Attendi 5-6 uscite, vedrai che migliorano.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Avevo fatto si e no 100mt di sottobosco umido/fanghiglia...:????:
Idem noi ieri..si sono tappate pure a spingerla sui tratti di salita..non so se avevano meno grip le gomme o le mie scarpe con le tacchette..:smile:
Però nel sgonfiare ho trovato un sacco di miglioramenti..stando al manometro di baffo ero a 0.9 davanti e 1.7 dietro..stando alla mia pompa 1.2 e 1.8
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Appena usciamo di nuovo porto anche la mia pompa così confrontiamo
Cmq queste gomme come ti dicevo vanno interpretate un attimo..appena vari anche di pochissimo la pressione,cambiano dal giorno alla notte

Esatto.
Io per non saper né leggere né scrivere, parto da casa con la pressione da discesa fatta con il ditometro.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gizzo72 and Nekro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Idem noi ieri..si sono tappate pure a spingerla sui tratti di salita..non so se avevano meno grip le gomme o le mie scarpe con le tacchette..:smile:
Però nel sgonfiare ho trovato un sacco di miglioramenti..stando al manometro di baffo ero a 0.9 davanti e 1.7 dietro..stando alla mia pompa 1.2 e 1.8

Si sgonfiato anche io a sentimento...meglio...ma in quelle condizioni ci ha messo un sacco a pulirsi...e lo Shorty si sarebbe impaccato lo stesso, ma i tasselli sotto avrebbero fatto presa.
Cmq...non è il suo ambiente, buono a sapersi, prima o poi dovevo sperimentare
:mrgreen:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Idem noi ieri..si sono tappate pure a spingerla sui tratti di salita..non so se avevano meno grip le gomme o le mie scarpe con le tacchette..:smile:
Però nel sgonfiare ho trovato un sacco di miglioramenti..stando al manometro di baffo ero a 0.9 davanti e 1.7 dietro..stando alla mia pompa 1.2 e 1.8

0.9 davanti è una miseria^^' ........... tengo una pressione del genere sulle gomme da 3pollici, ma sulle gomme standard non scendo mai sotto 1.6

Vero pure che io non sono leggerissimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo