Ridare vita a una Mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fedev0bb

Biker novus
2/6/20
3
0
0
26
Torino
Visita sito
Bike
Frejus
Salve a tutti, scrivo qui perché ho bisogno di chiarirmi le idee, premetto che potrò fare domande banali ma mi sto avvicinando da poco a questo mondo. In sostanza da tempo stavo cercando una mtb full che andasse bene per escursioni in montagna e nei boschi, ieri un amico mi ha regalato una full della frejus un po' datata (allego foto) e volevo il vostro parere per capire se può avere senso investendo su per giù 300 euro cambiarne la forcella e le ruote (monta ruote da 26) mettendo ad esempio quelle da 27,5 o 29, inoltre avrei sostituito anche il manubrio. Ora, non so neanche se sto sognando o se effettivamente si possano fare queste modifiche su questo modello, può convenire investire questi soldi per migliorare le prestazioni? Oppure investo altre 200 euro e mi compro una rockrider base per principianti? Grazie a chi saprà aiutarmi
 

Allegati

  • IMG_20200601_181122.jpg
    IMG_20200601_181122.jpg
    646,8 KB · Visite: 65

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se accetti un consiglio spassionato, lascia perdere: ogni euro speso su qul cancello è completamente perso!
Idem se decidi di acquistare un cancello full base Decathlon...
Se hai 500 euro da spendere troverai bici migliori in ambito front, sempre modelli base ma almeno non come quei cancelli full.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Salve a tutti, scrivo qui perché ho bisogno di chiarirmi le idee, premetto che potrò fare domande banali ma mi sto avvicinando da poco a questo mondo. In sostanza da tempo stavo cercando una mtb full che andasse bene per escursioni in montagna e nei boschi, ieri un amico mi ha regalato una full della frejus un po' datata (allego foto) e volevo il vostro parere per capire se può avere senso investendo su per giù 300 euro cambiarne la forcella e le ruote (monta ruote da 26) mettendo ad esempio quelle da 27,5 o 29, inoltre avrei sostituito anche il manubrio. Ora, non so neanche se sto sognando o se effettivamente si possano fare queste modifiche su questo modello, può convenire investire questi soldi per migliorare le prestazioni? Oppure investo altre 200 euro e mi compro una rockrider base per principianti? Grazie a chi saprà aiutarmi
Ho visto di peggio, ma direi ti tenerla com'è.
Cambiare diametro ruota non si può, al limite, ma proprio al limite potresti pensare di montare dei freni idraulici basici, a meno che le leve non siano inglobate nei comandi del cambio.
Manubrio più largo costa poco, ammesso e non concesso di trovarne ancora di quel diametro.
 
  • Mi piace
Reactions: Fedev0bb

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Non ha senso farci interventi che non siano quelli basici per rimetterla in strada (poche decine di euro al massimo) e poterne fruire per quello che è e che può dare, cioè un mezzo per spostarsi pedalando (anche su strade non asfaltate) dal punto A al punto B e ritorno... punto.
Rimettila in sesto (spendendo il meno possibile, regolazione cambio e freni, cosette così) e goditela per quello che può dare, più in la (se la cosa ti prende) potrai pensare ad una bici (MTB o quello che vuoi) magari entry level ma "vera"...
 
  • Mi piace
Reactions: Fedev0bb

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le ruote da 27.5 e tantomeno quelle da 29 non ci starebbero e pure una forcella con il tubo dritto da un pollice e un ottavo è quasi introvabile da 26, figuriamoci da 27.5 o 29 pollici....Tutti soldi buttati via, prendi una mtb nuova e sfrutta il bonus statale cosi tra 500€ che hai ed altri 500 del bonus ti prendi una Mtb non dico seria perche' anche con 1000€ non si parla di MTB Full con cui puoi fare quello che pensi ma almeno sarebbe nuova....
 
  • Mi piace
Reactions: Fedev0bb

Fedev0bb

Biker novus
2/6/20
3
0
0
26
Torino
Visita sito
Bike
Frejus
Se accetti un consiglio spassionato, lascia perdere: ogni euro speso su qul cancello è completamente perso!
Idem se decidi di acquistare un cancello full base Decathlon...
Se hai 500 euro da spendere troverai bici migliori in ambito front, sempre modelli base ma almeno non come quei cancelli full.
Le ruote da 27.5 e tantomeno quelle da 29 non ci starebbero e pure una forcella con il tubo dritto da un pollice e un ottavo è quasi introvabile da 26, figuriamoci da 27.5 o 29 pollici....Tutti soldi buttati via, prendi una mtb nuova e sfrutta il bonus statale cosi tra 500€ che hai ed altri 500 del bonus ti prendi una Mtb non dico seria perche' anche con 1000€ non si parla di MTB Full con cui puoi fare quello che pensi ma almeno sarebbe nuova....
Grazie mille dei consigli, anche a tutti gli altri, da quello che ho capito non conviene spenderci soldi, cambierò giusto i copertoni e poi vedrò se vale la pena per l'uso che ci faccio acquistarne una nuova
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao,mi unisco al consiglio di tutti gli altri,cambia copertoni e camere d aria,magari i pattini dei freni regola il cambio e goditela per quello che può darti.Comunque quando avevo il camper senza garage chiuso mi portavo una bici di quel livello ma senza sospensioni e qualche fuoristrada leggero lo facevo quindi può esserti utile per capire se può essere lo sport che fa per te
 
  • Mi piace
Reactions: Fedev0bb

Fedev0bb

Biker novus
2/6/20
3
0
0
26
Torino
Visita sito
Bike
Frejus
Ho visto di peggio, ma direi ti tenerla com'è.
Cambiare diametro ruota non si può, al limite, ma proprio al limite potresti pensare di montare dei freni idraulici basici, a meno che le leve non siano inglobate nei comandi del cambio.
Manubrio più largo costa poco, ammesso e non concesso di trovarne ancora di quel diametro.
Perdonami, freni idraulici intendi a disco? Perché nel caso sono già montati quelli... Per quanto riguarda il manubrio hai un' idea di che diametro possa essere?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti, scrivo qui perché ho bisogno di chiarirmi le idee, premetto che potrò fare domande banali ma mi sto avvicinando da poco a questo mondo. In sostanza da tempo stavo cercando una mtb full che andasse bene per escursioni in montagna e nei boschi, ieri un amico mi ha regalato una full della frejus un po' datata (allego foto) e volevo il vostro parere per capire se può avere senso investendo su per giù 300 euro cambiarne la forcella e le ruote (monta ruote da 26) mettendo ad esempio quelle da 27,5 o 29, inoltre avrei sostituito anche il manubrio. Ora, non so neanche se sto sognando o se effettivamente si possano fare queste modifiche su questo modello, può convenire investire questi soldi per migliorare le prestazioni? Oppure investo altre 200 euro e mi compro una rockrider base per principianti? Grazie a chi saprà aiutarmi
La puoi regalare a tua volta a qualche bisognoso... :spetteguless:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Perdonami, freni idraulici intendi a disco? Perché nel caso sono già montati quelli... Per quanto riguarda il manubrio hai un' idea di che diametro possa essere?
A disco idraulici, i tuoi mi sembrano a disco meccanici. (Comandati da un filo d'acciaio)
Il manubrio mi sembra da 25mm, ma misuralo nel centro, dove si attacca alla forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Fedev0bb

Classifica mensile dislivello positivo