Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao a tutti scusate se torno a bomba sull'argomento, ma avete link da girarmi su dove trovare un link superiore per la mia ht per portarla a 150?
Outsider bike non esiste più mi sà....@D-lock , secondo te ha senso fare questo up grade e mantenere la forca a 150?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti scusate se torno a bomba sull'argomento, ma avete link da girarmi su dove trovare un link superiore per la mia ht per portarla a 150?
Outsider bike non esiste più mi sà....@D-lock , secondo te ha senso fare questo up grade e mantenere la forca a 150?

Beh, l'ugrade in se dipende, se vuoi una bici più trail la lasci originale. Se vuoi qualcosa più enduro la porti a 150/160 davanti e 150 dietro.
Per il link no credo outsider bike abbia chiuso, avevo scovato anche questi: http://cascadecomponents.bike/ ma fanno solo link per le nuove Santa con vpp in basso. So di gente che ha semplicemente montato il link della LT, l'effetto dovrebbe essere simile solo che l'ammortizzatore dovrà essere ancora con misure imperiali (credo sia 200*57 invece dell'originale 200*51).
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io a volte penso che metterei il link della standard per trailizzarla e usarla di più. Alla fine mi ritrovo a usare quasi sempre la Vanquish...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io a volte penso che metterei il link della standard per trailizzarla e usarla di più. Alla fine mi ritrovo a usare quasi sempre la Vanquish...

Capisco cosa intendi, e in parte forse è vero. Io ho evitato di prendere bici troppo simili e infatti ho una Canyon Lux che è ottima come xc, ma appunto è una xc da 100mm quindi non rischio di sovrapporle. Un ragazzo che conosco ha cambiato un Nomad 3 con un Tallboy 4 e va ancora più forte di prima (già andava molto forte), ho idea che con le nuove geometrie si possa forse anche scendere un pò di escursioni, a tutto vantaggio dell'autonomia (del pilota :-) ). Prendessi il Tallboy però poi avrei una sovrapposizione con la Lux, e mi mancherebbe la bici per quelle poche volte che vado in park, cosa che oggi posso fare con la hightower.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Capisco cosa intendi, e in parte forse è vero. Io ho evitato di prendere bici troppo simili e infatti ho una Canyon Lux che è ottima come xc, ma appunto è una xc da 100mm quindi non rischio di sovrapporle. Un ragazzo che conosco ha cambiato un Nomad 3 con un Tallboy 4 e va ancora più forte di prima (già andava molto forte), ho idea che con le nuove geometrie si possa forse anche scendere un pò di escursioni, a tutto vantaggio dell'autonomia (del pilota :-) ). Prendessi il Tallboy però poi avrei una sovrapposizione con la Lux, e mi mancherebbe la bici per quelle poche volte che vado in park, cosa che oggi posso fare con la hightower.
In effetti dovrei tarpare un po’ le ali alla Vanquish per differenziarle meglio, ma non riesco è la miglior bici che io abbia mai avuto :mrgreen:
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Beh, l'ugrade in se dipende, se vuoi una bici più trail la lasci originale. Se vuoi qualcosa più enduro la porti a 150/160 davanti e 150 dietro.
Per il link no credo outsider bike abbia chiuso, avevo scovato anche questi: http://cascadecomponents.bike/ ma fanno solo link per le nuove Santa con vpp in basso. So di gente che ha semplicemente montato il link della LT, l'effetto dovrebbe essere simile solo che l'ammortizzatore dovrà essere ancora con misure imperiali (credo sia 200*57 invece dell'originale 200*51).
Cascade component lo avevo visto anche io...ma no. e mi piaceva l'idea di passare al metrico, visto che ormai gli sviluppi sono tutti indirizzati li...
Si vorrei spingere la bike più su una versione enduro...mantenedo però la guidabilità e la pedalabilità....
Consigli? senza svenarso ovviamente.
Grazie. scusa se ti rompo ma visto il bel lavoro che hai fatto sulla tua.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Cascade component lo avevo visto anche io...ma no. e mi piaceva l'idea di passare al metrico, visto che ormai gli sviluppi sono tutti indirizzati li...
Si vorrei spingere la bike più su una versione enduro...mantenedo però la guidabilità e la pedalabilità....
Consigli? senza svenarso ovviamente.
Grazie. scusa se ti rompo ma visto il bel lavoro che hai fatto sulla tua.

O trovi un altro missing link in qualche mercatino, oppure l'unica alternativa è mettere il link della LT. Altre idee non ne ho.
 
  • Mi piace
Reactions: PINEOX

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
o fare a scambio con qualcuno... :prost:

Ahah, lol. Beh, dovessi cambiare bici sicuro il link lo metterei qui sul forum. Ma non ci sono piani immediati al momento.

Tra l’altro @D-Lock mi pare che tu abbia anche la Gravel, io impazzirei a scegliere che giri fare, che bici usare, tanta stima :mrgreen:

Si, ma devo dire che trovo sempre il modo di usarle tutte e tre, la gravel è anche la mia bdc (con due set di ruote differenti), quindi ha il suo utilizzo specifico. Ad esempio quando ha piovuto a dirotto il giorno prima, esco in strada per evitare il super fango. Oppure se ho giusto due ore al mattino presto, con la gravel si fanno giri più veloci.
Forse la più sacrificata ad oggi è la XC, perchè ci sono diversi trail da queste parti dove le salite sono una sofferenza e quindi mi verrebbe voglia di usare la xc, ma poi so che mi rovinerei la discesa se non avessi con me la Hightower. Diciamo che va a momenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si, ma devo dire che trovo sempre il modo di usarle tutte e tre, la gravel è anche la mia bdc (con due set di ruote differenti), quindi ha il suo utilizzo specifico. Ad esempio quando ha piovuto a dirotto il giorno prima, esco in strada per evitare il super fango. Oppure se ho giusto due ore al mattino presto, con la gravel si fanno giri più veloci.
Forse la più sacrificata ad oggi è la XC, perchè ci sono diversi trail da queste parti dove le salite sono una sofferenza e quindi mi verrebbe voglia di usare la xc, ma poi so che mi rovinerei la discesa se non avessi con me la Hightower. Diciamo che va a momenti.
Che è più o meno quello che faccio con la Vanquish, gomme XC/trail per giri veloci o misti asfalto/trail e a volte metto le ruote dell’Hightower per percorsi più impegnativi, alla fine la Santa è una santa Pazienza and aspettare il suo momento :mrgreen:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Hightower v1 o V2??
Chi Di voi le ha provate entrambe?

Ho fatto diversi Bike test sulla v1. Tutto bene, tra l' altro vengo dalla XC.

IMG_20200606_105222.jpg

Più commercianti mi dicono v2...
Molti qui sul forum v1...
In stock si trovano molte v1 small o Medium a prezzi competitivi, ma sulla v2 vi è il tasso zero..


Ho già scritto un altro post per la scelta di una Trail/Am, riscrivo qui, magari ho qualche altro consiglio di qualcuno che è riuscito a testarle entrambe.

Grazie a tutti.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
:cry::cry:
post doloroso: un sentiero spara pietre in montagna domenica mi ha combinato questo alla mia HT.
a me pare solo vernice ma carbonio intatto, voi che dite?
devo cominciare a imprecare in aramaico?
qualcuno ha mai attivato la famosa garanzia a vita?

grazie per i pareri
IMG_20200615_222733.jpg
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
:cry::cry:
post doloroso: un sentiero spara pietre in montagna domenica mi ha combinato questo alla mia HT.
a me pare solo vernice ma carbonio intatto, voi che dite?
devo cominciare a imprecare in aramaico?
qualcuno ha mai attivato la famosa garanzia a vita?

grazie per i pareri Vedi l'allegato 361373 Vedi l'allegato 361373
In che zona è? Se è piccolo ho avuto botte simili tenute per anni anche su altre bici. Tieni d'occhio se si "muove"
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Hai fatto come me che non ho messo la pellicola due anni fa prima di iniziare a usarla? :cry:

Ne avevo un paio belli grossi anche io, era solo vernice nel mio caso, e mi pare lo sia anche la tua.
Ho aspettato di farne due-tre per giustificare il "carrozziere", ovvero un signore che conosco che fa quesi lavori, con la pistola laser ha misurato il colore esatto, ha misclato il colore e ha stuccato alla perfezione la vernice, mettendo poi la pellicola.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@fafnir e @D-Lock
THX, non ho grande esperienza di bozze al carbonio e se - come spero - è solo vernice investo 50€ di rockguardz che lo copre e soprattutto mi evita di farne altri.

La zona è sotto, subito a fianco della protezione in plastica di serie
 

Classifica mensile dislivello positivo