Acquisto Mountain bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianlu_tn

Biker novus
29/5/20
10
0
0
35
Trento
Visita sito
Bike
Olympia
Ciao a tutti,
volevo acquistare una mountain-bike visto che quella attuale è molto vecchia e malandata.
Premetto che (credo) non ne farei un uso molto intenso, diciamo una giretto a settimana nei mesi buoni, però vorrei comunque acquistare un prodotto discreto da tenere per diverso tempo (budget tra i 1000 e i 1500). Per spiegare meglio le mie necessità la bici la userei su asfalto (poco in pianura) e sterrato e non ho particolari velleità sulle discese sconnesse, dove andrei piano comunque :-)
Sono stato dal rivenditore vicino casa, anche su consiglio di un cugino che ha appena acquistato lì un Olympia F1 - che ho provato un po' e mi sembrava di volare, ma forse il "merito" è della mia MTB attuale - dopo aver girato vari negozio in città, che rivende principalmente Olympia e Scott.
La sua proposta, unica L di questa fascia di prezzo rimasta in negozio, è un Olympia Iron 2020 equipaggiata "base" (quindi con forcella Rock Shox JUDY SILVER 29” DFB 100mm | Boost: 110x15mm | TAP )
Olympia Iron.jpg
Il prezzo sarebbe € 1515 scontati a € 1380
Scott mi dice che non gliene consegneranno per almeno 1 mese o più (a me interessava - al di là della disponibilità immediata - la Scale 940 che forse avrebbe in magazzino ma costerebbe sui 1500 scontati, oppure la Scale 960 o la Scale 965).
Sarebbe un buon acquisto a quel prezzo viste le mie necessità?
O è meglio cercare qualcosa in alluminio ma con componenti migliori? Lì forse tra poco potrebbe avere disponibile la Olympia Drake (alluminio), penso a poco meno di 1000 € con componenti base.
Il mio problema è anche che vorrei comprarla a brevissimo ma mi pare che in giro ci sia poco e che per le forniture si dovranno aspettare diverse settimane.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!

Gianluca
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, io non ho capito bene, a 1380 ti darebbe la race SXE con forcella base? In quel sito mi sono perso, non si capisce qual'è la forcella base ma ci sono un sacco di forfcelle opzionali :-)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E' sempre il solito problema. Sei nel limbo della fascia di prezzo dove trovi entry level in carbonio montate in maniera economica oppure alluminio montate bene. Quella è una bici in carbonio montata in maniera "economica", come tutte le altre.
Oltretutto è chiaramente un periodaccio per comprare MTB. Pare ci sia scarsissima disponibilià e sconti molto contenuti se non nulli.
Sono scelte.
 

Gianlu_tn

Biker novus
29/5/20
10
0
0
35
Trento
Visita sito
Bike
Olympia
Ciao,
grazie per le risposte.

Ciao, io non ho capito bene, a 1380 ti darebbe la race SXE con forcella base? In quel sito mi sono perso, non si capisce qual'è la forcella base ma ci sono un sacco di forfcelle opzionali :-)

Esatto a 1380 sarebbe la race SXE con la forcella Rock Shox JUDY SILVER 29” DFB 100mm | Boost: 110x15mm | TAP

E' sempre il solito problema. Sei nel limbo della fascia di prezzo dove trovi entry level in carbonio montate in maniera economica oppure alluminio montate bene. Quella è una bici in carbonio montata in maniera "economica", come tutte le altre.
Oltretutto è chiaramente un periodaccio per comprare MTB. Pare ci sia scarsissima disponibilià e sconti molto contenuti se non nulli.
Sono scelte.

Eh sì purtroppo la scelta al momento è ridottissima (quando c'è!). Comunque lo sconto è lo stesso che veniva applicato anche mesi fa prima dei problemi di produzione.
Il mio dubbio è proprio quello (carbonio base o alluminio montata bene) premesso che non essendo molto pratico magari mi accorgerei relativamente delle differenze tra le due. O se a quel punto val la pena addirittura risparmiare e andare su una discreta alluminio da circa 900 euro.
Comunque a meno di non aspettare qualche mese la scelta sarà dettata dalle poche disponibilità dei negozi più che da altre considerazioni.
Volevo solo capire se la Iron a quel prezzo "ha senso" o se è un cattivo investimento.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao,
grazie per le risposte.



Esatto a 1380 sarebbe la race SXE con la forcella Rock Shox JUDY SILVER 29” DFB 100mm | Boost: 110x15mm | TAP



Eh sì purtroppo la scelta al momento è ridottissima (quando c'è!). Comunque lo sconto è lo stesso che veniva applicato anche mesi fa prima dei problemi di produzione.
Il mio dubbio è proprio quello (carbonio base o alluminio montata bene) premesso che non essendo molto pratico magari mi accorgerei relativamente delle differenze tra le due. O se a quel punto val la pena addirittura risparmiare e andare su una discreta alluminio da circa 900 euro.
Comunque a meno di non aspettare qualche mese la scelta sarà dettata dalle poche disponibilità dei negozi più che da altre considerazioni.
Volevo solo capire se la Iron a quel prezzo "ha senso" o se è un cattivo investimento.
E dipende, come sempre.
Molti degli aspetti di cui si parla, quando ci sono pregi e difetti contrastanti, dipendono dall'uso.Se ne fai un uso relativamente tranquolli, magari non sfrutti manco la forcella, per dire, e quindi di averne una seria al posto di quella economica non noti differenze. E magari apprezzi l'elasticità del carbonio.
Come magari l'esatto contrario, che in alcune situazioni rimpiangeresti di più una forcella seria e freni efficienti, più del Carbonio.
Io sono per la seconda opzione, preferisco componenti (e freni) seri.
 

Gianlu_tn

Biker novus
29/5/20
10
0
0
35
Trento
Visita sito
Bike
Olympia
E dipende, come sempre.
Molti degli aspetti di cui si parla, quando ci sono pregi e difetti contrastanti, dipendono dall'uso.Se ne fai un uso relativamente tranquolli, magari non sfrutti manco la forcella, per dire, e quindi di averne una seria al posto di quella economica non noti differenze. E magari apprezzi l'elasticità del carbonio.
Come magari l'esatto contrario, che in alcune situazioni rimpiangeresti di più una forcella seria e freni efficienti, più del Carbonio.
Io sono per la seconda opzione, preferisco componenti (e freni) seri.

Certo.
Poi in realtà il comportamento in discesa è la cosa che mi interessa un po' meno anche perché non credo farò sentieri particolarmente impervi e comunque andrei prudente in ogni caso.
Poi magari sbaglio a darmi questo budget per l'uso che ne vorrei fare. Mi interessa una bici comoda e che "duri" e che sia un po' versatile per andare bene anche su salite in asfalto.

Sono "pensieri a voce alta" per avere un'opinione da chi è più esperto di me pur sapendo che poi ognuno ha le sue esigenze e che non ci sono risposte valide in assoluto. Ma intanto mi schiarisco un po' le idee.
Grazie!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Certo.
Poi in realtà il comportamento in discesa è la cosa che mi interessa un po' meno anche perché non credo farò sentieri particolarmente impervi e comunque andrei prudente in ogni caso.
Poi magari sbaglio a darmi questo budget per l'uso che ne vorrei fare. Mi interessa una bici comoda e che "duri" e che sia un po' versatile per andare bene anche su salite in asfalto.

Sono "pensieri a voce alta" per avere un'opinione da chi è più esperto di me pur sapendo che poi ognuno ha le sue esigenze e che non ci sono risposte valide in assoluto. Ma intanto mi schiarisco un po' le idee.
Grazie!
Per avere una bici comoda, che duri e che sia versatile anche su asfalto, se parliamo di MTB, possono andar bene tutte le front "normali".
C'è chi usa per anni Rockrider 540 da 460€ senza alcun particolare patema se l'uso è relativamente semplice e "tranquillo".
Poi tutto il resto dipende da quanto si è esigenti, quanto il portafogli permette di essere esigenti e/o quanto potrebbero complicarsi i percorsi.
Le bici qualitativamente superiori, le forcelle serie, i freni seri, non servono solo per gli appassionati delle discese.
Se uno fa percorsi tranquilli va bene anche una MTB da 500€.
Se uno si appassiona, ha gamba ed ha a tiro percorsi anche impegnativi, la musica cambia comunque, che piaccia o meno "la discesa" come la intendono in molti.
In freni buoni, una forcella buona, delle geometrie adeguate possono servire anche a chi in discesa va piano, se i percorsi pendono molto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono stato da un altro rivenditore che tratta trek e Cannondale per vedere cosa hanno di pronto in alluminio.
Mi ha proposto la Trek pro caliber 6 a 1450 rispetto ai 1640 di listino o le Cannondale trial a prezzo di listino (da 1400 in giù ) col 10 %
Guarda, preferisco 1380€ per la Iron in carbonio che 1450 per la Procaliber in alluminio, montanta quasi uguale, un pelo meglio la Judy Gold, ma il resto cambia poco.
La Cannondale ha la Reba, freni un pelo meglio, telaio un po' peggio... ma spero costerà meno.
 

Gianlu_tn

Biker novus
29/5/20
10
0
0
35
Trento
Visita sito
Bike
Olympia
Queste le hai considerate?

Non avevo davvero considerato le opzioni decathlon e sinceramente non credevo fossero competitivi se non su budget inferiori...
Ho dato un'occhiata e, ipotizzando una L (indicata fino a 184 cm, io sono 183), quella in alluminio al momento non è disponibile se non forse sentendo i negozi vicino a dove abito. In vari posti ne mette una disponibile che però non è possibile ordinare ma si può solo chiamare in negozio per verificare l'effettiva disponibilità. Passando all'XL o a quella in carbonio non dovrebbero esserci problemi di disponibilità ma la misura non vorrei fosse eccessiva e il costo della carbonio è un po' fuori budget.
Ma sono montate molto meglio dell'Olympia Iron? A livello di telaio (almeno per quella in carbonio) sono paragonabili o è decisamente meglio anche quello?

Poi mi spaventa un po' non avere vicino casa l'assistenza e dover fare tutte le prime regolazioni da solo perché non sono molto esperto.
Però mi dispiacerebbe perdere una buona occasione se con gli stessi soldi o 200 € in più ho un prodotto sensibilimente migliore. Tra l'altro, per quello che conta, esteticamente mi piacciono molto!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non avevo davvero considerato le opzioni decathlon e sinceramente non credevo fossero competitivi se non su budget inferiori...
Ho dato un'occhiata e, ipotizzando una L (indicata fino a 184 cm, io sono 183), quella in alluminio al momento non è disponibile se non forse sentendo i negozi vicino a dove abito. In vari posti ne mette una disponibile che però non è possibile ordinare ma si può solo chiamare in negozio per verificare l'effettiva disponibilità. Passando all'XL o a quella in carbonio non dovrebbero esserci problemi di disponibilità ma la misura non vorrei fosse eccessiva e il costo della carbonio è un po' fuori budget.
Ma sono montate molto meglio dell'Olympia Iron? A livello di telaio (almeno per quella in carbonio) sono paragonabili o è decisamente meglio anche quello?

Poi mi spaventa un po' non avere vicino casa l'assistenza e dover fare tutte le prime regolazioni da solo perché non sono molto esperto.
Però mi dispiacerebbe perdere una buona occasione se con gli stessi soldi o 200 € in più ho un prodotto sensibilimente migliore. Tra l'altro, per quello che conta, esteticamente mi piacciono molto!
Riguardo la XC500, non so sinceramente se in giro si trova già quella blu del link o c'è ancora quella vecchia, rossa, che oltretutto è in sconto a 1200€.
 

Gianlu_tn

Biker novus
29/5/20
10
0
0
35
Trento
Visita sito
Bike
Olympia
Riguardo la XC500, non so sinceramente se in giro si trova già quella blu del link o c'è ancora quella vecchia, rossa, che oltretutto è in sconto a 1200€.
Avrei trovato quella blu a 1300. A livello di telaio come la consideri? Essendo praticamente allo stesso prezzo con la iron a 1380, considerando il piccolo viaggio che devo fare per andare alla decathlon, sceglierei la migliore come qualità. Con i tuoi consigli ho visto che sulla componentistica è meglio sotto vari aspetti la rockrider ma non so valutare il telaio (anche per il fatto che sono due materiali diversi)

Grazie

Gianluca
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Avrei trovato quella blu a 1300. A livello di telaio come la consideri? Essendo praticamente allo stesso prezzo con la iron a 1380, considerando il piccolo viaggio che devo fare per andare alla decathlon, sceglierei la migliore come qualità. Con i tuoi consigli ho visto che sulla componentistica è meglio sotto vari aspetti la rockrider ma non so valutare il telaio (anche per il fatto che sono due materiali diversi)

Grazie

Gianluca
Il telaio della Iron è sempre in carbonio, anche se non ne conosco la qualità, ma mi auguro che sia migliore di quello della XC500.
Il problema è che a prezzi simili, se scegli il carbonio devi rinunciare ad altro e viceversa.
La differenza che c'è tra una Judy Silver e una Reba non è poca, così come tra una trasmissione SX e una GX.
Più altri aspetti probabilmente.
Sono scelte e compromessi.
 

Gianlu_tn

Biker novus
29/5/20
10
0
0
35
Trento
Visita sito
Bike
Olympia
Alla fine, complice una disavventura che non mi ha permesso di andare alla Decathlon, sono andato in un altro negozio e ho preso una Cube Reaction C62 (modello 2019 con due corone). Mi è piaciuta subito molto e il rivenditore mi è sembrato attento e molto fornito per un eventuale assistenza futura.

Grazie mille per i consigli!

Gianluca
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alla fine, complice una disavventura che non mi ha permesso di andare alla Decathlon, sono andato in un altro negozio e ho preso una Cube Reaction C62 (modello 2019 con due corone). Mi è piaciuta subito molto e il rivenditore mi è sembrato attento e molto fornito per un eventuale assistenza futura.

Grazie mille per i consigli!

Gianluca
Questa?
 

Classifica mensile dislivello positivo