Club Specialized Stumpjumper 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Se volete alleggerire le ruote per aver minor peso e più reattività del mezzo ok, ma la Stump nei 55km di pianura vi fiaccherà lo stesso.
Con un mono corona da 30 - 10 o 11 non si riuscirà mai a tenere velocità decenti in pianura.
Anche mettendole ruote da 2 di sezione e 36 davanti , la bici sarà sempre faticosa proprio per le sue geometrie che impongono una posizione poco efficace per la pedalata in pianura.
Per il discorso pignoni non sottovalutare il Sunrace 11-51, più leggero dell' NX e molto più efficace in salita.
 
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Se volete alleggerire le ruote per aver minor peso e più reattività del mezzo ok, ma la Stump nei 55km di pianura vi fiaccherà lo stesso.
Con un mono corona da 30 - 10 o 11 non si riuscirà mai a tenere velocità decenti in pianura.
Anche mettendole ruote da 2 di sezione e 36 davanti , la bici sarà sempre faticosa proprio per le sue geometrie che impongono una posizione poco efficace per la pedalata in pianura.
Per il discorso pignoni non sottovalutare il Sunrace 11-51, più leggero dell' NX e molto più efficace in salita.

non potevo usare la mtb da xc per uscire e ho preso su la sj,sono consapevole che non è da usare per un giro in pianura :)

mi ero dormito il pacco sunrace 11-51..effettivamente mi pare rapportato bene,con il pp col 42 attualmente ( ripresa infornunio) in certe salite è duro, il 50 invece è troppo agile.

potrei a sto punto potrei prendere le ruote ancora con rl shimano e cambiare pacco.. ma funziona con il cambio nx?
 
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non potevo usare la mtb da xc per uscire e ho preso su la sj,sono consapevole che non è da usare per un giro in pianura :)

mi ero dormito il pacco sunrace 11-51..effettivamente mi pare rapportato bene,con il pp col 42 attualmente ( ripresa infornunio) in certe salite è duro, il 50 invece è troppo agile.

potrei a sto punto potrei prendere le ruote ancora con rl shimano e cambiare pacco.. ma funziona con il cambio nx?
Non so dirtelo....il mio cambio NX giace spezzato in due in una cassetta piena di ferro da buttare via.
Comunque credo che non ci siano problemi per un dente in più.
Guarda col penultimo 45 del Sunrace rimani meno agile del 50NX, ma sei più invogliato a "tirare" perché sai che hai un altro 51 pronto a salvarti.
Nell' ultima uscita ho fatto una salita abbastanza dura con un tratto scassato, me la sono tirata quasi tutta col 45 e sono salito molto bene anche col 51 nel pezzo incriminato.
 
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non potevo usare la mtb da xc per uscire e ho preso su la sj,sono consapevole che non è da usare per un giro in pianura :)

mi ero dormito il pacco sunrace 11-51..effettivamente mi pare rapportato bene,con il pp col 42 attualmente ( ripresa infornunio) in certe salite è duro, il 50 invece è troppo agile.

potrei a sto punto potrei prendere le ruote ancora con rl shimano e cambiare pacco.. ma funziona con il cambio nx?
Secondo me non ci sono problemi a "mischiare".
Per il discorso rapporti, ognuno ha il suo...posso dirti che tutti i miei soci con 29" da enduro e 12v SRAM abbiamo 30 davanti e 10/50 dietro...solo Sandro con la Occam ha 10/51 Shimano...e vedo che tira di più con il 45 dietro rispetto a me che dal 42 debbo scalare al 50d...ma penso siamo 2 ottime scalature, forse con Shimano puoi azzardare la 32t davanti.
 
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Non so dirtelo....il mio cambio NX giace spezzato in due in una cassetta piena di ferro da buttare via.
Comunque credo che non ci siano problemi per un dente in più.
Guarda col penultimo 45 del Sunrace rimani meno agile del 50NX, ma sei più invogliato a "tirare" perché sai che hai un altro 51 pronto a salvarti.
Nell' ultima uscita ho fatto una salita abbastanza dura con un tratto scassato, me la sono tirata quasi tutta col 45 e sono salito molto bene anche col 51 nel pezzo incriminato.

alla fine dopo la rottura tu cosa hai montato che non ricordo? cosi per farmi un idea ;)

ho cercato info in giro e non si capisce sinceramente se il pacco sunrace sia compatibile con il cambio nx.

attualmente ho trovato che esistono 2 versioni :




ballano anche diversi gr di differenza ma nel secondo,è specificato che è compatibile con cambi sram .il mistero si infittisce ahah
 

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alla fine dopo la rottura tu cosa hai montato che non ricordo? cosi per farmi un idea ;)

ho cercato info in giro e non si capisce sinceramente se il pacco sunrace sia compatibile con il cambio nx.

attualmente ho trovato che esistono 2 versioni :




ballano anche diversi gr di differenza ma nel secondo,è specificato che è compatibile con cambi sram .il mistero si infittisce ahah

Costano poco...ma pesano un sacco...secondo me è inutile farsi delle ruote leggere per poi montarli questo mattone...se fai le ruote come ti ho indicato...con quello che risparmi prenditi un pacco pignoni come si deve...X01 in primis che pesa 360gr... :spetteguless:
 

Patrunne

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Io ho montato il Sunrace 903 con cambio SLX, come peso lo danno sui 510gr, io non ho verificato.
Ok che l'X01 pesi poco....ma sticazzi oltre 250€ per una cassetta - che in termini di masse in movimento conta poco - mi pare uno sproposito.
 

gargasecca

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Io ho montato il Sunrace 903 con cambio SLX, come peso lo danno sui 510gr, io non ho verificato.
Ok che l'X01 pesi poco....ma sticazzi oltre 250€ per una cassetta - che in termini di masse in movimento conta poco - mi pare uno sproposito.

Guarda...lo pensavo pure io...pochi mesi fa sono passato al mono...avevo tutto XTR 10v...ho messo tutto XTR 11v...ma con cassetta Sunrace...una cagata.
Ne ho comprata un'altra Sunrace...diversa spaziatura in quanto avevo 2 set di ruote...cagata pure lei...mi spiego:
11v 10/46d
11v 11/50d

Apparentemente fatte bene, nell'utilizzo invece si presentavano ruvide...cambiata non fluidissima e scendere dal penultimo pignone al terzultimo...non ci riusciva...il salto su una era 42-->36 e sull'altra 40-->34
Poi...ho venduto la bici...bici nuova 12v Sram...ho chiesto al sivende di scalarmi il pacco pignoni GX...e ho comprato su Amazon a 266euro il pacco X01...e ho pensato...ammappa...questo è il prezzo più basso che ho trovato...speriamo bene.
All'epoca ripeto, solo pacchi XTR 9v e 10v...pignoni in titanio...cmq sempre costosi ma mai speso così.
Arriva sto X01...lo tiro fuori dalla scatola...un'opera di meccanica...bellissimo, fatto perfetto, 360gr...e montato ha una fluidità imbarazzante.
:prost:
 

fillipil

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Costano poco...ma pesano un sacco...secondo me è inutile farsi delle ruote leggere per poi montarli questo mattone...se fai le ruote come ti ho indicato...con quello che risparmi prenditi un pacco pignoni come si deve...X01 in primis che pesa 360gr... :spetteguless:

stavo valutando infatti diverse soluzioni,
al momento l'attuale è quella del set di ruote personalizzatto con pp gx,ho un bel risparmio di peso e non ho un grossissimo investimento.
 
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Patrunne

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11v non ne ho mai avuti, ma ho avuto il 10v Sunrace 11-42 ed effettivamente gli ultimi due non erano perfetti come ingaggio della catena, però quella cassetta ha girato accoppiata ad una ovale da 30 su 3 bici diverse per circa 3anni.....direi che come resistenza è ok.
Su questa nuova ho solo 3 uscite, non posso esprimermi proprio al 100% ma devo dirti che funzionare funziona bene, senza troppi problemi ne a salire ne a scendere su tutti i rapporti.
Però io ho un cambio SLX....a proposito questa domenica un altro cambio GX - montato su una turbolevo - ha salutato la compagnia e nel bel mezzo di una salita s'è spezzato!
Contando il mio siamo a 4 SRAM troncati nella compagnia ed il mio ha il record di vita 18 mesi.

Comunque....parlando di ruote mi avete ingolosito...uscite il link del polacco .
E un altra domanda: avete mai provato token sul DPS?
 

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11v non ne ho mai avuti, ma ho avuto il 10v Sunrace 11-42 ed effettivamente gli ultimi due non erano perfetti come ingaggio della catena, però quella cassetta ha girato accoppiata ad una ovale da 30 su 3 bici diverse per circa 3anni.....direi che come resistenza è ok.
Su questa nuova ho solo 3 uscite, non posso esprimermi proprio al 100% ma devo dirti che funzionare funziona bene, senza troppi problemi ne a salire ne a scendere su tutti i rapporti.
Però io ho un cambio SLX....a proposito questa domenica un altro cambio GX - montato su una turbolevo - ha salutato la compagnia e nel bel mezzo di una salita s'è spezzato!
Contando il mio siamo a 4 SRAM troncati nella compagnia ed il mio ha il record di vita 18 mesi.

Comunque....parlando di ruote mi avete ingolosito...uscite il link del polacco .
E un altra domanda: avete mai provato token sul DPS?
Non so se il sito è pubblico o se vende solo sulla baia...cmq è questo:
fitwheelS.eu
:prost:
 
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Mandarin

Biker agrumensis
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Celeste & Azzurra
...a proposito questa domenica un altro cambio GX - montato su una turbolevo - ha salutato la compagnia e nel bel mezzo di una salita s'è spezzato!
Contando il mio siamo a 4 SRAM troncati nella compagnia ed il mio ha il record di vita 18 mesi.

Non vorrei auto-portarmi sfiga...

Ho avuto un Gx Eagle sulla mtb precedente per un anno e non si è mai rotto nulla. Perdeva la regolazione abbastanza facilmente.

Ho un altro Gx Eagle sulla mtb attuale da un anno e mezzo e non si è ancora rotto nulla. Questo non lo devo nemmeno regolare così spesso.

Detto questo, sicuramente non è uno dei cambi più precisi e silenziosi...
 

Patrunne

Biker forumensus
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Stumpy!!!!!!
Domenica scorsa un bel giro con sali e scendi dove soprattutto nei "sali" la cassetta Sunrace 11-51 ha espresso il suo potenziale, pur non usando la bici da quasi 2 settimane sono riuscito a salire agevolmente diversi punti che mi spezzavano le gambe.
Ho rimesso di nuovo mano alle sospensioni e in discesa la bici scendeva perfettamente!
Adesso con questo polacco , una vocina mi suggerisce di cambiare ruote....
Canale da 30 ant e 25 post mi sembrerebbe un ottima soluzione, su superstar mi sono sempre trovato bene, a voi come sembra???
Come le assemblereste un paio di ruote da AM?
 

fillipil

Biker tremendus
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Graziella
io ho cambiato le gomme e sinceramente mi da l'impressione di rotolare meglio al momento.
ieri ho montato nuovo manubrio carbon con meno rise e diverso backsweep.sto fine penso di testarla.cmq sto aumentando i giri e riesco al momento ad utilizzare meno il 50.

io al 99% farò un set con xm481 e dt350 con raggi dt da 2/1,6/2
userò lo stesso canale davanti e dietro alla fine
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
io ho cambiato le gomme e sinceramente mi da l'impressione di rotolare meglio al momento.
ieri ho montato nuovo manubrio carbon con meno rise e diverso backsweep.sto fine penso di testarla.cmq sto aumentando i giri e riesco al momento ad utilizzare meno il 50.

io al 99% farò un set con xm481 e dt350 con raggi dt da 2/1,6/2
userò lo stesso canale davanti e dietro alla fine
Che canale pensavi di usare? E, hai idea del peso che salterà fuori?
 

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