Compro???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucapop79

Biker novus
2/7/04
11
0
0
Bresso (MI)
Visita sito
Ciao a tutti! Sono fermo da anni e per rimettermi in forma ho pensato di puntare sulle fat bike, mi incuriosiscono parecchio ma ho paura di commettere un errore.
Sono alto 1.88 e in questo periodo frequentero' la zona dei Colli San Fermo (BG), strade asfaltate con belle pendenze e sentieri ripiedi. Mi consigliate l'acquisto di una fat bike o meglio una mtb classica? Conviene prendere un usato o meglio il nuovo? Cosa mi consigliate di verificare?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Da felicissimo possessore di fat ti dico che, secondo me, sarebbe meglio una mtb per quei percorsi, magari una frontina..una fat discreta costicchia, se sei fermo da molto tempo e prendi una fatcancello te ne pentirai dopo due pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

lucapop79

Biker novus
2/7/04
11
0
0
Bresso (MI)
Visita sito
Da felicissimo possessore di fat ti dico che, secondo me, sarebbe meglio una mtb per quei percorsi, magari una frontina..una fat discreta costicchia, se sei fermo da molto tempo e prendi una fatcancello te ne pentirai dopo due pedalate
Grazie. Come faccio a riconoscere una fatcancello? Si trovano tante fat usate intorno ai 600€, meglio lasciar perdere anche i non marchi da supermercato?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie. Come faccio a riconoscere una fatcancello? Si trovano tante fat usate intorno ai 600€, meglio lasciar perdere anche i non marchi da supermercato?
A me piacciono molto le fat, ma su asfalto proprio no. Tieni conto che perdi decine di Watt rispetto ad una mtb tradizionale, con il vantaggio pero' che offroad vai su fango, neve, sabbia ... ovunque ... con maggiore sicurezza. Pero' per uso prevalente su asfalto la fat non va bene ... e forse anche rispetto ad una frontina, sarebbe meglio una gravel (dipende dal tipo di percorsi).
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie. Come faccio a riconoscere una fatcancello? Si trovano tante fat usate intorno ai 600€, meglio lasciar perdere anche i non marchi da supermercato?
Dipende da quali fat si sta parlando e come sono montate...e soprattutto quanto vuoi spenderci in totale
Una fatcancello per me è già una fatboy SE e l'ho avuta anche:smile:è un mulo senza ombra di dubbio, ma vanno considerate delle migliorie (in primis i freni) che alla fine dei conti ti avrebbero portato ad altre fatbike totalmente diverse (o front o gravel)
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dipende da quali fat si sta parlando e come sono montate...e soprattutto quanto vuoi spenderci in totale
Una fatcancello per me è già una fatboy SE e l'ho avuta anche:smile:è un mulo senza ombra di dubbio, ma vanno considerate delle migliorie (in primis i freni) che alla fine dei conti ti avrebbero portato ad altre fatbike totalmente diverse (o front o gravel)
Sì, comunque, in base ai test, una coppia di gomme assorbe (a pressioni, velocità e carichi nella norma):

MTB FAT 75-120 Watt (a seconda della gomma)
MTB SLIM 40-80 Watt (a seconda della gomma)

Quindi c'è una differenza di circa 35-40 Watt, che sono tanta roba (se conti quanto ti devi allenare per avere 40 Watt in più di potenza. Se a fronte di questo c'è un vantaggio ... allora ci può stare. Ma per andare su percorsi prevalentemente asfaltati non vedo proprio dove stia.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sì, comunque, in base ai test, una coppia di gomme assorbe (a pressioni, velocità e carichi nella norma):

MTB FAT 75-120 Watt (a seconda della gomma)
MTB SLIM 40-80 Watt (a seconda della gomma)

Quindi c'è una differenza di circa 35-40 Watt, che sono tanta roba (se conti quanto ti devi allenare per avere 40 Watt in più di potenza. Se a fronte di questo c'è un vantaggio ... allora ci può stare. Ma per andare su percorsi prevalentemente asfaltati non vedo proprio dove stia.
Quanti W spesi in un percorso anni fa dove giravo con le 5.05....su asfalto :-P:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì, comunque, in base ai test, una coppia di gomme assorbe (a pressioni, velocità e carichi nella norma):

MTB FAT 75-120 Watt (a seconda della gomma)
MTB SLIM 40-80 Watt (a seconda della gomma)

Quindi c'è una differenza di circa 35-40 Watt, che sono tanta roba (se conti quanto ti devi allenare per avere 40 Watt in più di potenza. Se a fronte di questo c'è un vantaggio ... allora ci può stare. Ma per andare su percorsi prevalentemente asfaltati non vedo proprio dove stia.
mi sembra tanta differenza, sarà sicuramente rilevata a velocità (relativamente) elevata... hai link dei test?
credo che alle basse velocità tipiche della salita la differenza sia molto inferiore...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
mi sembra tanta differenza, sarà sicuramente rilevata a velocità (relativamente) elevata... hai link dei test?
credo che alle basse velocità tipiche della salita la differenza sia molto inferiore...
Dipende da millemila fattori; i test sono fatti a velocità più elevate di quelle che normalmente si tengono in salita ... e incide molto anche la pressione di gonfiaggio. Ma secondo me a parità di guidabilità (definiamola così) l'ordine di grandezza è quello.

I test sono qui:
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dipende da millemila fattori; i test sono fatti a velocità più elevate di quelle che normalmente si tengono in salita ... e incide molto anche la pressione di gonfiaggio. Ma secondo me a parità di guidabilità (definiamola così) l'ordine di grandezza è quello.

I test sono qui:
sì beh, a 29km/h infatti...
per la pianura non c' è dubbio che la fat richieda un bel po' di watt in più, ma in salita penso la differenza sia molto molto inferiore
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sì beh, a 29km/h infatti...
per la pianura non c' è dubbio che la fat richieda un bel po' di watt in più, ma in salita penso la differenza sia molto molto inferiore
La mia personale sensazione è invece proprio il contrario.
E' vero che il test è a 29 km/h, ma è anche vero che non è fatto con le asperità tipiche di un percorso mtb che fanno deformare molto di più la gomma di una fat.
Secondo me, su una salita tipica da mtb l'ordine di grandezza è proprio quello ... qualche decina di Watt, a meno di non gonfiare la fat a 1.2 bar (che però la rende poco guidabile).
 

lucapop79

Biker novus
2/7/04
11
0
0
Bresso (MI)
Visita sito
A me piacciono molto le fat, ma su asfalto proprio no. Tieni conto che perdi decine di Watt rispetto ad una mtb tradizionale, con il vantaggio pero' che offroad vai su fango, neve, sabbia ... ovunque ... con maggiore sicurezza. Pero' per uso prevalente su asfalto la fat non va bene ... e forse anche rispetto ad una frontina, sarebbe meglio una gravel (dipende dal tipo di percorsi).
Limiterei l'asfalto ai soli tratti per raggiungere i sentieri. Se volessi prendere solo il telaio per poi costruirla da solo, dove li posso trovare?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Limiterei l'asfalto ai soli tratti per raggiungere i sentieri. Se volessi prendere solo il telaio per poi costruirla da solo, dove li posso trovare?
Lo trovi ovunque; per esempio:

- nuovo
bastare andare su Google e scrivere "telaio fat bike" e ne escono tanti

- usato
puoi cercare qui sul mercatino o su sito come subito.it (occhio alle fregature)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Limiterei l'asfalto ai soli tratti per raggiungere i sentieri.
In questo caso, il metodo con la fat è il gonfia/sgonfia; bisogna:
- comprare una pompetta efficiente (50 euro circa) ed un misuratore di pressione portatile (10-15 euro)
- prima di uscire di casa si gonfia a 1.2 bar per il trasferimento
- arrivati ai sentieri si sgonfia alla pressione più adatta (di solito nel range 0,5-0,9 bar)
- finito lo sterrato si rigonfia a 1.2 bar e si rientra per asfalto

Qualsiasi mtb è differentemente pedalabile a differenti pressioni, vale anche per una slim. Però con la fat la differenza è mooooooolto più sensibile; a 1.2 bar è rigida e poco utilizzabile in offroad, a 0,6 bar è morbida in offroad, ma su asfalto è come pedalare un trattore
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questa è vicino a casa tua e non è niente male sulla carta (poi le bici usate vanno sempre viste con occhio esperto !!!):


Se riesci a trattarla ed abbassare un pò il prezzo ... secondo me non è male. Però devi essere in grado di valutarla a vista (o avere un amico che lo fa per te).
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Questa è vicino a casa tua e non è niente male sulla carta (poi le bici usate vanno sempre viste con occhio esperto !!!):


Se riesci a trattarla ed abbassare un pò il prezzo ... secondo me non è male. Però devi essere in grado di valutarla a vista (o avere un amico che lo fa per te).
un Pugsley singlespeed con moloko, brooks e portapacchi surly... da intenditori... non facile da piazzare
 

Classifica mensile dislivello positivo