Test Cannondale Topstone Lefty, Gravel o XC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ricordi male: MtbAction parla frequentemente di indagini di mercato sia italiane che statunitensi. Spesso dichiarano essere il settore trail quello più in voga negli USA e quello a cui s'impronta lo spirito generale della rivista, auspicando che quella visione della mtb possa attecchire anche da noi dove le front da xc e le bici racing in generale la fanno ancora da padrone. Quindi, invece di muovere sterili polemiche fini a sè stesse contro quello che ho scritto, ti consiglio di rileggere i vari numeri della rivista e sopratutto di riflettere su quanto ho scritto nel primo post
magari tu rileggi bene quello che scrivi, và.

in caso, se li hai, riporta anche i numeri, che le "tendenze", "il più in voga", sono un'altra cosa dai "dati di vendita".

nessuna sterile polemica, buona giornata.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sul modello specifico direi che è come le ostriche, o le adori o ti fanno vomitare.

semi OT. Su gravel non vedo molti allestimenti con forcelle lauf. A sensazione potrebbe essere una soluzione buona per quel tipo di bici.
Più leggera, minor costo (paragonata a forcelle idrauliche di un certo livello tipo la lefty montata su questa) zero manutenzione.

Quale è quindi il rovescio della medaglia? (ad eccezione della risposta non così "liscia" rispetto ad una forcella idraulica che immagino sia scontata)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
magari tu rileggi bene quello che scrivi, và.

in caso, se li hai, riporta anche i numeri, che le "tendenze", "il più in voga", sono un'altra cosa dai "dati di vendita".

nessuna sterile polemica, buona giornata.

I dati di vendita sono sempre correlati alle tendenze, non sono due entità separate. E non credo ci sia bisogno di portare tabelle o statistiche per spiegare che in giro ci sono più bici rigide al posteriore che ammortizzate. Buona giornata
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sul modello specifico direi che è come le ostriche, o le adori o ti fanno vomitare.

semi OT. Su gravel non vedo molti allestimenti con forcelle lauf. A sensazione potrebbe essere una soluzione buona per quel tipo di bici.
Più leggera, minor costo (paragonata a forcelle idrauliche di un certo livello tipo la lefty montata su questa) zero manutenzione.

Quale è quindi il rovescio della medaglia? (ad eccezione della risposta non così "liscia" rispetto ad una forcella idraulica che immagino sia scontata)
aggiungo che avevo letto che la conformazione della lauf tende a facilitare il superamento dell'ostacolo...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ti informo che le fat bike solo in italia (paese da sempre omologato alle mode di massa) non hanno fatto breccia. Negli USA, in Canada, e in molti paesi del Nord Europa vendono e anche tanto. C'è gente negli USA che tutti gli anni ci percorre la coast to coast, tanto per dire.
Il fatto è che qui tutti vogliono primeggiare o vincere le gare, che siano xc o enduro. All'estero gli basta divertirsi e non devono dimostrare niente a nessuno

Le fat bike non le vendono "tanto" da nessuna parte, sono rimaste sul groppone alle aziende quando hanno tentato di sbolognarcele come la trovata del secolo, con uno come Gary Fisher che diceva "prenderanno il 20% della quota di mercato". Bastava provarle una volta per rimbalzare a valle con le otturazioni saltate, e buttare l'accrocchio nel rüt.
Manco nella neve hanno senso, a meno che non abbiano un motore, visto che bastano 10cm di fresca per impantanarsi. E se per sbaglio la neve è molla, meglio andare a piedi. Una front va 100 volte meglio di una fat, basta gommarla a seconda dell'utilizzo.
Se non altro le gravel ti permettono di andare più veloce di una front sugli sterrati, e di fare lunghi pezzi su asfalto senza soffrire troppo. Un senso, insomma, ce l'hanno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho pensato la stessa identica cosa pure io, poi su YouTube ho visto un video di WTB che confronta una gomma 650 da 47 di larghezza ed equivale a una 700 con gomma da 30 come diametro, identiche!

Quindi meglio una 29 o 27,5 per un utilizzo gravel puro? Ossia asfalto (magari in inverno con temperature rigide) e strada bianche, no sentieri da mtb.
Se hai bisogno della sezione ampia meglio 27,5, altrimenti 700C.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.446
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
semi OT. Su gravel non vedo molti allestimenti con forcelle lauf. A sensazione potrebbe essere una soluzione buona per quel tipo di bici.
Più leggera, minor costo (paragonata a forcelle idrauliche di un certo livello tipo la lefty montata su questa) zero manutenzione.

Quale è quindi il rovescio della medaglia? (ad eccezione della risposta non così "liscia" rispetto ad una forcella idraulica che immagino sia scontata)
mi piacerebbe provarla, ma non sono molto convinto delle sospensioni senza ammortizzatore, infatti anche soluzioni per il carro tipo quella di questa cannondale mi lasciano perplesso.
non c'è dissipazione dell'energia, quindi il lavoro ricade sul ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ma la corona da 40 e la cassetta 10-50 per spingere un "bicione" da quasi 11 Kg sulle salite di montagna? Non sarà prerogativa solo dei ciclisti più allenati?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma la corona da 40 e la cassetta 10-50 per spingere un "bicione" da quasi 11 Kg sulle salite di montagna? Non sarà prerogativa solo dei ciclisti più allenati?

Beh ma NON è una mtb, quindi che salitone vuoi affrontare???

Scherzi a parte, preferisco allora mettere delle gomme semislick su un frontino xc o continuare a usare la gravel, che avrà "solo" un 42-42 ma pesa 8kg, e ho fatto anche salite (asfaltate) al 22%. roba più incazzata su sterrato la faccio con la mtb.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
mi piacerebbe provarla, ma non sono molto convinto delle sospensioni senza ammortizzatore, infatti anche soluzioni per il carro tipo quella di questa cannondale mi lasciano perplesso.
non c'è dissipazione dell'energia, quindi il lavoro ricade sul ciclista.
intendo come soluzione di "mezzo".
per piccole asperità ad alta velocità (ambito di utilizzo "tipico" di una gravel) avere un ritorno non ammortizzato è abbastanza vicino ad avere ritorno minimamente ammortizzato.
ovvio che il ciclista deve fare un po' più di lavoro attivo, però se vuole risparmiare del peso potrebbe fare questa scelta.
Poi magari se il vantaggio non è così evidente tanto vale mettere la forca rigida e puntare solo sui mm di sospensione di uno pneumatico di sezione più generosa
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Beh ma NON è una mtb, quindi che salitone vuoi affrontare???

Scherzi a parte, preferisco allora mettere delle gomme semislick su un frontino xc o continuare a usare la gravel, che avrà "solo" un 42-42 ma pesa 8kg, e ho fatto anche salite (asfaltate) al 22%. roba più incazzata su sterrato la faccio con la mtb.

Nell'articolo si parlava addirittura di "sentieri di montagna".

Io una gravel non ce l'ho mai avuta. Mi chiedevo semplicemente come fosse possibile farsi salite al 20% con il 40*42 su una bici che pesa più della mia front...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nell'articolo si parlava addirittura di "sentieri di montagna".

Io una gravel non ce l'ho mai avuta. Mi chiedevo semplicemente come fosse possibile farsi salite al 20% con il 40*42 su una bici che pesa più della mia front...

il buon @Ser pecora è salito in cima al Monte Boglia con questa bici, una delle salite più ripide della zona. Magari ci dice quanto ha spinto :soffriba:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Da indagini di mercato riportate spesso sui periodici di settore risulta che le vendite di mtb, sopratutto in italia, vedono da sempre al primo posto le front da xc o da supermercato.
Quale migliore mossa per vendere nuove bici quindi, se non quella di pensionare le front come bici da Jurassico per svecchiare il parco bici generale ?

Marketing nemico pubblico numero 1!
Tuttavia sembra che a voler pensionare le front ci pensino già i lettori stessi, indipendentemente dal marketing e in barba alle "indagini di mercato", quando il test di una front rinomata come la Zaskar, oggi in copertina, non viene minimamente commentato.

https://www.mtb-mag.com/test-gt-zaskar-lt/
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marketing nemico pubblico numero 1!
Tuttavia sembra che a voler pensionare le front ci pensino già i lettori stessi, indipendentemente dal marketing e in barba alle "indagini di mercato", quando il test di una front rinomata come la Zaskar, oggi in copertina, non viene minimamente commentato.

https://www.mtb-mag.com/test-gt-zaskar-lt/

non solo, dopo anni e anni a scrotoclastare per farci provare bici economiche, per una volta che lo facciamo nessuno dice niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and frenk

Classifica mensile dislivello positivo