Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
di solito se si scaldano, con un phon o una pistola a caldo(senza esagerare), vengono via che è un piacere. però mai provato su un telaio di una bici.

Grazie! Sono ancora indeciso sul se e cosa togliere, ci penserò quando la vedrò! Per altre due domande?
- Come protezioni telaio cosa mi consigliate? Ero orientato su All Mountain Style versione Full per proteggere un po' tutto, ma il batticatena conviene rinforzarlo magari con una copertura in neoprene o nastro per manubri? Oppure è abbastanza resistente di suo?
- Nella parte sotto del telaio ho visto che passano i cavi, è scomodo montare la protezione lì sotto o ci si riesce facilmente? Consigliate anche ulteriori protezioni?

Aggiungo, manopole e pedali di che qualità sono? Sono utilizzabile oppure vanno cambiati immediatamente?

Oggi vado a ritirare la mia nuova AM100s. C'è qualcosa da controllare che i tecnici decatlhon sbagliano frequentemente? anche perchè la ritiro e la porto a casa pedalando. Quindi farò subito le dieci frenate di rodaggio freni sram, come consigliato da MTB-MAG

La consegnano in ordine di marcia quindi? Pensavo di ritirare il pacco e poi dovermela montare io, cosa che non mi sarebbe dispiaciuta...
 
Ultima modifica:

FabrizioBo

Biker novus
8/6/20
37
7
0
54
Genova
Visita sito
Bike
Bottecchia 883
Aggiungo, manopole e pedali di che qualità sono? Sono utilizzabile oppure vanno cambiati immediatamente?

La consegnano in ordine di marcia quindi? Pensavo di ritirare il pacco e poi dovermela montare io, cosa che non mi sarebbe dispiaciuta...

Io ho ritirato oggi la mia XC 100 S, te la montano loro e fanno le varie regolazioni. Tornato a casa ho notato che manca il tappo che copre la vite del manubrio, dacci un controllo, perché vanno molto di fretta.

Riguardo ai pedali e manopole, che credo proprio siano identiche tra XC e AM, i pedali sono i super base di pastica, mentre le manopole sono nella norma
 
Ultima modifica:

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
- Come protezioni telaio cosa mi consigliate? Ero orientato su All Mountain Style versione Full per proteggere un po' tutto, ma il batticatena conviene rinforzarlo magari con una copertura in neoprene o nastro per manubri? Oppure è abbastanza resistente di suo?
- Nella parte sotto del telaio ho visto che passano i cavi, è scomodo montare la protezione lì sotto o ci si riesce facilmente? Consigliate anche ulteriori protezioni?
La soluzione migliore è mettere lo shelter sulle parti più esposte ad urti, nel resto del telaio basta la pellicola 3M, perché lo shelter è veramente spesso, è difficile da applicare in alcune parti, un consiglio e quello di proteggere tutto il carro con pellicola, soprattutto nella parte interna, dove il copertone con fango va a strisciare il carro, per batti catena va bene il nastro per manubri o camera d'aria, una cosa fatta bene ovviamente. Nel tubo obliquo basta svitare il supporto dei cavi e puoi operare con facilità.
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Ritirata alle 18:30 e pedalata fino a casa ora. Che fatica e che caldo!! Allora: alla deca sono completamente nel pallone, non hanno più nulla e non hanno fatto nessuna regolazione alla bike se non raddrizzare il manubrio.

2 problemi.

-il telescopico mi pare troppo alto per me che sono 1,76, alla massima escursione starei più basso di 2 cm...come faccio?? (Ho preso la L)

-il cambio scende male sui pignoni centrali...


Vengo da una RR 520 e mi sento un po' nel pallone e impacciato in questi primi km
 

Omaryondaimel

Biker novus
12/5/20
23
0
0
32
Motta visconti
Visita sito
Bike
Rockrider
Ritirata alle 18:30 e pedalata fino a casa ora. Che fatica e che caldo!! Allora: alla deca sono completamente nel pallone, non hanno più nulla e non hanno fatto nessuna regolazione alla bike se non raddrizzare il manubrio.

2 problemi.

-il telescopico mi pare troppo alto per me che sono 1,76, alla massima escursione starei più basso di 2 cm...come faccio?? (Ho preso la L)

-il cambio scende male sui pignoni centrali...


Vengo da una RR 520 e mi sento un po' nel pallone e impacciato in questi primi km
Se te la sei pedalata in piano hai bloccato sia ammo che forca? Perche di base il mono è settata su discesa scassata e non mi sembra il caso di usarla così in pianura o salita
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Io sono alto 1.72 ho un cavallo di 84 e sinceramente mi sembra perfetta più che altro è pesante, secondo me è per quello che ti sembra dura da pedalare
La tua che taglia è una M? Io sono tra la M e L. Avendo avuto la L anche sulla 520 sono stato sulla stessa taglia.

Comunque il problema che ho avvertito è che estendendo al massimo il reggi sella (in posizione di pedalata) arrivo ai pedali, ma mi sento 2/3 cm troppo alto.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo