va bene questo bussolotto per aprire...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
bisogna "appiattirla" per togliere la smussatura sul bordo di attacco.
Cosa che non ha capito Pietro.
vero. dalla foto mi sembrava che avessi fresato la parte del bordo per togliere lo smusso. invece mi sbagliavo.
quindi il tuo post con tanto di foto si è dimostrato ancora più inutile.
L'utente chiedeva per la vite della forcella non per il movimento centrale. La tua "fresatura" non risolve il problema del rischio di rovinare la testa della vite.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
bisogna "appiattirla" per togliere la smussatura sul bordo di attacco.

vero. dalla foto mi sembrava che avessi fresato la parte del bordo per togliere lo smusso. invece mi sbagliavo.
quindi il tuo post con tanto di foto si è dimostrato ancora più inutile.
L'utente chiedeva per la vite della forcella non per il movimento centrale. La tua "fresatura" non risolve il problema del rischio di rovinare la testa della vite.
Il non rovinare la smussatuta oltre agli attrezzi specifici e di alta qualità lo fa sopratutto la mano. Puoi avere il meglio del meglio ma se si è maldestri si fanno comunque errori.
La 32 è quella che uso per la forcella e a prescindere dal numero o per l'uso aveva chiesto se quella in suo possesso andava bene.
Io ho aggiunto la 36 anche per confermare che da Leroy quel tipo è della Dexter, quindi sempre in tema, MC o non MC ;-)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
con la chiave combinata è facile rovinare l'anodizzazione della testa della vite. Inoltre è più facile avere una bussola da 32 in casa che una chiave da 32 combinata.
Sempre se il tuo vecchio non ha una mezza officina per i lavori di casa :il-saggi:
Se si è attenti non si rovina nulla
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sempre se il tuo vecchio non ha una mezza officina per i lavori di casa :il-saggi:
Se si è attenti non si rovina nulla
Però l'utente che ha aperto la discussione non chiedeva che tipo di chiave è meglio, chiedeva solo se con quella bussola (che visto che la tiene in mano sicuramente ha già nella sua disponibilità) rischia di fare danni essendo molto smussata nel bordo di attacco.
Secondo me si. E quindi o ne prende una senza lo smusso, o lo elimina lui con la mola o col tornio.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Però l'utente che ha aperto la discussione non chiedeva che tipo di chiave è meglio, chiedeva solo se con quella bussola (che visto che la tiene in mano sicuramente ha già nella sua disponibilità) rischia di fare danni essendo molto smussata nel bordo di attacco.
Secondo me si. E quindi o ne prende una senza lo smusso, o lo elimina lui con la mola o col tornio.
Ah sicuramente il mio intervento è OT, infatti mi è sorto il dubbio.
D'accordo con te per i danni che può fare l'utente con quel bussolotto, lo smusso è troppo 'alto', potrebbe fare un bel macello
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E quindi o ne prende una senza lo smusso, o lo elimina lui con la mola o col tornio.
Meglio il tornio a questo punto che farlo a mano e magari limarlo con la mola a mano lasciandolo in diagonale o peggio.

PS. Ho una combinata 32 e non me la sono sentita di usarla. Sono andato da Leroy e ho preso quella che avete visto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
grazie a tutti e a @francescoMTB1, ho ordinato la unior da 32,mi stavano già girando perché fox fa bussole da 3/8 e su due chiavi dinamo che ho non ho quella misura.
mi sono divertito anche a immaginare dove fresare anche se non ho gli strumenti ma non ci sono arrivato e delle due penso che avrei dovuto aggiungere alluminio, non toglierlo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
grazie a tutti e a @francescoMTB1, ho ordinato la unior da 32,mi stavano già girando perché fox fa bussole da 3/8 e su due chiavi dinamo che ho non ho quella misura.
mi sono divertito anche a immaginare dove fresare anche se non ho gli strumenti ma non ci sono arrivato e delle due penso che avrei dovuto aggiungere alluminio, non toglierlo.
Si. Hai fatto bene a prenderne una adatta vista la tua risposta :loll:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Aggiungo la mia esperienza: le bussole BETA vanno molto bene anche se hanno lo smusso. Anche io ho una Unior, che è molto ben fatta, ma se si usa una bussola di buona fattura spesso lo smusso non è così esagerato come sulle Dexter, il vero problema delle Dexter e similari è sono "poligonali" e cioè hanno quei grossi solchi longitudinali. Su un bullone di ferraccio vanno bene, ma su un dado di alluminio di qualità userei minimo la BETA. L'unico limite della BETA, USAG ecc, è che hanno il diametro esterno che spesso non entra nell'incasso della testa della forcella. E quindi entrano in gioco gli attrezzi specifici per bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Aggiungo la mia esperienza: le bussole BETA vanno molto bene anche se hanno lo smusso. Anche io ho una Unior, che è molto ben fatta, ma se si usa una bussola di buona fattura spesso lo smusso non è così esagerato come sulle Dexter, il vero problema delle Dexter e similari è sono "poligonali" e cioè hanno quei grossi solchi longitudinali. Su un bullone di ferraccio vanno bene, ma su un dado di alluminio di qualità userei minimo la BETA. L'unico limite della BETA, USAG ecc, è che hanno il diametro esterno che spesso non entra nell'incasso della testa della forcella. E quindi entrano in gioco gli attrezzi specifici per bici...
questa è una bussola poligonale.
1593589790184.png

Per la testa della vite della forcella serve una bussola esagonale. che è quella postata anche dall'autore del thread.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ah ok, forse ho usato il termine sbagliato, resta il fatto che la forma di quella esagonale postata all'inizio (la dexter), non va molto bene.
adesso sono fatte quasi tutte come la dexter perchè invece di lavorare sugli angoli della testa della vite, lavorano solo sul fianco e quindi è meno facile spanare la testa.
1593590438177.png
Certo la qualità di beta è indiscutibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
C'è un vecchio detto che cita: Song è fierr che fann'ò Mast (Sono gli attrezzi che rendono bravo un professionista del settore).
Questo è sacrosanto ma è anche vero che puoi avere tutti gli attrezzi del mondo...e poi non li sai usare.
Con questo non voglio dire che è inutile prendere attrezzature specifiche, anzi il detto cita il contrario ma ci vuole anche cognizione nel saperlu usare.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
C'è un vecchio detto che cita: Song è fierr che fann'ò Mast (Sono gli attrezzi che rendono bravo un professionista del settore).
Questo è sacrosanto ma è anche vero che puoi avere tutti gli attrezzi del mondo...e poi non li sai usare.
Con questo non voglio dire che è inutile prendere attrezzature specifiche, anzi il detto cita il contrario ma ci vuole anche cognizione nel saperlu usare.
Si, però certe volte le forcelle sono fatte apposta per impedirti di usare gli attrezzi standard. Purtroppo è un dato di fatto.
Da questo punto di vista, mi piace il fatto che una azienda come Formula include con la forcella anche gli attrezzi per fare la manutenzione base:
- chiave per il CTS
- chiave specifica per i tappi
sarebbe stato il top avere anche il raccordo per la siringa dello spurgo...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
ho fatto questo post perché devo mettere dei token nelle sospensioni e a metà luglio vado 3 giorni al paganella bike park per la prima volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo