Poro in una camera d'aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Salve a tutti. Scrivo per cercare di capire un problema che si è presentato. Qualche settimana fa durante un'uscita devo aver calpestato qualcosa per cui da allora la camera d'aria anteriore della mia bicicletta tende a sgonfiarsi. La cosa strana che giustifica l'apertura di questa discussione è che ci mette più di una settimana a sgonfiarsi e non si sgonfia neanche del tutto. Vi è mai successa una cosa del genere? Io sono 20 anni che vado in bicicletta e finora o si buca o non si buca. Questa via di mezzo non riesco a capire a cosa sia dovuta. Si tratta di una camera d'aria schwalbe di quelle alleggerite. Il copertone è un marathon Racer.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti. Scrivo per cercare di capire un problema che si è presentato. Qualche settimana fa durante un'uscita devo aver calpestato qualcosa per cui da allora la camera d'aria anteriore della mia bicicletta tende a sgonfiarsi. La cosa strana che giustifica l'apertura di questa discussione è che ci mette più di una settimana a sgonfiarsi e non si sgonfia neanche del tutto. Vi è mai successa una cosa del genere? Io sono 20 anni che vado in bicicletta e finora o si buca o non si buca. Questa via di mezzo non riesco a capire a cosa sia dovuta. Si tratta di una camera d'aria schwalbe di quelle alleggerite. Il copertone è un marathon Racer.
Puo' essere la valvola o una microforatura.
Smonta la camera e usa la classica bacinella d'acqua per capire da dove esce l'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Vi è mai successa una cosa del genere?
Un milione di volte... Come ti hanno detto @AlexV ed @emmellevu o è la valvola o un microfono. Quello che mi sento di dirti che se si tratta di un microfono quando fa così è molto probabile che ci si ancora un spina o altro nel copertone che aiuta a tenere per poi bloccarsi del tutto quando la camera sgonfiandosi si autochiude. Quindi cerca il corpo estraneo e toglilo sennò stai da capo...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Un milione di volte... Come ti hanno detto @AlexV ed @emmellevu o è la valvola o un microfono. Quello che mi sento di dirti che se si tratta di un microfono quando fa così è molto probabile che ci si ancora un spina o altro nel copertone che aiuta a tenere per poi bloccarsi del tutto quando la camera sgonfiandosi si autochiude. Quindi cerca il corpo estraneo e toglilo sennò stai da capo...
:rock-it::mrgreen:

Dici bene comunque, io mi sono dannato su una camera fat che aveva un forellino assurdo provocato da uno spillino, trovato passando sulla camera d'aria un batuffolo di cotone...ti si impiglia per bene e non rischi di prenderti la spina/scheggia

occhio anche all'interno del copertone in corrispondenza del foro trovato sulla camera
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
anche a me è successo. Ho esplorato il copertone e la camera d'aria più e più volte poi ho cambiato bici e ho abbandonato la ricerca.
Per curiosità, dopo qualche tempo, ho ripreso in mano la bici vecchia e ho improvvisato: devo dire che ho risolto in maniera definitiva buttando nella camera d'aria una piccola siringata di lattice. Ora le ruote non perdono neppure dopo settimane.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
mi era successo, non trovando il foro ho cambiato direttamente la camera, quella vecchia l'ho appesa gonfia, ci avrà messo più di 2 settimane a sgonfiarsi e non completamente.
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
quando avevo le camere è successo anche a me: foro non individuabile con la bacinella, impiegava 7-10 giorni a sgonfiare la gomma.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Il problema è che se il foro è piccolo sgonfiandosi questo tende a tapparsi.
per individuarlo devi fare come ti hanno detto, immergendo la camera in un recipiente d'acqua e gonfiando parecchio la camera.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
impossibile. se l'aria esce, con la bacinella lo trovi.

so che è come dici, ma forse uscivano bolle talmente microscopiche e talmente distanziate nel tempo che non riuscivo a vederle. il fatto che ci volessero fino a dieci giorni per far sgonfiare la gomma depone in tal senso.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
forse uscivano bolle talmente microscopiche e talmente distanziate nel tempo che non riuscivo a vederle.
Come ha detto @aria se l'aria esce alla fine si vede, ma come ha anche detto giustamente @ruggero999 la camera, quando il foro è microscopico, va gonfiata tanto, che rimane pure difficile in una bacinella, l'ideale è infilarla in una vasca, non solo, devi pure fare un poco di pressione ed alla fine vedi uscire delle bollicine minuscole...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Come ha detto @aria se l'aria esce alla fine si vede, ma come ha anche detto giustamente @ruggero999 la camera, quando il foro è microscopico, va gonfiata tanto, che rimane pure difficile in una bacinella, l'ideale è infilarla in una vasca, non solo, devi pure fare un poco di pressione ed alla fine vedi uscire delle bollicine minuscole...

vedendo che comunque restava gonfia per tanti giorni, me ne sono fregato. controllavo la pressione solo prima dell'uscita (il più delle volte non c'era nemmeno bisogno di gonfiare) e andavo tranquillo.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
vedendo che comunque restava gonfia per tanti giorni, me ne sono fregato. controllavo la pressione solo prima dell'uscita (il più delle volte non c'era nemmeno bisogno di gonfiare) e andavo tranquillo.
Ma infatti alla fine è così, l'unica è che potrebbe allargarsi, ma a quel punto sarebbe pure più facile individuarlo, anche se si può è sempre meglio farlo nel comodo di casa....
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
grazie a tutti per le risposte, La cosa che mi dà fastidio è che io faccio le uscite di più di 50 km e mi darebbe molto fastidio trovarmi lontano da casa con la ruota a terra. d'altra parte mi secca anche smontare tutto visto che ho messo camera d'aria e copertone nuovi ai primi di febbraio 2020; c'è stato pure il lockdown in mezzo quindi è veramente una sfortuna trovarsi così già adesso.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Come ha detto @aria se l'aria esce alla fine si vede, ma come ha anche detto giustamente @ruggero999 la camera, quando il foro è microscopico, va gonfiata tanto, che rimane pure difficile in una bacinella, l'ideale è infilarla in una vasca, non solo, devi pure fare un poco di pressione ed alla fine vedi uscire delle bollicine minuscole...
beh, io la strapazzo di brutto, la piego e ripiego... dentro la pressione chissà quanto sale, e le bolle alal fine se c'è un buco escono sotto tortura:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo