Tech Corner Meglio tubeless o camera d'aria?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io uso tubless, ma ogni volta che devo rabboccare, smontare la gomma o altro per cui irrimediabilmente combino disastri col lattice, un po rimpiango le camere che in 2 minuti le cambiavo.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Dipende sempre dai tracciati che uno predilige..... per i miei continuo imperterrito ad usare la camera d' aria, e continuo a non forare ne' pizzicare.
Che i Tubeless pesino meno, nell' utilizzo Xc e Trail, è comunque tutto da dimostrare..... :)
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Dipende sempre dai tracciati che uno predilige..... per i miei continuo imperterrito ad usare la camera d' aria, e continuo a non forare ne' pizzicare.
Che i Tubeless pesino meno, nell' utilizzo Xc e Trail, è comunque tutto da dimostrare..... :)
su cerchi tubeless togli la camera e metti 60 ml di lattice utilizzando lo stesso copertone (uso dei normalissimi maxxis)...serve fare i calcoli?
 

cinus

Biker serius
24/6/15
130
60
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Capisco chi va solo sulla ciclabile 5 volte all'anno, ma tra gli altri esiste ancora chi usa la camera d'aria?
In effetti come dice @marco c'è chi ancora paga in contante al casello, per cui non c'è da sorprendersi
Beh io sto pensando di rimetterle sul muletto... È una bici che uso poco e magari passano anche diverse settimane senza usarla. Logicamente la MTB "principale" è in setup tubeless
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Anche una bici usata poco può essere tubeless, senza lattice o con lattice secco, all'occorrenza si usa la bomboletta gonfia e ripara, 80g e col tubeless va bene (a differenza che con la camera).
 
  • Mi piace
Reactions: StefPD

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Io uso camera + banger e non foro praticamente mai. Anche a 0.8 di pressione. Una volta nel 2019 (mio errore in un salto, con pizzicata posteriore che se non avevo il banger andava anche il cerchio) e nessuna nel 2020.

E non faccio ciclabili, ma all mountain nella bergamasca.

Il mio amico di uscite con tubeless, quindi stessi percorsi e stessa velocità, fora poco, ma qualche volta si. E' capitato di aspettare mezzora col dito sul buco prima che si tappasse col lattice...
 

Classifica mensile dislivello positivo