Problema dopo sostituzione Catena, corona e pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saso88

Biker popularis
1/4/18
51
2
0
35
Calabria
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve, all'ultimo controllo dal meccanico della mia Focus Raven 29, mi è stato consigliato di sostituire catena corona e pignoni, ormai come dice lui, molto usurati. Premesso che prima di questa sostituzione, il cambio era praticamente perfetto, ad ogni scatto susseguiva il cambio rapidissimo della marcia. Dopo aver effettuato questo cambio, speravo nel continuare ad avere un cambio perfetto, essendo praticamente tutto nuovo. Stiamo parlando di un cambio Shimano SLX, e tutto quello che mi è stato sostituito sono tutti pezzi Shimano, tranne il gruppo pignoni, della SunRace, un 11 velocità 46. Adesso dalla più grande alla più piccola nessun problema, invece a salire dal più piccolo al più grande, praticamente ci sono 2 3 marce, che ci impiegano tantissimo a passare. Parlando con il meccanico, mi ha detto che devo fare un paio di Km prima che si assesti, ma la cosa non mi convince molto. Cosa posso fare?? Grazie
 

saso88

Biker popularis
1/4/18
51
2
0
35
Calabria
Visita sito
Bike
Nessuna
Cosa mi consigliate di fare, ho già fatto 6 uscite da 40 km ciascuna, ma non è cambiato quasi niente. Parlando con il meccanico mi ha detto, che riprende indietro quello e con 20€ in più, mi da un gruppo pignoni XT, cosa mi dite di fare??
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Cosa mi consigliate di fare, ho già fatto 6 uscite da 40 km ciascuna, ma non è cambiato quasi niente. Parlando con il meccanico mi ha detto, che riprende indietro quello e con 20€ in più, mi da un gruppo pignoni XT, cosa mi dite di fare??
Prova a regolare così: al comando cambio gira in senso antiorario (svita) di 1/4 di giro o 1/2 di giro e vedi se migliora.
Se non va rimetti come prima.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
i passaggi di rapporto che faticano a salire o scendere, se tutto è montato bene sono spesso semplicemente legati alla tensione del cavo, come suggerito lavorando un po sul tensionatore al manettino si dovrebbe risolvere...

considera che il sunrace di solito si preferisce allo shimano per una migliore scalautra dei rapporti, in pratica lo shimano 1146 è un 1142 con il pignone grande cambiato, un salto da 37 a 46 poco utile, mentre sunrace ha il 42 (o 40) e il 46
molto importante la catena, che catena hai montato? shimano, klmc o sram? ho letto che sram è consigliata ed effettivamente costa poco e rende bene (io ho cambio xt, pignoni sunrace, catena sram)
per la regolazione del monocorona bisogna dedicare un po di tempo a prove ed aggiustamenti, a mio avviso è anche fondamentale tenere tutto ben pulito e lubrificato, la catena deve essere ben pulita quasi sempre e lubrificata preferibilmente con prodotti dry che non accumulano sporco.
una catena sporca peggiora subito la cambiata
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io darei una controllata anche al forcellino, che sia dritto.
Ho avuto problemi simili ai tuoi e controllando era piegato, senza che fossi mai caduto o che mi fossi accorto di averlo toccato dentro...
 

saso88

Biker popularis
1/4/18
51
2
0
35
Calabria
Visita sito
Bike
Nessuna
La catena è shimano. Praticamente il cambio me lo ha regolato il meccanico, e ha subito iniziatoa dare problemi, e lui mi ha detto di fare un paio di uscite. Al mio ritorno, mi ha cambiato l'undicesimo pignone, dicendo che fosse difettoso, è migliorata la cambiata, ma da sempre problemi, fa una cambiata buona, e 3 no. Per la pulizia è tutto nuovo e ingrassato..
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Cambia il cavetto, dopo aver cambiato tutto quel poco ti perdi per un cavetto?
Anche la guaina è messa male, cambia anche quella, che ci perdi?
E Già che ci sei cambia anche meccanico,
Oppure sfilacciagli il cavo dell' acceleratore della moto e digli "tanto non dovrebbe creare problemi...
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
E invece potrebbe, soprattutto in quel modo dove c'è un filo che arriva all'innesto del cambio e crea attriti non corretti.
Anche io ho slx e toccando per sistemare il cambio mi sono trovato con un cavo come il tuo.
Non ho trovato pace finchè non l'ho cambiato perchè non sono stato capace di affinarlo come si deve. Si parla di 11v e quindi le regolazioni diventano sempre più sensibili.
Se lo sai cambiare tu il costo è di 1 euro, appena di più se lo fa il meccanico. Una prova poco costosa prima di cambiare il pacco pignoni.
Tieni presente che io ho pignoni cinesi ma funzionano perfettamente e siamo sotto di livello ai Sunrace
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Diamo per scontato che avendo fatto il lavoro un meccanico, la catena sia della giusta lunghezza ? (il mio ex-meccanico di ficucia mi montò la catena troppo corta)
fai verificare che il forcellino sia ok, come ti hanno suggerito
ci possono essere tante piccole cose che causano l'anomalia
distanza puleggia superiore/pignone grande ok ?
 

saso88

Biker popularis
1/4/18
51
2
0
35
Calabria
Visita sito
Bike
Nessuna
Cambia il cavetto, dopo aver cambiato tutto quel poco ti perdi per un cavetto?
Anche la guaina è messa male, cambia anche quella, che ci perdi?
E Già che ci sei cambia anche meccanico,
Oppure sfilacciagli il cavo dell' acceleratore della moto e digli "tanto non dovrebbe creare problemi...

No figurati se mi perdo per il laccio, solo che dice che è complicato perché passa dentro il telaio. Forse hai ragione devo cambiare meccanico, ma non lo sto cambiando perché ho speso i soldi da lui, e la bici prima era perfetta..

Diamo per scontato che avendo fatto il lavoro un meccanico, la catena sia della giusta lunghezza ? (il mio ex-meccanico di ficucia mi montò la catena troppo corta)
fai verificare che il forcellino sia ok, come ti hanno suggerito
ci possono essere tante piccole cose che causano l'anomalia
distanza puleggia superiore/pignone grande ok ?

Mi sono dimenticato di dire, che lui mi ha montato tutto e poi ha deciso di cambiare la corona, dopo aver sistemato la catena nuova. Solo che non avendo quello uguale al mio, ha messo uno con due denti in più, che mi ha detto fai meno fatica, però la catena ha detto che andava bene lo stesso quella misura.
 

Classifica mensile dislivello positivo