Opinione C'era una volta il formato Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Insomma, io compro la fat/rigida/plus/gravel perché son bravo, e voi non siete un caxxo.
Poi se gli danno del talebano si offendono.
talebano è chi vuole vedere solo la sua di visione delle cose.. io sto sostenendo esattamente il contrario..
Le bici vanno provate e poi giudicate. Mai sostenuto che siano meglio di altri formati..Dipende dell'uso che se ne fa.. semplicemente in certe situazioni possono essere molto efficaci e divertenti...al contrario di altri tipi di mtb nate per fare competizione, e che nell uso amatoriale possono risultare davvero poco gratificanti e deludenti.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Tu quindi devo dedurre hai una plus, e il solo possederla ti eleva al rango di biker esperto e meritevole? Tutti gli altri invece "sperperano" migliaia di euro per bici che non meritano di possedere? Ma tanto se quelle che compriamo nemmeno sono delle plus, non sono poi queste gran bici, quindi perchè preoccuparsi?

Questo concetto che ogni tanto riaffiora che la mtb è uno sport d'elite che solo in pochi sono in grado di praticare con onore mi fa sempre ridere, nemmeno stessimo parlando della scuola di Hokuto.
Ho scritto l esatto contrario.. la mtb non è affatto uno sport d'elite.. infatti la verità è che la maggior parte dei biker pedala su mezzi ben al di sopra delle sue possibilità. Si spendono migliaia di euro in più per avere una bici più leggera di 2 kg , e poi la si usa ogni 15 giorni..negando pgni vantaggio tangibile dato dal mezzo più leggero..quando la differenza la fa la mancanza di allenamento....Come ho scritto prima, le front plus sono un ottimo compromesso per il biker hobbysta che magari non vuole spendere molti soldi..Con 1500 euro ti prendi una bella front plus che ti fa divertire un po' dappertutto, la contrario della xc race che è un mezzo difficile da guidare in discesa se non da mani esperte..Oppure ci si compra una full, ma che costa il doppio e bisogna anche avere anche un po' di pazienza e perizia per tararla a dovere .
 
Ultima modifica:

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Non tutti ma la maggior parte si....la mtb è un mercato dove si sperperano migliaia di euro per bici utilizzate al 2 percento del loro potenziale da gente che non sa nemmeno cambiare le pastiglie dei freni..Rimane poi una minoranza che SA quello che compra e per COSA vada usato realmente e che sa portare una mtb vicina al limite.. .. In fondo come per tutti gli altri sport dove si utilizza un mezzo meccanico..
Io non dico siano meglio..ci sono in vendita full spaziali che vanno benissimo..ma credo che se le plus non siano mai partite davvero non è certo perché siano tecnicamente limitate . Ti ricordo che le 29 ci hanno messo una vita per essere approvate da più.. Dicono ora.."si ma prima le 29 erano dei treni che non giravano, ora sono diverse, .. bla bla bla.. " tutte minkiate..erano semplicemente viste come bici "strane " e la gente non le digeriva... La vera motivazione per non comprarle era: " eh, ma sai..son troppo brutte.. "
Altro che tecnica.
non avrei saputo dirlo meglio
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho scritto l esatto contrario.. la mtb non è affatto uno sport d'elite.. infatti la verità è che la maggior parte dei biker pedala su mezzi ben al di sopra delle sue possibilità. Si spendono migliaia di euro in più per avere una bici più leggera di 2 kg , e poi la si usa ogni 15 giorni..negando pgni vantaggio tangibile dato dal mezzo più leggero..quando la differenza la fa la mancanza di allenamento....

E torniamo a quello che hai scritto prima, ma quindi? Uno che è solo "hobbysta" deve prendersi una bici umile?
Che poi,a parte @marco e pochi altri che con la bici ci guadagnano, qui dentro siamo tutti hobbysti, anche chi gareggia per la Coppa Cobram di XC della sua provincia.

Io invece proprio perché è un hobby, mi compro una bici costosa che uso poco. Ma se voglio una xc rigidissima, o una enduro con mille mm di escursione, sono totalmente fatti miei.

Quello che è inconfutabile è che nonostante lo spreco di soldi di tutti gli hobbysti, nessuno abbia deciso di sprecarli per una plus.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
talebano è chi vuole vedere solo la sua di visione delle cose.. io sto sostenendo esattamente il contrario.
Perdonami, ma prima hai scritto che certi formati "non sono stati capiti"; poi che "molti (della maggioranza) sono imbranati ed inesperti".
Non mi pare il modo migliore per dare l'impressione di volere vedere anche la visione delle cose degli altri.
Io ho una gravel, l'ho comperata perchè per le mie esigenze complessive (possibilità di essere usata con coperture stradali come una bdc, zona dove vivo ricchissima di sterrate, progressivo slittamento verso giri meno "adrenalinici" per vari motivi non ultimo quello dell'età, etc.) è una bici che trovo valida. Per ME e per le MIE esigenze, e mai mi permetterei di dire che sia "la bici totale" con la quale "ci si può fare tutto", meno che mai che chi ha esigenze o interessi diversi dai miei sia uno che "non capisce la gravel".


Le bici vanno provate e poi giudicate.
SI e no. Prima di dire che una certa geometria funziona o non funziona occorre provarla, ma che un "concetto" a me serva o interessi posso ben saperlo anche a prescindere. Che a me gomme da 2,7 non servono o che l'ebike non interessa posso saperlo senza averne provata una. Ma siccome son curioso ho provato proprio una ebike 27,5 plus, e guarda caso la prova ha confermato esattamente quello che pensavo prima.
Ripeto, PER ME e PER LE MIE ESIGENZE, senza che questo significhi nulla per il resto dei biker. Del resto io continuo a trovarmi benissimo con la doppia, ma non mi permetto di suggerire che chi ha abbandonato questa soluzione l'abbia fatto perchè "non l'ha capita" o "perchè è un incapace a cambiare"-
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
il 27,5 in generale è un formato inferiore al 29 per girare in MTB (togli enduro, downhill ecc).
Però se si vuole una bici per fare lunghi trail di più giorni, tipo attraversare il marocco, fare il baja divide ecc, il formato migliore è il 29 PLUS, pochi cazzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Una cosa bisogna dire ... l'esperienza fat ... semi fat ... ha portato una notevole evoluzione sulle ruote .
Ovvero la larghezza interna dei cerchi è aumentata ... prima delle fat ... era fissa sui 22 dei crest altri erano anche sotto .. le bdc erano ancora a 15 adesso 17 è il minimo con 19 valore medio .
Ormai in xc ... vanno tutti col 27 se non più largo ... con gomme che spesso superano i 2,2 di larghezza , non a caso si parla di downconutry .
E' innegabile che questa è l 'eredità delle fat e poi semi fat o plus ... anche gli stessi copertoni 2,4 - 2.6 lo sono .
Allego foto di una della prime prove fatte nel lontano 2011 ...
Da possesore della bike in primo piano la scott plus ... devo dire con le 29 x 2,4 va meglio .. soprattuto perchè si alza il movimento centrale .. ovviamente su degli i 27 .
Ho avuto anche una stache 29+ - e devo dire formato eccessivo .. per inerzia della bici e peso delle ruote con le 27,5+ è diventata molto più godibile ; il telaio in alu è abbastanza rigido e con delle 29 normali era sgorbutica sul veloce .
 

Allegati

  • DSC09764%20640x480_zps02lnvxtr.jpg
    DSC09764%20640x480_zps02lnvxtr.jpg
    153,5 KB · Visite: 41

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..ho provato proprio una ebike 27,5 plus, e guarda caso la prova ha confermato esattamente quello che pensavo prima.
..però Sembla è anche vero che hai provato tutte e tre le condizioni in un unica soluzione.
Forse, e ribadisco forse, non è detto che se avessi provato, ad esempio, solo una 27.5 non plus, oppure una ebike 29 o ancora una 27.5 plus non ebike, magari avresti cambiato opinione su almeno una delle tre condizioni.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.053
4.713
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A me le 29 hanno sempre convinto già sulla carta così sono sempre rimasto lì e sono pure contento.
Però tutta questa discussione mi sta facendo voglia di comprare un paio di ruote 27.5+, che la mia HT contempla, e provare.

Se le fare "morire" ancora un po' magari le porto via per 200€ la coppia. :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
..però Sembla è anche vero che hai provato tutte e tre le condizioni in un unica soluzione.
Forse, e ribadisco forse, non è detto che se avessi provato, ad esempio, solo una 27.5 non plus, oppure una ebike 29 o ancora una 27.5 plus non ebike, magari avresti cambiato opinione su almeno una delle tre condizioni.

DON

Possibile, ma anche no. Se non mi interessa il "concetto" di ebike, perchè dovrei provarne una per poterlo pensare (e dire)? Se regolarmente taglio gomme di una certa grammatura, perchè non dovrei tagliarle in formato plus? A me la bici da dh così come la front xc da gara non interessano, che mi cambia provarne una?
Altra cosa se dicessi "la plus non gira" senza averne mai provata una. E anche se ne provassi una e girasse male, potrei solo dire che gira male quella e non estendere il giudizio tecnico specifico all' intero segmento, a meno che ne avessi provate diverse e fossero tutte così.

Ma qua non è una questione tecnica, quanto commerciale. Il formato non è stato "metabolizzato" dal grosso del mercato, che evidentemente è interessato ad altro. Per dire, io sono interessato più al lato paesaggistico/storico/culturale dei giri in mtb che al lato trialistico/stravista, e mi rendo conto di essere in minoranza. Dopo di che si può prendere atto (pur restando della propria idea) oppure accusare il grosso dei biker di essere delle pecore incapaci di capire. Ognuno scelga la soluzione che preferisce.
 
  • Mi piace
Reactions: jake blues and FeO

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Perdonami, ma prima hai scritto che certi formati "non sono stati capiti"; poi che "molti (della maggioranza) sono imbranati ed inesperti".
Non mi pare il modo migliore per dare l'impressione di volere vedere anche la visione delle cose degli altri.
Io ho una gravel, l'ho comperata perchè per le mie esigenze complessive (possibilità di essere usata con coperture stradali come una bdc, zona dove vivo ricchissima di sterrate, progressivo slittamento verso giri meno "adrenalinici" per vari motivi non ultimo quello dell'età, etc.) è una bici che trovo valida. Per ME e per le MIE esigenze, e mai mi permetterei di dire che sia "la bici totale" con la quale "ci si può fare tutto", meno che mai che chi ha esigenze o interessi diversi dai miei sia uno che "non capisce la gravel".



SI e no. Prima di dire che una certa geometria funziona o non funziona occorre provarla, ma che un "concetto" a me serva o interessi posso ben saperlo anche a prescindere. Che a me gomme da 2,7 non servono o che l'ebike non interessa posso saperlo senza averne provata una. Ma siccome son curioso ho provato proprio una ebike 27,5 plus, e guarda caso la prova ha confermato esattamente quello che pensavo prima.
Ripeto, PER ME e PER LE MIE ESIGENZE, senza che questo significhi nulla per il resto dei biker. Del resto io continuo a trovarmi benissimo con la doppia, ma non mi permetto di suggerire che chi ha abbandonato questa soluzione l'abbia fatto perchè "non l'ha capita" o "perchè è un incapace a cambiare"-
Io una gravel vorrei provarla..! Se ci sono biker sani di mente che le pedalano e si divertono, ci sarà pure un motivo.. Come pure per e plus e le fat.
Penso però che la tua esperienza sulle plus non sia molto obbiettiva in quanto una elettrica da 24 kili non è proprio come guidare una front da 13...però se non ti è piaciuta la sensazione , pazienza..si sopravvive uguale anche senza plus. !
...Mai detto sia la bici totale..ma l ho difesa in quanto non sono d'accordo con la redazione che l'ha provata e l'ha definita PESSIMA...e poi pessima, in quanto front..in quanto full? ..Insomma.. mi sembra sia un po' una generalizzazione.. La plus ha il suo perché e molti continuano e pedalarle con piacere .
Imbranati e inesperti?..Mica lo dico con cattiveria.. ..le cose stanno semplicemente così.. Le prestazioni del biker della domenica, sono lontanissime dallo sportivo amatoriale, e anche le loro capacità di capire il mezzo è grosso modo disastrosa.. Nei negozi ( ben venga per i meccanici ) si vedono per la maggio parte ciclisti che si fanno cambiare la catena, che si fanno mettere il lattice nuovo, cambiare il filo del cambio..Se una delle esigenze delle plus, lo ripeto, per funzionare correttamente , è trovare la pressione adeguata delle gomme e verificarla prima dell'uscita, capisci che questa prima condizione , da sola, riesce ad allontanare terrorizzati, la maggior parte dei biker....
Ribadisco e che forse la tua frase INADATTE PER IL MERCATO sia corretta, non vuole dire che siano inadatte per divertirsi..se utilizzate nel modo giusto..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io una gravel vorrei provarla..! Se ci sono biker sani di mente che le pedalano e si divertono, ci sarà pure un motivo..
IL motivo c'è senz'altro, ma non è detto che valga per tutti. Chi non ha le centinaia di km di sterrato presenti in Toscana e soprattutto nel Senese potrebbe avere difficoltà a trovarlo in in una gravel.


Ribadisco e che forse la tua frase INADATTE PER IL MERCATO sia corretta, non vuole dire che siano inadatte per divertirsi..se utilizzate nel modo giusto..
Il problema è che il "modo giusto" magari lo è per pochi. Per Scratera il "modo giusto" per divertirsi nelle Alpi è una rigida da 27,5 (non plus). Per lui, per la massa evidentemente il modo giusto è un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Personalmente trovo anche inutile questo ultimo ennesimo trend a crescere di larghezza sulle 29”, con larghezze di 2.6...
Con buone tassellature e mescole, le gomme da 2.35 o 2.4/2.5 sono più che sufficienti a mio avviso...inutile aggiungere altro peso!
Giusto, a TUO avviso.
Per esempio dove giro per divertimento e lavoro, le 2.6 sono una manna dal cielo. Non per questo però trovo sensato sostenere che sono utili a tutti e che, al contrario, le 2.35 / 2.4 sono insufficienti.
D'altra parte, tra una 2.5 e una 2.6 la differenza è così ridotta che in pratica ti sei contraddetto nella stessa frase ;-)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Possibile, ma anche no. Se non mi interessa il "concetto" di ebike, perchè dovrei provarne una per poterlo pensare (e dire)? Se regolarmente taglio gomme di una certa grammatura, perchè non dovrei tagliarle in formato plus? A me la bici da dh così come la front xc da gara non interessano, che mi cambia provarne una?
Altra cosa se dicessi "la plus non gira" senza averne mai provata una. E anche se ne provassi una e girasse male, potrei solo dire che gira male quella e non estendere il giudizio tecnico specifico all' intero segmento, a meno che ne avessi provate diverse e fossero tutte così.

Ma qua non è una questione tecnica, quanto commerciale. Il formato non è stato "metabolizzato" dal grosso del mercato, che evidentemente è interessato ad altro. Per dire, io sono interessato più al lato paesaggistico/storico/culturale dei giri in mtb che al lato trialistico/stravista, e mi rendo conto di essere in minoranza. Dopo di che si può prendere atto (pur restando della propria idea) oppure accusare il grosso dei biker di essere delle pecore incapaci di capire. Ognuno scelga la soluzione che preferisce.
..assoutamente d'accordo.
Era solo una linea teorica atta ad escludere anche quello 0.1% di possibilità data dalle tre opzioni simultanee.
Un pò come dire "la matriciana non mi piace"... però magari il pecorino con le fave me lo mangio (perdona la digressione romano-culinaria).
Però sicuro anche che l'esperienza ti fa capire immediatamente cosa può andare o non andar bene per te anche senza bisogno di tante prove.
Che invece, per un pivello come me, sono la prima base per formare, un domani, proprio quell'esperienza.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
867
341
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
facciamo il conto...
1 dh
2 enduro full/front
3 trail
4 xc full/front
5 gravel
6 endurance
7 aero
e mettiamo che qualcuno le possegga tutte... settimana piena... ma soprattutto dove tiene le 6 bike che quel giorno stanno ferme
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.959
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
facciamo il conto...
1 dh
2 enduro full/front
3 trail
4 xc full/front
5 gravel
6 endurance
7 aero
e mettiamo che qualcuno le possegga tutte... settimana piena... ma soprattutto dove tiene le 6 bike che quel giorno stanno ferme

Non ho capito, la regola è che se uno esce solo la domenica deve possedere solo una bici?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
io mi concentrei più sul futuro delle gravel. Vedo già i tanti delusi che scoprono cosa significhi "Gravel", che tradotto non è "sentiero".
Sbagliero' ma le vedo piu' come una nicchia da stradista piu' che una nicchia da biker ??!?! Anche se uno con una gravel l'ho visto scendere dalla maddalena una volta (era parecchio circospetto :D :D ).
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Io ritengo sia pessima una xc race senza telescopico con gomme 2,1 gonfiate come sassi usate da gente normaloide che in teoria dovrebbe divertirsi facendo offroad.. Eppure di gente combinata così ne vedo tantissima.. Semplicemente perché ha la percezione di avere il mezzo giusto nel posto giusto.. Alle stesse persone..toglili il proiettile xc da 5000 euro..e rifilagli una bici alu con freni Deore, con gomme plus e telescopico....e vedi se non si divertono di più...Il problema è convincerli a provare.
Una GROSSO limite delle plus è che ci vuole la pazienza di controllare la pressione con un po' di attenzione.. ..Questi minimi gesti tecnici intimoriscono sempre.. Se si potesse fare una statistica reale, sarei curioso di vedere quanti possessori di bici con sospensioni ultra regolabili, 1) si portino dietro la pompa per sospensioni 2) abbia la pompa per sospensioni in qualche cassetto in garage..3) abbia MAI provato a regolare la pressione delle sospensioni se non in negozio al momento dell'acquisto..
Ha forse ragione Sembola nello scrivere che non siano ADATTE al mercato (anche per per come sono state proposte, ovvero la soluzione per tutti i biker in qualunque contento..ovviamente non possibile ) ..ma questo non vuole dire che non siano ADATTE a fare offroad meglio di altri modelli di mtb.. SOPRATTUTTO se ad utilizzarle è l'utente medio e no il pro.
Non sono totalmente d'accordo, io faccio parte di quelli che usano una front XC con le gomme a 2.1, se mi dai una full da in alluminio da 14 kg sicuramente mi diverto di piu' in discesa (probabilmente al punto di farmi anche male), ma in salita so che sputero' l'anima (pero' il telescopico sulla front l'ho messo, attendo insulti) !
 

Classifica mensile dislivello positivo