Opinione C'era una volta il formato Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Sbagliero' ma le vedo piu' come una nicchia da stradista piu' che una nicchia da biker ??!?! Anche se uno con una gravel l'ho visto scendere dalla maddalena una volta (era parecchio circospetto :D :D ).

Potevo essere io :-P:

E cmq nelle nostre zone si vedono più gravel che 500 fiat ^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
In troppi pensano di avere una idea precisa di ruote plus senza averle usate per piu di un giro test.
Io ho avuto una scott genius plus per 2 anni, ora ho una spark 29 e una capra 29; due bestie al top nei loro rispettivi segmenti...tuttavia, per il giro pensionato sui saliscendi collinari (percorsi che per molti utenti sono all'ordine del giorno) guardando puramente al comfort, avessi ancora la plus, la preferirei ad entrambe..
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Le plus non hanno mai avuto un senso, forse in ebike ci stanno, ma in qualsiasi altro campo erano morte già appena uscite. In giro ne ho viste pochissime a parte quelle che venivano affittate, ma la cosa che ho sempre trovato ridicola è che dovevano essere la perfezione per xc e trail perchè a detta loro scorrevoli ma con più grip...... allora tutti quelli che su enduro e dh dove la tenuta è fondamentale hanno continuato a montare 2,4 e 2,5 non capivano una mazza???
Formato tirato fuori come per le fat solo per vendere qualche bici in più
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Credo che fat/plus ecc.siano state bocciate perché i ciclisti non riescono più a seguire/capire troppi cambiamenti. Secondo me ( e per me)il cambiamento epocale è stato il passaggio da 26 a 29. Tutto il resto lo giudico solo un tentativo dei produttori di proporre novità da vendere. Ma non tutto funziona o apporta benefici. Diverso invece è un genere nuovo di bici (gravel ad esempio) che io comprerei subito, ma che non lo faccio semplicemente perché non ho le strade adatte per godermela. Saluti sportivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Solo a me la gravel fa schifo veramente tanto? Dopo quasi 30km con Canyon Grail su strade bianche e piccoli tratti di mulattiera, lui aveva la mia Bucksaw con il set fat addirittura perché voleva provarlo...alla fine della storia lui era sorridente e divertito, io meh, mentre cercavo di farmela piacere lui andava a fare percorsi che non poteva manco immaginare di fare con la gravel
 
  • Mi piace
Reactions: riptide

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ritengo sia pessima una xc race senza telescopico con gomme 2,1 gonfiate come sassi usate da gente normaloide che in teoria dovrebbe divertirsi facendo offroad.. Eppure di gente combinata così ne vedo tantissima.. Semplicemente perché ha la percezione di avere il mezzo giusto nel posto giusto.. Alle stesse persone..toglili il proiettile xc da 5000 euro..e rifilagli una bici alu con freni Deore, con gomme plus e telescopico....e vedi se non si divertono di più...Il problema è convincerli a provare.
Una GROSSO limite delle plus è che ci vuole la pazienza di controllare la pressione con un po' di attenzione.. ..Questi minimi gesti tecnici intimoriscono sempre.. Se si potesse fare una statistica reale, sarei curioso di vedere quanti possessori di bici con sospensioni ultra regolabili, 1) si portino dietro la pompa per sospensioni 2) abbia la pompa per sospensioni in qualche cassetto in garage..3) abbia MAI provato a regolare la pressione delle sospensioni se non in negozio al momento dell'acquisto..
Ha forse ragione Sembola nello scrivere che non siano ADATTE al mercato (anche per per come sono state proposte, ovvero la soluzione per tutti i biker in qualunque contento..ovviamente non possibile ) ..ma questo non vuole dire che non siano ADATTE a fare offroad meglio di altri modelli di mtb.. SOPRATTUTTO se ad utilizzarle è l'utente medio e no il pro.
Ad uno così ti basta dargli una full da Trail con gomme normali per farlo divertire, non c'è bisogno che abbia le gomme plus.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Be... ci sono situazioni in cui "certe nicchie" non vengono scelte per folclore ma sono la prima scelta tecnica per un impresa da record...

infatti ho scritto che, indipendentemente dal veicolo prescelto, con un pò di buona volontà si possono compiere imprese ammirevoli.
questo ragazzino, beato lui, con un curricola impressionante alle spalle, ha macinato 120 km e 7700 metri positivi in un giorno e ha scelto di farlo con quella tipologia di bici? benissimo, ma non cambia il paradigma.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Credo che fat/plus ecc.siano state bocciate perché i ciclisti non riescono più a seguire/capire troppi cambiamenti. Secondo me ( e per me)il cambiamento epocale è stato il passaggio da 26 a 29. Tutto il resto lo giudico solo un tentativo dei produttori di proporre novità da vendere. Ma non tutto funziona o apporta benefici. Diverso invece è un genere nuovo di bici (gravel ad esempio) che io comprerei subito, ma che non lo faccio semplicemente perché non ho le strade adatte per godermela. Saluti sportivi.
A me l'unica vera innovazione pare sia stato il reggisella telescopico, tutto il resto son tante seghe e tanto hype appena esce la novità
 
  • Mi piace
Reactions: pilade66

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Solo a me la gravel fa schifo veramente tanto? Dopo quasi 30km con Canyon Grail su strade bianche e piccoli tratti di mulattiera, lui aveva la mia Bucksaw con il set fat addirittura perché voleva provarlo...alla fine della storia lui era sorridente e divertito, io meh, mentre cercavo di farmela piacere lui andava a fare percorsi che non poteva manco immaginare di fare con la gravel
Se uno compra una Gravel pensando di farci mtb (e bdc) senza problemi, e poi si accorge che con una fat ci fa cose che con la gravel non riesce, non è che questo dimostra un qualcosa su Plus e Fat. Dimostra semplicemente che una Gravel non è nè carne e nè pesce, ci puoi fare bdc, ma non come la bdc e pochissima mtb, per non dire nessuna a meno di non voler considerare uno sterrato mtb, ove però la Mt di mtb sta per Mountain, non sterrato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se uno compra una Gravel pensando di farci mtb (e bdc) senza problemi, e poi si accorge che con una fat ci fa cose che con la gravel non riesce, non è che questo dimostra un qualcosa su Plus e Fat. Dimostra semplicemente che una Gravel non è nè carne e nè pesce, ci puoi fare bdc, ma non come la bdc e pochissima mtb, per non dire nessuna a meno di non voler considerare uno sterrato mtb, ove però la Mt di mtb sta per Mountain, non sterrato.

Io con una gravel ci faccio bdc senza problemi. Ovviamente con un set di gomme dedicato da 25 mm.

Magari per chi "fa bdc" in modo diverso dal mio non sarebbe altrettanto soddisfacente. Ma per tornare al punto iniziale non mi passa neppure per l'anticamera del cervello di pensare che chi una gravel non la compera non la capisca, né che chi preferisce una bdc sia una pecora incapace.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Ricordo, anni fa, dentro un negozio di biciclette piuttosto fornito, mentre mi si avvicinò il proprietario, mi disse "bella vero? È una fat bike" e io " si, a Bologna ne ho viste un sacco" "ti interessa? Ho una buona offerta?" E io "qua siamo in Sardegna! Toglimi una curiosità... A chi le vendi ste cose?" Lui mi guarda, ci pensa su e mi dice sottovoce "Ai fighetti che ci girano in spiaggia... Poi gli vendo pure le trasmissioni nuove dopo 3 mesi"
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.427
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A me l'unica vera innovazione pare sia stato il reggisella telescopico, tutto il resto son tante seghe e tanto hype appena esce la novità
Sono d’accordo con te ( anche se non uso telescopico ) . Le uniche cose degne di nota negli ultimi 10 anni a mio avviso sono l’avvento del monocorona , il telescopico e le nuove geometrie . Il resto e’ solo fuffa passeggera o limitata ad un pubblico molto di nicchia .
Ovviamente le industrie sono bravissime a creare l’attesa che tuttavia a meno di stravolgimenti epocali svanisce tutto .
Basta vedere i commenti appena esce una nuova bici .... dopo 1 mese non ne parla più nessuno !
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
il formato plus e semi-plus va alla grande sulle front trail/enduro... qualche motivo ci sarà, suppongo! :-?: gomme da nicchia per bici da nicchia, tutto fila. Perciò dire che le plus sono morte mi sembra un po' azzardato...
bhe... con il davanti super ammortizzato e il dietro rigido mi pare ovvio che la gomma ciccia al posteriore dia molti più vantaggi che svantaggi.
Diverso all'anteriore dove la 29 secodno me è nettamente superiore in guidabilità.
Nella mia breve esperirenza con una front trail/enduro, infatti, la configurazione che mi piaceva di puù era 29 davanti e 27.5+ dietro.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io ho una Trek fuel ex e avevo sia un set 27.5+ e uno 29...non c'è paragone 29 tutta la vita va meglio in curva,sul fango ,nel tecnico,si buca meno e sei più agile il 27.5+ va solo bene nel briciolino smosso
In più hai meno precisione nel lento tecnico
Stessa bici full. Ovviamente su una full ben ammortizzata i vantaggi delle plus sono meno evidenti ma la configurazione Mullet a me piace tantissimo anche su questo tipo di bici (Full Trail).
 

Classifica mensile dislivello positivo