Consiglio Molla per DNM Burner RCP??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gab. 75

Biker ultra
Possiedo una Kona Stinky :i-want-t: equipaggiata con una ammo DNM Burner RCP modello 06, l'ammo ha una molla 500x2.8, io peso circa70Kg :sumo: ........ per ora ho provato l'ammo su un sentiero con le regolazioni completamente "aperte" (ritorno, compressione, e regolazione curva compressione..... serbatoio al max del volume disponibile...) e molla non compressa (tramite ghiera di regolazione filettata) come mi è stato consigliato da un mio amico (o-o DMATTOo-o ) e devo dire che l'ammo a copiato fedelmete il tracciato (anche abbastanza impegnativo)..... difatti non ho mai provato la sensazione che il posteriore staccasse da terra...... anzi lo sentivo sempre a contatto (subito pronto alle frenate...)..... qualcuno mi dice che comunque la molla per il mio peso è troppo dura....... che ne dite?
Ciao e grazie per i consigli o-o
 

Gab. 75

Biker ultra
Come giusta rischiesta di tat0 invio i seguenti dati :

- Lunghezza molla a riposo...... senza il sottoscritto sopra :sumo: pari a 14,5cm molla completamente estesa..... non caricata tramite la ghiera filettata

- Lunghezza stelo ammo non caricato 7cm

- Lunghezza stelo ammo caricato con me sopra :sumo: 5,3cm

- Quindi l'ammo affonda di 1,7cm......... SAG 25%circa.........

A voi l'ardua sentenza.....................
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
48
Lecco
www.casartelli.org
ciao, potrebbe essere giusto ma ti chiedo ancora:
pesi 70 kili vestito da discesa o in mutande?
eri messo bene come posizione quando hai calcolato il sag?

te lo chiedo perche' facendo i conti con linkage un 25% di sag con molla da 500 vuol dire che l'83% del peso era caricato sulla ruota posteriore (forse un po' troppo)

per comodita' puoi misurare il sag misurando la distanza tra il perno davanti e il perno dietro dell'ammortizzatore prima a vuoto e poi salendo in bici invece di misurare lo stelo.

Ciao ciao

ps
se qualche esperto ci dice come dividere il peso tra ruota anteriore e posteriore ti calcolo la molla giusta per il tuo peso (in tenuta da discesa)
 

Gab. 75

Biker ultra
....in effetti il peso che ti ho dato non è riferito a quando sono in tenuta da discesa........ quindi puoi aumentarlo di qualche Kg............
Oggi vedo di rimisurare l'ammo........ tra i due perni...... (quello del telaio e quello sei bilancieri....)
Ciao
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
42
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
Ciao, anch'io ho un Burner RCP su una Stinky 2004 (escursione portata a 192mm) e, pesando 67 kg in mutande mi trovo, da dio con la tua stessa molla. Le mie regolazioni sono:
-un paio di giri di piattello sulla molla,
-compressione e ritorno circa ad 1/3 dal completamente aperto,
-ed il serbatoio compresso circa a metà.

Io ne faccio un utilizzo prevalentemente frx e per mandarlo a fondocorsa devo fare almeno 1,5m flat.
 

Gab. 75

Biker ultra
Ciao, anch'io ho un Burner RCP su una Stinky 2004 (escursione portata a 192mm) e, pesando 67 kg in mutande mi trovo, da dio con la tua stessa molla. Le mie regolazioni sono:
-un paio di giri di piattello sulla molla,
-compressione e ritorno circa ad 1/3 dal completamente aperto,
-ed il serbatoio compresso circa a metà.

Io ne faccio un utilizzo prevalentemente frx e per mandarlo a fondocorsa devo fare almeno 1,5m flat.

Grazie Zao........ infatti come dicevo per ora mi trovo bene così anch'io........ quando comincero a "forzare" un pò di più proverò le tue regolazioni poi ti dico........ comunque per il momento non mi consigli di cambiare molla?
 

Classifica mensile dislivello positivo