cacciatori padroni del bosco?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
Cari colleghi ieri con un amico eravamo su un sentiero bellissimo con un giornata bellissima (Valle Maggiore,Bergamo) quando ad un certo punto troviamo un cacciatore che ci blocca la strada (incazzato come se dossimo delgli animalisti)dicendo che di li non si può passare perchè loro stanno facendo una battuta al cinghiale....e quindi noi biker dovevamo fare retro front altrimenti (testuali parole): rischiate di essere presi e io non mi assumo nessuna responsabilità. Il tutto detto con una certa superiorità e disgusto verso noi con la bici.....Non abbiamo insistito anche perchè di prendermi una impallinata non ne avevo voglia.....
Ma lo possono fare? possono occupare un sentiero che è di tutti, dove non sono affissi divieti o prescrizioni...e poi sta prepotenza da uomini del Far west. Prima di ieri non avevo proprio nulla con ste persone....ma da oggi un po mi cambia il modo di vederli e pensarli.
Voi cosa ne dite?
Saluti
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Cari colleghi ieri con un amico eravamo su un sentiero bellissimo con un giornata bellissima (Valle Maggiore,Bergamo) quando ad un certo punto troviamo un cacciatore che ci blocca la strada (incazzato come se dossimo delgli animalisti)dicendo che di li non si può passare perchè loro stanno facendo una battuta al cinghiale....e quindi noi biker dovevamo fare retro front altrimenti (testuali parole): rischiate di essere presi e io non mi assumo nessuna responsabilità. Il tutto detto con una certa superiorità e disgusto verso noi con la bici.....Non abbiamo insistito anche perchè di prendermi una impallinata non ne avevo voglia.....
Ma lo possono fare? possono occupare un sentiero che è di tutti, dove non sono affissi divieti o prescrizioni...e poi sta prepotenza da uomini del Far west. Prima di ieri non avevo proprio nulla con ste persone....ma da oggi un po mi cambia il modo di vederli e pensarli.
Voi cosa ne dite?
Saluti

MI è Successa la stessa cosa,solo che ero con un amico avvocato,che gli ha testualmente detto"voi fate pure,poi io vi mangio la casa e vi trovate per strada".Magicamente i cacciatori hanno cambiato tono e si sono spostati di zona.Loro non hanno il diritto di impedire il passaggio e devono guardarsi bene da minacciare
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
non possono farlo...

cmq non tutti hanno atteggiamenti da superiori o da far west...

sabato mattina di buon ora mi sono avviato verso il monte per la mai discesina mattutina...al parcheggio c'era lì un cacciatore pronto per la sua battuta...
abbiamo fatto 2 chiacchiere e poi ognuno per la sua strada...aveva anche un cagnolino simpatico! ;-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
quando ad un certo punto troviamo un cacciatore che ci blocca la strada (incazzato come se dossimo delgli animalisti)dicendo che di li non si può passare perchè loro stanno facendo una battuta al cinghiale....e quindi noi biker dovevamo fare retro front altrimenti (testuali parole): rischiate di essere presi e io non mi assumo nessuna responsabilità.

gli faccio una scoreggia in faccia e passo avanti urlando "i cacciatori c'è l'hanno piccolo e sono cornuti" cosi sentono che c'è gente sul sentiero.
se alzano le mani per primi beata l'ora, li disintegro come sogno di fare da tempo immemore.

sulla "nessuna responsabilità", che vadano a chiedere a quelli che hanno impallinato qualcuno.

contro certi stronz*i rimango dell'opinione che funziona il pugno.
sono cattivo?
si.
 

Tano

Biker tremendus
bikocò;952070 ha scritto:
MI è Successa la stessa cosa,solo che ero con un amico avvocato,che gli ha testualmente detto"voi fate pure,poi io vi mangio la casa e vi trovate per strada".Magicamente i cacciatori hanno cambiato tono e si sono spostati di zona.Loro non hanno il diritto di impedire il passaggio e devono guardarsi bene da minacciare

Si, il tuo amico avvocato sicuramente ha la lingua buona, ma poi decide il giudice.
Chidigli piuttosto di fare chiarezza a tutti sull'argomento.
Ad esempio come funziona se nella zona hanno messo cartelli di battuta di caccia, messo nastri colorati, personaggi agli imbocchi dei sentieri, ecc.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Si, il tuo amico avvocato sicuramente ha la lingua buona, ma poi decide il giudice.
Chidigli piuttosto di fare chiarezza a tutti sull'argomento.
Ad esempio come funziona se nella zona hanno messo cartelli di battuta di caccia, messo nastri colorati, personaggi agli imbocchi dei sentieri, ecc.

mi hai anticipato......

dalle mie parti è obbligatorio tabellare la zona di caccia , ed in ogni caso nei cartelli c'è scritto "... attenzione battuta di caccia in atto..." .
e NON divieto di passaggio

Con questo io intendo che si deve fare attenzione , ma si può passare , è chiaro, a proprio rischio e pericolo.

Ora , visto che avendo a conoscenti cacciatori gli ho visto forare con un colpo una bombola del gas a 600 mt:!: :!: :!: .......io ci penserei un pò , prima i passare....hai visto mai :help:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Si, il tuo amico avvocato sicuramente ha la lingua buona, ma poi decide il giudice.
Chidigli piuttosto di fare chiarezza a tutti sull'argomento.
Ad esempio come funziona se nella zona hanno messo cartelli di battuta di caccia, messo nastri colorati, personaggi agli imbocchi dei sentieri, ecc.
funziona così che se tu avvisi,loro hanno il dovere di fermarsi e di farti passare punto
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
funziona che rischiate di trovarvi scritto sulla lapide "aveva ragione!"
purtroppo quando ci sono delle battuta organizzate, specie al cinghiale, che notoriamente vola raramente, se passate anche facendo rumore rischiate di farvi impallinare, e questi utilizzano pallettoni che vi passano da parte a parte.
ovviamente io ritengo che la legge dovrebbe proibire la caccia, non perchè io sia animalista, ma perchè un'arma che vaga in mano a gente di ogni genere per i boschi rappresenta solo un grosso pericolo per gli altri, purtroppo però fino a che la caccia sarà consentita, quando incontriamo personaggi come sopra è meglio cambiare itinerario.ciao.
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
33
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Cari colleghi ieri con un amico eravamo su un sentiero bellissimo con un giornata bellissima (Valle Maggiore,Bergamo) quando ad un certo punto troviamo un cacciatore che ci blocca la strada (incazzato come se dossimo delgli animalisti)dicendo che di li non si può passare perchè loro stanno facendo una battuta al cinghiale....e quindi noi biker dovevamo fare retro front altrimenti (testuali parole): rischiate di essere presi e io non mi assumo nessuna responsabilità. Il tutto detto con una certa superiorità e disgusto verso noi con la bici.....Non abbiamo insistito anche perchè di prendermi una impallinata non ne avevo voglia.....
Ma lo possono fare? possono occupare un sentiero che è di tutti, dove non sono affissi divieti o prescrizioni...e poi sta prepotenza da uomini del Far west. Prima di ieri non avevo proprio nulla con ste persone....ma da oggi un po mi cambia il modo di vederli e pensarli.
Voi cosa ne dite?
Saluti

Io dico che una volta ci è successo una cosa simile (tralaltro stavano utilizzando un sentiero segnato da noi) e uno del gruppo è partito dicendo di avvisare i suoi colleghi che scendavamo obbligandolo a farlo.
Purtroppo nn puoi lamentarti con la forestale perchè visto che sono zone dedicate alla caccia dicono a te di non andare in bici in quei posti visto che la caccia nn è aperta tutto l'anno. E' inutile il ciclismo ruotegrasse in italia nn può esistere in armonia. E usano poi metodi che sono fuori dalla ragione e dell'etica di questo sport, dico sparano a tutto ciò che sentono muoversi, ciclista, persona o animale che sia!!! Non so nella tua zona ma nella mia tutti gli anni riescono anche ad impallinarsi fra loro e ogni tanto ci scappa pure il morto!!!!!!!!! L'anno scosrso il mio sivende si è sentito passare i piombini nei cerchi, quindi o sali e scendi cantando e gridando o facendoti sentire, o ti porti un fucile nello zaino e rispondi al fuoco!!!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
...e poi sta prepotenza da uomini del Far west. Prima di ieri non avevo proprio nulla con ste persone....ma da oggi un po mi cambia il modo di vederli e pensarli.
è la medesima impressione che mi hanno fatto quelle poche volte che ne ho incontrato qualcuno, se la tirano a manetta.
cavolo però leggendo dà un pò di tempo il forum ... tra denunce per cani che mordono, passaggi vietati e non in proprietà privata, divieti (im)possibili a enduristi e quaddisti se non addirittura alle mtb e poi quest'ultima, cacciatori che invadono boschi interi ...sembra quasi che chi pedala su di una mtb oltre che a farsi un'assicurazione sulla vita debba anche laurearsi in legge.
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
51
Volano, Trentino
Visita sito
...il raduno di Free-MTB...
...è stato fatto in zone di caccia...
...ed i cacciatori c'erano...
...
...ovviamente sbaglia...
...il cacciatore che promette un'impallinata...
...ma sbaglia anche chi tenta di "forzare la mano"...
...mi spiego meglio...
...l'ambiente è di tutti...
...la caccia è una cosa legale...
...se effettivamente in quel luogo...
...si stava effettuando una battuta al cinghiale...
...il rischio era reale...
...non solo di impallinamento...
...ma anche di carica di animali feriti...
...o semplicemente incattiviti...
...probabilmente il cacciatore incontrato...
...ha solo sbagliato il "tono"...
...passando per "rompi-------- di turno"...
...
...ragionare tranquillamente con le persone...:°°(:
...permette di raggiungere risultati importanti...
...
...nell'organizzazione del raduno...
...di Free-MTB
...ho interagito parecchio con i cacciatori...
...pubblicizzando la cosa...
...in modo di non infastidire nessuno...:nunsacci:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
...il raduno di Free-MTB...
...è stato fatto in zone di caccia...
...ed i cacciatori c'erano...
...
...ovviamente sbaglia...
...il cacciatore che promette un'impallinata...
...ma sbaglia anche chi tenta di "forzare la mano"...
...mi spiego meglio...
...l'ambiente è di tutti...
...la caccia è una cosa legale...
...se effettivamente in quel luogo...
...si stava effettuando una battuta al cinghiale...
...il rischio era reale...
...non solo di impallinamento...
...ma anche di carica di animali feriti...
...o semplicemente incattiviti...
...probabilmente il cacciatore incontrato...
...ha solo sbagliato il "tono"...
...passando per "rompi-------- di turno"...
...
...ragionare tranquillamente con le persone...:°°(:
...permette di raggiungere risultati importanti...
...
...nell'organizzazione del raduno...
...di Free-MTB
...ho interagito parecchio con i cacciatori...
...pubblicizzando la cosa...
...in modo di non infastidire nessuno...:nunsacci:


il tuo avatar non ti rappresenta .....:mrgreen:

E SONO STRA D'ACCORDO CON TE
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
...il raduno di Free-MTB...
...è stato fatto in zone di caccia...
...ed i cacciatori c'erano...
...
...ovviamente sbaglia...
...il cacciatore che promette un'impallinata...
...ma sbaglia anche chi tenta di "forzare la mano"...
...mi spiego meglio...
...l'ambiente è di tutti...
...la caccia è una cosa legale...
...se effettivamente in quel luogo...
...si stava effettuando una battuta al cinghiale...
...il rischio era reale...
...non solo di impallinamento...
...ma anche di carica di animali feriti...
...o semplicemente incattiviti...
...probabilmente il cacciatore incontrato...
...ha solo sbagliato il "tono"...
...passando per "rompi-------- di turno"...
...
...ragionare tranquillamente con le persone...:°°(:
...permette di raggiungere risultati importanti...
...
...nell'organizzazione del raduno...
...di Free-MTB
...ho interagito parecchio con i cacciatori...
...pubblicizzando la cosa...
...in modo di non infastidire nessuno...:nunsacci:



Concordo alla grande.....
.....e che dire di quei bikers che scendono a bomba per sentieri dedicati ai camminatori......forse meno pericolosi(e poi è da vedere) ma sicuramente, come quei cacciatori,altrettanto prepotenti.
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
...il raduno di Free-MTB...
...è stato fatto in zone di caccia...
...ed i cacciatori c'erano...
...
...ovviamente sbaglia...
...il cacciatore che promette un'impallinata...
...ma sbaglia anche chi tenta di "forzare la mano"...
...mi spiego meglio...
...l'ambiente è di tutti...
...la caccia è una cosa legale...
...se effettivamente in quel luogo...
...si stava effettuando una battuta al cinghiale...
...il rischio era reale...
...non solo di impallinamento...
...ma anche di carica di animali feriti...
...o semplicemente incattiviti...
...probabilmente il cacciatore incontrato...
...ha solo sbagliato il "tono"...
...passando per "rompi-------- di turno"...
...
...ragionare tranquillamente con le persone...:°°(:
...permette di raggiungere risultati importanti...
...
...nell'organizzazione del raduno...
...di Free-MTB
...ho interagito parecchio con i cacciatori...
...pubblicizzando la cosa...
...in modo di non infastidire nessuno...:nunsacci:

ti do pienamente ragione...è solo che quello che ho incontrato io di cacciatore sceriffo è stato veramente un cafone....stile io so come stn le cose e tu con il completino non hai capito un c..... (non si dovrebbe generalizzare ma stavolta è stato più forte di me)
saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La caccia al cinghiale è intrinsecamente pericolosa. Per chi non ha presente come funziona, i cani lanciati da un gruppo di cacciatori spingono la selvaggina verso la linea di appostamento dove attendono altri cacciatori, che usano cartucce a palla dalla gittata e dalla capacità di penetrazione micidiale. Trovarsi in mezzo ai due schieramenti comporta pericoli concreti: nel migliore dei casi si rischia di essere travolti dai cinghiali in fuga, nel peggiore di essere colpiti da colpi vaganti o di rimbalzo. Personalmente se i cani sono vicini, segno di prossimità al momento degli spari, tolgo le tende ed anche alla svelta. Altrimenti passo, sempre se sono sicuro di non finire nel mezzo della battuta.

Devo dire per onestà che dalle mie parti problemi particolari non ne ho mai avuti, ho sempre incontrato persone sensate e beneducate. Al di là dei giudizi morali sulla caccia, ho avuto spesso la sensazione che per molti cacciatori l'attività venatoria sia una scusa per stare all'aria aperta ed in compagnia, un po' come accade a noi. Poi il cretino capita, esattamente come ci sono dei cretini tra noi biker...
 

kqlallo

Biker novus
Purtroppo come hanno detto già tanti la caccia è legale e non ci si può fare nulla

Io poi vivo in provincia di Grosseto e quando inizia la caccia al cinghiale (ieri...) le fucilate si sprecano.

Come ha ben spiegato sembola la tecnica della caccia al cinghiale è veramente pensata per sparare a tutto quello che passa tra la 'posta' (la linea di tiro) e i battitori (cani e casinisti..).

Ovviamente, come in tutte le cose, vale il buon senso! Non ti possono vietare di passare ma se ci passi i rischi del pallettone sono elevati!

Io mi regolo.. ho un po' di amici cacciatori e il giorno prima mi faccio dire in quale zona è prevista la battuta e, nel caso cambio percorso. Oppure (ORRORE!) vado con la bici da strada.. che mi faccio pure un po' di fondo...
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
proprio questa mattina sono finito nel bel mezzo di una battuta. sono sceso lungo un sentiero in discesa che non conoscevo che si interseca su una strada invece a me nota. giunto sulla strada mi ritrovo davanti un cacciatore con il fucile bello pronto, mi guarda attonito e dice
-ma lei da dove viene?
-da quel sentiero
-ma quale scusi? ma non poteva prendere quell'altro che scende più in giù?
-è perchè mai scusi?
- perchè ho sentito il rumore delle foglie e pensavo fosse un cinghiale
- non vorrà mica spararmi allora
- no per carità ma scenda da un'altra parte!
- guardi che la serra (luogo in questione) è di tutti non solo dei cacciatori
- lo so lo so ma si metta qualcosa di visibile
gli ho risposto gentilmente ma con uno sc@zzo ben visibile: - grazie e arrivederci! e ho continuato dove cavolo mi pareva.
scendendo poi lungo il sentiero ne avrò contati almeno una decina. con uno mi sono fermato a parlarci ed è stato anche molto gentile a differenza del primo.
comunque ...................forza cinghiali!
foto2.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ieri durante una escursione dalle parti della cascata delle marmore a 2/3 del percorso abbiamo visto degli avvisi "pericolo battuta al cinghiale", dovevamo per forza continuare e siamo passati con attenzione nel bosco senza incontrare nessuno, forse i cartelli erano vecchi e non erano stati tolti...

ma la domanda è ma la caccia non si fa normalmente di mattina presto?

a mio parere sarebbe facile e ragionevole regolamentare l'orario per le diverse attivià, per esempio in alcuni fiumi (es. il SOCA-ISONZO in Slovenia) la pesca è consentita solo al mattino ed al tramonto, mentre durante le ore centrali del giorno il fiume è riservato ai canoisti.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
proprio questa mattina sono finito nel bel mezzo di una battuta. sono sceso lungo un sentiero in discesa che non conoscevo che si interseca su una strada invece a me nota. giunto sulla strada mi ritrovo davanti un cacciatore con il fucile bello pronto, mi guarda attonito e dice
-ma lei da dove viene?
-da quel sentiero
-ma quale scusi? ma non poteva prendere quell'altro che scende più in giù?
-è perchè mai scusi?
- perchè ho sentito il rumore delle foglie e pensavo fosse un cinghiale
- non vorrà mica spararmi allora
- no per carità ma scenda da un'altra parte!
- guardi che la serra (luogo in questione) è di tutti non solo dei cacciatori
- lo so lo so ma si metta qualcosa di visibile
gli ho risposto gentilmente ma con uno sc@zzo ben visibile: - grazie e arrivederci! e ho continuato dove cavolo mi pareva.
scendendo poi lungo il sentiero ne avrò contati almeno una decina. con uno mi sono fermato a parlarci ed è stato anche molto gentile a differenza del primo.
comunque ...................forza cinghiali!

Ma tu com'eri vestito?
 

Classifica mensile dislivello positivo