crossmax: le più leggere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
oooops.. hai ragione.. LAPSUS..

La mavic crossMAX sl sono le ruote TUBELESS + leggere in circolazione?

o esiste un assemblato che mi permette di avere un peso simile o inferiore?

PARLANDO DI TUBELESS per V-BRAKE.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
oooops.. hai ragione.. LAPSUS..

La mavic crossMAX sl sono le ruote TUBELESS + leggere in circolazione?

o esiste un assemblato che mi permette di avere un peso simile o inferiore?

PARLANDO DI TUBELESS per V-BRAKE.

ulteriore precisazione: penso tu intenda la CROSSMAX SLR - 1415gr la coppia (poi vanno aggiunti sganci rapidi titanio, che peseranno sui 60gr)

http://www.gambacicli.com/mavic-crossmax-p-1485.html

a me non viene in mente niente di più leggero e tubeless nelle ruote assemblate... con questa soluzione sei a 1.65kg , quindi sempre 100gr in più (a portare su il peso sono i cerchi...)

dtSwiss 240s - 96gr + 250gr
Mavic XM 819 - 465gr + 465gr
Sapim Laser 2-1.5 - 280gr
Nippli DT - 20gr
sganci rapidi titanio DT - 60gr
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
come soluzione tubelessizzate invece si potrebbe fare:

mozzi Soul Kozak 28 holes: 52+172= 224 grammi
cerchi Stan ZTR 355 28 holes: 355+355= 710 grammi
Raggi Sapim Laser 1.8/1.5: 228grammi (si parla di V-brakes...)
Nipples DT pro lock alo: 17,5 grammi
nastro autoagglomerante: 35+35= 70 grammi
valvola ust mavic: 10 grammi

Totale 1259,5 grammi


altra soluzione:
Extralite ultraterra Ti: 1140 grammi
valvola UST Mavic: 10 grammi
nastro autoagglomerante: 35+35= 70 grammi
Totale 1220 grammi


come sganci, un paio di extralite aliens (59 grammi) può andar bene.
se invece si guarda il solo peso, le M2 racer Bolt on da 28 grammi la coppia penso siano tra i più leggeri sganci esistenti.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
come soluzione tubelessizzate invece si potrebbe fare:

mozzi Soul Kozak 28 holes: 52+172= 224 grammi
cerchi Stan ZTR 355 28 holes: 355+355= 710 grammi
Raggi Sapim Laser 1.8/1.5: 228grammi (si parla di V-brakes...)
Nipples DT pro lock alo: 17,5 grammi
nastro autoagglomerante: 35+35= 70 grammi
valvola ust mavic: 10 grammi

Totale 1259,5 grammi


altra soluzione:
Extralite ultraterra Ti: 1140 grammi
valvola UST Mavic: 10 grammi
nastro autoagglomerante: 35+35= 70 grammi
Totale 1220 grammi


come sganci, un paio di extralite aliens (59 grammi) può andar bene.
se invece si guarda il solo peso, le M2 racer Bolt on da 28 grammi la coppia penso siano tra i più leggeri sganci esistenti.


costo di questi gioielli?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Le extralite di listino sono a 899 (più 20€ per renderle tubeless), ma saranno sostituite dalle ultraterra TNT, e potresti quindi trovarle in offerta (chiedi a Tremor casomai).
Sono costose ma se consideri il peso assolutamente al top...

Per le prime il costo è di:
mozzi: 401€
cerchi:118€
raggi:45€
nipples:10€
valvola UST:10€
nastro autoagglomerante: 10€

Totale: 594€ più il montaggio a meno di trovare offerte.
Quindi costano molto meno delle Extralite a fronte di 39,5 grammi di differenza; diciamo che se il montaggio fosse ragionevolmente di 50€ la differenza di prezzo è di 275€.


il costo degli sganci è a parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo