[sospensioni] come funziona il sistema N.E.U.F.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
snakebiker ha scritto:
Io ha 130 psi ho l'or in fondo!!
Cioè a fine giro hai sfruttato tutta l'escursione? Allora non credo che tu debba gonfiare meno. Anch'io arrivo quasi sempre a fondocorsa, però ho l'Xfusion. Proverò a montare il Radium che ho in garage.
Anche il QR aveva lo stesso sistema inerziale? Si dovrebbe provare a montarli uno alla volta e gonfiarli alla stessa pressione per vedere se si comportano allo stesso modo, ma non credo tu ne abbia voglia... Se però hai voglia potrebbe essere interessante
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Io ha 130 psi ho l'or in fondo!!
Cioè a fine giro hai sfruttato tutta l'escursione? Allora non credo che tu debba gonfiare meno. Anch'io arrivo quasi sempre a fondocorsa, però ho l'Xfusion. Proverò a montare il Radium che ho in garage.
Anche il QR aveva lo stesso sistema inerziale? Si dovrebbe provare a montarli uno alla volta e gonfiarli alla stessa pressione per vedere se si comportano allo stesso modo, ma non credo tu ne abbia voglia... Se però hai voglia potrebbe essere interessante
Già fatto con un QR da 190mm di interasse...è tutto uguale :-? :-? :-? :-?
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
snakebiker ha scritto:
Giant Sonic ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Ci sono anche dipendenti di Decathlon che parlano del N.E.U.F senzaaverlo provato, così come ci sono negozianti che vendono bici senza nemmeno andarci...e le scuole diventano così 4!! Che vuol dire!! Come fai a tarare il SAG in una sospensione insensibile che teoricamente è insensibile al carico che proviene dall'alto?? Se c'è sag allora è sensibile e non è il caso del N.E.U.F con ammo gonfio.

stavo iniziando a leggere tutta la discussione poi però mi è passata la voglia perché 14 pagine sono troppe e quindi rispondo a te visto che siamo colleghi.

volevo puntualizzare che c'è una quinta scuola...la scuola di quelli che quando si presenta qualcosa di nuovo,ipotizzano il funzionamento invece di leggere le istruzioni nelle quali è CHIARAMENTE SCRITTO che il sag va regolato....in questo modo si potrebbero evitare tantissime inutili discussioni ed incavolature e,cosa + importante,si insegna al cliente il miglior funzionamento del prodotto così da renderlo soddisfatto al 100%.

senza rancore.ciao
Ecco il perchè di tutta quella roba!! :prost: :prost: :prost: Non sbaglairt, comunque, la mia era solo una precisazione :eek:

ho capito,ma non c'entra nulla con quello che ho detto....
io intendevo dire che ti sei incaponito su una cosa che non sai(visto che il sag ci deve essere per avere una funzionalità ottimale della sospensione),che è chiaramente scritta sul libretto di istruzioni.inoltre,se mandi una mail all'addetto francese come ho fatto io,vedrai che hai sempre sbagliato.
nessuno mette in discussione il tuo comportamento da venditore(anche perché non ho mai avuto a che fare con te di persona),ma solo il cliente è + soddisfatto se gli spieghi tutto per bene(cosa che tu non hai fatto visto che dopo aver sentito dire te che affermi che non ci vuole sag,torna a casa,legge il libretto di istruzioni,e nota che viene spiegata una cosa differente dalla tua)

PS:senza sag praticamente nessuna bici bobba.allora che serve fare sistemi ultra complessi?
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
Giant Sonic ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Giant Sonic ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Ci sono anche dipendenti di Decathlon che parlano del N.E.U.F senzaaverlo provato, così come ci sono negozianti che vendono bici senza nemmeno andarci...e le scuole diventano così 4!! Che vuol dire!! Come fai a tarare il SAG in una sospensione insensibile che teoricamente è insensibile al carico che proviene dall'alto?? Se c'è sag allora è sensibile e non è il caso del N.E.U.F con ammo gonfio.

stavo iniziando a leggere tutta la discussione poi però mi è passata la voglia perché 14 pagine sono troppe e quindi rispondo a te visto che siamo colleghi.

volevo puntualizzare che c'è una quinta scuola...la scuola di quelli che quando si presenta qualcosa di nuovo,ipotizzano il funzionamento invece di leggere le istruzioni nelle quali è CHIARAMENTE SCRITTO che il sag va regolato....in questo modo si potrebbero evitare tantissime inutili discussioni ed incavolature e,cosa + importante,si insegna al cliente il miglior funzionamento del prodotto così da renderlo soddisfatto al 100%.

senza rancore.ciao
Ecco il perchè di tutta quella roba!! :prost: :prost: :prost: Non sbaglairt, comunque, la mia era solo una precisazione :eek:

ho capito,ma non c'entra nulla con quello che ho detto....
io intendevo dire che ti sei incaponito su una cosa che non sai(visto che il sag ci deve essere per avere una funzionalità ottimale della sospensione),che è chiaramente scritta sul libretto di istruzioni.inoltre,se mandi una mail all'addetto francese come ho fatto io,vedrai che hai sempre sbagliato.
nessuno mette in discussione il tuo comportamento da venditore(anche perché non ho mai avuto a che fare con te di persona),ma solo il cliente è + soddisfatto se gli spieghi tutto per bene(cosa che tu non hai fatto visto che dopo aver sentito dire te che affermi che non ci vuole sag,torna a casa,legge il libretto di istruzioni,e nota che viene spiegata una cosa differente dalla tua)

PS:senza sag praticamente nessuna bici bobba.allora che serve fare sistemi ultra complessi?
Non ho la minima vogli di discutere di bici con te, goditela col SAG. Unica cortesia quando torni a casa e leggi i libretti d'uso e manutenzione, gonfia l'ammo alle pressioni indicate e poi spiega al cliente come regolare il SAG se a quelle pressioni l'ammo è marmoreo!! Mi immagino che tu abbia testato sul campo come ho fatto io..........lasciamo stare!! :???:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Giant Sonic ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
cane pazzo ha scritto:
A- il sistema e' molto rigido, piu' di un VPP e questo nn lo dico io ma basta notare i punti di infulcro.

E come mai allora diversa gente ha segnalato problemi di rigidità del carro sulla Neuf!??

io ne avrò vendute una ventina da quando lavoro là,e nessuno si è mai lamentato di questo problema.forse chi si è lamentato,si è dimenticato di controllare ogni tanto i serraggi delle viti del carro...

Questo non lo so ,
perchè ho solo letto le impressioni di qualcuno di questo forum che diceva il carro oscillava un po'..... basta guardare nei topic delle decathlon ...

Rispondevo solo a chi ha detto che il NEUF è più rigido del VPP come sempre senza averlo mai provato ne toccato con mano... :smile:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
snakebiker ha scritto:
Giant Sonic ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Giant Sonic ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Ci sono anche dipendenti di Decathlon che parlano del N.E.U.F senzaaverlo provato, così come ci sono negozianti che vendono bici senza nemmeno andarci...e le scuole diventano così 4!! Che vuol dire!! Come fai a tarare il SAG in una sospensione insensibile che teoricamente è insensibile al carico che proviene dall'alto?? Se c'è sag allora è sensibile e non è il caso del N.E.U.F con ammo gonfio.

stavo iniziando a leggere tutta la discussione poi però mi è passata la voglia perché 14 pagine sono troppe e quindi rispondo a te visto che siamo colleghi.

volevo puntualizzare che c'è una quinta scuola...la scuola di quelli che quando si presenta qualcosa di nuovo,ipotizzano il funzionamento invece di leggere le istruzioni nelle quali è CHIARAMENTE SCRITTO che il sag va regolato....in questo modo si potrebbero evitare tantissime inutili discussioni ed incavolature e,cosa + importante,si insegna al cliente il miglior funzionamento del prodotto così da renderlo soddisfatto al 100%.

senza rancore.ciao
Ecco il perchè di tutta quella roba!! :prost: :prost: :prost: Non sbaglairt, comunque, la mia era solo una precisazione :eek:

ho capito,ma non c'entra nulla con quello che ho detto....
io intendevo dire che ti sei incaponito su una cosa che non sai(visto che il sag ci deve essere per avere una funzionalità ottimale della sospensione),che è chiaramente scritta sul libretto di istruzioni.inoltre,se mandi una mail all'addetto francese come ho fatto io,vedrai che hai sempre sbagliato.
nessuno mette in discussione il tuo comportamento da venditore(anche perché non ho mai avuto a che fare con te di persona),ma solo il cliente è + soddisfatto se gli spieghi tutto per bene(cosa che tu non hai fatto visto che dopo aver sentito dire te che affermi che non ci vuole sag,torna a casa,legge il libretto di istruzioni,e nota che viene spiegata una cosa differente dalla tua)

PS:senza sag praticamente nessuna bici bobba.allora che serve fare sistemi ultra complessi?
Non ho la minima vogli di discutere di bici con te

Scusa ma perchè non vuoi parlare con lui ( suona un po' da bambini ) visto che ha una Neuf ???

Mandate sta benedetta email in Francia e riportate la risposta qui sul forum! :-?
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
snakebiker ha scritto:
Non ho la minima vogli di discutere di bici con te, goditela col SAG. Unica cortesia quando torni a casa e leggi i libretti d'uso e manutenzione, gonfia l'ammo alle pressioni indicate e poi spiega al cliente come regolare il SAG se a quelle pressioni l'ammo è marmoreo!! Mi immagino che tu abbia testato sul campo come ho fatto io..........lasciamo stare!! :???:

considerando che dice che il sag va intorno al 15/20%,non ci vuole molto per capire che se con le pressioni riportate sul libretto il valore non è tale,bisogna utilizzare pressioni minori.

testare sul campo?ma stai scherzando?l'ho comprato solo da usare come trofeo ed appenderlo al muro...............

ripeto..se non ti fidi di quello che dico io(ed altri),guarda sulle istruzioni...se non ti fidi delle istruzioni,manda una mail al tipo francese.se vuoi far lavorare bene il neuf,bisogna lasciare il sag indicato.
sei liberissimo di usarla come vuoi,pompata a legno tanto da trasformarla in rigida,ma non incaponirti nel dire che il sag non ci vuole.tu ti trovi meglio?ok,ma è un settaggio sbagliato(anche perché se non hai sag sul posteriore,non dovresti averlo nemmeno sull'anteriore per avere una bici equilibrata)

se non ti va bene scrivi a chi il sistema l'ha progettato.forse loro lo sanno se ci vuole o no.
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Giant Sonic ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Giant Sonic ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Ci sono anche dipendenti di Decathlon che parlano del N.E.U.F senzaaverlo provato, così come ci sono negozianti che vendono bici senza nemmeno andarci...e le scuole diventano così 4!! Che vuol dire!! Come fai a tarare il SAG in una sospensione insensibile che teoricamente è insensibile al carico che proviene dall'alto?? Se c'è sag allora è sensibile e non è il caso del N.E.U.F con ammo gonfio.

stavo iniziando a leggere tutta la discussione poi però mi è passata la voglia perché 14 pagine sono troppe e quindi rispondo a te visto che siamo colleghi.

volevo puntualizzare che c'è una quinta scuola...la scuola di quelli che quando si presenta qualcosa di nuovo,ipotizzano il funzionamento invece di leggere le istruzioni nelle quali è CHIARAMENTE SCRITTO che il sag va regolato....in questo modo si potrebbero evitare tantissime inutili discussioni ed incavolature e,cosa + importante,si insegna al cliente il miglior funzionamento del prodotto così da renderlo soddisfatto al 100%.

senza rancore.ciao
Ecco il perchè di tutta quella roba!! :prost: :prost: :prost: Non sbaglairt, comunque, la mia era solo una precisazione :eek:

ho capito,ma non c'entra nulla con quello che ho detto....
io intendevo dire che ti sei incaponito su una cosa che non sai(visto che il sag ci deve essere per avere una funzionalità ottimale della sospensione),che è chiaramente scritta sul libretto di istruzioni.inoltre,se mandi una mail all'addetto francese come ho fatto io,vedrai che hai sempre sbagliato.
nessuno mette in discussione il tuo comportamento da venditore(anche perché non ho mai avuto a che fare con te di persona),ma solo il cliente è + soddisfatto se gli spieghi tutto per bene(cosa che tu non hai fatto visto che dopo aver sentito dire te che affermi che non ci vuole sag,torna a casa,legge il libretto di istruzioni,e nota che viene spiegata una cosa differente dalla tua)

PS:senza sag praticamente nessuna bici bobba.allora che serve fare sistemi ultra complessi?
Non ho la minima vogli di discutere di bici con te

Scusa ma perchè non vuoi parlare con lui ( suona un po' da bambini ) visto che ha una Neuf ???

Mandate sta benedetta email in Francia e riportate la risposta qui sul forum! :-?
La mail l'ho già spedita ma non mi hanno ancora dato risposta.....perchè non provi tu che non sei interno di decathlon?? è vero suona da bambini, ma che non mi si venga a raccontare le solite stronzate sulla vendita e la soddisfazione del cliente....io non trovo giusto ciò che c'è scritto sul libretto per cui faccio di testa mia(o meglio con quella di utilizzatore quotidiano di N.E.U.F).....PONGO UN QUESITO: Se è normale come tutti dicono che un ammo troppo gonfio toglie completamente il sag alla sospensione allora è anche vero che un ammo non abbastanza gonfio determina una sospensione eccessivamente propensa all'affondamento....per cui l'utilità del sag è indubbia, visto che determina il confine fra i due tipi di risposta. Ma se ci stacchiamo dai soliti canoni e ci immaginaimo una sospensione che sfrutti solo una parte del lavoro che questa in realtà potrebbe svolgere, (l'altra metà inibita dall'apposita staffa posta fra i foderi paralleli al tubo piantone), l'ammo allora servirebbe come una sorta di cuscino sul quale i giunti del carro vanno ad appoggiarsi solo quando stimolati(pressioni dal basso verso l'alto).....seguendo con il ragionamento più gonfio è l'ammo più questo cuscino è duro e più questo cuscino è duro(ammo gonfio) meno corsa questo fa. Per cui non possiamo definire il sag del N.E.U.F un vero e proprio sag ma una sorta, partendo da un limite minimo e finendo a un limite massimo di gonfiaggio(valori del tutto soggettivi da regolare in base all'utilizzo e al proprio stile di guida) di smorzamento della corsa dell'ammo con conseguente ridzione della morbidezza della sospensione..........SBAGLIO??
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
snakebiker ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Giant Sonic ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Giant Sonic ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Ci sono anche dipendenti di Decathlon che parlano del N.E.U.F senzaaverlo provato, così come ci sono negozianti che vendono bici senza nemmeno andarci...e le scuole diventano così 4!! Che vuol dire!! Come fai a tarare il SAG in una sospensione insensibile che teoricamente è insensibile al carico che proviene dall'alto?? Se c'è sag allora è sensibile e non è il caso del N.E.U.F con ammo gonfio.

stavo iniziando a leggere tutta la discussione poi però mi è passata la voglia perché 14 pagine sono troppe e quindi rispondo a te visto che siamo colleghi.

volevo puntualizzare che c'è una quinta scuola...la scuola di quelli che quando si presenta qualcosa di nuovo,ipotizzano il funzionamento invece di leggere le istruzioni nelle quali è CHIARAMENTE SCRITTO che il sag va regolato....in questo modo si potrebbero evitare tantissime inutili discussioni ed incavolature e,cosa + importante,si insegna al cliente il miglior funzionamento del prodotto così da renderlo soddisfatto al 100%.

senza rancore.ciao
Ecco il perchè di tutta quella roba!! :prost: :prost: :prost: Non sbaglairt, comunque, la mia era solo una precisazione :eek:

ho capito,ma non c'entra nulla con quello che ho detto....
io intendevo dire che ti sei incaponito su una cosa che non sai(visto che il sag ci deve essere per avere una funzionalità ottimale della sospensione),che è chiaramente scritta sul libretto di istruzioni.inoltre,se mandi una mail all'addetto francese come ho fatto io,vedrai che hai sempre sbagliato.
nessuno mette in discussione il tuo comportamento da venditore(anche perché non ho mai avuto a che fare con te di persona),ma solo il cliente è + soddisfatto se gli spieghi tutto per bene(cosa che tu non hai fatto visto che dopo aver sentito dire te che affermi che non ci vuole sag,torna a casa,legge il libretto di istruzioni,e nota che viene spiegata una cosa differente dalla tua)

PS:senza sag praticamente nessuna bici bobba.allora che serve fare sistemi ultra complessi?
Non ho la minima vogli di discutere di bici con te

Scusa ma perchè non vuoi parlare con lui ( suona un po' da bambini ) visto che ha una Neuf ???

Mandate sta benedetta email in Francia e riportate la risposta qui sul forum! :-?
partendo da un limite minimo e finendo a un limite massimo di gonfiaggio(valori del tutto soggettivi da regolare in base all'utilizzo e al proprio stile di guida) di smorzamento della corsa dell'ammo con conseguente ridzione della morbidezza della sospensione..........SBAGLIO??

Mi sembrano cose scontate che si fanno con qualsiasi full....boh
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
La mia impressione è che questa geometria molto regressiva sia stata progettata per rendere fruibile tutta la corsa dell'ammortizzatore in un campo di utilizzo cross-countristico.
Chi con il SAG regolato come da manuale del costruttore si trova ad andare troppo spesso a fondo corsa forse sta usando la bici oltre i limiti per la quale è stata studiata e ottimizzata.
Non avendola mai provata, questa è solo una mia supposizione teorica.
Ho letto tutto e alla fine non sono riuscito a concludere niente di meglio di questo.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
snakebiker ha scritto:
La mail l'ho già spedita ma non mi hanno ancora dato risposta.....perchè non provi tu che non sei interno di decathlon?? è vero suona da bambini, ma che non mi si venga a raccontare le solite stronzate sulla vendita e la soddisfazione del cliente....io non trovo giusto ciò che c'è scritto sul libretto per cui faccio di testa mia(o meglio con quella di utilizzatore quotidiano di N.E.U.F).....PONGO UN QUESITO: Se è normale come tutti dicono che un ammo troppo gonfio toglie completamente il sag alla sospensione allora è anche vero che un ammo non abbastanza gonfio determina una sospensione eccessivamente propensa all'affondamento....per cui l'utilità del sag è indubbia, visto che determina il confine fra i due tipi di risposta. Ma se ci stacchiamo dai soliti canoni e ci immaginaimo una sospensione che sfrutti solo una parte del lavoro che questa in realtà potrebbe svolgere, (l'altra metà inibita dall'apposita staffa posta fra i foderi paralleli al tubo piantone), l'ammo allora servirebbe come una sorta di cuscino sul quale i giunti del carro vanno ad appoggiarsi solo quando stimolati(pressioni dal basso verso l'alto).....seguendo con il ragionamento più gonfio è l'ammo più questo cuscino è duro e più questo cuscino è duro(ammo gonfio) meno corsa questo fa. Per cui non possiamo definire il sag del N.E.U.F un vero e proprio sag ma una sorta, partendo da un limite minimo e finendo a un limite massimo di gonfiaggio(valori del tutto soggettivi da regolare in base all'utilizzo e al proprio stile di guida) di smorzamento della corsa dell'ammo con conseguente ridzione della morbidezza della sospensione..........SBAGLIO??
il tuo lavoro da decathlon e' solo una copertura...in realta' sei il piu' grande spacciatore del pianeta :-|
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Per la gioia di tutti ho acquistato il telaio suddetto a pochei soldini. L'ho montata, ci sono uscito tre volte e avrò fatto 120 km di varia natura (sempre natura :smile:) ebbene...regolando cristianamente l'ammo ovvero con un sag neanche alto, del 15% per intenderci la bici....BOBBA!

Meno della fever sicuramente, ma più della Norco (quadrilatero tipo big hit).

credo che il sistema alla fine non mantenga tutto ciò che promette anche se ha cmq una qualche efficacia, lo studierò per benino e cercherò di individuare il problema....alla prossima puntata!
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
premetto che ho letto solo qualche pagina di questo topic e che nei prossimi giorni mi appresterò a leggere tutto il resto...premetto che il sag x me ci va ed io l'ho regolato a 7mm e devo dire che l'ammortizzatore posteriore lo uso parecchio,non dico nell'interezza della sua corsa ma quasi, passo alle domandine:
quando voi provate x vedere se bobba,come fate?montate sulla bici e vi sedete bruscamente dall'alto verso il basso e l'ammortizzatore posteriore se fosse bloccato a dovere non dovrebbe muoversi???cioè non dovrebbe affobdare??
Perchè in alcune bici ed anche nella nuova RR9XC l'ammortizzatore posteriore viene girato?
grazie
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
il fatto che venga girato se ho capito quello che intendi è perfettamente ininfluente, il bobbing è un fenomeno dinamico che si ha durante la pedalata, per effetto della quale l'ammo si muove in continuazione rubando una parte dell'energia spesa per pedalare
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
il fatto che venga girato se ho capito quello che intendi è perfettamente ininfluente, il bobbing è un fenomeno dinamico che si ha durante la pedalata, per effetto della quale l'ammo si muove in continuazione rubando una parte dell'energia spesa per pedalare
grazie della risposta adesso ti chiedo approfondimenti xchè x me a volte si fa fatica a capire le cose xchè il "gergo" è gergo e nn x tutti vuol dire lo stesso:
che cos'è il bobbing lo so,ma volevo sapere come facevate x definirlo con esattezza...faccio un esempio...se io pedalo su asfalto l'ammortizzatore posteriore si muove ma nn x l'effetto del bobbing ma x le asperità del terreno che fanno adeguare il carro...questo nn è bobbing,è un buon funzionamento,se invece l'ammortizzatore posteriore si muove xchè io scarico potenza sul pedale e sono ad esempio in pista...questo è bobbing...giusto??come fate voi ad essere sicuri che bobba???
Inoltre credo che l'ammortizzatore posteriore se viene giarato nn credo sia del tutto indifferente....mi spiego, presuppongo che in linea di massima lo sia,ma x me esiste una certa differenza nel fatto che sia il cilindro od il pistone che si muove uno relativamente all'altro, x un fatto di pesi e (non conoscendo esattamente la meccanica interna dellArio2.1...qualcuno sa dove posso trovare uno spaccato e studiarlo?) forse anche di movimento di fluido al suo interno o di membrane!
Eruditemi grazie mille:saccio: :saccio:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
come fate voi ad essere sicuri che bobba???
Inoltre credo che l'ammortizzatore posteriore se viene giarato nn credo sia del tutto indifferente....mi spiego, presuppongo che in linea di massima lo sia,ma x me esiste una certa differenza nel fatto che sia il cilindro od il pistone che si muove uno relativamente all'altro, x un fatto di pesi e (non conoscendo esattamente la meccanica interna dellArio2.1...qualcuno sa dove posso trovare uno spaccato e studiarlo?) forse anche di movimento di fluido al suo interno o di membrane!
Eruditemi grazie mille:saccio: :saccio:


Il bobbing è l'oscillazione della sospensione "in fase" con la pedalata. Quindi a frequenze molto basse. Quelle che i congegni definiti "piattaforme stabili" negli ammo dovrebbero eliminare proprio grazie ad una frenatura idraulica sulle basse frequenze.

Sulla posizione dell'ammo hai ragione in teoria, ma in pratica è ininfluente.
Ci sono dei casi poi in cui l'ammo è sollecitato da entrambi i lati.
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
Il bobbing è l'oscillazione della sospensione "in fase" con la pedalata. Quindi a frequenze molto basse. Quelle che i congegni definiti "piattaforme stabili" negli ammo dovrebbero eliminare proprio grazie ad una frenatura idraulica sulle basse frequenze.

Sulla posizione dell'ammo hai ragione in teoria, ma in pratica è ininfluente.
Ci sono dei casi poi in cui l'ammo è sollecitato da entrambi i lati.

Ok sulla posizione dell'ammortizzatore consordo con te
X il bobbing mi hai dato una definizione che concordo pienamente,ma ti chiedo come fai a verificare se bobba oppure no??che test fai??è questo il problema che porta molti secondo a me a credere in dei bobbing che nn ci sono realmente!!!
grazie
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ok sulla posizione dell'ammortizzatore consordo con te
X il bobbing mi hai dato una definizione che concordo pienamente,ma ti chiedo come fai a verificare se bobba oppure no??che test fai??è questo il problema che porta molti secondo a me a credere in dei bobbing che nn ci sono realmente!!!

In piano su asfalto liscio credo sia il metodo migliore "visivamente".
Cmq tutte le full "bobbano", se non lo facessero sarebbero delle rigide.
Hai ragione quando dici che molte persone hanno una percezione del bobbing molto varia. Sia perchè magari vengono da una front, sia perchè il bobbing può essere generato da molti fattori variabili anche sulla stessa bici come la quantità di sag, dalla pedalata + o - rotonda e da quanto la forca contribuisce all'ondeggiamento. Già solo questo dovrebbe far capire come dire che la bici x assolutamente non bobba e la y si non vuol dire molto. In più anche con ammo a piattaforma stabile si può avere lo stesso bobbing a causa del tiro catena che causa una eccessiva estensione della sospensione. In questo caso invece che agire sulla compressione dell'ammo bisogna agire sul ritorno. Ogni bici è un sistema a sè ed il biker sopra ne fa parte (anche le quote antropometriche influiscono sul comportamento della sospensione).
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
A quanto mi ricordo di aver letto (ma non trovo più l'articolo) su una rivista del settore, il sistema francese è efficace non tanto nell'annullare il bobbing che come dice Ser è impossibile altrimenti e' una front, ma nel non disperdere la forza spinta sui pedali.
Il disegno del sistema ricordava che non c'e' dispersione di pedala se il fulcro del movimento centrale rimane sempre al di sopra della linea dei mozzi ruote, con sistemi tradizionali di ammortizzazione posteriore, questo non avviene sempre, mentre con il neuf è garantito.
Io ho pedalato una bike-cancello che aveva una semplice molla al carro posteriore, ho pedalato bike full di amici ed ho pedalato e sto pedalando la 9.1 di Deca, ebbene tutto quel su e giù che effettivamente si sente come forza che regali al nulla, con il neuf io non lo noto, la pedalata è sempre positiva, come detto da qualcuno l'ammo va tarato in base al proprio peso che da seduti in pedalata normale non dovrebbe essere superiore al 15% (ma io direi anche 10%) dell'escursione totale. Per contro effettivamente non è molto reattiva alle piccole asperità nel senso di assorbimento.
Enrico.
 

Classifica mensile dislivello positivo