stipendio adeguato per orario adeguato. un parere vostro.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dai....visto che la discussione mi pare assai interessante, ho fatto solo una piccola richiesta: non parlare di sindacati ne di politica.... se potete non fatelo perchè non voglio che questa discussione venga chiusa....se volete raccontare vostre esperienze o dare un parere su quanto scritto fatelo pure
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
ma se i dirigenti pensano solo al loro stipendio e ai loro margini di guadagno.... diciamo che c'è molta scorrettezza. anche se magari tra la dirigenza e gli operai non corre buon sangue sarebbe cosa buona e giusta che ognuno si meriti lo stipendio adeguato, se un reparto migliora la produzione di un tot% è giusto dare premi di produzione ecc..

l'altro giorno sono passati dei fornitori della general electric, per vedere dove finiscono i materiali che ci forniscono, e ci hanno chiesto se potessero fare delle foto dei componenti assemblati e utilizzati con successo.
ci hanno spiegato poi il perchè di questa inusuale richiesta: le foto verranno poi stampate su dei poster e posuizionate sulle linee di produzione, tutto questo fa parte di una nuova politica (verificata statisticamente e realmente dati alla mano) che se sulla dlinea di produzione si motivano gli operai anche con immagini dell'utilizzo e del successo del prodotto finito, la produzione aumenta e megliora anche l'ambiente di lavoro
 

Aldone

Biker marathonensis
parlare di o coi sindacati è totalmente inutile, se ti danno quello che c'è scritto sul contratto non puoi lamentarti. punto.

Se il datore di lavoro decide di pagarti di più di quello che c'è scritto è solo una sua scelta, normalmente dettata dal fatto che un dipendente pagato bene lavora meglio e non rompe le palle.
L'unica forza che ha un dipendente sono eventuali capacità specifiche difficili da rimpiazzare se decide di licenziarsi, motivo per cui un tecnico altamente qualificato è normalmente meglio retribuito di una segretaria generica.


(poi che guadagni poco e che fai la fame è un'altro discorso)
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
Panz secondo me la chiave di volta è la meritocrazia, chi si impegna, non resta troppo a casa, lavora e, non ultimo, lavora di notte andrebbe meglio pagato. Proporrei in tal senso un premio di produzione percui se l'azienda guadagna anche l'operaio deve avere una percentuale, con il risultato che alla fine motivi chi lavora economicamente. Dovendo dare un importo sulla base della settimana corta e di 5 notti al mese proporrei 1300 E. di base.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Non per difendere le aziende però alcune volte il BONUS se lo prende lo Stato che fa il socio delle aziende con il suo 45% di tasse....
........non ho detto questo perchè voglio dare contro le aziende....anzi io sono imprenditore....quindi!!!......ho detto solamente che non è un buon metodo di riferimento per dare bonus ai dipendenti (se li vuoi dare davvero)quello dell'utile d'impresa........se andiamo poi sul sistema tributario italiano si può scirvere un libro....penso che sia tra i più inefficienti del mondo intero............e non solo per le imposte dirette, ma anche e soprattutto sulle imposte indirette.........negli ultimi anni tutti i governi e dico tutti hanno ritoccato (molto poco) le imposte dirette e hanno aumentato notevolmente quelle indirette (ici, ticket, bolli, imposte di registro)...........come anche il più scarso economista sà ....l'equità fiscale non si raggiunge in questo modo mà facendo esattamente l'opposto!!!.....mà soprattutto armonizzando i costi dell'apparato statale.........abbiamo gli stessi impegati pubblici che degli stati uniti (il problema è che noi siamo 60 mil..loro sono 250 mil....) c'è qulacosa che non torna in italia........e comunque ricordiamoci che i ns. nonni ci hanno lasciato un bel mutuone da pagare.....e quindi più di tanto non si può scendere con le imposte.......
 

Aldone

Biker marathonensis
secondo me la chiave di volta è la meritocrazia, chi si impegna, non resta troppo a casa, lavora e, non ultimo, lavora di notte andrebbe meglio pagato. Proporrei in tal senso un premio di produzione percui se l'azienda guadagna anche l'operaio deve avere una percentuale, con il risultato che alla fine motivi chi lavora economicamente.

Questo forse a Disneyland, purtroppo nel mondo reale la meritocrazia non esiste!!

Normalmente il capo, padrone, manager, etc il premio di produzione se lo gira direttamente sul suo stipendio, mica su quello dei dipendenti!!
Sentivo ieri su Radio24 che gli stipendi di manager, quadri etc sono in continuo aumento, quelli degli impiegati sostanzialmente stabili mentre gli operai quadagnano sempre meno.
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
........non ho detto questo perchè voglio dare contro le aziende....anzi io sono imprenditore....quindi!!!......ho detto solamente che non è un buon metodo di riferimento per dare bonus ai dipendenti (se li vuoi dare davvero)quello dell'utile d'impresa........se andiamo poi sul sistema tributario italiano si può scirvere un libro....penso che sia tra i più inefficienti del mondo intero............e non solo per le imposte dirette, ma anche e soprattutto sulle imposte indirette.........negli ultimi anni tutti i governi e dico tutti hanno ritoccato (molto poco) le imposte dirette e hanno aumentato notevolmente quelle indirette (ici, ticket, bolli, imposte di registro)...........come anche il più scarso economista sà ....l'equità fiscale non si raggiunge in questo modo mà facendo esattamente l'opposto!!!.....mà soprattutto armonizzando i costi dell'apparato statale.........abbiamo gli stessi impegati pubblici che degli stati uniti (il problema è che noi siamo 60 mil..loro sono 250 mil....) c'è qulacosa che non torna in italia........e comunque ricordiamoci che i ns. nonni ci hanno lasciato un bel mutuone da pagare.....e quindi più di tanto non si può scendere con le imposte.......
Appunto ma il mio era un pensiero in linea ad industrie, come la VW, che riesce a far avere una cointeressenza ai suoi operai... tutto qui. Mi astengo sul mero discorso tributario non essendo troppo ferrata.
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
Questo forse a Disneyland, purtroppo nel mondo reale la meritocrazia non esiste!!

Normalmente il capo, padrone, manager, etc il premio di produzione se lo gira direttamente sul suo stipendio, mica su quello dei dipendenti!!
Sentivo ieri su Radio24 che gli stipendi di manager, quadri etc sono in continuo aumento, quelli degli impiegati sostanzialmente stabili mentre gli operai quadagnano sempre meno.
Se ci fosse, come in altri paesi.... sarebbe meglio!
Non dirmelo ti metteresti a ridere se sapessi cosa hanno offerto di aumento al mio settore di lavoro.... Non fumo ma se lo facessi mi ci comprerei un pacchetto di sigarette per quanto è irrisorio...!
 

nenosc

Biker superis
20/4/06
347
0
0
rovell...
Visita sito
forse c'è qualcosa che non torna..allora...non x...................

io ho un contratto in agricoltura, stavo parlando comunque della classe operaia grazie che nella sanita o in banca si sta meglio..
prova a fare un confronto tra stessi livelli agricoli e metalmeccanici, vedrai dove si sta meglio, permettimi anche di dirti che per le ore che faccio non è che sia strapagato........o-o
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
e per ultima cosa, che esula un po dalla mia richiesta al primo topic., ritengo che la notte pagata al 15% in più sia una vergona. chi fa le notti credo lo sappia bene cosa vuol dire (io ne faccio 5 di fila!)


sarebbe meglio non farne 5 di fila e dare il 12 15 % pero' con delle ore di recupero. La percentuale puo' sembrare bassa ma anche chi fa il 1° turno non è messo bene come levataccia.

Poi ci sono i maestri dei turni del Ka@@o come da noi.

09:50 1830 12:00 20:30 La mezza giornata è comunque rovinata e si sovrappongono stupidamente i turni.....ma così ci vuole meno personale.:zapalott:

in italia bisognerebbe fare Stipendio minimo (es manovale con licenza media)
1500€ , stipendio massimo (laureato con funzioni di presidenza quadro, politico) presidente della repubblica 8000€ al mese. Un massimo e un minimo...non si scappa. Se sei un impreditore capace, quello che eccede gli 8000 lo trasformi in aumenti o investi.....Copresi calciatori, attori ecc ecc :mrgreen:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Secondo il mio modo di vedere, pagare un lavoro del genere meno di 2000
euro al mese equivale a rubare i soldi dei lavoratori. Questo se si parla di
operai di fascia bassa, se si parla di persone con responsabilità, tipo dei
quadri, non si dovrebbe stare sotto i 2500.
Per un lavoro "standard", 40 ore settimanali, operaio di fascia bassa o anche
qualsiasi altra cosa, non si dovrebbe mai scendere sotto i 1500 euro.

... ma io ho un modo di vedere le cose tutto mio ...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
forse c'è qualcosa che non torna..allora...non x farmi i c a z z i vostri...ma ....:saccio:
1°....la categoria ''metalmeccanici'' forse è la + SOTTOPAGATA......vai a vedere i contratti delle poste,bancari, e sanità....poi ne riparliamo...te lo dico in quanto...i miei sono in banca..mia sorella alla posta e mia moglie nella sanità....ti posso assicurare che il mio contratto...(che oltretutto x il metalmeccanico...non è affatto male..nel suo contesto..)...è il peggiore di tutti loro...


cito.....lele67



Ciao, io sono anni che ho una curiosità, e non conoscendo nessuno che lavora in banca non sono mai riuscito a soddisfarla. essendo ragioniere, e non lavorando in banca, mi piacerebbe sapere quanto è lo stipendio netto mensile di un impiegato di banca con mansioni standard (non me ne intendo perciò parlo del classico impiegato in agenzia da qualche anno). se puoi rispondermi, ma ti comprendo se preferisci non farlo, ti ringrazio.ciao.
p.s.: sono sicuro anch'io di guadagnare meno, viaggio sui 1200 mensili.
 

nenosc

Biker superis
20/4/06
347
0
0
rovell...
Visita sito
Secondo il mio modo di vedere, pagare un lavoro del genere meno di 2000
euro al mese equivale a rubare i soldi dei lavoratori. Questo se si parla di
operai di fascia bassa, se si parla di persone con responsabilità, tipo dei
quadri, non si dovrebbe stare sotto i 2500.
Per un lavoro "standard", 40 ore settimanali, operaio di fascia bassa o anche
qualsiasi altra cosa, non si dovrebbe mai scendere sotto i 1500 euro.

... ma io ho un modo di vedere le cose tutto mio ...

straquoto..magari fosse cosi:-((
 

nenosc

Biker superis
20/4/06
347
0
0
rovell...
Visita sito
Tarcy:''Ciao, io sono anni che ho una curiosità, e non conoscendo nessuno che lavora in banca non sono mai riuscito a soddisfarla. essendo ragioniere, e non lavorando in banca, mi piacerebbe sapere quanto è lo stipendio netto mensile di un impiegato di banca con mansioni standard (non me ne intendo perciò parlo del classico impiegato in agenzia da qualche anno). se puoi rispondermi, ma ti comprendo se preferisci non farlo, ti ringrazio.ciao.
p.s.: sono sicuro anch'io di guadagnare meno, viaggio sui 1200 mensili.[/QUOTE]''

non ti so quantificare al mese quanto si prenda, ma so (ho uno zio e un amico di famiglia che ci lavorano) che prendono fino alla sedicesima mensilita, regali, premi, sconti, orari bellissimi(confronto ai miei)..insomma stanno bene..:cry:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
giusto.
operaio specializzato. III livello notevole responsabilità sulla produzione. contratto nazionale lavoro metalmeccanici

è solo per curiosità che chiedo, in quanto ieri in azienda dopo lunghe discussioni sono saltate fuori le cifre più improbabili sia per eccesso che difetto, e mi sono detto chissà che ne pensa la gente fuori di qui

Partendo di terza ( normalmente è così ) e rispettando la turnistica esatta ( cioé senza straordinari, cambi di turno, ecc ), nel lontano '99 prendevo attorno alle 1900000/1950000 Lire nette.

Adesso, con i vari rinnovi dei contratti, aumenti di categoria, scatti di anzianità, ecc la media è di 1250/1300 € nette, ripeto rispettando la turnistica!

Altre voci vanno verificate direttamente con l'azienda. Ad esempio potresti avere anche il cosiddetto Premio di produzione ogni tot di mesi ( noi per esempio 220/250 € trimestrali ), verificare se hai la quattordicesima ( non si sa mai ), altri gettoni presenza per particolari orari, ecc. Allora potresti arrivare attorno ai 1500 € ( difficile, ma fattibile).

Ma come dici tu stesso:

Panzer ha scritto:
ps: sono 3 anni che la tredicesima non esiste

Sulla maggiorazione notturna concordo sul 30%
 

Classifica mensile dislivello positivo