E' giunto il mio "MOMENT"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Dato che hai cambiato target e soldi da spendere la Intense 6.6 non ti piace proprio? :mrgreen:

Cavolo Crips, il problema è che io parto con un'idea e penso che sia quella giusta ma poi è il delirio completo :sculacci: nel senso che mi monta la scimmia per tutto quello che è innovativo e particolare (e non sempre è la soluzione più funzionale).... ho fatto così anche per la paduano, volevo la specialized, ho annullato l'ordine e mi sono fatto il softail..:-?

Adesso voglio andare a vedermi la Nicolai con il sistema g-boxx, mi sono letto un po di pareri nel forum compresa la scheda della AMX e se è vero che riesci a stare sui 13,5kg :sbavon: - di contro c'è il costo del telaio che è il doppio rispetto al Moment ma chi se ne fregaaaa!!!!:}}}:, è tutto benessere!!!!

La 6.6 mi sembra un po più freeride nelle geometrie rispetto alla AMX (che ha 140-140) e forse un po più adatta a quello che ho in mente, ma questo è solo frutto di alcune letture, zero esperienza.... anzi se vuoi aggiungere qualcosa tu o-o
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Cavolo Crips, il problema è che io parto con un'idea e penso che sia quella giusta ma poi è il delirio completo :sculacci: nel senso che mi monta la scimmia per tutto quello che è innovativo e particolare (e non sempre è la soluzione più funzionale).... ho fatto così anche per la paduano, volevo la specialized, ho annullato l'ordine e mi sono fatto il softail..:-?

Adesso voglio andare a vedermi la Nicolai con il sistema g-boxx, mi sono letto un po di pareri nel forum compresa la scheda della AMX e se è vero che riesci a stare sui 13,5kg :sbavon: - di contro c'è il costo del telaio che è il doppio rispetto al Moment ma chi se ne fregaaaa!!!!:}}}:, è tutto benessere!!!!

La 6.6 mi sembra un po più freeride nelle geometrie rispetto alla AMX (che ha 140-140) e forse un po più adatta a quello che ho in mente, ma questo è solo frutto di alcune letture, zero esperienza.... anzi se vuoi aggiungere qualcosa tu o-o
Le Nicolai sinceramente non le conosco ma è indubbio che siano dei gran bei pezzi di biga :mrgreen: , il peso del solo telaio non è riportato sul loro sito anche se dicono che possono arrivare fino a 13,5 kg montata. La Moment e la 6.6 pesano circa 3,5 kg a telaio e se è vero (in base a quanto ha detto ser pecora) che l'AMX pesa 1,2 - 1,5 kg in più vorrebbe dire arrivare a circa 12,5 kg (però con 150mm della Moment e 167mm della 6.6 e anche una forca da 150-160mm all'anteriore!). I telaio AMX costa poi praticamente il doppio degli altri due (anche se poi devi cosiderare che guarnitura e cambio sono inclusi). L'angolo di sterzo della 6.6 è 68,5° quindi quello della maggior parte delle bici da AM.

Alla fine quello che conta è che se hai i soldi da spendere, non ti fai remore a spenderli e la bici ti piace, fallo o-o
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
Stai scegliendo tra mezzi fantastici, quindi van bene tutti.

La Moment montata come hai pensato è ottima in dh e FANTASTICA come efficenza in salita, STREPITOSA in frenata (a prescindere dai freni che decidi di montare, il carro in frenata lavora benissimo).
Stai sicuramente nei pesi che ti sei posto come limite.
Le finiture di Ellsworth (saldature, scritte laserate e annodizzazione) sono al top.
Mi limito a un giudizio sulla Moment perchè faccio parecchi km con una Ellsworth e l'ICT si è rivelato fantastico (ovviamente a mio modestissimo parere)

Avevo esattamente gli stessi tuoi dubbi, alla fine (dopo parecchi test) ho scelto una Ellsworth Epiphany (la sorellina della Moment) e mi sta dando più sodisfazzioni del previsto.

ciao Chicco
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Grazie Chicco pe le tue impressioni o-o

in effetti è ancora una seria candidata all'acquisto anche se adesso è fortemente in competizione con la Nucleon AMX..... il g-boxx 2 mi attira un sacco :beautifu:, l'unico dubbio che mi piacerebbe fugare è il discorso degli attriti durante la pedalata.... venerdi vado direttamente in negozio a parlare con il distributore Nicolai per farmi illuminare su questo sistema "esoterico" :nunsacci:
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
Ciao virgil, ho visto che sei di Brescia, un paio di settimane fa abbiamo fatto una sorta di test bike in Maddalena (Ellsworth e Titus) e non escluderei che contattando il sig. Biffi in pro-m non ti dia la possibilità di provare un ICT, meglio se esattamente la Moment ma andrebbe bene anche un'altra per renderti conto dell'efficenza del ICT.

Io con alcuni amici probabilmente ci torno il 3 Dicembre e potrebbe essere l'occasione per ripetere il test. (io sono di Cremona e in Madda ci vengo spesso)

Ti suggerirei di senire il sig. Biffi allo Store di pro-m è un grande appassionato e anche sufficentemente disponibile.

ciao Chicco
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ciao virgil, ho visto che sei di Brescia, un paio di settimane fa abbiamo fatto una sorta di test bike in Maddalena (Ellsworth e Titus) e non escluderei che contattando il sig. Biffi in pro-m non ti dia la possibilità di provare un ICT, meglio se esattamente la Moment ma andrebbe bene anche un'altra per renderti conto dell'efficenza del ICT.

Io con alcuni amici probabilmente ci torno il 3 Dicembre e potrebbe essere l'occasione per ripetere il test. (io sono di Cremona e in Madda ci vengo spesso)

Ti suggerirei di senire il sig. Biffi allo Store di pro-m è un grande appassionato e anche sufficentemente disponibile.

ciao Chicco

ciao chicco


Ieri sono andato dal distributore nicolai a vedere di persona e devo dirti che ormai ho deciso..... prendo la nucleon :-|

l'idea del g-boxx mi attira troppo, oltre alla qualità di un telaio artigianale (ho visto la qualità delle saldature :beautifu: ) ed anche geometrie ed escursione 140-140 mi vanno bene.


Adesso mi sto divertendo a scegliere i componenti migliori per la bike cecando di stare sotto i 14 kg. Il problema è che non conosco ancora esattamente il peso del telaio, ma sicuramente non sarà sopra i 5kg... anzi

vi posto il primo elenco che mi sono fatto con i pesi relativi così mi dite ch ne pensate :saccio:


AMMO FOX DHX5 AIR 450
FORCELLA Fox Forx 32 Talas 140 RLC-140-120-100 1.810

FRENI HOPE MONO M4 DISK 180 900
RUOTE DT SWISS1750 + KIT TUBLESS 1.950
COPERTURE schwalbe nobby nic 2.25 1.560
QR DT SWISS 200
ATTACCO MAN FSA FR-200 196
MAN FSA K-FORCE RIZER carb. 170
SERIE STERZO CHRIS KING TI 102
PEDALI CRANK BROTHERS ACID MAGNESIO 354
TUBO SELLA FSA FR-200 230
SELLA FSA SL-K 200
ALTRO VITERIA,COLL REGG, 200

totalone circa 8.3 kg - se considero 5 kg di telaio vado a 13 e qualcosa :-?

che ne dite...... si accettano suggerimenti.... :saccio:

Ho messo per attacco, tubo sella la linea FR di FSA e FOX come sospensioni... mi sembra il miglior compromesso peso prestazioni :sumo:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Adesso mi crocifiggi ... xò non posso non dirlo ... io ho 1 nicolai heliuss cc ke come geometrie ricalca il tuo telaio ... e non mi ci sono mai trovato x via di 1 dell'elevata altezza del movimento centrale , senzazione ke riportano sul numero di giugno di tutto MTB .
Adesso ho il nicola in garage ed uso la iron horse mkIII ke in confronto mi sembra 1 giocattolo ...la sento agile comel a front .
Xcò se puoi provarlo ... e magari anke il moment , credo ke pro-m abbia 1 versiione test .
Non è bello restare delusi da 1 qualcosa in cui si credeva tanto ...spero di non averti incasinato ciao mike.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Adesso mi crocifiggi ... xò non posso non dirlo ... io ho 1 nicolai heliuss cc ke come geometrie ricalca il tuo telaio ... e non mi ci sono mai trovato x via di 1 dell'elevata altezza del movimento centrale , senzazione ke riportano sul numero di giugno di tutto MTB .
Adesso ho il nicola in garage ed uso la iron horse mkIII ke in confronto mi sembra 1 giocattolo ...la sento agile comel a front .
Xcò se puoi provarlo ... e magari anke il moment , credo ke pro-m abbia 1 versiione test .
Non è bello restare delusi da 1 qualcosa in cui si credeva tanto ...spero di non averti incasinato ciao mike.

... ci mancherebbe, anzi grazie di avermi detto le tue impressioni :prost:

volevo chiederti dove hai letto che le geometrie sono le stesse, perchè non le trovo da nessuna parte, comunque mi informerò lunedi dal distributore nicolai

una cosa positiva del mov centrale del nucleon è che il peso grava li proprio sul baricentro della bike che dovrebbe darle molta stabiilità..... comunque indagherò e ti farò sapere ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ciao chicco


Ieri sono andato dal distributore nicolai a vedere di persona e devo dirti che ormai ho deciso..... prendo la nucleon :-|

l'idea del g-boxx mi attira troppo, oltre alla qualità di un telaio artigianale (ho visto la qualità delle saldature :beautifu: ) ed anche geometrie ed escursione 140-140 mi vanno bene.


Adesso mi sto divertendo a scegliere i componenti migliori per la bike cecando di stare sotto i 14 kg. Il problema è che non conosco ancora esattamente il peso del telaio, ma sicuramente non sarà sopra i 5kg... anzi

vi posto il primo elenco che mi sono fatto con i pesi relativi così mi dite ch ne pensate :saccio:


AMMO FOX DHX5 AIR 450
FORCELLA Fox Forx 32 Talas 140 RLC-140-120-100 1.810

FRENI HOPE MONO M4 DISK 180 900
RUOTE DT SWISS1750 + KIT TUBLESS 1.950
COPERTURE schwalbe nobby nic 2.25 1.560
QR DT SWISS 200
ATTACCO MAN FSA FR-200 196
MAN FSA K-FORCE RIZER carb. 170
SERIE STERZO CHRIS KING TI 102
PEDALI CRANK BROTHERS ACID MAGNESIO 354
TUBO SELLA FSA FR-200 230
SELLA FSA SL-K 200
ALTRO VITERIA,COLL REGG, 200

totalone circa 8.3 kg - se considero 5 kg di telaio vado a 13 e qualcosa :-?

che ne dite...... si accettano suggerimenti.... :saccio:

Ho messo per attacco, tubo sella la linea FR di FSA e FOX come sospensioni... mi sembra il miglior compromesso peso prestazioni :sumo:
se vuoi risparmiare qualcosa, consiglio:
dhx 4 air e crossmaxx sx: stesso peso delle DT(in catalogo dice che pesano 1750 + o - 5%: mavic...)...oppure, mozzi 340, cerchi 5.1(= dt 1750, ma neri)
ma se ne hai, spendi!!:mrgreen:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
se vuoi risparmiare qualcosa, consiglio:
dhx 4 air e crossmaxx sx: stesso peso delle DT(in catalogo dice che pesano 1750 + o - 5%: mavic...)...oppure, mozzi 340, cerchi 5.1(= dt 1750, ma neri)
ma se ne hai, spendi!!:mrgreen:

Grazie ma purtroppo ora ho un problema più grosso :oops: .... ho sentito oggi il distributore nicolai e per la nucleon devo aspettare fino a primavera inoltrata :cry:

A questo punto penso che ritornerò alla mia scelta originale - Ellsworht Moment :-? , non me la sento di aspettare 6 mesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo