• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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  • Quindi, se pensi di investire un bugdet che da nuovo non ti permetterebbe una top dei top, ma ti vuoi togliere lo sfizio di toccare con mano cosa vuol dire un cavallo di razza, cercatene una e fatti la tua esperienza che non te ne pentirai (magari rischia un po' meno e vai da un sivende ufficiale e non da un privato) altrimenti vai di Canyon e più in là fai magari un altro passettino.
    Spero di esserti stato utile.. buone pedalate!

    PS. non si possono fare messaggi di più di 1000 caratteri, quindi leggili dal basso (il primo) verso l'alto (l'ultimo).
    I contro.. in generale nessuno. Nel mio caso specifico forse i freni, che sono degli Avid Elixir 9 in carbonio e con dischi leggerissimi, pensati per uso gara (pinzate potenti e brevi) e tarati per il peso di un atleta (cioè 60-70 kg, peccato che io invece sia un manzo da un quintale.. ma ho risolto con 25 eur di dischi più spessi e con l'uso di pastiglie organiche) e la discriminante che fino alla Carbon 3 l'assetto e la bici sono ancora da utente evoluto ma "normale" (quindi relativamente comodo per essere una xc competitiva come la F29), mentre dalla F29 Carbon 2 (adesso F-Si) in su invece trovi un assetto in sella piuttosto disteso, molto efficace per la salita e quindi nelle gare, ma che alla lunga sul piano a me stanca un po'.
    Che dire sono soddisfattissimo, è una belva da gara da 9,650 kg (con tanto di guarnitura PMP/SRAM in carbonio) ed i problemi sono che lei è decisamente meglio di me.. :rosik: Certo, non è nuova e ha più di qualche segno qua e là e forse il tizio di prima poteva guardarla meglio, ma se vai sui sentieri non posso pretendere che i sassi non li prenda!Tornando a bomba, i pro della F29 sono sostanzialmente quattro: la maneggevolezza, la prontezza nel rilancio (è un fulmine), la Lefty (nel mio caso una XLR da 90mm con comando remoto idraulico, semplicemente superba..da bloccata è come avere una rigida) e la tecnologia SAVE sul carro posteriore e cannotto sella (cioè delle rastremature sulla sezione circolare dei tubi che consentono ai foderi alti ed al cannotto di flettere ciascuno di 1-2 mm ammortizzando il terreno e dissipando le vibrazioni degli impatti: il tutto si traduce nell'effettiva capacità di sentire meno i colpi sulla sella e preservare facilmente sia assetto che velocità).
    Cannondale Flash o F29.. sono ottime bici. Se ne prendi una non sbagli di sicuro. Io la mia l'ho presa usata, dopo che ho provato una Carbon 3 2014 di un amico e ho sviscerato pro e contro del nuovo. Il mio ragionamento è stato che non sono un mostro, ho ripreso dopo anni ad andare in bici e spendere 3500 eur per una F29-3 nuova in carbonio (scartata la F29-4 o 5 in alluminio) non mi sembrava ancora il caso. Investire al max 2000 eur (compresi 7-800 eur recuperati dalla mia Cube Acid 29 2015) per un usato recente mi sembrava al contrario più sensato: faccio esperienza e poi vedo sul nuovo più avanti con le idee chiare e maggiore garanzia di preservare il mezzo.
    Detto in 'confidenza' m'è andata benissimo.. ho trovato una Carbon 2 2013 (da nuova "solo" 4500 eur, ho lo scontrino originale di dic. 2013) e trattando un po' me la sono portata a casa a 1650 eur.
    Bella bici la Canyon.. però non l'ho mai provata, quindi non ti so dire. Sul forum molti ne parlano bene, non tutti però sono felicissimi dell'assistenza post vendita.
    Per i foderi.. prima una premessa: la ruotona da 29 è una spianatutto, ma è anche ingombrante e per essere agile vuole un telaio fatto bene che generalmente, ma non solo, significa anche carro corto (quindi non solo i foderi). Ma, 1 cm in + o in - non danno la sicurezza del risultato perché bisognerebbe vedere anche come sono gli angoli del triangolo superiore e quindi non mi fisserei più di tanto su questo aspetto.
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