• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


C
Punteggio reazioni
0

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • Ciao Cico. L'argomento dell'alimentazione è molto complesso ed assai soggettivo.

    Di certo ti posso dire di aver notato che nel mondo dell'endurance non esiste una regola per ottimizzare il regime alimentare, tant'è che se dovessi paragonare la mia dieta rispetto a quella di altri amici enduracers, scopriremmo divergenze notevolissime nella qualità, nelle quantità e nella metodologia di somministrazione dei cibi e delle bevande assunte prima, durante e dopo una 24h in solitaria.

    Portandoti la mia esperienza, ti posso dire di avere sicuramente eliminato diversi alimenti che non mi hanno affatto giovato, principalmente quelli a base di cacao o caffeina (alimenti "acidi" per eccellenza), e di prediligere generalmente carboidrati a lenta assimilazione (a base di cereali integrali), e di avere individuato nella bresaola una fonte assai digeribile di proteine, così come il Parmigiano Reggiano invecchiato di oltre trentasei mesi per il suo alto contenuto di aminoacidi ramificati naturali.
    Ciao sono cico 69 sto' sempre cercando informazioni utili su come preparare una 24 h in solitaria , ringrazio el diablo per avermi ascoltato e per avermi dato consigli molto utili, vorrei fargli mille domande ma non vorrei essere pesante. Sto' provando diversi tipi di alimentazione, ovvero alternando barrette carboidrati liquidi e gel a piccoli panini con farciture diverse cotto marmellata formaggi spalmabili, non so se faccio bene, se avete consigli utili io vi ascolto volentiri ciao cico
    Ciao Cico! Di fatto la mia esperienza è maturata quest'anno durante lo svolgimento della lunga avventura maturata nella 24h Cup.
    Iniziata per gioco ed in sordina, pian piano ho provato a spingere sempre più in là il paletto della resistenza, ed alla fine sono riuscito a concludere l'impresa rientrando nella Top Ten degli enduracers, e tra i pochi (sette in tutto) che hanno corso tutte e sei le prove della Cup!

    Dopo sessioni di allenamento devastanti dove sono riuscito letteralmente a sfinirmi, ho preferito allenare la potenza pura nella sua massima espressione (circuito durissimo cross-country di un paio d'ore al massimo della capacità per 3/4 sedute a settimana), giusto per poi poter "diluire" e centellinare la potenza guadagnata, spalmandola nell'arco delle 24h.
    Probabilmente questa metodologia si è dimostrata la più efficace per il sottoscritto, ormai atleta decisamente anziano, ma potrebbe rivelarsi inefficace se applicata ad un soggetto dotato di ben diverse peculiarità.
    Ciao a tutti mi sono appena registrato, sto' cercando di preparare una 24 mtb in solitaria, a settembre o provato la 6 ore di orzinovi brescia portandola a termine, adesso visto la mancanza di competizioni io abito in liguria mi sto' allenando da solo , a oggi sono riuscito a stare in sella 12 ore consecutive, ma mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi su come gestire la mia preparazione.
    Spero di ricevere consigli utili ciao e grazie cico
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...