• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88
Punteggio reazioni
186

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • Ciao Danybiker, ho trovato il tuo articolo sulla scelta delle trasmissioni a seconda della misura delle ruote molto interessante!
    Io stesso sto passando dalle 26 alle 27,5 e di conseguenza sto valutando il cambio della guarnitura e mi sto orientando verso il monocorona per un discorso di risparmio peso e praticità.
    Il mio utilizzo si può definire come XC veloce, come da te descritto nella tua tabella, lunghi tratti asfaltati e lungi sentieri in pianura.
    Quale corona anteriore consigli in questo caso? Una 38T sarebbe troppo penalizzante in caso si piccoli tratti trail?

    Fammi sapere, grazie.
    MATTEO
    Ciao Daniel,

    Ho un bel video del tuo passaggio sul roccione della ps5 a finale. Come posso inviartelo?
    Ciao Dany, mi sono avvicinato da circa un anno al mondo dell'enduro e ho dei dubbi riguardo la manutenzione che devo fare alla mia bici, in particolare le sospensioni.
    Premesso che ho sospensioni ad aria fox (forcella 34 talas CTB, ammo float CTB BV), non riesco a capire la differenza che c'e' tra la revisione "ordinaria" e la revisione "completa" che in questo thread distinguete http://www.mtb-forum.it/intervalli-di-manutenzione-ogni-quanto-mettere-mano-alla-nostra-bicicletta/

    mi sono letto tutta questa tua guida http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159424 e credo di riuscire ad eseguire questo tipo di manutenzione, ovvero il cambio d'olio e la pulizia delle tenute, ma mi chiedevo se ci fosse dell'altro da fare nella revisione "completa" o se cmq le operazioni da fare sono già tutte indicate.
    Attendo una tua risposta, grazie ciao luca.
    Ciao Dany , sto cercando aiuto e mi volevo rivolgere a te in quanto sembra tu sia molto preparato in tema.
    Io non riesco a portare la forcella rock shox lyric 2 step air al giusto sag per uso allmountain , per poterlo fare devo scaricare la forcella a 3, 5 bar cosa impossibile , secondo te qual'è il problema??? Grazie anticipatamente.
    Ciao,
    anticipo la domanda che vorrei porti con i complimenti per l'impegno messo a curare questa interessantissima rubrica.
    Rivolgo a te una discussione tra amici dove si poneva la questione che pedalando con due incroci diversi di catena (es.44-22 o 32-16 con rapporto finale=2) a parità di circonferenza della ruota, si fatica di meno con l'incrocio dato dalla corona più piccola.Mi sapresti dare una spiegazione tecnica del fatto?
    Grazie,ciao.
    Buona sera! La contatto per sapere se ci sono informazioni riguardo al prezzo delle sospensioni Fox elettroniche. Sfortunatamente ho ordinato una spicy e il rivenditore all'ultimo dopo aver confermato l'ordine mi ha avvisato che c'era la possibilità di farle montare... Sono in crisi.
    Grazie in anticipo

    Andrea
    Ciao!
    Sto cercando nel techcorner informazioni relative al movimento centrale, ma non vedo il tasto "cerca" e l'ordine alfabetico è in rispetto del TITOLO dell'articolo, quindi faccio fatica.
    Il problema: devo comprare un nuovo movimento centrale perché non riesco a trovare i cuscinetti di ricambio -che sono in pollici...- (ho un Howitzer); non riesco a capire qual è la misura. Su CRC viene indicato "Chainline" e "taglie/misure", ma non so a che cosa si riferiscono. Mi puoi aiutare? Grazie!
    Ciao per quale motivo non posso iniziare nuove discussioni ho fatto qualcosa di sbagliato ? a chi devo scrivere per capire grazie luigi
    Ciao Dany,ho letto con interesse l'articolo in merito alle misure della bici se grande o piccola ed avrei bisogno di un consiglio chiarificatore. Io vengo da una ghost 5700 taglia L con montata una pipa da 13!! praticamente inguidabile. Il sivende mi ha consigliato ancora una L ( ho intenzione di prendere una Zaskar 100 29 la full di gt) con un pelo di dubbio sono andato da un posturologo e dice che la mia bici è perfetta dovrei solo montare una pipa di 1 cm più lunga o metterla in negativo............ma faccio prima ad attaccarmi alla forcella!!
    Ti chiedo un parere,io sono alto 188 con un cavallo di cm 91,che fare? La gt taglia L ha un'orrizontale di 60,3 mentre con xl sarei a 62,8 per quanto riguarda il tubo piantone L 50 mentre xl 55
    Io sarei propenso per xl,hai mai provato questa bici,cosa mi consigli?
    Da subito grazie e dimmi dove spedire un fusto di birra!!

    nb: questi sono dati da catalogo cartaceo,in internet mettono quelli della front anche per la full
    Ciao,
    frequento spesso il sito e mi interesso molto degli articoli che riguardano la meccanica e la manutenzione delle bici; sono un appassionato di mountain bike, e vorrei davvero imparare a metterci le mani per bene, ma in casa non ho lo spazio adatto, nonchè ovviamente gli strumenti, e fondamentalmente, facendo una ricerca in vari negozi di Firenze, e chiedendo se ci fosse la possibilità di imparare il mestiere, mi hanno sempre risposto che loro hanno imparato con l'esperienza o lavorando nella bottega di qualcun altro. Quindi, se io non ho un amico o conoscente, uno zio, che ha un'officina di bici, come fo?
    La mia domanda è se sai dell'esistenza di corsi, di scuole che ti insegnino a fare il meccanico di mtb, in Toscana o in Italia, perchè io finora ho trovato ben poco, e le case produttrici di mtb a quanto ho visto non offrono stages...
    Ti ringrazio in anticipo, se sai qualcosa o a chi mi posso rivolgere mi fai un grosso favore.
    Ciao
    Ciao Dany,
    scusa se mi permetto di contattarti in privato, ma ho un problema e non riesco a venirne a capo!!!!quindi la decisione a rivolgermi a te!:)

    Ecco il problema:
    sono il propietario di una Giant Reign del 2011, la cui serie sterzo dovrebbe essere da 1 pollice e 1/8 a 1 pollice e 1/2.
    Vorrei aprire un po l'angolo sterzo, vorrei sapere quale angle set devo montare.
    (tipo e marca).
    Vorrei anche montare la nuova Pike 160/130

    Ringraziando anticipatamente porgo i miei saluti

    Daniele
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...