• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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EDOXEDO
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  • Ciao edo! Biella montata. Calza a pennello, sembra molto ben fatta. Per ora posso dirti questo:
    1) l'angolo di sterzo si è aperto e lo si nota subito;
    2) ho dovuto settare di nuovo la molla del magic link (ma era prevedibile visto la modifica della biella).

    Sabato e domenica andrò a prato selva per fare solo discese. Lunedì ti faccio sapere meglio e metto un pò di foto della bike pulita! :)
    ho un paio di amici a velletri. e la settimana scorsa sono stato a fare una notturna in un paese li vicino (a Nemi)...molto bella e al fresco. Se "scendi" a Velletri fammelo sapere, così ci vediamo dal vivo! :-)
    la piscina è un pò difficile da rivendetere...è interrata! :-) cmq mi ci comprerei 7/8 cadabre penso! ahaha
    Si ho capito che vuoi passare la componentistica della kona sulla merida, ma secondo me fai una cacchiata perchè peggiori la kona e migliori di brutto la merida!! eheheh :smile: :smile:

    Quindi ok passare manubrio, pipa, regisella e altre cosette sulla merida...ma la componentistica "buona" da tenere direi di no! piuttosto con 265€ ci compri un sacco di cose per la merida rimettendola a nuovo.

    Fortunatamente non vivo a roma...abito in una villa nel parco di veio, a circa 30km da roma, nel verde e con la piscina difronte la finestra della mia camera!! :smile::smile::smile: a parte tutto si fa caldo...anche se oggi è nuvolosetto e si sta meglio! :-)
    premetto preferisco SHIMANO a SRAM per la componentistica ti dico questo:

    1) il cambio XT non lo cambio con niente; lo trovo di facile regolazione e riesco a farlo funzionare al millimetro;

    2) mettendo il cambio posteriore sram non so se poi devi cambiare anche il manettino del cambio se hai l'XT come manettino.

    3) la guarnitura SAINT, come tutto il gruppo SHIMANO SAINT, credo al 95% sia destinato ad un uso DH/freeride. Dunque componentistica si difficile da rompere, ma pesante. quindi io non prenderei mai quella doppia...e poi ha anche le pedivelle da 170mm, corte per pedalare.

    4) il guidacatena ISCG non non lo puoi prendere perchè che io sappia la cadabra non ha l'attacco ISCG...non so se la tua versione lo ha. Ma non credo...

    Ripeto...non toccherei nulla della componentistica originale kona dato che è praticamente tutta XT. Mi limiterei a mettere una 36, un bash ed un tendicatena con attacco BB mount (se è presente l'attacco ISCG allora ok).

    Ciao!
    dimenticavo...il link che mi hai messo del negozio online mi porta ad un carrello vuoto...quindi non ho visto niente!
    Ciao!
    buauau mi fa piacere che tu mi voglia "imitare"! :-)
    ma non capisco perchè vuoi togliere guarnitura e cambio lungo?! :nunsacci:

    la guarnitura non la devi toccare, la XT è fenomenale (come la SLX che monto, che è però leggermente più pesante). devi semplicemente andare dal mecca e farti cambiare le 2 corone più grandi:

    --> al posto della 32 metti una 36;
    --> al posto della 44 metti un bash!

    Stop e il gioco è fatto. La spesa sarà intorno ai 50-60€! 25€ per la corona da 36, il resto a seconda del bash che prendi.
    comprare una nuova guarnitura e spendere 150€ non ha senso, almeno per le mie finanze! buauuauau

    Inoltre la doppia diviene inevitabile con la biella, visto che si abbassa il movimento centrale (non so esattamente di quanto perchè devo prima montare e verificare).

    Poi non ha senso "spingere" con questa bike. E' una bike da 160mm al posteriore e merita tutta la cattiveria necessaria! :-)

    Ciao!
    per il discorso biella devo prima aspettare che mi arrivi (spero domani), di montarla e poi provarla (che sarà la parte più divertente!! :-)).
    per il discorso doppia, secondo me la tripla non ha senso, soprattutto su questa tipologia di bike. fin da subito ho sempre percorso giri AM e anche col il frontino la corona più grande (44 denti) non l'ho mai usata, e spesso l'ho colpita con qualche ostacolo (es sassi). Quindi con la Kona ho voluto sperimentare la doppia con bash: esattamente sono passato dal 44-32-22 al 36-22. Con la doppia 36-22 fai di tutto. ;-)
    Ciao...ho letto...io però modificherei il titolo del tuo topic, per renderlo più visibile e per far partecipare anche chi non ha la cadabra ma cmq una kona da AM. lo intitolerei così:

    [FOTO] Tutte le vostre KONA da AM qui...

    per ora sono impossibilitato a rispondere nel topic...devo sistemare la bici...ho cambiato manubrio, mi si è rotto il bash della ufo (me lo rimandano nuovo), ma soprattutto mi sta per arrivare la biella per modificare l'assetto della cadabra....quindi nei prossimi giorni metterò un bel pò di foto! ;-)
    Ciao!
    altro che offeso,tutt'altro!vorrei solo metterti in guardia a riguardo di quell'adattatore da center lock a 6 fori.Serralo abbestia,sennò rischi che scavalli il disco e rovinare la pinza!
    te puoi pensare ciò che vuoi,ma sono i fatti che contano,e,ai fatti è come dico io,non avrei aperto una discussione sulla cadabra sennò.
    Te la tua l'hai provata?
    Vedi,le bici kona più riscite sono la operator e la kadabra...detto questo,la risposta che hai dato a jack è stata molto azzeccata,perchè il suo è stato un tocco di gelosia,dato che ha la colair,e ha speso molto quando con un semplice foro sulla biella si può avere una bici più aggressiva della sua con un risparmio netto!Hai comprato tutto mtb di questo mese?parla della cadabra e conferma ogni mia teoria,ovvero che la cadabra originale è una semplice xc,chiusa e alta!
    Grande edo, sto conoscendo adesso questo forum quindi se ricevi il messaggio vuol dire che sono sulla strada giusta. ciao
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