I contenuti più recenti di Gianz

  1. Gianz

    fondello marathon

    Quello in gel l'ho scartato anch'io, proprio perchè scaldava troppo. Sto sinceramente pensando che quasi quasi potrei uscire con pantaloncini privi di fondello... son più le piaghe da sudore che il fastidio della sella.
  2. Gianz

    fondello marathon

    Mi unisco alla discussione chiedendo: esistono fondelli che non si inzuppano di sudore, rendendo il giro in bici una tortura? Uso un fondello della Biemme, indicato per giri da più di 8 ore, ma si inzuppa come tutti, creando un sacco di problemi.
  3. Gianz

    Solito prblema dei dislivelli SBALLATI

    Si, Basecamp + OpenMTB maps crea molto più dislivello rispetto al dato reale. Una volta ho fatto il confronto tra la traccia disegnata e quella effettivamente percorsa e ballavano quasi 1500 metri di dislivello positivo in più per quella disegnata. Tanto che, le prime volte, ho rinunciato ad...
  4. Gianz

    Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

    Sei tu che non scrivi chiaramente. Io aggiungerei che prima devi portare a casa la bici dal negozio, se vuoi prenderla larga. :prost:
  5. Gianz

    Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

    Parlava di guarnizioni dei pistoncini, non di olio. So anch'io che non si cambia se trafila. Se trafila evidentemente il problema è un altro, e non è l'olio.
  6. Gianz

    Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

    Mai cambiate in vita mia, sinceramente... Mai avuto il bisogno, per ora. Pinze che hanno 9 anni per la gravel, 7 per la MTB. Non trafila olio. Comunque si, dopo di solito metti le nuove, anche perchè, almeno per quanto mi riguarda, approfitto del cambio pastiglie per fare anche lo spurgo...
  7. Gianz

    Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

    Se vuoi fare le cose fatte bene, al 100% di efficienza, le pastiglie van tolte, non ci sono santi. Se rabbocchi con pastiglie semiconsumate, ma anche nuove, quando le cambierai dovrai aprire l'impianto e sistemare, perchè avrai troppo olio nell'impianto, rischiando, inserendo il distanziale di...
  8. Gianz

    Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

    Le pastiglie le togli, quando spurghi e cambi l'olio. Frega niente se sono al 10, al 20, al 50%... le tiri via. Poi, finito lo spurgo, togli i distanziali, rimetti le pastiglie, e pompi finchè queste vanno a misura, a prescindere dal consumo. E' un concetto facile facile. Ps: sarà un film, ma...
  9. Gianz

    Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

    No, perchè quando spurghi e cambi l'olio lo fai con i distanziali inseriti, che prevedono la presenza di pastiglie nuove. Non spurghi con le pastiglie montate. ;-) Un paio di volte, e ti sei ripagato del kit, del tempo "perso" (che perso non è) e hai la garanzia che il lavoro sia stato...
  10. Gianz

    dubbio guarnitura tripla

    A volte sembra che avere un deragliatore anteriore e 2 corone possa introdurre un livello di difficoltà tale che un ciclista medio proprio non riesce a gestirlo. Non parliamo di una tripla! :maremmac: E' come se si decidesse di voler imparare a suonare il basso usando una corda sola e una...
  11. Gianz

    dubbio guarnitura tripla

    E' che se passi a mono non basta solo la guarnitura... dovresti cambiare pacco pignoni, catena e deragliatore posteriore, e comandi. Sennò avrai sempre un accrocchio che è una via di mezzo, con tutti i problemi del caso.
  12. Gianz

    dubbio guarnitura tripla

    Probabilmente no. Se vuoi passare al mono, fallo seriamente, nel senso: prendi una guarnitura pensata per il mono. Prendere una tripla e tenere solo, che so, la corona di mezzo, o una delle altre 2, mah, secondo me non ha per niente senso. Anche perchè bisognerebbe capire se esistono corone che...
  13. Gianz

    News Sella Mornera Daimon, mai più male al sedere?

    Ogni tot anni tornano fuori, ste selle improbabili. E puntualmente spariscono di nuovo. Nella mia carriera ciclistica è già la terza volta che le vedo arrivare. Sempre con lo stesso concetto. La punta della sella serve, inutile nascondercelo. Non parliamo poi della possibilità di muoversi...
  14. Gianz

    Alcuni consigli

    Esatto. Guardi la valvola. Se ha un anellino di blocco abbastanza insignificante, allora è camera d'aria, altrimenti è tubeless. Di solito le valvole tubeless hanno anche il core, la parte terminale in alto, svitabile. Oppure, tieni la valvola in basso, e fai uscire l'aria in modo deciso. Se è...
  15. Gianz

    Opinione Perché andiamo in bici

    Infatti adesso sembra vogliano aggiornare il codice della strada togliendo limiti di velocità e spazio per le ciclabili. Un bel salto indietro di 40 anni.