• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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imattia
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  • grazie mille per le info.. infatti mi sembravano un po troppo gonfie :)
    Ciao scusa se rispondo solo ora ma ho visto che tutto si è risolto al meglio.Se posso consigliarti non tenere le gomme cosi gonfie 3,5 bar ti fanno sentire molto di più le vibrazioni dei tasselli del pneumatico e rendono il mezzo saltellante e nervoso sullo sterrato.Premesso che la pressione delle gomme dipende anche dal peso del bike ma la variazione di pressione è comunque nell'arco di pochi decimi di bar io tengo all anteriore da 1,8 bar fino al massimo 2 bar e dietro da 2 bar ad un massimo di 2,2 bar e peso vestito al completo per un'uscita 70 kg.
    Le gomme per rotolare bene devono leggermente schiacciarsi in fase di marcia (con te sopra) copiano meglio il terreno danno maggior grip in salita e confort credimi 3,5 bar sono davvero troppi salvo che tu non abbia delle slick e faccia solo asfalto.
    Ciao
    farò una foto alla guarnitura e la posterò a breve sul mio topic.. a questo fatto non avevo pensato ..grazie :)
    i pignoni della nuova bici hanno a mio parere spazi tra dentatura più larghi rispetto a quella vecchia e ogni dente mi sembra anche più grande.. (i denti della vecchia bike erano più piccoli e tutti ravvicinati e la pedalata morbidissima anche con la marcia più dura).. con la nuova orbea tutto il contrario.. mi fanno male le ginocchia da quanto è rigida (pedalando in pianura)... spero che il problema non sia la dentatura ma fattori recuperabili come la lubrificazione della catena.. che dici? mi chiedo perchè una bike da 500 euro debba avere una pedalata meno morbida di una da 250,la vecchia) LA fatica nella pedalata a volte è paragonabile a quella di una bike da 50 euro del mercatone uno.. è strana questa cosa (forse ho esagerato.. orbea non se lo merita :) )
    Riguardo alla durezza di pedalata può essere che i pignoni della vecchia bici non siano con ugual dentatura alla nuova e così anche per le corone della guarnitura bastano 2 denti di differenza per sentire già dei consistenti cambiamenti,ma devi anche vedere se le staffe della guarnitura attuale sono lunghe come quelle vecchie l'effetto leva non è da trascurare potrebbe essere che le nuove siano da 170mm e quelle vecchie da 175mm o 180mm.La differenza del battistrada del pneumatico può innescare attriti notevoli se non dovessero essere gli stessi così anche le pressioni degli stessi.
    Per i freni riportala al negoziante e chiedi uno spurgo a regola d'arte e la frenata tornerà potente e funzionale.
    Ciao
    Ciao allora i freni se nuovi necessitano di un breve rodaggio ma inteso alla pastiglie che devono assestarsi sul disco consumandosi.In effetti inizialmente e questo lo noterai tutte le volte che dovrai sostutuire le pastiglie perchè usurate le prime frenate non saranno ne precise ne potenti , ma è una questione che si risolve nel giro di un'uscita di 2 ore e poi il tutto entra in equilibrio.
    Quindi se tu senti mancare potenza frenante può essere che ci siano delle grosse bolle d'aria nell'impianto e dev'essere spurgato in modo corretto dopo di che il problema sparisce.
    ciao
    ciao...lo farei volentieri ma il link che hai incollato nel messaggio non funziona...non è completo!! prova a rimandarmelo sennò se trovo la tua discussione nel forum risponderò....ciaooo
    Ciao Mattia, il link che mi hai segnalato non carica la pagina di cosa si trattava??
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