Regolazione altezza manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
Ciao a tutti.

Dopo le prime uscite con la nuova mtb mi sembra di non avere molto controllo in salita e la bici tende ad impennarsi.
Cercando nei vari topic ho trovato tutte le informazioni necessarie per regolare correttamente l'altezza della sella.
Per l'XC il manubrio, da quanto letto, dovrebbe essere circa 5 centimetri sotto il piano sella però non ho trovato informazioni su dove devo misurare l'altezza del manubrio.
Dal centro manubrio (il mio non è lineare ma ha una curva verso l'alto)? Dal centro delle manopole? Altrove?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi informazioni a riguardo.
Ciao

Luca
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
L'altezza manubrio la si misura sulle manopole, dove ci appoggi le mani. Inoltre, quella dei 5cm sotto il piano sella non è una regola, dipende molto dai gusti e da come ci si trova in sella. Io per esempio ho il manubrio poco sotto la sella (non di 5cm) quasi in linea e mi trovo benissimo e sulle rampe non mi si impenna..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Può darsi anche che il manubrio sia non solo alto, ma anche corto. Prova un un attacco più lungo.
 

lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
Grazie per l'aiuto.
Ho misurato il tutto e il manubrio è 1 centimetro sotto il piano sella.
A questo punto pensavo di procedere così:
Per prima cosa devo cercare di affrontare le salite in modo corretto.
Finora le ho fatte pensando solamente a pedalare e probabilmente tendo a tirare troppo sulle braccia.
Quindi se ho capito bene dai vari topic devo stare sulla punta della sella spostando testa busto in avanti con le braccia leggermente piegate e cercare di non tirare verso di mè il manubrio.
Se continuerò ad impennare proverò a togliere i distanziali che ho sotto l'attacco.
Se anche questo non sarà proverò un attacco più lungo.
Vi ringrazio per l'aiuto e non appena avrò provato le varie soluzioni vi darò riscontro.
Ciao

Luca
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per l'aiuto.
Ho misurato il tutto e il manubrio è 1 centimetro sotto il piano sella.
A questo punto pensavo di procedere così:
Per prima cosa devo cercare di affrontare le salite in modo corretto.
Finora le ho fatte pensando solamente a pedalare e probabilmente tendo a tirare troppo sulle braccia.
Quindi se ho capito bene dai vari topic devo stare sulla punta della sella spostando testa busto in avanti con le braccia leggermente piegate e cercare di non tirare verso di mè il manubrio.
Se continuerò ad impennare proverò a togliere i distanziali che ho sotto l'attacco.
Se anche questo non sarà proverò un attacco più lungo.
Vi ringrazio per l'aiuto e non appena avrò provato le varie soluzioni vi darò riscontro.
Ciao

Luca

Un cm è troppo poco; io toglierei subito i distanziali (quanti ne hai?) e verificherei l'effetto che fa. Se l'attacco è angolato puoi anche rovesciarlo per abbassare il manubrio.
 

lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
Un cm è troppo poco; io toglierei subito i distanziali (quanti ne hai?) e verificherei l'effetto che fa. Se l'attacco è angolato puoi anche rovesciarlo per abbassare il manubrio.

A memoria (adesso sono in ufficio) circa 4cm.
Probabilmente hai ragione ma vorrei procedere per gradi in modo da capire come cambia il comportamento ad ogni modifica.
Pensavo di trovare una salita e usare sempre la stessa come test.
Ciao.

Luca
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A memoria (adesso sono in ufficio) circa 4cm.
Quindi hai margine di manovra. Buona cosa ;-)


...vorrei procedere per gradi in modo da capire come cambia il comportamento ad ogni modifica.
L'intenzione è buona: però in questa fase ti consiglio di fare modifiche rilevanti, in maniera da amplificare le differenze rilevate e valutare il da farsi più velocemente.

Io toglierei tutti gli spessori: più esattamente li sposterei da sotto a sopra l'attacco. In questo modo caricherai di più l'anteriore, e dovresti percepire sia una maggiore direzionalità che un minore alleggerimento in salita ripida.

Non pensare che 5 cm di dislivello tra sella e manubrio siano troppi: sulla mia Stumpjumper FSR ne ho 4,5 in una posizione piuttosto rilassata.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
giustissimo !!! io sono + esperto di moto da pistae novello biker, ma x capire la direzione giusta conviene sempre fare prima grossi cambiamenti(rigorosamente su un solo parametro) e POI, capita l'evoluzione che portano, aggiustare il tutto sulla proprie esigenze...

x la distanza fra altezza sella e manopole io sono a circa 6 cm!!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
molto dipende anche da come ti trovi, io sulla pininfarina ho circa 6,5-7 cm di dislivello, ti assicuro che non la impenni neanche a volerlo per quanto è carico l'anteriore !
 

ultraunix

Biker serius
2/6/03
115
0
0
53
Friuli
santiaghini.kelys.com
Ciao,
per il problema che la bici si impenna: non potrebbe essere la sella troppo arretrata? con il baricentro molto dietro, verso la ruota posteriore, é piú facile che si alza. Prova anche a controllare il posizionamento sella. ciao l.
 

Classifica mensile dislivello positivo