Valli del Natisone

Stornello

Biker novus
23/11/06
43
0
0
Lake Erie/Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo semplicemente sapere se qualcuno di voi pedala nelle Valli del Natisone. Mi sembrano dei luoghi ancora non troppo frequentati, e ricchi di sentieri.
Mi chiedevo se qualcuno di voi si cimenta in queste zone, e se si, se conosceva qualche sentiero bello da fare, magari non conosciuto...
 

freak out

Biker novus
13/9/06
40
0
0
Udine
Visita sito
C'è un bellissimo giro sul monte Matajur... noi lo facciamo lasciando una macchina a San Pietro e portando le bici con un'altra macchina fino al rifugio Pelizzo in cima al Matajur.
La discesa percorre il sentiero 749 (procurati la carta tabacco relativa a quella zona).
Per raggiungere il sentiero segui la traccia che passa dietro al rifugio ... qui devi spingere per circa 15 minuti fino a trovare la tabella che indica il sentiero che porta a San Pietro. Da questo punto inizia il divertimento... una bella discesa con tratti a volte tecnici ma mai troppo cattivi. La discesa dura circa un'oretta.
 

freak out

Biker novus
13/9/06
40
0
0
Udine
Visita sito
Non te lo so dire, io l'ho fatto seguendo l'itinerario che ti dicevo... conosco comunque gente che da San Pietro sale in bici quindi se vuoi farti una bella salitona non ci sono problemi.
Per quanto riguarda i percorsi descritti in natisonein bici tieni presente che Clabuzzaro e Tribil hanno dei tratti infestati da rovi (almeno fino all'estate scorsa era così). Un giro molto bello secondo me è il "ponte della capra" che tra l'altro parte e arriva presso un agriturismo mooolto bello.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ma se passi dal versante sloveno, da Luico per intenderci, come si presenta la salita lungo la mulattiera?

Pur non avendola mai provata, a giudicare dalla cartina topografica si direbbe percorribile in buona parte; inoltre, consentirebbe di guadagnare l'imbocco del sentiero CAI 736 il quale, da quella posizione della montagna, diverrebbe un'alternativa interessante al più noto 749, seppur maggiormente breve. Nel 2005 un gruppo di bikers del FVG (ma non solo) tra cui c'era pure il sottoscritto, si ritrovarono per una pedalata collettiva con discesa da effettuarsi lungo il sentiero CAI 736; la base di partenza fu Vartaca (624 m - circa a metà strada tra Cepletischis e Masseris, ove si trova un pubblico esercizio); raggiunto il rifugio Pelizzo si imboccò il sentiero 736 portando i mezzi a spinta attraverso il tratto di sentiero che punta in direzione della palestra di roccia e del monte Glava. Raggiunta la displuviale ed effettuato il conseguente scollinamento in Slovenia, si scese lungo un tratto di single track inizialmente ripido e tecnico (alcuni passaggi non ciclabili), poi gradevole; confluiti nella mulattiera che sale da Livek la si percorse fino a ritrovare la linea di confine, quindi si intraprese il segnavia 736 (A.V. Valli del Natisone), dando inizio ad una splendida discesa che terminò a Masseris. Da Masseris si raggiunse la base di partenza percorrendo il breve tratto della rotabile asfaltata che sale da Cepletischis. Non so in che condizione si trova ora quel sentiero, però!

Qualche informazione sulla lunga ascesa da S. Pietro la puoi trovare qui

Le valli del Natisone sono luoghi assai suggestivi; secondo me hanno parecchio da offrire in termini escursionistici. Buona pedalata!
 

Classifica mensile dislivello positivo