Freni Formula e Hope

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ultraunix

Biker serius
2/6/03
115
0
0
53
Friuli
santiaghini.kelys.com
Ciao... pro Formula io metterei anche l´assistenza. Durante uno spurgo il sivende non aveva montato le cupiglie di sicurezza del perno che tiene ferme le pastiglie (.. le aveva perse). Bon ho scritto a Formula, una email, per sapere che cupiglie prendere, e loro mi hanno spedito a casa una lettera con dentro una manciata di cupiglie.
ciao L.
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
è uno dei tanti vantaggi del made in italy... anche la reperibilità dei ricambi non è da sottovalutare, un conto è se deve arrivare da Prato, un'altro se arriva da taiwan, usa, uk... i tempi si allungano ed anche in caso di problemi il contatto non è mai così diretto
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
è uno dei tanti vantaggi del made in italy... anche la reperibilità dei ricambi non è da sottovalutare, un conto è se deve arrivare da Prato, un'altro se arriva da taiwan, usa, uk... i tempi si allungano ed anche in caso di problemi il contatto non è mai così diretto

Beh, anche qui mi permetto di dissentire...Hope ti permette di ricostruire COMPLETAMENTE freni di 6-7 anni fa, andate a cercare i ricambi di un B4, invece...

Però sembra di essere partigiani, quindi io mi ritiro :-)
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Se teniamo conto di impianti difettosi come la esperienza di TeoDH, allora potrei dire anch'io che i TheOne non valgono niente e frenano meno che un qualsiasi Hayes. Ho i TheOne da 3 mesi, li ho spurgato per bene 5 volte, non frenavano un tubo...fino a quando non ho confermato per ben 2 volte che esci l'olio dai pistoncini con contaminazione delle pastiglie (credo sia un problema nel pad contact, dato che mi succede solo quando avicino di più). E fino ad adesso nessuna risposta...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
A mio parere sono tutti e due impianti validi, la scelta quindi deve essere puramente personale e dettata dalle proprie preferenze. Per quanto riguarda i discorsi ricambi hope è serissima.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Più alla mamma o al papà? Al di là delle opinioni dettate dalle simpatie, ritengo questo:
- Hope (tutti) sono un prodotto di una sensualità potente: l'esclusività del prodotto di nicchia, i materiali, la lavorazione cnc, le anodizzazioni, gli spider dei dischi, i vented, la grafica... e quello che dimentico, sono spet-ta-co-la-ri! Insomma hanno tutto, tecnica ed estetica, per essere amati, molti fra coloro che li scelgono, non vorrebbero mai lasciarli e non ne vedranno mai i difetti, proprio come quelli del proprio innamorato!
- Formula, espressione di tecnologia industriale italiana: miniaturizzazione, efficienza, razionalizzazione progettuale, cura dei particolari pari all'artigianale, rendono orgogliosi di possedere un prodotto che (ci) rappresenta lo stato dell'arte su vasta scala, del nostro paese. Non per niente sono utilizzati in primo montaggio da case straniere blasonate, anche da colossi dell'estremo oriente!
Se poi andiamo a valutare i difetti, non dobbiamo dimenticare la differenza di quantità di impianti in uso dei due marchi: anche a pari di percentuale difettosa (ma non giustificata dalla differenza di prezzo, a pari prestazione), saranno sicuramente superiori gli sfortunati che posseggono Formula, aritmeticamente parlando.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Cazzata non direi se a te piace e va bene così. Io per i miei gusti personali non monterei due corpi freno diversi come marchio ma è un mio parere puramente personale. Poi monterei formula all'anteriore e hope al posteriore(disco 183), anche qui però abitudine, io freno di più col posteriore tendenzialmente.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Per chi vuole frenata più brusca, formula e avid code sono più indicati,

Caspita! Frenata brusca i "the One"?? Io li ho montati lo scorso anno ed all'inizio mi erano sembrati persino poco potenti, a causa della loro modulabilità.. :nunsacci:
Certo io venivo dagli "El Camino" (quelli si davvero secchi) ed ora che mi sono abituato mi trovo molto bene, però l'ultima cosa che avrei detto di questi freni è che sono bruschi. Non ho provato gli Hope, però ho avuto o provato quasi tutti gli Shimano tranne i Saint, ed ho provato anche HFX9 e Avid Ultimate.
Per il resto davvero ottimi: potenti, modulabili, leggeri, e per ora niente spurghi nè inconvenienti (SGRAT-SGRAT..)


Innanzitutto sono freni di 2 diverse categorie: i the one sono da dh, gli m4 sono all mountain.

Boh... A parte il peso non so cosa renda un freno da dh piuttosto che da xc..:nunsacci: Secondo me i The One possono benissimo essere usati per xc (io ne facco un utilizzo xc e am) visto che ad esempio gli XT2008 sono più pesanti e nessuno obietta se vengono montati su una front da 10Kg. Anzi il vantaggio potrebbe essere doppio, visto che essendo più potenti (li ho provati), facendone un uso xc si potrebbe anche montare dischi più piccoli e quindi altro vantaggio di peso. Non mi fisserei troppo con le categorie...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Beh, anche qui mi permetto di dissentire...Hope ti permette di ricostruire COMPLETAMENTE freni di 6-7 anni fa, andate a cercare i ricambi di un B4, invece...

Però sembra di essere partigiani, quindi io mi ritiro :-)

Concordo in pieno, ho appena venduto dei B4 PRO, freni dei quali ero innamorato, perchè avevano i tubi corti.

A conti fatti con quello che ho ricavato vendendoli, e la cifra necessaria a sostituire i tubi, senza contare membrane e gommini vari, che se avessi deciso di fare il lavoro, avrei cambiato, mi sono preso i K24.
 

franky1961

Biker popularis
12/2/08
83
0
0
Mottarone Valley
Visita sito
Beh, anche qui mi permetto di dissentire...Hope ti permette di ricostruire COMPLETAMENTE freni di 6-7 anni fa, andate a cercare i ricambi di un B4, invece...

Però sembra di essere partigiani, quindi io mi ritiro :-)

Ho appena montato degli HOPE Tech M4 con dischi spider da 203 mm. Sicuramente non sono all'altezza di poter dare un mio giudizio tecnico.
Effettivamente li ho presi prendendo in considerazione quanto detto dal Cattivik.

Ciao
F
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
io ho gli Hope Moto V2. Li uso con due set di ruote. Uno con dischi vented ed uno con quelli normali. Quindi sono spesso indaffarato a mandare avanti e indietro i pistoni a mano. Li ho usati nelle maxi avalanche, alla Mountain of hell e in tutte le uscite freeride.
Mai un problema, mai un segno di affaticamento.
Una sola parola : ECCEZIONALI

... certo se si guarda il grammo lasciamo perdere
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
Caspita! Frenata brusca i "the One"?? Io li ho montati lo scorso anno ed all'inizio mi erano sembrati persino poco potenti, a causa della loro modulabilità.. :nunsacci:
Certo io venivo dagli "El Camino" (quelli si davvero secchi) ed ora che mi sono abituato mi trovo molto bene, però l'ultima cosa che avrei detto di questi freni è che sono bruschi. Non ho provato gli Hope, però ho avuto o provato quasi tutti gli Shimano tranne i Saint, ed ho provato anche HFX9 e Avid Ultimate.
Per il resto davvero ottimi: potenti, modulabili, leggeri, e per ora niente spurghi nè inconvenienti (SGRAT-SGRAT..)


Ti posso confermare che. anche secondo me, la modulabilità dei The One è stupefacente (e ho dischi da 203mm!!), ma chi afferma il contrario siamo sicuri che li abbia provati :nunsacci: :nunsacci: ?

Ciao
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ti posso confermare che. anche secondo me, la modulabilità dei The One è stupefacente (e ho dischi da 203mm!!), ma chi afferma il contrario siamo sicuri che li abbia provati :nunsacci:


Beh, credo che perlomeno Cattivik ci abbia messo le mani addosso :-) li vende pure! E mi sembra abbastanza affidabile.. Forse siamo noi che non abbiamo provati gli Hope, e questi magari hanno un feeling molto diverso dai The One...
Boh.. mi piacerebbe provarli comunque: esteticamente sono eccezzionali!

Ciao.
Marcello.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Beh, credo che perlomeno Cattivik ci abbia messo le mani addosso :-) li vende pure! E mi sembra abbastanza affidabile.. Forse siamo noi che non abbiamo provati gli Hope, e questi magari hanno un feeling molto diverso dai The One...
Boh.. mi piacerebbe provarli comunque: esteticamente sono eccezzionali!

Ciao.
Marcello.

Il fatto è che, senza polemica, ognuno è sempre portato a dire che il meglio del meglio sia quello che sta usando, dando per scontato che tutti debbano necessariamente avere i suoi gusti.
E fin lì mi sta anche bene, quando però si vanno a dire cose NON vere su affidabilità e reperibilità dei ricambi, o assistenza, mi sento chiamato in causa...soprattutto se poi le stesse persone mi vengono a dire che io non ho provato questo o quello...
Beh, posso dire che fortunatamente ho la possibilità di mettere mano su un bel po' di roba, vendo formula hope e avid, e so anche fare qualche conto...so bene che se vendo 10 hope e 20 formula poi i rapporti fra i guasti saranno diversi...ma rimango convinto della mia opinione...
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Il fatto è che, senza polemica, ognuno è sempre portato a dire che il meglio del meglio sia quello che sta usando, dando per scontato che tutti debbano necessariamente avere i suoi gusti.

Guarda che io non avevo alcuna intenzione polemica: ho anche detto di non avere provato Hope, e pure sottolineato che invece ritenevo che tu avessi modo di fare confronti diretti.. Non mi sembra di aver fatto critiche gratuite, ma di avere espresso le mie opinioni ricavate da ciò che ho avuto modo di provare (ed ho indicato gli impianti provati).
Comunque nel caso volessi farmi farmi fare una prova gratuita degli Hope Tech M4, ti mando l'indirizzo a cui spedirli... :smile::smile::smile::smile:

E per quanto mi riguarda: o-o

Ciao.
Marcello.
 

Classifica mensile dislivello positivo