Una questione di pazienza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ero seduto nella sala d'aspetto dell'ospedale: uno stanzone molto grande con la nebbia che filtrava dai serramenti marci e scassati delle enormi finestre. Stretto nel mio pigiama di feltro color cammello di due taglie più piccole per ripararmi dal freddo e l'umidità.
Seduto su una panchina di ferro verde, vicino ad un marinaio di Genova con un tic, vero o simulato, che gli faceva girare la testa di scatto ogni 2 parole dette, il che faceva sembrare surreale la sua conversazione con un guastatore di Legnano che bestemmiava in continuazione per il dolore alla gamba fasciata in un tutore.
Erano ore che aspettavamo che aprisse lo sportello da cui qualcuno avrebbe dovuto darci o il foglio per tornare al reparto o il foglio per essere rinviati nel girone infernale di visite in scantinati sporchi da medici stronzi.
La panchina davanti a me era vuota e da ore fissavo ipnotizzato uno scarafaggio lungo mezzo mignolo, di colore marrone, che faceva a buona velocità il giro della panchina lungo il suo bordo esterno: lungo tutta la seduta, per risalire lungo lo schienale fino all'altro lato, per poi ridiscendere e rifare il giro.
Fu in quell'occasione che per la prima volta riflettei sul significato di pazienza.
Normalmente nel mondo del ciclismo, agonistico in particolare, ma anche quello degli amatori, le virtù di questo sport sono descritte con uno spreco di retorica incentrata sulla sofferenza, il sacrificio, l'eroismo, la sopportazione della fatica e degli elementi naturali.
Una tappa di montagna col freddo, la pioggia o la neve diventano imprese immortali, tanto da far entrare una montagna come il Galibier in un celebre saggio del semiologo Roland Barthes.
Montagne come metafore geografiche di luoghi simbolo: il deserto ed il calore del Mont Ventoux, i ghiacci ed il freddo del Galibier.
Nella Mountainbike ogni anno si ripete la celebrazione degli Eroi della Transalp. Con tanto di foto prima e dopo la settimana di fame, freddo, fatica che li consacra ene stravolge i connotati.
Il fango nobilita ogni biker più dell'oro. Nell'iconografia di ogni campione delle ruote grasse non puo' mancare la foto col volto sfatto o i denti digrignanti aggressività che spuntano sotto uno spesso strato di fango.
Nel ciclismo su strada il fango è persino una condizione essenziale per una gara come la Parigi-Roubaix. Le cui edizioni senza palta non sono quasi prese sul serio.
O nel ciclocross dove l'affondare e sguazzare nel fango ha qualcosa di primitivo e masochistico. O forse erotico, come le lotte nel fango che a volte si vedono in tv, con pettorute donnine in bikini attorniate da manzi americani urlanti con bottiglie di birra in mano...
Una virtù delle due ruote che invece è spesso trascurata secondo me è la pazienza.
I ciclisti più scafati ed ingazzuriti più che non i kilometri, che più che altro servono come biglietto da visita e vengono usati come unità di misura nell'impossibilità dell'alternativa dell'esibizione del proprio membro, quando devono quantificare la quantità del proprio allenamento o delle proprie uscite usano il tempo. Ore, minuti, secondi.
Distanza e tempo sono correlati, ma non sempre.
Una lunga salita puo' essere affrontata a razzo e portata a termine con onore e ammirazione dal classico tizio che "va come una moto", ma anche l'ultimo dei paracarri si conquista rispetto se quella stessa salita la fa nel triplo del tempo. E più tempo ci mette e quasi meglio è. La caparbietà viene premiata. Non è più la performance fisica che conta, ma la capacità di sopportazione, la pazienza. Metterci pochissimo o tantissimo al limite si equivalgono.
A chi pedala è capitato per forza di dover trascinare la propria pellaccia per ore ed ore lungo salite infinite, rese ancora più lunghe dal rapportino che ci fa avanzare come lumachine, ma che è scelta obbligata per la potenza delle nostre gambe.
O dalle lunghe soste per calmare il mal di culo con la scusa di ammirare il paesaggio (quando c'è).
Già, perchè c'è un dolore ciclistico di cui spesso si parla poco. 2000 o 3000 metri di dislivello non si sentono solo nelle gambe come si usa dire, ma anche nel culo. E la colpa non è solo della sella. Certo, si ripete all'infinito che ogni culo vuole la sua sella, ma dopo tante ore anche una poltrona vera fa venir voglia di alzarsi e camminare come Lazzaro.
Nel lungo tempo, nella durata, oltre a queste dolore cosi' "basso" se ne aggiunge un altro non meno infido: il dolore mentale.
La pazienza serve soprattutto a contrastare questo. La noia, l'essere stufi, il dire basta.
Il basta che classicamente ci fa "girare la bici".
Tante ore in sella, soprattutto se si è da soli, necessitano di motivazione e nervi saldi. Perchè già la solitudine è una cosa non facile con cui convivere, ma se vi si aggiunge il disagio diventa una sfida: stanchezza, noia, le motivazioni che vengono a mancare, i dubbi su quello che si sta facendo, su dove si sta andando. La testa comincia a fare male. O a svuotarsi.
Quante volte una lunga salita diventa "interminabile"? E non perchè il fisico se ne lamenti, ma perchè si è stufi? Quanti pensieri ci attraversano la testa nelle lunghe uscite?
Il ciclismo è una questione di testa si sente spesso dire. Ed è vero. Non è sempre facile pensare per ore ed ore seduti su un trespolo a pedali.
Una volta ho sentito dire che la bicicletta è un mezzo che serve a pensare. Perchè è come stare seduti su una sedia fermi per 5 ore o più: non ti resta che pensare. Lo ha detto Lance Armstrong riguardo alla difficoltà dei propri allenamenti.
Dopo 6 ore alla fine mi dettero il mio foglio e potei andarmene. Felice di tornare a sgobbare in caserma piuttosto che star seduto su una panchina al freddo ad aspettare.
Ogni tanto pero' penso a quello scarafaggio che faceva su e giù per la panchina all'infinito. E penso alla pazienza.
E che sarebbe stato un ottimo ciclista.

scarafaggio.jpg
 

samuelb

Biker extra
18/7/10
736
1
0
Lonigo
Visita sito
Bike
bici a corente
bella Ser....come al solito.
magari sclerasse così anche il mio capo.... lui quando sclera spacca solo gli zebedei. Non vi sembra ingiusto?
 

zetakappa

Biker novus
10/5/09
28
0
0
Cuneo
Visita sito
Ti ringrazio per questa novella, per un semplice motivo: proprio ieri pomeriggio, durante un giro in solitaria, a un certo punto mi sono trovato a riflettere sul fatto che non fossi particolarmente stanco, ma solo annoiato di continuare a salire. In più non conoscevo il percorso, quindi non sapevo quanto mancasse alla fine della salita e soprattutto se quella fatica sarebbe stata successivamente "ripagata" a sufficienza: beh, con molta PAZIENZA ho aspettato di saperlo, arrivando in cima, ma non è stato affatto facile. La prossima volta potrò pensare che anche a persone che pedalano molto più del sottoscritto può capitare, e avrò uno sprone in più.
Grazie Ser!
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Complimenti per la metafora con lo scarafaggio, unico essere vivente capace di sopravvivere alle radiazioni nucleari e quindi indistruttibile!

questa dello scarafaggio, me la tengo e la metto nel repertorio di quando conosci una tipa

e per fare colpo le chiedo:

e di che colore è il sangue dell'aragosta?

e qual'è l'animale che non dorme mai?

e qual'è l'unico animale che si abbronza? eh?
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Oltre alla noia, ripetitività dei giri ecc ecc.... la pazienza serve anche a chi, come me, oggi, si è trovato i salti di un sentiero attrezzato da me e amici, totalmente spaccati da una moto da trial!!!! Garantisco che serve MOOOOLTA pazienza!
Oggi forse vorrei essere quello scarafaggio.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
bello.... ma non sembra un po troppo orientato ai bitumari ?
in realta noi delle ruote grasse non abbiamo il problema della noia per ore e ore....
salita, discesa, piano, salita, discesa, salto, buca, foratura, bestemmia, discesa, banana e monster... rutto..
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
come sempre ottimi spunti di riflessione
avrò un nuovo pensiero nella mia prossima solitaria

però dal mio modestissimo punto di vista la pazienza come dote del ciclista è secondaria alla determinazione,alla motivazione di raggiungere quell'obbiettivo perchè fino a quando la voglia di misurarci contro salite o "compagni/avversari" è viva dentro di noi e ci fa abbandonare il termocamino alle 7:30 il primo Gennaio, o tornare alle 17 dal mare il 16 Agosto la pazienza serve i più alle nostre compagne(mogli-fidanzate).
ciao
 

Enoch_80

Biker novus
Esco quasi sempre da solo...ed è vero che uno deve motivarsi di più per fare gli stessi percorsi che in compagnia sembrano più facili!
Ma non è solo questione di pazienza...
Se si affronta una lunga salita e il nostro obbiettivo è arrivare in cima...sarà lunga lunga lunga lunga...ma se ci si fissa piccoli traguardi intermedi diventa più facile...iniziamo ad arrivare alla prima fontana...oppure arriviamo dopo il tornante...e poi appena passato questo piccolo traguardo fissiamone un altro un poco più in la... provate che funzione :mrgreen: e vedrete che alla fine in cima ci si arriva più facilmente!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo