Il forum spiegato alle riviste

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
è esattamente quello che mi chiedo da un p' di tempo!

penso che "il libro facciale" come lo chiama mia figlia, alla lunga si prenderà degli spazi sempre più consistenti fino ad indebolire i forum a tema..

sono iscritto da un bel po' ma non l'ho mai utilizzato molto, ultimamente però l'ho riesumato..

che ne pensi Ser?

Io invece credo che il "faccialibro" sia una moda e come tale destinata, prima o poi, ad essere superata da un'altra moda.
I forum, al contrario, rispondono ad una serie di esigenze e le soddisfano (con i dovuti distinguo): magari cambierà il "supporto" su cui si diffonderanno ma lo spirito "aggregante" dei forum mi sembra più solido di quello dei "social network".
 

pikagio

Biker ultra
10/9/09
663
0
0
bergamo
Visita sito
mica lec lec :quinonsp:????
hi hi... scherzo.. comunque non capisco il rovescio della medaglia.. se vengono scritte cavolate(per il fatto che la qualità nel calderone ci mette tanto poco ad uscire come tanto poco a sparire), vengono smentite o corrette da chi ne sà di più... no?? ...selezione naturale.. giusto?
un po' come ormai l'indispensabile wikipedia
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
Bello e "curioso" tema questo .... e pensare che il negoziante dove mi rifornisco parla sempre male dei forum.... dice che sono troppo "liberali", pieni di cavolate e altro..... ma non è che dicesse così solo perchè grazie ai forum la gente come me si informa ed esce dall'ignoranza...???

Purtroppo per lui , grazie a tutti voi qui del forum:celopiùg:, ho evitato da parte dei "sivende" delle inchiappettate:smile: (scusate il termine) che in termini economici vuol dire soldi buttati....

ora grazie a tutte le informazioni prese e imparate dal Forum (con la F maiuscola!!:hahaha::celopiùg:) mi consentono di risparmiare denaro nelle riparazioni o manuntenzioni ordinarie.....


Certo che non riesco a capire queste gettate di fango su forum autorevoli come questo anche da parte di testate giornalistiche "professionali":nunsacci:

Invidia??

Complimenti ancora..... grande Ser!!!!:celopiùg:

Matteo

vero!! no c niente di meglio che mettere al servizio degli altri la propria esperienza... non costa niente e poi quando si ha bisogno, gli altri aiutano te....

complimenti al nostro caro ser pecora e un grazie a tutti i biker che frequentano il forum!!!!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ancora una volta è un piacere leggerti Ser :celopiùg:
Sulla questione del bannare gli utenti mi trovo in forte disaccordo con chi la sostiene,in quanto limita la libertà di tutti gli utenti di giudicare quel che scrive una persona.Come risolvere il problema?Io proporrei un sistema di voto per i post che tiene conto dei voti positivi e negativi che il post riceve,se i voti negativi superano di x quelli positivi allora il post viene nascosto ma non eliminato perchè è ancora visibile da chi lo vuole(insomma un sistema tipo quello dei commenti sui video di Pink Bike).Ciò renderebbe il forum veramente democratico e non soggetto al volere di poche persone che magari sono anche molto più preparate della media degli utenti,ma dispongono sempre di un potere(quello di bannare e cancellare i post) che a mio parere limita la libertà di espressione degli utenti.
Concludo ringraziando Marco e lo Staff(la S maiuscola ci sta tutta) per aver creato e alimentato questo portale d'informazione completa,competente e libera da vincoli verso le aziende(cosa che le riviste non avranno mai!).Grazie alle pagine di questo forum ho raccolto la maggior parte delle nozioni che formano il mio sapere sulla MTB.Vi ringrazio :celopiùg:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Concludo ringraziando Marco e lo Staff(la S maiuscola ci sta tutta) per aver creato e alimentato questo portale d'informazione completa,competente e libera da vincoli verso le aziende(cosa che le riviste non avranno mai!).Grazie alle pagine di questo forum ho raccolto la maggior parte delle nozioni che formano il mio sapere sulla MTB.Vi ringrazio :celopiùg:

Io aggiungo: "E non solo per le nozioni di mtb ma anche per l'infinità di pareri, idee, spunti, riflessioni, considerazioni, racconti ed emozioni che ci date ogni volta che apriamo la PAGE!"
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...renderebbe il forum veramente democratico e non soggetto al volere di poche persone che magari sono anche molto più preparate della media degli utenti,ma dispongono sempre di un potere(quello di bannare e cancellare i post) che a mio parere limita la libertà di espressione degli utenti...

Guarda che nessuno è mai stato bannato per "impreparazione", e neppure per aver espresso un'opinione, se la cosa è stata fatta senza violare le regole del forum o quelle più generali della netiquette.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Guarda che nessuno è mai stato bannato per "impreparazione", e neppure per aver espresso un'opinione, se la cosa è stata fatta senza violare le regole del forum o quelle più generali della netiquette.

Più che bannati il discorso si basa sui messaggi cancellati.Alle volte anche se non sono pienamente ot sono comunque utili e non danno di certo fastidio ma vengono comunque cancellati perchè,sempre a mio avviso, alle volte siete troppo svizzeri :arrabbiat:
Io credo che il sistema che ho citato renderebbe più partecipi gli utenti nel giudicare la bontà dei commenti,detta scherzosamente YouTube - Family Guy - Democracy Kicks In
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Più che bannati il discorso si basa sui messaggi cancellati.Alle volte anche se non sono pienamente ot sono comunque utili e non danno di certo fastidio ma vengono comunque cancellati perchè,sempre a mio avviso, alle volte siete troppo svizzeri :arrabbiat:
Io credo che il sistema che ho citato renderebbe più partecipi gli utenti nel giudicare la bontà dei commenti,detta scherzosamente YouTube - Family Guy - Democracy Kicks In

Sono contento di avere letto il tuo post prima che venga cancellato.....:hahaha:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La democrazia è un concetto astratto, che diventa concreto con le regole. La regola dell' offtopic esiste per un buon motivo, cioè che le discussioni siano pertinenti e quindi utili: il che significa anche che ci sono differenti "soglie di tollerabilità" all' offtopic, più bassa nel caso di discussioni tecniche e molto mirate, più elevato in discussioni generiche o al bar. Per cui non c'è nessuna volontà censoria, la stesso post cancellato perchè offtopic in una discussione, in un'altra può essere invece perfettamente legittimo.

I moderatori si limitano a far rispettare le regole, che sono l'unico fondamento possibile per la democrazia e per la libertà, concetti astratti e che devono essere regolamentati proprio perchè esistano per tutti.

Ora però mi accorgo che sono andato offtopic...:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: mxl and samuelgol

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Giusta analisi,Ser....

In questo momento di coma collettivo il sapere è fondamentale,ma saper scegliere serve a non prenderlo sempre li.

Spero che questo forum rimanga a lungo la quintessenza della democrazia!!
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
molto bella ser...
qunado dieci anni fa iniziai a lavorare nel mondo delle informazioni digitali ebbi un mentore che chiamava bootstrap la fase di boot (start) di un computer, termine usato nei mainframe.
Pensavo che fosse un termine tecnico invece no, come il cavaliere che esce dal fango grazie al bootstrap, lo stesso 'aiuta' le informazioni a circolare mettendole a disposizione di tutti.
ciao
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
La democrazia è un concetto astratto, che diventa concreto con le regole. La regola dell' offtopic esiste per un buon motivo, cioè che le discussioni siano pertinenti e quindi utili: il che significa anche che ci sono differenti "soglie di tollerabilità" all' offtopic, più bassa nel caso di discussioni tecniche e molto mirate, più elevato in discussioni generiche o al bar. Per cui non c'è nessuna volontà censoria, la stesso post cancellato perchè offtopic in una discussione, in un'altra può essere invece perfettamente legittimo.

I moderatori si limitano a far rispettare le regole, che sono l'unico fondamento possibile per la democrazia e per la libertà, concetti astratti e che devono essere regolamentati proprio perchè esistano per tutti.

Ora però mi accorgo che sono andato offtopic...:pirletto:

Sulla relatività dell'off-topic e sulla valutazione dello stesso

Tu hai una sezione regionale non facile dove l'Off-Topic è la regola.
Tu hai il merito e l'intelligenza di aver capito che la censura e la poca tolleranza nella sez. Toscana avrebbero generato solo problemi in più.
Solo un toscano acculturato che conosce usi ,modi, tradizioni a volte becere
ma non per questo irrispettose o stupide e che conosce a fondo la nostra storia può essere in grado di fare quello che tu riesci a fare. :il-saggi:
Aggiungo solo che la sez toscana se fosse moderata in maniera differente non sarebbe più la stessa e non sarebbe più in grado di dare quel valore aggiunto che riesce a dare a tutto il forum. Bravo , bravo Sembola!!
 

Classifica mensile dislivello positivo