B'Twin Rockrider o specialized Hard Rock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davdec

Biker popularis
10/5/12
57
0
0
salerno
Visita sito
Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum ho 37 anni, 1.90 di altezza per 110 kg ( per le misure della mtb ), sono inesperto ma vorrei cominciare; voglio acquistare una mtb per principianti per farne un uso misto tranquillo. Ho cominciato a fare delle ricerche e sono combattuto fra una Rockrider 5.3.2011 da 26" o una Hardrock Disk 29er.
Più o meno il prezzo si equivale ma cosa mi consigliate in un giusto rapporto qualità-prezzo e componentistica ?
Grazie a tutti.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la 5.3 la si conosce a memoria, ti conviene mettere il link della specy in modo da vederne le caratteristiche
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io per la tua stazza andrei senza alcun dubbio sulla specy ruote da 29...sulla decathlon saresti sproporzionato anche con telaio xl per via delle "ruotine" .
E' vero che prima le 29 non esistevano e quelli alti 1,90 in mtb andavano lo stesso...però per le stazze alte le 29 sembrano fatte apposta..
Poi aggiungo che quella Specy è molto più bella della rockrider, più rivendibile ( le 29 tirano in questo momento..) oltre che più adatta soprattutto per uso tranquillo che ne faresti, visto che oltretutto su asfalto e pianura la ruota da 29 è il suo pane...;-)
Vai di Hardrock 29!
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
110 Kg con freni meccanici? Oddio almeno i freni idraulici, ti tocca alzare il budget di un pochino, sei troppo pesante per i freni meccanici,


Quando esistevano solo i v-brake, non è che la gente da 100 e passa kg moriva, eh.

Tutt'al più, se si appassiona e incomincerà a fare giri più impegnativi, prima di cambiare la biga che prenderà... aumenterà il diametro dei dischi.
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Quando esistevano solo i v-brake, non è che la gente da 100 e passa kg moriva, eh.

Tutt'al più, se si appassiona e incomincerà a fare giri più impegnativi, prima di cambiare la biga che prenderà... aumenterà il diametro dei dischi.

Io credo che per 100/150 Euro è meglio che vada sulla sicurezza poi è logico ognuno fa quello che vuole
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io credo che per 100/150 Euro è meglio che vada sulla sicurezza poi è logico ognuno fa quello che vuole


L'utente che ha aperto il 3d mi pare di capire che voglia spendere circa 400€, la prima cosa da vedere è se può e vuole spenderne molti di più.

Poi c'è la questione che un impianto idraulico di bassa gamma non è che sia tanto meno potente di un meccanico. Sarà più modulabile, sicuramente, ma più potente è tutto da vedere.

Infine davdec non ha mai fatto mtb in vita sua, come tutti incomincerà a fare giri tranquilli, dubito che si butterà giù dal primo monte che passa.
E comunque io sono convinto che freni di più un sistema meccanico con i dischi grandi che un idraulico con i dischi da 160mmm, che possono essere effettivamente sottodimensionati per il suo peso (nelle discese degne di questo nome però, non nei giretti)
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
L'utente che ha aperto il 3d mi pare di capire che voglia spendere circa 400€, la prima cosa da vedere è se può e vuole spenderne molti di più.

Poi c'è la questione che un impianto idraulico di bassa gamma non è che sia tanto meno potente di un meccanico. Sarà più modulabile, sicuramente, ma più potente è tutto da vedere.

Infine davdec non ha mai fatto mtb in vita sua, come tutti incomincerà a fare giri tranquilli, dubito che si butterà giù dal primo monte che passa.
E comunque io sono convinto che freni di più un sistema meccanico con i dischi grandi che un idraulico con i dischi da 160mmm, che possono essere effettivamente sottodimensionati per il suo peso (nelle discese degne di questo nome però, non nei giretti)

A me tutti hanno sempre sconsigliato freni meccanici, poi se non può spendere più di 400-500 uno è logico che si adatta, anche io all'inizio pensavo di fare solo passeggiate ora mi butto giù dai monti
 

davdec

Biker popularis
10/5/12
57
0
0
salerno
Visita sito
Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli; devo dire che purtroppo il mio budget si può aggirare massimo sui 400-450 euro e per il momento preferisco andarci piano.....; rimango in dubbio fra una componentistica migliore della 5.3 e i cerchi da 29 della specialized.
 

davdec

Biker popularis
10/5/12
57
0
0
salerno
Visita sito
La specy viene 490 da listino e dal rivenditore 450. Oggi sono stato da Declathon e mi hanno detto che entro fine anno dovrebbero arrivare le RR da 29. Un'altra opzione ci sarebbe; un buon usato mantenendo lo stesso budget, solo che non so dove vedere, qui in campania c'è ben poco.
 

davdec

Biker popularis
10/5/12
57
0
0
salerno
Visita sito
Ok, allora la 5.3. Ognuno di voi ha ragione dal suo punto di vista; a me sinceramente piacieva la linea della specy e le ruote da 29 più adatte a me, magari in futuro si potranno fare scelte migliori. Per il momento ci accontentiamo di ottenere il meglio con la minima spesa.
Grazie ancora
 

Lazarus

Biker novus
14/5/11
38
24
0
Modena
Visita sito
Bike
Grand Canyon
Ok, allora la 5.3.
Grazie ancora

Aspetta un secondo ti do il mio consiglio,
io ho la Rockhopper 29 e sono alto 1,93 ma ho provato anche la Hardrock 29 e la RR 5.3 di un mio amico. L'altus della specy puoi sempre cambiarlo (anche prima di ritirarla come ho fatto io con un xt a 40 euro) ma non prendere la decathlon perchè non ti da nulla di più (ho potuto vedere come a livelli "bassi" shimano sia molto superiore a sram, i cerchi poi sono uguali se non peggiori quelli della RR che hanno la pista frenante) e almeno hai un minimo di rivendibilità.
Più in là poi con altre 400 euro di buon usato: un bel paio di ruote leggere e una reba ti fai un biciclettone che per la tua altezza è pure l'ideale!
 

napoli86rf

Biker serius
30/10/11
263
0
0
L'Aquila
Visita sito
mah...perchè spendere 40 euro in più per cambiare il cambio post....quando con 40 euro in meno e senza cambiare nulla hai una 5.3 già ottima per quello che è...ahahahahah sono curioso proprio di vedere un altus migliore di un x5 a livelli "bassi"....ma dai....ps...le ruote con la pista fenante è un pregio in più se volessi passare ai v-brake....

invece io ti dico di vedere questa se vuoi aspettare ancora un pò...è la versione 29 della rr5.3...
anche se cambiano le geometrie del telaio....per il resto sono identiche
http://www.decathlon.es/big-rr-53-id_8202905.html
 

Classifica mensile dislivello positivo