[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Il manubrio e lo stem dipende cosa vuoi fare perche se abassi molto toccano i comandi sul tubo obliquo.. se nn ti intetessa il peso vai di 8 secondo me la miglior qualita prezzo cosi risparmi un po x le modifiche che vuoi fare... anzi se prorio ti posso consigliare prendi la 7 vendi la talas e monti una float.
allora lo stem lo volevo da 40 e il manubrio da 75, mentre per la forca mi tenevo la mia marza 55 cr 2012 che ha già troppe regolazioni x quel che ci capisco io. te consigli la 8 perciò? certo che la 9 però con i crosmax sx mi fa gola!
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
il sag monitor serve per indicare il sag della sospensione post
cioè quanto l'ammo si comprime con il tuo peso
sul monitor è indicato il sag consigliato dalla casa
che sta tra il 20 e il 25% della corsa dell'ammo

il sag devi regolarlo anche sulla forca
in entrambi i casi attraverso la regolazione
della pressione delle sospensioni

per quanto riguarda la talas . . . le ghiere sullo stelo destro
quella più esterna blu serve per regolare
la frenatura in compressione delle basse velocità
quella sulla sommità blu blocca la forca
e quella nera (dentro la seconda)
serve a regolare la soglia si sblocco della forca

ti consiglio di leggere la guida alle sospensioni
per esempio nel tech corner di dany
(fai un cerca sul forum e troverai tutto)

e per quanto riguarda il reverb
se non si estende tutto è un problema :il-saggi:
se continua a non estendersi contatta canyon italia

buone pedalate e discesazze con la strivuccia

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:


Grazie mauron!
Mi sono stampato tutte le guide del tech corner, molto utili e c'è anche una foto della RLC tra le tante...
Quello che non mi entrava in testa erano proprio le due ghiere per il blocco..
Ieri primi 30 km sulla strive, regolata male (peso 56-57 kg).....ma va comunque da paura proprio bella sta bici! :prost:

Pensare che se non mi facevo male di brutto al polso due anni fa avrei puntato su una DH e non l'avrei nemmeno presa in considerazione.....invece..è proprio la mia bici perfetta.

Buoni giri a tutti!
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Io oltre alle DT Swiss E2000 ho anche delle Fulcrum Red Zone XLR e anche su quest'ultime faccio più fatica con i Maxxis rispetto a Kenda o Schwalbe.
Hanno entrambe il canale da 21. Forse le Sun Ringlè di tuo cognato sono più larghe? Che modello sono?


Le Fulcrum come le tue sono montate sull'Enduro di Nora e le ho montato le Maxxis senza noie...:nunsacci:....Le ruote di mio cognato sono quelle montate di fabbrica da C. sulla Strive 8 2012...SUN Ringlé Charger Pro
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
tra me e la strivuccia è tornato l'amore
adesso che finalmente sta zitta . . .

con in nuovo assetto mi piace sempre di più :i-want-t:
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Le Fulcrum come le tue sono montate sull'Enduro di Nora e le ho montato le Maxxis senza noie...:nunsacci:....Le ruote di mio cognato sono quelle montate di fabbrica da C. sulla Strive 8 2012...SUN Ringlé Charger Pro

Bho!:medita:
In effetti con le fulcrum non ho fatto tanta fatica, però la nevegal l'ho montata più facilmente rispetto all'ardent.
Quella che mi ha fatto veramente bestemmiare è stata la minion dhf 2ply sulle DT Swiss (spero solo di non bucare mai con quella).
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Bho!:medita:
In effetti con le fulcrum non ho fatto tanta fatica, però la nevegal l'ho montata più facilmente rispetto all'ardent.
Quella che mi ha fatto veramente bestemmiare è stata la minion dhf 2ply sulle DT Swiss (spero solo di non bucare mai con quella).


Io monto Minion DHF EXO all'anteriore e Higt Roller II al posteriore e sono sempre bestemmie...Iden con i FAT Albert...ma almeno i Maxxis sono più robusti.Sul cerchio delle Fulcrum le Maxxis aderiscono talmente tanto che si fa fatica ad inserire il caccia gomma ma una volta fatto poi si toglie facilmente.......:spetteguless:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
stem da 45 rise zero
(il superbello funnduro)

tolto 0,5cm di spacer da sotto lo stem
e ho picchiato molto più di prima il manubrio in avanti

adesso non litigo più tanto con l'anteriore

ma ancora c'è da migliorare

:i-want-t:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
stem da 45 rise zero
(il superbello funnduro)

tolto 0,5cm di spacer da sotto lo stem
e ho picchiato molto più di prima il manubrio in avanti

adesso non litigo più tanto con l'anteriore

ma ancora c'è da migliorare

:i-want-t:

FIGHISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!:sbavon::sbavon::sbavon:.......... Lo voglio!!!!!!! Con questo "assetto"non toccano i manettini vero?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
FIGHISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!:sbavon::sbavon::sbavon:.......... Lo voglio!!!!!!! Con questo "assetto"non toccano i manettini vero?

sotto lo stem adesso ho 1,8cm
il manubrio ha 25mm di rise

i manettini non toccano per un micron :spetteguless:
e i freni (le gommine degli avid) pure loro passano vicinissimo
e li devo tenere un pochino più su di quanto vorrei
però va bene . . . :i-want-t:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
... curioso . io ho montato stem 50 6° e manubrio 74 x 25 mm rise spacer originali credo 15 mm e tocca ancora. Se non erro Mauron ha una M . Non vorrei che la L abbia una curvatura leggermente diversa dalla M (oltre a 3 mm in più di spacer)
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Domande per i saggi :il-saggi: del forum:

La Strive 8.0 2012 ha cerchi tubeless o tubeless ready? Non riesco a capirlo!
Stesso dicasi per le fat-albert montate di serie........?

A cosa serve "latticizzare" c'èuna guida nel forum? :nunsacci:
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
edit, la guida l'ho trovata (bastava cercare), sul tipo di cerchi e gomme montati sulla 8.0 invece annaspo, non capendo la differenza tra tubeless e tubeless-ready...
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io ho la 7 e sono tubless-ready, ho latticizzato senza problemi prima il fat albert (ma non fa per me come gomma --- la odio!) poi un larsen tt al post e maxxxis dhf all anteriore tutte e due per camera...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
edit, la guida l'ho trovata (bastava cercare), sul tipo di cerchi e gomme montati sulla 8.0 invece annaspo, non capendo la differenza tra tubeless e tubeless-ready...

cerchio tubeless = cerchio senza fori (e con il fianco fatto internamente in maniera particolare per adattarsi perfettamente al tallone delle gomme tubeless), la tenuta dell'aria non avendo i fori è perfetta. Puoi usarli anche con camera d'aria.
cerchio tubeless-ready= cerchio classico con i fori per i nipples che vai a coprire mettendo l'apposito nastro che farà da tenuta per l'aria. Alle gomme che ci vai a montare bisogna aggiungere il lattice (o qualcosa di simile) per fare in modo che vada a chiudere gli evenuali fori e/o aperture che ci possono essere. Puoi montarci anche gomme con camera d'aria.
I copertoni sono tubeless ust, tubeless ready (una via di mezzo a livello di peso) e per camera. Tra le varie versioni varia il peso e anche la forma del tallone (credo).
Il cerchio della Strive di serie è del tipo con nastro (e il nastro dovrebbe essere già montato).
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
cerchio tubeless = cerchio senza fori (e con il fianco fatto internamente in maniera particolare per adattarsi perfettamente al tallone delle gomme tubeless), la tenuta dell'aria non avendo i fori è perfetta. Puoi usarli anche con camera d'aria.
cerchio tubeless-ready= cerchio classico con i fori per i nipples che vai a coprire mettendo l'apposito nastro che farà da tenuta per l'aria. Alle gomme che ci vai a montare bisogna aggiungere il lattice (o qualcosa di simile) per fare in modo che vada a chiudere gli evenuali fori e/o aperture che ci possono essere. Puoi montarci anche gomme con camera d'aria.
I copertoni sono tubeless ust, tubeless ready (una via di mezzo a livello di peso) e per camera. Tra le varie versioni varia il peso e anche la forma del tallone (credo).
Il cerchio della Strive di serie è del tipo con nastro (e il nastro dovrebbe essere già montato).


Ooh grazie!
Quindi in questo momento visto che ho la bici nuova dovrei avere la camera e se volessi sfruttare i tubeless dovrei latticizzare, giusto? :medita:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
... curioso . io ho montato stem 50 6° e manubrio 74 x 25 mm rise spacer originali credo 15 mm e tocca ancora. Se non erro Mauron ha una M . Non vorrei che la L abbia una curvatura leggermente diversa dalla M (oltre a 3 mm in più di spacer)

marpa giusto la mia è M
secondo me però oltre al rise sono molto importanti
anche gli angoli del manubrio
e quanto sia inclinato
in avanti o in dietro

io mio è così . .
Backsweep: 9°
Upsweep: 5°
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
marpa giusto la mia è M
secondo me però oltre al rise sono molto importanti
anche gli angoli del manubrio
e quanto sia inclinato
in avanti o in dietro

io mio è così . .
Backsweep: 9°
Upsweep: 5°

Ho verificato le caratterristiche del Chromag Fubars che ho e il sitio riporta:
- Bend: 8°
- Upsweep: 5°

In teoria essendo uguale l'upsweep (5°) dovrebbe alzarsi della stessa quota ...
 

Classifica mensile dislivello positivo