[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ho verificato le caratterristiche del Chromag Fubars che ho e il sitio riporta:
- Bend: 8°
- Upsweep: 5°

In teoria essendo uguale l'upsweep (5°) dovrebbe alzarsi della stessa quota ...

appena riesco posto fotine

magari la posizione dei manettini è diversa . . .
i miei sono molto vicini alle manopole
proprio per non farli toccare

quando guido il pollice è molto vicino
al comando del cambio purtroppo :medita:

però meglio così che farli impattare secondo me
dato che mi scartabello ogni due muniti :specc:
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
procurati anche le valvole adatte alla trasformazione :spetteguless: , possibilmente con la valvolina interna smontabile.

Grazie ragazzi, nonostante siano ormai 10 anni che vado in mtb mi sono sempre rifiutato di ricorrere a certe finezze, niente manutenzione, mai revisionato una forca o un ammo (per la verità avendo manitou non trovavo nessuno di onesto e competente che ci sapesse mettere le manine), solo pedalare e guidare, la bici storta o dritta faceva lo stesso.
E così mi trovo adesso piuttosto ignorante.
Con questa bici, che comincia ad essere "seria" mi pare valga la pena spremersi anche un pò le meningi.

Mi pare di aver capito che esiste anche un problema di fondo corsa dell'ammo, in effetti l'ho riscontrato anche se non ho girato in bike park e non l'ho sollecitato esageratamente, per ora diminuirò il sag, ma mi riservo di rileggermi quella parte di discussione (non so se era questa o quella in seguito al test di Muldox) dove qualcuno di voi sembra aver trovato una soluzione.
 

passatore73

Biker tremendus
Io ho una Strive 8 del 2012 ed ho latticizzato un mesetto fa usando le Fat Albert che ancora non sono consumate.
E' stata un'operazione molto semplice (con la bici precedente invece l'operazione era sempre stata più ardua) e la tenuta è veramente spettacolare: dopo averla fatta tallonare con il compressore, lo pneumatico non voleva schiodarsi dal cerchio neanche dopo aver tolto tutta l'aria! Ho dovuto usare i cacciagomme per riaprirla e mettere il liquido!!!!!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
se hai l'opportunità compra le valvole con l'anima che si smonta così puoi inserire il liquido sigillante senza riumuovere parte del copertone dal cerchio. (Se hai comprato un KIT di trasformazione le valvole con tali caratteristiche dovrebbereo esser incluse )
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Le Crossmax SX sono Tubless in quanto il cerchio ha solo il foro della valvola per cui non serve alcun KIT , Monti le valvole e poi ci fa quello che vuoi . Io ho il modello 2009 (quelle grigie) e monto Kenda Nevegal 2.35 DTC tubless senza lattice.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Parlando di Strive sapevate che esisteva una versione specifica per la Svizzera ?
L'ho vista prima nel catalogo.
A parte il fatto che scrivono che l'allestimento è uguale qualcuno ha un'idea del perchè di tale operazione ?
Forse gli svizzeri sono più "figli" di altri ? :-(
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Parlando di Strive sapevate che esisteva una versione specifica per la Svizzera ?
L'ho vista prima nel catalogo.
A parte il fatto che scrivono che l'allestimento è uguale qualcuno ha un'idea del perchè di tale operazione ?
Forse gli svizzeri sono più "figli" di altri ? :-(

vado a memoria. Sembra che ci siano regole restrittive sui marchi per cui la versione Svizzera è uguale a quelle standard ma non riporta la scritta CANYON ma solo il modello STRIVE . Un forumendolo ne ha una ed ha postato la foto

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5798066&highlight=svizzera#post5798066
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Stamattina il lockout della mia talas ha deciso di abbandonarmi.
Se non sbaglio dovrei avere 2 anni di garanzia su tutta la bici.
Il prossimo week-end vado in fiera a verona e chiedo direttamente allo stand Canyon come fare per la riparazione.
Qualcosa mi dice che resterò appiedato a lungo...
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Stamattina il lockout della mia talas ha deciso di abbandonarmi.
Se non sbaglio dovrei avere 2 anni di garanzia su tutta la bici.
Il prossimo week-end vado in fiera a verona e chiedo direttamente allo stand Canyon come fare per la riparazione.
Qualcosa mi dice che resterò appiedato a lungo...

Azz......Mi spiace.....Ma parli della ghiera esterna o di quella nera interna che regola la forza?L'ultima si blocca spesso e volentieri...lo ha fatto anche la mia..ma con un pò di "sbloccante"e tanta pazienza è tornata come nuova.....
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Azz......Mi spiace.....Ma parli della ghiera esterna o di quella nera interna che regola la forza?L'ultima si blocca spesso e volentieri...lo ha fatto anche la mia..ma con un pò di "sbloccante"e tanta pazienza è tornata come nuova.....

Il problema è che la forcella non si blocca più.
Ruotando la levetta blu esterna in senso orario la forcella dovrebbe bloccarsi invece ora diventa solo un po' più dura in compressione :medita:
Secondo me si è rotto un OR nella cartuccia sigillata.
Tra l'altro ho sempre tenuto al minimo il lockout force (ghiera nera interna) appunto per evitare danni di sto tipo.
Ho appena mandato una mail a Canyon Italia, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Il problema è che la forcella non si blocca più.
Ruotando la levetta blu esterna in senso orario la forcella dovrebbe bloccarsi invece ora diventa solo un po' più dura in compressione :medita:
Secondo me si è rotto un OR nella cartuccia sigillata.
Tra l'altro ho sempre tenuto al minimo il lockout force (ghiera nera interna) appunto per evitare danni di sto tipo.
Ho appena mandato una mail a Canyon Italia, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

taso ruotando la blu la forcella non si deve bloccare . . .:il-saggi:
praticamente con la blu tu metti in funzione il pomello nero
(che sta in testa alla blu)

una volta ruotata la blu devi ruotare il nero verso il più
per ottenere il massimo bloccaggio

quello nero stando sulla blu
a forza di azionare la blu
un po si molla (va verso il meno)

controlla questa cosa :spetteguless:
che magari è tutto a posto
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
taso ruotando la blu la forcella non si deve bloccare . . .:il-saggi:
praticamente con la blu tu metti in funzione il pomello nero
(che sta in testa alla blu)

una volta ruotata la blu devi ruotare il nero verso il più
per ottenere il massimo bloccaggio

quello nero stando sulla blu
a forza di azionare la blu
un po si molla (va verso il meno)

controlla questa cosa :spetteguless:
che magari è tutto a posto

se la cartuccia della sua forcella è la RLC se ruoti la leve blu (esterna) in senso antiorario la forcella deve bloccarsi. A forcella bloccata se urti qualcosa puoi regolare la soglia di sblocco tramite il pomello interno (nero).
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
se la cartuccia della sua forcella è la RLC se ruoti la leve blu (esterna) in senso antiorario la forcella deve bloccarsi. A forcella bloccata se urti qualcosa puoi regolare la soglia di sblocco tramite il pomello interno (nero).

andrea quando giri la blu
se il pomello nero è girato verso il nero
la forca è molto frenata ma non bloccata

questo "frenaggio" aumenta sempre di più
girando la nera verso il più

questo è il funzionamento pratico della soglia di sblocco
(almeno nella mia forca)
poi sui manuali sembra che a forca bloccata
debbano essere gli urti a sbloccarla
e l'entità dello sblocco sia da regolare con il pomello nero

ma la mia funziona come ho descritto sopra :spetteguless:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
la 36 Talas RLC ha 3 ghiere coassiali sullo stelo DX
1) Ghiera azzurra zigrinata in basso è una sorta di controllo Low speed
2) ghiera azzuarra intermedia serve a bloccare progressivamente la forka ruotandola in senso orario
3) pomello nero è il Blow off che serve ad evitare danni in caso di impatti a forka bloccata (ghiera 2 ruotata tutta a sinistra).

Se la forka è bloccata e la ghiera nera tutta chiusa (max durezza della blow-off) comunque la forka deve sbloccarsi a fronte di un colpo deciso. Come ha detto Mauron anche la mia se la blocco ma il pomello nero è al minimo basta una spinta non eccessiva per farla sbloccare mentre diventa abbastanza ferma se chiudo progressivamente il blow off. Se la tua non si blocca assolutamente potrebbe essere un problema del blow off che non chiude la valvola che regola la compressione.
 

Classifica mensile dislivello positivo