Rock Shox Reverb prime impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
Scusate, so che è già stato trattato come argomento, ma non riesco a trovare la giusta risposta. Il mio Reverb perde altezza pian pianino... lo sollevo..parto... mi siedo.. e scende qualche mm...poi prendo un buchetto.. e scende altri mm... lo tiro su.. e sono sceso di parecchi cm.. e la storia si ripete... Ora... provo a vedere se è gonfio a 250 PSI o non è il caso di metterci la pompa dell'ammo x verificare.. e lo porto in assistenza subito??... grazie delle info/QUOTE]

A me è successo lo stesso la settimana scorsa e l'ho mandato in assistenza (spedito il pacco ieri...) ma non ho visto pressioni o altro, spero non ci mettano tanto...

Proprio sabato, in alta montagna, nel bel mezzo di una lunga escursione, mi è capitata la stessa cosa, e mi sono ricordato del problema che avevi segnalato poco tempo fa. Per un attimo ho temuto il peggio ma poi provando a ruotare la ghiera di regolazione della velocità, il "difetto" è scomparso; forse si è creata una significativa differenza di pressione fra il mix aria-olio del circuito remoto e quella esterna…era come se il pulsante fosse tenuto leggermente schiacciato..
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Ho una domanda da fare: ma non c'è ancora nessuno che abbia smontato completamente il reverb per uno spurgo completo? Su youtube ci sono le guide per la revisione, però solo della parte ad aria; l'idraulica possibile che non la tocchi nessuno?

Ne parlano sulla rivista 365 di questo mese :spetteguless:
E non sembra un'operazione tanto difficile; almeno, sembra più semplice rispetto allo spurgo dei freni, tanto che quasi quasi mi cimento pure io, dato che noto un certo rallentamento nella fase di estensione.
 

angy94

Biker urlandum
Ne parlano sulla rivista 365 di questo mese :spetteguless:
E non sembra un'operazione tanto difficile; almeno, sembra più semplice rispetto allo spurgo dei freni, tanto che quasi quasi mi cimento pure io, dato che noto un certo rallentamento nella fase di estensione.

Hai qualche link con la procedura? Sarebbe mooolto interessante! Non penso sia tanto più difficile che revisionare una forcella. C'è bisogno di strumenti della NASA o si fa con attrezzi normali?
 

angy94

Biker urlandum
Ne parlano sulla rivista 365 di questo mese :spetteguless:
E non sembra un'operazione tanto difficile; almeno, sembra più semplice rispetto allo spurgo dei freni, tanto che quasi quasi mi cimento pure io, dato che noto un certo rallentamento nella fase di estensione.

Ah ma hai controllato la pressione? Di solito il rallentamento in estensione è dato da una pressione bassa.
EDIT: ho visto adesso che ci sono i video rock shox ben spiegati su internet. bisogna però comprare gli strumenti per smontarlo completamente
 

lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
Ciao, vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, ho cercato sul forum ma non trovo precedenti.

Vi spiego meglio: per un anno circa il reggisella è andato a meraviglia fino a quando un malaugurato giorno ho rotto il raccordo del comando remoto posizionato sotto la sella.

Da quando ho cambiato il raccordo il remoto deve essere spurgato ogni 2/3 giorni anche se nn si nota alcuna perdita dal raccordo stesso. Inoltre il reggisella gorgoglia in estensione e dalla valvola dell'aria esce aria ed olio.

L'ho mandato in assistenza e mi hanno assicurato che la cartuccia è ben sigillata e non c'è trafilamento tra parte aria e olio e che l'olio che esce dalla valvola dell'aria è olio di lubrificazione. Mi hanno inoltre detto che era stato spurgato male ed è stato quindi rispiegato da loro.

Fatto sta che il problema persiste. In pratica una volta spurgato funziona benissimo, ma se lasciato alla velocità di estensione massima e quindi con il circuito in pressione dopo un paio di giorni il serbatoio del comando si svuota e la velocità di estensione diminuisce (se non si azzera addirittura). Il fatto è che non noto alcuna perdita anche fasciando di carta assorbente ogni possibile punto di trafilanento.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

La settima prossima lo riporterò in assistenza. Vi faro sapere che dicono.
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
Ciao, vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema,... In pratica una volta spurgato funziona benissimo, ma se lasciato alla velocità di estensione massima e quindi con il circuito in pressione dopo un paio di giorni il serbatoio del comando si svuota e la velocità di estensione diminuisce (se non si azzera addirittura). Il fatto è che non noto alcuna perdita anche fasciando di carta assorbente ogni possibile punto di trafilanento.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

La settima prossima lo riporterò in assistenza. Vi faro sapere che dicono.

Davvero stranissimo!
Io l'ho anche smontato, ma non saprei proprio risponderti.
 

gomma16

Biker serius
1/10/06
144
31
0
bertinoro
Visita sito
Bike
Jeffsy
Ciao a tutti
Oggi il mio Reverb mi ha abbandonatooooo
mentre provavo le speciali del SE romagnolo che si correrà domenica prossima mi sì è completamente sgonfiato in salita e ovviamente rimane basso...ed ora non tiene più la pressione!!
Se qualcuno ha avuto (e magari risolto) lo stesso problema sono graditi consigli, grazie
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ragazzi ho effettuato accorciamento tubo e spurgo del manettino...sembra andare benone, unica cosa che se mi siedo si abbassa di poco, quasi un millimetro per essere precisi(non so se lo facesse anche prima), che dite lascio cosi o c'è da spurgare tutto o altro? ripeto la cosa è quasi impercettibile...ma c'è
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
ragazzi ho effettuato accorciamento tubo e spurgo del manettino...sembra andare benone, unica cosa che se mi siedo si abbassa di poco, quasi un millimetro per essere precisi(non so se lo facesse anche prima), che dite lascio cosi o c'è da spurgare tutto o altro? ripeto la cosa è quasi impercettibile...ma c'è
se come dici e'impercettibile.....io lo lascerei stare cosi'
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
ragazzi ho effettuato accorciamento tubo e spurgo del manettino...sembra andare benone, unica cosa che se mi siedo si abbassa di poco, quasi un millimetro per essere precisi(non so se lo facesse anche prima), che dite lascio cosi o c'è da spurgare tutto o altro? ripeto la cosa è quasi impercettibile...ma c'è

Se si abbassa meno di un millimetro sei davvero fortunato...mediamente hanno un gioco assiale di 1-2 mm!
Comunque non dipende dallo spurgo.
Vai tranquillo che non lo sentirai nemmeno!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao, mi è venuta la fissa di accorpare tutti i comandi su un unico collarino, usando comandi cambio sram e freni avid.
Per agganciare anche il comando del Reverb devo avere una versione apposita? Nel caso sarebbe possibile ordinare solo il pezzo terminale e sostituirlo, che voi sappiate?
 

s.lucio

Biker serius
27/10/05
138
0
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ragazzi ho un problema sul mio Reverb di cui non trovo riscontro in nessun messaggio qui sul forum. Praticamente dopo circa un mese di inutilizzo della bike, prendo la bike in mano, faccio un test del Reverb, riescoa farlo scendere, risale con un po' di difficoltà e poi si è bloccato. Non c'è modo di farlo tornare giù, è come avere un tubo sella standard, non si muove di un millimetro. Ho provato a fare uno spurgo del remoto, operazione già fatta altre volte, ma non è servito a niente. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti mi è appena arrivata ma mtb nuova da crc. ho fissato il reverbe ma non ho capito cosa devo fare. devo gonfiare qualcosa? ho visto che la sella scende ma quando schiaccio il controller non sale . aiutooo
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
ragazzi ho un problema sul mio Reverb di cui non trovo riscontro in nessun messaggio qui sul forum. Praticamente dopo circa un mese di inutilizzo della bike, prendo la bike in mano, faccio un test del Reverb, riescoa farlo scendere, risale con un po' di difficoltà e poi si è bloccato. Non c'è modo di farlo tornare giù, è come avere un tubo sella standard, non si muove di un millimetro. Ho provato a fare uno spurgo del remoto, operazione già fatta altre volte, ma non è servito a niente. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Forse hai fatto lo spurgo con il regolatore di velocità tutto chiuso?
Se così fosse il tubo del remoto non sarebbe sufficientemente pieno, di conseguenza non si aprirebbe la valvola premendo il pulsante.
Altrimenti....non saprei..
 

Classifica mensile dislivello positivo