Taglia Specialized Epic 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Buongiorno a tutti.

Sarei intenzionato a prendermi una Specialized Epic 29" e sono dubbioso su quale taglia scegliere L o XL.

Sono alto 186 cm e peso 80kg. (cavallo 90 cm)

Se qualcuno di voi ha qualche consiglio basato su esperienze di vita vissuta si faccia pure avanti.

Grazie
 

Dobermann

Biker popularis
28/9/12
51
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao Adi, io che sono 1,95m posso solo dirti .... meglio una bici grande che una bici piccola, nel senso che tra i due "errori", quello che da meno problemi fisici è avere la bici grande.

Io purtroppo in passato ho avuto bici piccole per la mia altezza e ho avuto problemi alla schiena in primis.

Ora sto valutando di prendere una mtb nuova e sono letteralmente terrorizzato dall'ipotesi di sbagliare acquisto e prenderla "piccola".

Ovviamente sono mie idee, ma spero ti possano essere utili in qiualche modo.

Buon acquisto!
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Ciao Adi, io che sono 1,95m posso solo dirti .... meglio una bici grande che una bici piccola, nel senso che tra i due "errori", quello che da meno problemi fisici è avere la bici grande.

Io purtroppo in passato ho avuto bici piccole per la mia altezza e ho avuto problemi alla schiena in primis.

Ora sto valutando di prendere una mtb nuova e sono letteralmente terrorizzato dall'ipotesi di sbagliare acquisto e prenderla "piccola".

Ovviamente sono mie idee, ma spero ti possano essere utili in qiualche modo.

Buon acquisto!

Grazie del consiglio.
Anche se poco in tema con la bici che vorrei prendere, ti ringrazio per la disponibilità.

:-)
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
la taglia XL della Epic, la Specy la da adatta per persone alte fino a 1.98, con un range di statura che se non ricordo male parte da 1.88, dunque a te va bene un taglia L. Per avere la certezza, ti basta andare da un rivenditore, sui cataloghi che hanno loro ci sono le taglie scritte in base all'altezza
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
altezza 1,82 cavallo 90, Epic L è perfetta

Credo che anche con 4 cm in più di altezza possa andare bene: sulla mia dovrei accorciare un po' l'attacco manubrio per migliorare ulteriormente la posizione
 

Lazarus

Biker novus
14/5/11
38
24
0
Modena
Visita sito
Bike
Grand Canyon
Io ho la Epic '13 presa in taglia xl, sono alto 1,93 e ci sto benissimo.. essendo tu a cavallo tra le due taglie ti conviene provare come ci stai
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
4
0
Pinasca
Visita sito
Io sono alto 1,82 per 70 kg di peso! Della Epic ho preso la L e la trovo perfino un pelino grande (prima pedalavo su una M)...la sensazione è anche data dalle ruote da 29 pollici che danno la sensazione di "bici grande". Secondo me, per te la taglia giusta è la L.
Poi, al massimo, prendila in test...la provi e vedi come va e poi dicidi di conseguenza...
 

ugurum

Biker novus
14/7/10
10
0
0
Torino
Visita sito
Chiedo anche io aiuto, sono in procinto di passare ad una epic ma sono indeciso sulla misura.
Sono alto 179,5 cm ed ho un cavallo di 86, i rivenditori mi hanno consigliato L ma ho paura che sia troppo grande
voi cosa mi consigliate?
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Questo è sempre stato anche il mio problema nella taglia della mtb :nunsacci:

intanto il problema di Adi (che è anche il mio) è avere un'altezza da L (ca 185) e un cavallo da XL (90..io addirittura 91,5).

Ecco, il dubbio viene dal cavallo, perché per l'altezza una L andrebbe bene.

Io posso dire di aver avuto una mtb piccola con la stump FSR 26" taglia L, lì veramente avrei avuto bisogno della taglia sopra.
Invece da quando pedalo una 29, front, la L mi è andata perfetta.

Cmq concordo con 2 cose fondamentali:
- provare una bici da un rivenditore;
- non prenderla, nel dubbio, piccola.

holaa
Nik
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Io ho il cavallo 90,5 e con la Epic L mi trovo molto bene, pedalo a 79 cm (da movimento centrale a top sella) e non uso tutta la corsa del reggisella.

Comunque quoto il consiglio di provarla
 

Classifica mensile dislivello positivo