[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


generale30

Biker serius
14/12/10
136
1
0
rignano sull'arno
Visita sito
55 Rc3 Titanium (2012), oggi prima uscita e gran feeling da subito (nonostante io sia molto scarso in discesa mi sono divertito come mai prima d'ora !!!). Non so se il tutto è dovuto alle qualità della forcella a molla o alle diverse geometrie (la forcella è un centimetro più lunga della fox di serie ed ha anche una diversa avancorsa) ma sta di fatto che ho quasi tutt'altra Strive rispetto a prima.

Ciao volevo provare la forcella a molla marza 55micra160/120 ti volevo chiedere ma in salita con l'escursioone 170/fissa come ti trovi rispetto a prima con fox talas160/120 inoltre quando dici in dsesa un'altra Strive cosa vuoi dire (la forca non si sente sulle braccia c'è più grip sull'anterioree quindi puoi osare di più)grazie
 

generale30

Biker serius
14/12/10
136
1
0
rignano sull'arno
Visita sito
55 Rc3 Titanium (2012), oggi prima uscita e gran feeling da subito (nonostante io sia molto scarso in discesa mi sono divertito come mai prima d'ora !!!). Non so se il tutto è dovuto alle qualità della forcella a molla o alle diverse geometrie (la forcella è un centimetro più lunga della fox di serie ed ha anche una diversa avancorsa) ma sta di fatto che ho quasi tutt'altra Strive rispetto a prima.

Ciao ti volevo chiedere ma in salita con l'escursine fissa come ti trovi inoltre quando dici tutt'altra STRIVE COSA ti trasmette la nuova forca (la senti meno sulle braccia hai più gripsull'ant epuoi osare dipiu)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Avevi una 36 Talas FIT RLC prima vero?

veramente ce l'ho ancora, la sto vendendo nel mercatino. :spetteguless:
Premessa: in discesa sono molto scarso.
La Marzocchi, pur sembrando molto morbida (ho un sag di 3,5cm che corrisponde ad un 20% circa) in curva da un feeling fantastico, si imposta la curva e la mantiene senza grandi problemi o sobbalzi, qualsiasi cosa ci sia. Con la fox avevo anche pensato di provare un altro tipo di copertone per cercare più grip/confidenza.E' nelle curve che ho notato la differenza maggiore, sembra una forcella che ho sempre usato eppure ero alla prima uscita. Nei tratti guidati con alternanza di curve dx/sx ho sentito una padronanza dell'avantreno come mai prima d'ora, padronanza che mi ha spinto ad aumentare il mio (blando!) ritmo in discesa.
Nei drop tutto sommato non ho notato grandi miglioramenti rispetto alla fox ma forse non ho la sensibilità per notare differenze.
Sembra quasi che più si aumenta la velocità e più la forcella lavori bene (regolazioni da migliorare ?).
Nei tratti scassati (che affronto a velocità ridotta quindi sento tutti i sobbalzi, non riesco ancora a 'galleggiare' sulle asperità) il feeling è maggiore, sembra assorbire molto di più della fox.
Adesso è il comportamento della sosp posteriore che 'stona' un pò sulla bici (cercherò di provare diverse regolazioni per armonizzare il comportamento ant-post).
In salita chiudendo tutto il registro della molla, tutta l'estensione e la compressione la forcella bobba poco o niente pedalando in sella; non sono stato penalizzato dalla maggior lunghezza della forcella, dove salivo prima con la talas (che tra l'altro non ho mai usato a 120mm) sono salito ieri con la marzocchi.
Oggi, pur essendo andato ieri molto più forte rispetto alle mie solite discese con la fox non ho nessun dolore alla braccia o alle spalle (sono però pesantemente indolenzito alle gambe perchè davvero ho 'esagerato' ieri ma mi sono divertito come un matto !).
Una certa parte delle sensazioni ricevute saranno amplificate dal fattore 'novità' ma buona parte credo siano oggettive, dovute forse anche alle nuove geometrie (l'angolo di sterzo passa da 66.5° a circa 66° e l'avancorsa è aumentata di 2 cm credo). Alla fine del giro ho rimasto circa 3 cm di corsa inutilizzati.
Forse per chi fa molto dislivello in salita una forcella bloccabile va meglio ma i miei percorsi tipo prevedono una salita lunga alternata ad una discesa che porta fino a valle quindi c'è tutto il tempo anche per chiudere i registri per la salita successiva.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun and marpa

generale30

Biker serius
14/12/10
136
1
0
rignano sull'arno
Visita sito
veramente ce l'ho ancora, la sto vendendo nel mercatino. :spetteguless:
Premessa: in discesa sono molto scarso.
La Marzocchi, pur sembrando molto morbida (ho un sag di 3,5cm che corrisponde ad un 20% circa) in curva da un feeling fantastico, si imposta la curva e la mantiene senza grandi problemi o sobbalzi, qualsiasi cosa ci sia. Con la fox avevo anche pensato di provare un altro tipo di copertone per cercare più grip/confidenza.E' nelle curve che ho notato la differenza maggiore, sembra una forcella che ho sempre usato eppure ero alla prima uscita. Nei tratti guidati con alternanza di curve dx/sx ho sentito una padronanza dell'avantreno come mai prima d'ora, padronanza che mi ha spinto ad aumentare il mio (blando!) ritmo in discesa.
Nei drop tutto sommato non ho notato grandi miglioramenti rispetto alla fox ma forse non ho la sensibilità per notare differenze.
Sembra quasi che più si aumenta la velocità e più la forcella lavori bene (regolazioni da migliorare ?).
Nei tratti scassati (che affronto a velocità ridotta quindi sento tutti i sobbalzi, non riesco ancora a 'galleggiare' sulle asperità) il feeling è maggiore, sembra assorbire molto di più della fox.
Adesso è il comportamento della sosp posteriore che 'stona' un pò sulla bici (cercherò di provare diverse regolazioni per armonizzare il comportamento ant-post).
In salita chiudendo tutto il registro della molla, tutta l'estensione e la compressione la forcella bobba poco o niente pedalando in sella; non sono stato penalizzato dalla maggior lunghezza della forcella, dove salivo prima con la talas (che tra l'altro non ho mai usato a 120mm) sono salito ieri con la marzocchi.
Oggi, pur essendo andato ieri molto più forte rispetto alle mie solite discese con la fox non ho nessun dolore alla braccia o alle spalle (sono però pesantemente indolenzito alle gambe perchè davvero ho 'esagerato' ieri ma mi sono divertito come un matto !).
Una certa parte delle sensazioni ricevute saranno amplificate dal fattore 'novità' ma buona parte credo siano oggettive, dovute forse anche alle nuove geometrie (l'angolo di sterzo passa da 66.5° a circa 66° e l'avancorsa è aumentata di 2 cm credo). Alla fine del giro ho rimasto circa 3 cm di corsa inutilizzati.
Forse per chi fa molto dislivello in salita una forcella bloccabile va meglio ma i miei percorsi tipo prevedono una salita lunga alternata ad una discesa che porta fino a valle quindi c'è tutto il tempo anche per chiudere i registri per la salita successiva.
Ciao sono andato ariguardare il test Muldox (ES.8.0Strive2012) i dati apertura angolo sterzo 66 quindi sulla base di questi dati aumentando 1cm(forca170/m) sei passato 65.5 aprendo o.5.
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
A proposito di tuning e modifiche...
la settimana scorsa ho sostituito il manubrio con uno più largo, da 700 a 740 mm...
a parte il colore (ho cercato di abbinare manubrio, pedali e qualche altro dettaglio in blu...anche con la macchina...ce ne fossero 2 uguali...vabbè :nunsacci:) ...angoli e rise rimangono più o meno quelli dell'originale... la maggiore larghezza però si sente e si carica meglio l'anteriore...
in salita scorrevole un po' l'effetto era quello di guidare un Fokker...
fokker.jpg

invece salita tecnica non ne ho fatta molta, ma direi però che la leva più lunga aiuta a tenere meglio l'equilibrio...

in discesa invece va molto meglio, davanti sta sempre lì e sembra più molto stabile...
modifica positiva, prossimo step riduzione camera RP23 e revisione forcella (l'altra bici è rinata dopo questa manutenzione)

Qui il test sul campo, discesa delle Torcole, vicino Vergato (BO)
...intorno al minuto 5:40 direi che mi ha dato una grossa mano a stare in piedi...vedi il soggetto con la maglia arancio...
http://youtu.be/XemW9hWfNxs[url]http://youtu.be/XemW9hWfNxs[/URL]

image.php
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Grazie Marpa, è stato veramente un bel giro...ogni tanto qualche tuffo qua e là...ma era davvero impegnativo...
e poi anche la ragazza era strivizzata! :celopiùg:

47904_4637962835961_212005220_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ciao a tutti ragazzi...da un pò sono "latitante"e non partecipo più alla discussione..ne riesco a frequentare il forum in generale.X sfortuna è un brutto momento x me e la testa è concentrata nel cercare di risolvere i miei problemi personali lasciando poco spazio al resto.Comunque appena ne ho la possibilità leggo volentieri la discussione e mi fa piacere ritrovare tutti voi che considero armai come vecchi amici.Ma basta parlare di me e torniamo alla vera protagonista della sezione...la Strive.Interessantissimo l’esploso del telaio trovato da Ringhio…ne farò un poster e lo appenderò in garage…


image.php



Alcune coppie di serraggio mi pare siano diverse però..mi riferisco ad alcune del box 360..almeno nel modello 2011.Ho letto inoltre che alcuni lamentano problemi di risucchio della catena…è’ successo anche a me..più volte sia in casi “estremi” che in semplici cambiate in condizioni normali a componenti puliti.


image.php


Io personalmente ho notato particolare difficoltà a passare dalla corona piccola a quella più grande del cambio anteriore.La catena tenta x un po’ di salire sulla 36 cadendo alla fine incastrata tra il telaio e la 24 con le ovvie pericolose conseguenze.Questo con catena pulita,in ottimo stato o nuova, cambio tarato alla perfezione etc.Ultimamente poi un nuovo problema al cambio si è manifestato più volte.Pedalando con la catena sulla corona piccola anteriore e su quelle centrali del pacco pignoni se si prova a cambiare la catena non sale o sale di due rapporti e più si sale più il cambio diventa rumoroso e pare “sgranare”.Verificata più volte la taratura del cambio ho portato la bike in più occasioni dal meccanico x venire a capo.Ogni volta,tramite l’apposito attrezzo,ha riscontrato che il forcellino post.del cambio non era allineato.In questa ultima settimana ho dovuto far “raddrizzare”il forcellino 3 volte.L’ultima di queste sono uscito dal negozio e dopo poche centinaia di metri,alle prime cambiate e spinte un po’ più forti sui pedali,ecco ripresentarsi l’odiato problema.:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:Deciso a risolvere la situazione sono andato in garage e ho messo la Strive sul “trespolone”.Avevo già sostituito vite e forcellino in prove precedenti senza risultato così ho deciso di rimetterei vecchi nel mentre guardavo che tutto fosse a posto.Ho notato a quel punto che in forcellino muoveva sull’asse della vite,anche se di poco,movimento che trasferito all’intero cambio posteriore diventava “importante”e poteva generare il guaio.Sembra che il perno a fianco delle vite di tenuta non faccia più il suo lavoro di stabilità dell’insieme impedendo la rotazione del forcellino e di fatto sotto sforzo il cambio muoveva andando fuori taratura.Ho quindi smontato il tutto,pulito, verificato che il”foro ospite”nel fodero basso non fosse deformato e alla fine ho deciso di fare una prova.Ho interposto tra fodero e forcellino un sottilissimo foglio di gomma e poi un po’ di quella pasta rossa che si usa come guarnizione nelle testate dei motori,è un tipo di sostanza che indurendo diventa molto resistente ma dalla consistenza gommosa e quindi si rimuove con facilità.:idea:Ho provato il mezzo ieri..in una uscita piuttosto lunga e con pendenze fino ai 20 gradi,quindi si deve spingere molto e il cambio non ha dato noia.Anche la Strive 2012 di mio cognato ha lo stesso problema...farò anche alla sua il trattamento e vedremo...se funziona sarebbe un bel colpo..:spetteguless:
 

baccoba

Biker tremendus
Ho notato anch'io che il forcellino ruota perché il piccolo perno di fissaggio ha del gioco! Ho trovato anche la vite di fissaggio piegata e l'ho raddrizzata, poi però il forcellino ruota lo stesso e manda fuori asse il cambio. Devo inventarmi qualcosa per fissarlo, la tua soluzione con pasta siliconica temo che non sia definitiva.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ho notato anch'io che il forcellino ruota perché il piccolo perno di fissaggio ha del gioco! Ho trovato anche la vite di fissaggio piegata e l'ho raddrizzata, poi però il forcellino ruota lo stesso e manda fuori asse il cambio. Devo inventarmi qualcosa per fissarlo, la tua soluzione con pasta siliconica temo che non sia definitiva.


Ciao Baccoba...si è ovvio che non può tenere a lungo...anche se devo dire che già con la strisciolina di gomma a fare da spessore all'interno del foro pare bastare a togliere il gioco.Intanto mi è servito x capire con maggior sicurezza l'origine del problema.Se non ci fosse il rischio di rovinare il fodero basso si potrebbe usare qualche tipo di collante,sempre tra perno e foro,ma se poi si dovesse smontare il tutto...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Ho notato anch'io che il forcellino ruota perché il piccolo perno di fissaggio ha del gioco! Ho trovato anche la vite di fissaggio piegata e l'ho raddrizzata, poi però il forcellino ruota lo stesso e manda fuori asse il cambio. Devo inventarmi qualcosa per fissarlo, la tua soluzione con pasta siliconica temo che non sia definitiva.

Il mio magico mecca me ne ha tornita una su misura in alluminio.
non c'è più il punto di rottura prefissato, ma al limite si spaccherà il forcellino al posto della vite.
Però perlomeno il cambio non va più fuori asse.
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Bentornato Elfla e auguri di sistemare tutto lì a casa al più presto!! tieni botta!

Anche a me un paio di volte è capitato il problema del forcellino dietro che allentandosi mi stara il cambio, stretto con un po' di frenafiletti poi torna ad andare bene per 5-6 mesi...

...per la flessione del carro non ci arrivo a quel limite...e comunque mi preoccuperei più della flessione della mia mascella se mi trovassi in quella situazione :cagozzo:...
comunque complimenti Baccoba!! :celopiùg:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Stam,
cosi' si gira con le Signorine Strvizzate.. bravi.
A Baccoba direi che ha giocato il Jolly .. io quest'estate in un canalone stretto dopo un pò di zig-zag incontrollati sono stato disarcionato e ho messo la faccia a terra .. .. che dire nel nostro sport ogni tanto capita .. l'importante è non farsi troppo male
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ciao Baccoba...si è ovvio che non può tenere a lungo...anche se devo dire che già con la strisciolina di gomma a fare da spessore all'interno del foro pare bastare a togliere il gioco.Intanto mi è servito x capire con maggior sicurezza l'origine del problema.Se non ci fosse il rischio di rovinare il fodero basso si potrebbe usare qualche tipo di collante,sempre tra perno e foro,ma se poi si dovesse smontare il tutto...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ciao elfla
secondo me potresti provare a spessorare
con un pezzettino di lamella di allumnio
(i fogli i alluminio praticamente)

si dovrebbe trovare dai carrozzieri
o da chi fa tuning di macchine o moto

qui da me dove naturalmente non si trova nulla
ho rimediato un foglio di rame
che si usa per decorazioni
tipo quadretti a bassorielievo
nei negozi di robba per decupage e cose varie

meglio l'alluminio però :il-saggi:
perchè il rame bagnato poi si ossida :spetteguless:

vi voglio far vedere 2 fotogrammi estratti dl video che mi ha fatto mio cognato domenica scorsa durante una discesa di allenamento, forse e' proprio vero che il carro della Strive flette un po'.... PER FORTUNA :-)

bacco ma dici che la flessione si vede nel primo fotogramma ?

a me il carro mi pare in linea sempre

anzi io vedo una grande rigidità della bici
che ha fatto lavorate a dovere la forca
e grazie alla tua bravura
ha permesso il recupero

grande strivuccia
da quando la mia sta zitta
sono di nuovo innamorato :romeo:
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Sinceramente 160 da 34 con pp da 15 la vedo troppo simile ad una 150 da 32 con pp da 15. Non lo so, non so come vada la 34, ma non mi convince ed il fatto che tutte le Strive 2013 siano così mi ha spinto a prendere una delle ultime (CH) con forca da 36. Poi magari mi sbaglio, ho fatto una cazz.ata e la 34 va benissimo :-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
anche se non so ancora come vada a me la 34 non va proprio giù . Per me la 36 è più rigida. La Strive 8 2013 è veramente bella e non gli manca proprio nulla ma se la dovessi prendere la forka la cambierei subito.. Ho visto il catalogo Rose e sulla UJ sembra che abbiamo mantenuto la 36 160 . Per me hanno fatto bene

Un'altra cosa che non mi piace della Strive 8 è che non c'e più il Nero anodizzato
 

Classifica mensile dislivello positivo