[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ciao ragazzi....sarà una mia idea ma la novità della forka da 34 è solo un modo "escogitato"da Fox x muovere un pò il mercato...prima il trattamento Kaschima ora gli steli da 34 e il perno ridotto.Certo il peso sarà ridoptto senza dubbio ma la rigidità finale?Mi pare di rivivere il fenomeno 29...in poco tempo tutte le case si sono uniformate e tutti a dire che le"ruotone"erano il meglio..se non le avevi eri uno "sfigato"....e ora ecco che arrivano le 27.5...:nunsacci::nunsacci:Vuoi vedere che tra poco ci verranno a dire che il vintage è trendy e le "vecchie" 26 torneranno di moda?:smile::smile::smile:

Intanto tante sono le case che monteranno fox da 34...Specy,La Pierre,Commencal,Cube,GT,Canyon..etc.etc....vedremo cosa succederà.....
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Ciao ragazzi....sarà una mia idea ma la novità della forka da 34 è solo un modo "escogitato"da Fox x muovere un pò il mercato...prima il trattamento Kaschima ora gli steli da 34 e il perno ridotto.Certo il peso sarà ridoptto senza dubbio ma la rigidità finale?Mi pare di rivivere il fenomeno 29...in poco tempo tutte le case si sono uniformate e tutti a dire che le"ruotone"erano il meglio..se non le avevi eri uno "sfigato"....e ora ecco che arrivano le 27.5...:nunsacci::nunsacci:Vuoi vedere che tra poco ci verranno a dire che il vintage è trendy e le "vecchie" 26 torneranno di moda?:smile::smile::smile:

Intanto tante sono le case che monteranno fox da 34...Specy,La Pierre,Commencal,Cube,GT,Canyon..etc.etc....vedremo cosa succederà.....

Condivido...operazione commerciale, se proprio vuoi rinnovare la 34 montala su una AM non su una bicicletta che definisci " enduro spinto" ..... ma io sono tradizionalista e rimango affezionato alla vintage da 36 :-)

P.S. così giusto per parlare....... sul sito Canyon definiscono la Strive come " la full da enduro per eccellenza..... A metà strada fra l' all-mountain e la bici da puro enduro"......ma allora, è da enduro per eccellenza o a metà strada tra AM ed enduro? ahahahah :-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
quoto ... le 34 mi sembrano nate per pro-muovere gli acquisti.. ci saranno i maniaci del grammo che hanno la 36 o altre forke belle sode e vorranno la 34 . Io rimango della mia idea che la forka deve essere granitica e la 36 o simili lo sono . la 34 sarà in grado di eguagliarla? . Io dico di no .. ieri ho ingrandito la foto della Strive 2013 all'altezza della testa della forka dove si innesta nel tubo sterzo . Si nota parecchio l'ingrossamento della parte centrale che è da 1" 1/2" rispetto ai collari su cui sono inseriti gli steli. Sulla 36 la differenza è minima segno che la testa della 36 nel punto dove si inseriscono gli steli è larga quasi come al centro.. in quel punto si scaricano tutte le forze duramte gli imapotti e le frenate ... non può essere rigida come la 36. Secondo me la 34 era perfetta per un forka da 150 al posto delle 32 . E poi voglio proprio vedere chi si accorge dei circa 200 Gr. di differnza .

Almeno potevano montare la 34 sulla S o M e lasciare la 36 sulla Taglia più grande dove il biker sicuramente pesa di più . Io non sarò un'omacciome ma comunque arrivo tranquillamente a 84-85 Kg
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Solo 2 etti??? fin'ora non avevo mai guardato perchè sapevo che era una trovata per vendere...,come hai detto tu ha molto più senso in sostituzione di una 32 su una am,ma non sarà mai tosta quanto una 36! la 34 ha pure il pp15 che lo mettono sulle bike da xc ormai....
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. risparmio per Canyon.. dando un'occhiata sul sito SRAM mi sembra che la pinza El..3 sia più semplice . ad esempio non ha la regolazione del tubo idraulico e mi sembra più pesante (il lato esterno è pieno mentre sui modelli superiori un angolo è stato svuotato)' . in termini di potenza dovrebbe essere equivalente . certo che se le inventano proprio tutte . Comunque anche sulla 8 hanno fagtto un MIX Pompa 7 e Pinza X0 Trail
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ragazzi oggi lavoro straordinario sulla mia Strive...Dopo l'uscita di ieri con il fango alle caviglie ho deciso di fare una pulizia approfondita e manutenzione "straordinaria".Ho deciso di smontare il carro post. e verificare lo stato dei cuscinetti,pulire il tutto,lubrificare ingrassare e rimontare...

Si comincia togliendo la ruota posteriore...

image.php


Dopodichè si comincia a smontare il carro..

image.php


image.php


Una volta verificati i cuscinetti la mia attenzione si concentra sui foderi alti..Lo spesso nastro nero è utile x proteggere il telaio ma è un pò antiestetico e si rovina spesso così mi è venuta una idea...


image.php


Taglio tutto il nastro...

image.php


...poi ho usato del termorestringente x ricoprire il fodero...

image.php


Una volta rimontato il tutto questo è il risultato...

image.php


Mi pare evidente che tutto è molto più "pulito"e senza nastro anche più leggero...

image.php


..appena troverò del termorestringente della dimensione adatta lo faccio anche sui foderi bassi........By By
 
  • Mi piace
Reactions: mauron and nora

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Il termorestringente è una bella idea ... come erano ii cuscinetti? Tutto OK?

Ciao Marpa...i cuscinetti erano ok...più avanti vedrò se è il caso di ordinarne dei nuovi.Da un lato ho usato del grasso x cuscinetti blu..molto filamentoso ma che aumenta di molto la scorrevolezza,poco dilavabile e a buon prezzo.Dall'altra del grasso al fluoro della Finish..piuttosto caro...Vedremo tra qualche tempo quale si è dimostrato il migliore...;-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
molto bene. anche la mia dovrebbe essere OK al momento non fa rumori strani. Il grasso blue mi piace , è quello per uso nautico e non dovrebbe staccarsi facilmente anche se a contatto con acqua. Un buon grasso è anche quello al bisolfuro di molibdeno (color nero fumo ). indicato per cuscinetti sottoposti a carichi elevati.. marketing a parte l'importante è che ci sia e che non venga contaminato dall'acqua..

Le guaine termorestringenti di quella misura mi sa che si trovano da chi vende materiale elettrico industriale . Nei fai da te ho sempre visto roba piccola . almeno qui a Torino
 

andreadoppiaemme

Biker serius
11/6/11
232
4
0
Caserta
www.facebook.com
Ragazzi mi aiutate?? Mi sono deciso per una Strive 9 nell'outlet.
Il dubbio è la taglia e non mi funziona il calcolatore taglia sul sito.
Sono Alto 1,82, cavallo 84. Peso circa 95kg
Che taglia prendo?? M o L?
Adesso ho una slide ED 2011 20"..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io sono alto 183 cavallo 86-87 ed ho una L . Mi trovo bene ma ho montato un attacco da 50 mm . Purtroppo con le mie misure (ed anche la tue) siamo a cavallo tra M e L. Confronta l'orizzontale virtuale della tua bici e misura anche la distanza tra la sella ed il manubrio confrontando tutte le misure con quelle della Strive in modo da capire quali sono le differenze e se la L è più lunga/corta della bici attuale. Se ti piace una bici agile io penso che la M vada bene . La L credo richieda un'analisi più accurata..
 

andreadoppiaemme

Biker serius
11/6/11
232
4
0
Caserta
www.facebook.com
Me la daresti una mano?
Sono davvero una "capra" sulla radon ci sono salito su e via....
la sentivo un po lunga e ho messo una pipa più corta.
Ma un tantinello altina da terra anche se ci pedalo bene, in discesa reverb giu e via.
Guarda ti allego un link....la mia è 20"
volevo usare il configuratore taglie canyon ma non funziona....
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Le guaine termorestringenti di quella misura mi sa che si trovano da chi vende materiale elettrico industriale . Nei fai da te ho sempre visto roba piccola . almeno qui a Torino


Non credere che sia così raro...io l'ho trovato alla prima in un negozio di elettronica etc. che si chiama G.B.C.......ho visto che esiste anche a Torino...Ho gettato un occhio al sito Canyon...e alle Strive...non mi piace la forka da 34,hanno copiato le mie gomme (:-)) e mi intriga molto il Reverb stealth...chissà dove hanno fatto passare il cavo...:nunsacci:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. buono a sapersi .. c'e' una GBC vino a dove lavoro.. anch'io non sono convinto della 34 almeno potevano limitarla all S-M e lasciare la 36 per la L . ho provato a cercare qualche comparazione con la 36 per capire se è rigida ma per ora non ho trvato nulla di interessante..
Se Canyon si decidesse a mettere foto orientabili 360° si potrebbero vedere bene tutti i dettagli. con una sola foto lato guarnitura è come guardare la luna . un lato è sempre "oscuro"
 

Classifica mensile dislivello positivo