enduro race: forcella da 150 steli 32 o 160 steli 36?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
cosi, tanto per farsi un'idea.

io ho una marzocchi 55 tst2 air, steli 35 escursione 160.... ma essendo uno che in discesa non fa di certo faville, son sempre più convinto che con una 150mm steli 32 andrei praticamente uguale, con una minima se non nulla perdita di sensazione di rigidità, e notevole peso in meno sulla bici.

voi che ne dite? cosa montate sulle vostre bici da gara?
le 150mm sono davvero molto inferiori alle 160 in una capacità di utilizzo nella media? i percorsi sono sempre più cattivi , per forcelle lunghe, o si viaggia sicuro anche con escursioni minori?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
dipende se prendi una reveletion con perno da 20 o una marza 44rc3 non c'è un abisso, a patto che hai una massa muscolare nelle braccia non da poco, se invece sei smilzo e hai una fox con perno da 15 la situa è molto diversa. dipende anche dallo stile di guida che hai: se sei aggressivo e hai muscoli,per aggressivo intendo la metti dove vuoi te, e non dove vuole lei, la differenza non è abissale, se anche ora senti che è lei che ti trascina con la 32 sentirai molta meno rigidità e insicurezza.
detto ciò ora come ora se dovessi sostituire la mia marzocchi 55 cr, prenderei la 55 rc3, ma non ho soldi perciò non c'è pericolo, ovviamente in ottica gara, è perfetta come forcella.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
le 150mm sono davvero molto inferiori alle 160 in una capacità di utilizzo nella media?

Attualmente ho una 160 con steli da 35 e perno da 20... prima avevo una 32 da 150 con perno da 20 (z1 light).
Ho provato alcune bici con fox 32 pp15.

Secondo me il reale vantaggio della forcella con steli maggiorati e perno da 20, si ha solo nei tratti molto dissestati, con gradoni e sassaie.
Io nel guidato (single track) ho trovato migliore una forcella più piccola e leggera, quindi più "giocosa". Ho trovato più facili anche i cambi di traettoria.

C'è dire un'altra cosa però: per fare un paragone degno di questo nome, andrebbero provati i due tipi di forcella sullo stesso telaio con gli stessi componenti (cosa che io però non ho fatto)
Probabilmente ho trovato questa pecca della forca da 35-36 perchè la bici su cui è montata ha delle caratteristiche ben diverse dalle bici che ho provato con forca da 32.

Sicuramente però la dimensione della forcella cambia gran parte dell'indole di una bici all mountain o enduro che sia.

In ottica enduro race, vedo sicuramente meglio una 35-36 nel 90% dei casi, ma ci sono alcune PS molto pedalate, in cui una forca leggera e mezzo kg in meno davanti aiuterebbero. Infatti ciò non significa che in gare enduro sia obbligatorio avere una forca con steli maggiorati.
In ottica giri AM, invece, per me la forca con steli da 32 (anche con pp15) potrebbe essere migliore, in quanto generalmente più facile da portare su, e che rende la bici più agile in discesa, nei cambi di traettoria, nei bunny hop, ecc..
Magari si affronterà una sassaia più lentamente (o con più timore) rispetto ad un altra forcella più "grossa", ma se non si è in gara, per me, vale la pena sacrificare questo aspetto per beneficiare nella gran parte dei restanti casi :celopiùg:

Io, dato che faccio poche gare enduro l'anno, ho deciso di vendere la mia Enduro per passare ad un agile all-mountain (con fox 32 float) con cui comunque farò qualche gara durante l'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Discorso molto interessante... Che mi da molto da pensare...ho sempre guidato bici con steli da 32 e pp15 quindi non posso dare una mia opinione sulle 35-36, ma ora fox ha tirato fuori le 34 con pp15 che rispetto alle 32 pesano solo 200gr in piu'... Secondo me sono un ottimo compromesso. Nel mio caso ho una marza 44 micro switchta e arriva a 1900 la 34 float e' 100gr piu' pesa quindi...dico float perche' le talas dicono tutti che non lavorano benissimo... Ho avuto una talas del 2010 e lo confermo...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Discorso molto interessante... Che mi da molto da pensare...ho sempre guidato bici con steli da 32 e pp15 quindi non posso dare una mia opinione sulle 35-36, ma ora fox ha tirato fuori le 34 con pp15 che rispetto alle 32 pesano solo 200gr in piu'... Secondo me sono un ottimo compromesso. Nel mio caso ho una marza 44 micro switchta e arriva a 1900 la 34 float e' 100gr piu' pesa quindi...dico float perche' le talas dicono tutti che non lavorano benissimo... Ho avuto una talas del 2010 e lo confermo...[/Q

le nuove 34 potrebbero essere il miglior compromesso peso/robustezza...
io è 2 anni e mezzo ke pedalo una dune r con talas 36 ,non sarò un esperto ma finora 0 problemi e lavora alla grande (la uso x tutto dall'am al fr) anke se avendo già una bici da fr 180/180 sto pensando a cambiare la enduro con una am più leggera e con meno escursione...
tornando all'argomento ci son tanti fattori ke influenzano la scelta ( trail,stile di guida,allenamento...)
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Non dico che hanno problemi le fox talas, ma se guardi altrove magari ti trovi meglio... Il nome fa tanto....
Si le fox costano un botto, sopra i mille, ma di prodotti analoghi alle 34 mi sembra ci sia le xfusion o boss deville ( penso un paio di 200€ meno sotto fox) rockshox non ha niente se non la revelation( che ho, funziona benone, ma gia' rispetto alla marza da 44 funziona un pochino peggio sia come rigidità che come carico di stacco, un po' di sbacchettamento ne soffrono entrambe la marza meno), interessante ci potrebbe essere la magura thor con doppio archetto ma anche li ci vogliono quasi mille euro. O si trova qualche offertona sulla rete, o di qualche negozio, se no 1000€ non ce li leva nessuno.....
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
sulla sanction ho usato una fox 32 150mm per 6 mesi e da 3 mesi sto usando una marza 55 cr a 170mm

i cm in più di escursione non fanno granchè, invece la rigidità e precisione di guida sono un altro mondo. (poi magari uno da 50kg che guida pulito non lo apprezza)
la sento soprattutto nei tornantini da nosepress e nel tecnico stretto e lento, in modo meno marcato nello scassato veloce. (sarà perchè nello scassato non vado veloce :D )

in pratica non tornerei assolutamente ad una 32 per perdere peso, piuttosto penserei alle masse rotanti, guarnitura pedali pignoni ruote dischi nippli in alu lattice gomme, e per i più ricchi, viti in titanio e manubrio stem ecc in carbonio
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
personalmente su una bica unica x fare tutto preferisco robustezza e stabilità quindi 36 da 160 con p.p.da 20 , considerando ke i sentieri ke faccio di solito son più scassati ke scorrevoli
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Non dico che hanno problemi le fox talas, ma se guardi altrove magari ti trovi meglio... Il nome fa tanto....
Si le fox costano un botto, sopra i mille, ma di prodotti analoghi alle 34 mi sembra ci sia le xfusion o boss deville ( penso un paio di 200€ meno sotto fox) rockshox non ha niente se non la revelation( che ho, funziona benone, ma gia' rispetto alla marza da 44 funziona un pochino peggio sia come rigidità che come carico di stacco, un po' di sbacchettamento ne soffrono entrambe la marza meno), interessante ci potrebbe essere la magura thor con doppio archetto ma anche li ci vogliono quasi mille euro. O si trova qualche offertona sulla rete, o di qualche negozio, se no 1000€ non ce li leva nessuno.....

sul prezzo ti dò ragione le fox son troppo care...ma sul mercatino qualke buon usato si trova sempre...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io ho una marza bomber 44 microTi 140mm steli da 32
sul frontino "incattivito"
e una talas da 160 steli da 36 sulla strive (am/enduro)

fermo restando che anche secondo me
un paragone serio si può fare a parità
di telaio e componenti

io metterei la 36 pure sul frontino :il-saggi:

a me piace sentire che la bici
risponde ai comandi
che prende la linea che tu imposti

questo con la 36 è assicurato . . . al prezzo magari di dover
fare tutto nel modo (tencnico) giusto
quindi caricare bene l'anteriore
mettere bene il peso del corpo sulla bici

quando vado in giro con la front
e vedo quella ruota che "svirgola"
mentre impatta con gli ostacoli
mi da fastidio :spetteguless:
sento la bici che flette davanti
(magari è effetto placebo:spetteguless:)

però io la talassona36 la amo
(fosse magari un po più scorrevole
e non murasse un sacco in fondo
poi sarebbe meglio)

in chiave racing secondo me
per l'enduro 36 tutta la vita
tanto si sale "relativamente" con calma
mentre quando vai giù
devi spingere di brutto :il-saggi:

poi è questione di sensazioni personali
tanti dicono che anche le 32 sono rigide :medita:

da valutare la 34
ma io di quei 36mm non farei a meno
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie a tutti per le risposte

è molto importante per me sentire sia i pro 32 che i pro 36.

oltre al guadagno di peso, cosa per me estremamente positiva, l'aspetto che mi preme di più è quello della rigidità.
io non droppo e non salto.... ma guido veramente "cinghialo", pesante, non curo molto le traettorie.... e soprattutto vesito e bardato con le protezione passo di molto i 100 kg.... da qui il dubbio della rigidità con una 32.....
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
io per quei pochi mini drop e mini salti che capitano non ho notato nessuna differenza tra le due forche, anzi, la 32 fox è fin troppo sostenuta.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Mi intrometto, il discorso interessa anche a me, in chiave AM.
Ho avuto (sulla stessa bici, questo è interessante) Marzocchi 55 (steli da 35mm, pp 20) e 44 con steli da 32 e PP15 (ma solo 140 di escursione). La differenza di rigidità si sentiva, bici più schiacciasassi, ma confermo la maggiore maneggevolezza della 44.

Alla fine propendo per la 44 (sempre in chiave AM, ribadisco), ovvero per 32mm con PP15. Vero che è un tantino meno rigida, ma se non si scende come dei diavoli assatanati la differenza di prestazioni si affievolisce molto, mentre in pedalata mezzo chilo di meno fa una bella differenza, specie se si affrontano dislivelli importanti, >1500m.

Ora mi interessano parecchio le forcelle DT Swiss in particolare, XMM e EXM 150.
Avete opinioni/esperienze in merito?

M.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
il mio quesito è nato soprattutto dal problema peso, visto che la mia 55 tst2 pesa uno sfacelo.

l'hai detto, la tua 55 TST2 pesa uno sfacelo!

l'avevo anche io, con il tubo sterzo in acciaio, si sentiva ch'era pesante anche da ferma.
penso sia sui 2,8 kg quella forcella.

sono passato a una 55CR ( sempre con steli da 35 e il PP20).
questa forcella è ad aria, metre la TST2 ha la molla, in più la CR ha anche il tubo sterzo in alluminio. Risultato: stessa rigidezza della TST2 ma un peso nettamente inferiore :-)

non è solo il diametro degli steli, ma tutta la forcella che fa la differenza ;-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
l'hai detto, la tua 55 TST2 pesa uno sfacelo!

l'avevo anche io, con il tubo sterzo in acciaio, si sentiva ch'era pesante anche da ferma.
penso sia sui 2,8 kg quella forcella.

sono passato a una 55CR ( sempre con steli da 35 e il PP20).
questa forcella è ad aria, metre la TST2 ha la molla, in più la CR ha anche il tubo sterzo in alluminio. Risultato: stessa rigidezza della TST2 ma un peso nettamente inferiore :-)

non è solo il diametro degli steli, ma tutta la forcella che fa la differenza ;-)

la 55 TST2 è ad aria.
e si, pesa 2.8 kg. troppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo