enduro race: forcella da 150 steli 32 o 160 steli 36?

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
grazie a tutti per le risposte

è molto importante per me sentire sia i pro 32 che i pro 36.

oltre al guadagno di peso, cosa per me estremamente positiva, l'aspetto che mi preme di più è quello della rigidità.
io non droppo e non salto.... ma guido veramente "cinghialo", pesante, non curo molto le traettorie.... e soprattutto vesito e bardato con le protezione passo di molto i 100 kg.... da qui il dubbio della rigidità con una 32.....

come dicono tutti le 36 sono ( ovviamente ) più rigide delle 32mm e considerando il tuo peso in sella la differenza si sente.
Che ruota ant monti ? perchè le nuove Fox34 o la nuova X-Fusion Slant montano PP da 15mm non 20

Oltre a quelle sopracitate c'è anche a Bos Deville che è molto leggera, con steli da 34mm ma perno passante da 20mm.
Resta però sempre il problema del prezzo ! :-)

Che MTB possiedi ?
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
per me non c'è paragone tra 36 (o anche 35)con PP da 20 e 32 da 150.. la 32 balla come raffaella carrà.. e la ruota flette a dx e sx.. poi se pesi 100 Kg direi che è proprio meglio una bella forcella tosta, nessuno dei pro nelle gare di enduro ha forcelle da 32, ci sarà un motivo..
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
E sempre comunque 2.8 kg pesano, aria o molla che sia, ste 55 TST...
Troppo.

Non so, forse il discorso è un pò troppo ampio.

AM è una cosa, gare di superenduro un'altra.

Nel secondo caso probabilmente opterei per una 36 anche io, perchè se devo scendere a bomba la 36, per "lenta" che sia da guidare (ma lo so e mi adatto), mi espone a rischi minori.

Nel primo caso invece (AM), se non sono troppo uno smanettone in discesa me la cavo ugualmente (e anche piuttosto bene), ma un chilo di "ferraglia" in più (calcolando un peso eccellente come quello delle DT Swiss che mi interessano, ovvero <1800 gr) fa una bella differenza, specie alla fine della giornata e dopo tanta salita pedalata e un pò a spinta e un pò con la bici in spalla (vedi avatar).
La 150x32 risponde meglio a quella che è la mia personale necessità nei giri AM: chiudere il giro senza scoppiare, senza soffrire troppo in discesa, senza cadere (perchè ogni volta che cado io mi faccio male, non ce n'è), senza dovermi portare i faretti nello zaino perchè vado lungo coi tempi...

M.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
E sempre comunque 2.8 kg pesano, aria o molla che sia, ste 55 TST...
Troppo.

Non so, forse il discorso è un pò troppo ampio.

AM è una cosa, gare di superenduro un'altra.

Nel secondo caso probabilmente opterei per una 36 anche io, perchè se devo scendere a bomba la 36, per "lenta" che sia da guidare (ma lo so e mi adatto), mi espone a rischi minori.

Nel primo caso invece (AM), se non sono troppo uno smanettone in discesa me la cavo ugualmente (e anche piuttosto bene), ma un chilo di "ferraglia" in più (calcolando un peso eccellente come quello delle DT Swiss che mi interessano, ovvero <1800 gr) fa una bella differenza, specie alla fine della giornata e dopo tanta salita pedalata e un pò a spinta e un pò con la bici in spalla (vedi avatar).
La 150x32 risponde meglio a quella che è la mia personale necessità nei giri AM: chiudere il giro senza scoppiare, senza soffrire troppo in discesa, senza cadere (perchè ogni volta che cado io mi faccio male, non ce n'è), senza dovermi portare i faretti nello zaino perchè vado lungo coi tempi...

M.

ma mi sembra un pò azzardato paragonare una 36 a molla (perchè è la van che pesa 2,700 Kg) con una Dt ad aria.. (l'hai già provata?) c'è la stessa differenza prestazionale che c'è tra uno scarpone e una ciabatta infradito per il trekking.. e poi se arrivi in cima alla salita un pò meno stanco (ma proprio poco) ma poi non metti le ruote dove vuoi tu cadi ugualmente e forse ti fai anche più male..
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
ma mi sembra un pò azzardato paragonare una 36 a molla (perchè è la van che pesa 2,700 Kg) con una Dt ad aria.. (l'hai già provata?) c'è la stessa differenza prestazionale che c'è tra uno scarpone e una ciabatta infradito per il trekking.. e poi se arrivi in cima alla salita un pò meno stanco (ma proprio poco) ma poi non metti le ruote dove vuoi tu cadi ugualmente e forse ti fai anche più male..

No, non l'ho provata (infatti chiedevo lumi qualche giorno fa). Sono incuriosito perchè ho condizione di acquisto favorevoli su dt swiss...

Concordo con te, trovo imparagonabili tali forcelle. Mi pare però che non sia questo lo scopo del topic (quale sia "la migliore"): a me pare sia piuttosto "quale scelgo".
Io personalmente sulla mia Reign (non X, la "normale") ho potuto sperimentare entrambe le soluzioni e sento che (pur apprezzandola assai, specie nelle occasionali puntatine in bike park) nei giri AM la piccola (32 x 140mm) assolve bene (mi correggo: decentemente) allo scopo.
Stiamo parlando della più "sgrausa" delle bomber 44 del 2008, sulla quale dopo un annetto non funzionava più il lockout, non certo di una forcella dalle strabilianti prestazioni.
Tu ritieni che una DT Swiss XMM 150 PP15 sia (in discesa) una peggior ciofeca? Che sia più esile della mia marza? Che lo sia rispetto a una van 36 lo spero bene, lo dò per scontato.
Ribadisco che della mia marza 44 non sono disgustato (come temevo all'inizio, arrivandovi dalla 55 eta), anzi, svolge bene il suo compito, è nell'insieme affidabile, zero problemi so far a parte il lockout... ma son due chili e passa di materiale.
Cambierei con una 32x150mm PP15 a fronte di un risparmio di peso e un anche lieve aumento di prestazioni in discesa, cosa facile in teoria da ottenere visto da dove parto.

Ritieni che una DT Swiss XMM sia più delicata/flessibile/inaffidabile rispetto che so, a una RS Revelation, o a una Fox sempre 32x150 ovviamente? I pesi mi sembrano suppergiù equivalenti, non essendo io un grammomaniaco.

M.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ho ben capito... io ho una marzocchi 44 micro switch ta 2013 e mi pare pesi 1,8 kg.
questi i pesi non precisissimi da fox, tanto per fare un paragone
32 150 pp15 pesa c.ca 1,7/8 kg
34 160 pp15 pesa c.ca 2 kg
36 160 pp20 pesa c.ca 2,2 kg
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
a mio parere tra marzocchi 44 e dt da 150 sicuro va meglio la marzocchi, io di dt ne ho provato una e mi sembrava oltre che poco rigida anche con un idraulica poco scorrevole, marzocchi sotto questo aspetto di sicuro non ti tradisce.. è una delle forcelle che funziona meglio di quella categoria anche se ha avuto i suoi problemi, fox devi vedere quale, la talas ha una paresi.. invece la float funziona bene la van stra bene..
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Max: Ma dai, molto interessante... quindi tu suggerisci di restare in casa Marzocchi... prestazioni migliori.
Grazie del tuo parere.
In effetti della mia 44 non mi posso lamentare molto, sullo scassato lavora onestamente quando è chiamata in causa. Come credo più o meno tutte le forcelle entry level è piuttosto "pigra", ovvero sulle leggere asperità non entra granchè in funzione. Significa in soldoni che se ho un tratto scorrevole dove riesco a prendere velocità devo stare attento perchè se incontro un piccolo ostacolo rischio di perdere la traiettoria, mentre sul tecnico lento mi trovo a mio agio, niente sorprese.

Wally: la mia Marza 44 è una 120 del 2008 spessorata a 140mm. Chiaro che salendo di livello (sempre tra le 44) i pesi diventano simili alle Fox di alta gamma (1,7 / 1,9 kg), ma nel mio caso il peso della versione a 120mm è 2050 grammi, con gli spessori per alllungarla a 140 si va a 2300 circa.
Con 4/500 grammi da tagliare capisci bene che un cambio forca diventa interessante.
Tendenzialmente eviterei forcelle troppo complesse, tipo Talas etc... ora con la 44 non sento alcun bisogno di abbassare nemmeno nel ripido estremo, e dovrei cavarmela tutto sommato ancora accettabilmente salendo a 150mm. Spero.

Ciao,

M.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Max: Ma dai, molto interessante... quindi tu suggerisci di restare in casa Marzocchi... prestazioni migliori.
Grazie del tuo parere.
In effetti della mia 44 non mi posso lamentare molto, sullo scassato lavora onestamente quando è chiamata in causa. Come credo più o meno tutte le forcelle entry level è piuttosto "pigra", ovvero sulle leggere asperità non entra granchè in funzione. Significa in soldoni che se ho un tratto scorrevole dove riesco a prendere velocità devo stare attento perchè se incontro un piccolo ostacolo rischio di perdere la traiettoria, mentre sul tecnico lento mi trovo a mio agio, niente sorprese.
ma io credo che se tu aumenti un poco la precarica (forcella più dura) dovresti risolvere il problema di stabiltà alle alte velocità, sarà mica perchè e spessorata che la senti un pò pigra?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
ma io credo che se tu aumenti un poco la precarica (forcella più dura) dovresti risolvere il problema di stabiltà alle alte velocità, sarà mica perchè e spessorata che la senti un pò pigra?

Per aumentare la precarica intendi aumentare la pressione nella camera?
Comunque no. Ho sperimentato pressioni maggiori: l'inerzia di attivazione della forcella aumenta e in velocità gli impatti non vengono ammortizzati. Di conseguenza si trasmettono a tutto il telaio generando un effetto rimbalzo per il quale la ruota anteriore perde contatto col terreno, risultando in occasionali perdite di traiettoria.
Se sia perchè è spessorata non posso dire, la forcella è nata così, non ho modificato io (era di serie sul mio modello di bici).
Ora la pressione è piuttosto bassa, e la 44 entra in funzione un pelino più spesso, senza incorrere per questo in fondocorsa (questo è uno dei lati positivi delle Marzocchi, a parer mio). Trovo questa la soluzione migliore finora provata.

M.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
ma mi sembra un pò azzardato paragonare una 36 a molla (perchè è la van che pesa 2,700 Kg) con una Dt ad aria.. (l'hai già provata?) c'è la stessa differenza prestazionale che c'è tra uno scarpone e una ciabatta infradito per il trekking.. e poi se arrivi in cima alla salita un pò meno stanco (ma proprio poco) ma poi non metti le ruote dove vuoi tu cadi ugualmente e forse ti fai anche più male..

Perdonami, ma se "non metti le ruote dove vuoi te e cadi" non è sicuramente colpa della forcella.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Vedo parecchi che usano la 55 CR... come la vedete su una genius 150?
Sono troppi 170mm? Creerebbe problemi con le geometrie? (specie in salita)

Adesso ho una talas 32 da 150... e la pedalabilità c'è e si sente... ma in discesa non mi soddisfa per nulla!


di sicuro la R e la CR hanno uno spessore incluso nella confezione per usarle a 150, se lo modifichi puoi usarle anche a 160.
 

Classifica mensile dislivello positivo