INCIDENTI in Bike...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Domanda: avevi una pettorina con protezioni in zona spalla? e se no, potrebbe averti risparmiato l'infortunio l'averne indossata una? La domanda ovviamente è rivolta a chi se ne intende di protezioni e loro funzione e non solo a Mirko, ovvio anche sia difficile stabilire quello che potrebbe essere successo o meno con protezioni aggiuntive però....
le protezioni hanno un ruolo soltanto nel ridurre l'entità dell'impatto ma spesso e volentieri nei traumi agiscono meccanismi di torsione anomala su cui le protezioni non hanno nessun ruolo.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
...Ora dovrei togliere i punti venerdi' 21 ...

Ciao Mirko.
Come va il decorso operatorio?
Spero tu sia già rimontato in sella.
Te lo chiedo perchè io (come immagino tanti altri) 2 anni fa mi sono procurato 1cm di lussazione all'acromion claveare. Non mi sono operato
ma mi è rimasto il dubbio di avere fatto bene o no.
Ogni tanto sento rumori come di ingranaggi macinati dentro la spalla ma nel complesso ho il 100% della funzionalità e non ho alcun problema in bici. :i-want-t:

Cosa ti hanno messo con l'operazione? Cavi o placca?
Ciao
 

mirko76

Biker novus
8/11/11
32
0
0
ceva
Visita sito
Ciao Aquaman,
il decorso sta procedendo bene...
Il 21 settembre ho tolto i punti,il 27 ultima visita di controllo e il giorno dopo ho iniziato a fare fisioterapia...
Tutto sommato va bene...anche io ho qualche scricchiolio della spalla ma penso che sia un po' normale...
Mi hanno messo i fili di kirschner e il cerchiaggio...fra 6 mesi dovro toglierli e quindi altre due settimane di fermo.
Se ti dovessi dire se hai fatto bene oppure no a non farti operare non so dirtelo,non so se sia meglio avere l'osso che si vede ho una cicatrice di 10cm sulla spalla!!!
Ieri ho provato a salire in bici e ha fare un giretto davanti a casa...e' andata meglio di quello che credevo...
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Oggi ho soccorso Filippo sono quello che ti ha punzecchiato il braccio e ti ha fatto fare il "trip" con il fenta...;.=9/
Spero che la spalla non sia rotta e ti aspetto per un giretto sulle colline veronesi.:prost:
 

Lazarus

Biker novus
14/5/11
38
24
0
Modena
Visita sito
Bike
Grand Canyon
Ciao ragazzi io tre settimane fa vicino la sponda di un fiume (eravamo fermi!) poiché volevo mettere il piede a terra e questi non si staccava a causa di po' di fango ho cercato di appoggiarmi con la mano sul muretto di terra alla mia sinistra.. e voltandomi per vedere dove appoggiarla improvvisamente sento un ramo di gazzia spezzato che mi colpisce incredibilmente forte infilandosi tra l'occhiale e l'orbita. risultato immediato: sangue e vista oscurata. Ad oggi dopo 3 settimane di stop e occhio gonfio per fortuna ci vedo bene ma é rimasta ancora l'infezione. pensavo che fosse raro invece sto leggendo di tanti infortuni agli occhi.. comunque mi é andata bene grazie agli occhiali che hanno deviato leggermente il colpo!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao ragazzi io tre settimane fa vicino la sponda di un fiume (eravamo fermi!) poiché volevo mettere il piede a terra e questi non si staccava a causa di po' di fango ho cercato di appoggiarmi con la mano sul muretto di terra alla mia sinistra.. e voltandomi per vedere dove appoggiarla improvvisamente sento un ramo di gazzia spezzato che mi colpisce incredibilmente forte infilandosi tra l'occhiale e l'orbita. risultato immediato: sangue e vista oscurata. Ad oggi dopo 3 settimane di stop e occhio gonfio per fortuna ci vedo bene ma é rimasta ancora l'infezione. pensavo che fosse raro invece sto leggendo di tanti infortuni agli occhi.. comunque mi é andata bene grazie agli occhiali che hanno deviato leggermente il colpo!

Tutto sommato é andata bene...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ho fatto oggi il giro di Lesegno, tranne qualche pianta venuta giù per la recente nevicata tutto percorribile!:spetteguless:

Ciao, devo venire a trovarti, in effetti quest'state faceva un po' caldo, un mezzo giro l'abbiamo fatto... beh anche qui, non ha ancora nevicato, ma qualche albero è caduto per la troppa pioggia.
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
Ciao Mirko.
Come va il decorso operatorio?
Spero tu sia già rimontato in sella.
Te lo chiedo perchè io (come immagino tanti altri) 2 anni fa mi sono procurato 1cm di lussazione all'acromion claveare. Non mi sono operato
ma mi è rimasto il dubbio di avere fatto bene o no.
Ogni tanto sento rumori come di ingranaggi macinati dentro la spalla ma nel complesso ho il 100% della funzionalità e non ho alcun problema in bici. :i-want-t:

Cosa ti hanno messo con l'operazione? Cavi o placca?
Ciao

ops scusa nn volevo quotare che maldestro
volevo solo dirti che secondo me l'operazione è la cosa migliore ho avuto 4 lussazioni della spalla e dal 2003 che mi sono operato ad oggi zero problemi, la tua è una cosa un pò diversa ma prova a sentire qualche esperto della spalla e clavicola...
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
Ciao ragazzi io tre settimane fa vicino la sponda di un fiume (eravamo fermi!) poiché volevo mettere il piede a terra e questi non si staccava a causa di po' di fango ho cercato di appoggiarmi con la mano sul muretto di terra alla mia sinistra.. e voltandomi per vedere dove appoggiarla improvvisamente sento un ramo di gazzia spezzato che mi colpisce incredibilmente forte infilandosi tra l'occhiale e l'orbita. risultato immediato: sangue e vista oscurata. Ad oggi dopo 3 settimane di stop e occhio gonfio per fortuna ci vedo bene ma é rimasta ancora l'infezione. pensavo che fosse raro invece sto leggendo di tanti infortuni agli occhi.. comunque mi é andata bene grazie agli occhiali che hanno deviato leggermente il colpo!

mi sa che nn monterò mai gli spd.... :maremmac:
auguri di pronta guarigione
 

lele oxb school

Biker ultra
9/4/04
675
5
0
59
Biella
www.egb-evergreenbike.net
Bike
Moustache samedi game 8
il 20 ottobre per una scivolata banale a Coggiola (Biella) nella ps2, quando mi sono alzato mi sono trovato così!
Trochite rotto e spalla lussata..........un po':omertà:
25 gg di tutore e via di riabilitazione

ciao lele
 

Allegati

  • spalla rotta 20.jpg
    spalla rotta 20.jpg
    44,3 KB · Visite: 26

burdenbike

Biker immensus
il 20 ottobre per una scivolata banale a Coggiola (Biella) nella ps2, quando mi sono alzato mi sono trovato così!
Trochite rotto e spalla lussata..........un po':omertà:
25 gg di tutore e via di riabilitazione

ciao lele

:maremmac::maremmac::maremmac: mi fa male solo a guardare la radiografia... :-( )

buona guarigione... ;-)

p.s.:dalla radiografia si vede chiaramente che sei stato "montato" male...
hai un mecca disordinato...:il-saggi:
 

Virgo67

Biker tremendus
17/7/11
1.040
0
0
56
Firenze
Visita sito
Salve ragazzi
mio malgrado, mi trovo anch'io a testimoniare il mio incidente.
Domenica 14 ottobre sono uscito con gli amici per un giro dalle mie parti sulle colline Fiesolane a Firenze.
Il tempo aveva retto fino a 1 ora prima della partenza ma, per mia sfortuna, ha deciso di buttare giù un bell'acquazzone che ha trasformato di fatto tutti i sentieri in fiumiciattoli.
Ecco la telefonata saggia di chi ci vede lungo e mi esorta a non andare, ma io invece " Ma no daiii su che tra un pò esce il sole....forza non siamo mica delle signorine...andiamo in MTB, non ci deve far paura un pò di fango!"
E così eccoci in bici, con il sorriso stampato in faccia, padroni di tutto e del mondo!
Cominciamo a salire e mi rendo conto che il temporale ha reso veramente tutto molto fangoso e impraticabile, ma nonostante tutto continuiamo il nostro giro arrivando all'agognata vetta.
Ci aspetta una lunga discesa fino a casa, 9 km di pura adrenalina!
Dopo un pò di meritato riposo e gli inevitabili sfottò, decidiamo di partire e di affrontare la discesa, ma mi rendo subito conto che non sarà una cosa facile, non riesco a controllare la bici come vorrei e a volte mi trovo aggrappato al manubrio in completa balia della bike.
Continuo a andare ma la cosa diventa veramente difficile nel momento in cui entriamo completamente nel bosco e cominciamo ad affrontare single track veramente stretti, tecnici ma soprattutto FANGOSI!!!
A questo punto abbiamo già percorso più della metà della discesa e nonostante tutte le difficoltà sono ancora in bici, contento e abbastanza soddisfatto di come è andata fino ad adesso.
Ci riposiamo ancora un attimo per tirare il fiato, ripartiamo ma ad un certo punto il sentiero diventa veramente stretto, ripido, fangoso e difficile.
Dobbiamo attraversare un punto dove ci sono molte radici scivolose che formano degli scalini naturali di oltre 30/40 cm....guardo le gomme e praticamente sono scomparse nel fango che hanno raccattato durante il percorso, infatti non riesco più a vedere i tasselli.
A questo punto, valuto il pericolo, lo riesco quasi a sentire e, la vocina che è dentro di me, mi dice di rinunciare e proseguire almeno per quel tratto a piedi!!!
Decido di non ascoltarla completamente ma solo per metà, abbasso il più possibile il telescopico, sgancio gli SPD e riparto con la certezza di aver preso tutte le precauzioni possibili "MALE MALE METTO I PIEDI PER TERRA"!!
Appenta la ruota anteriore passa il primo gradino non ho più il controllo e la bici scivola via di lato scaraventandomi in avanti e facendomi cadere con tutto il peso del corpo sulla spalla sx sbattendo anche la faccia!
Mi rialzo in un secondo con la certezza di non essermi fatto male, sono caduto da fermo cazzo!!! invece mi rendo conto che la spalla non risponde, è pesa e fa un male cane, provo a muoverla ma riesco solamente a peggiorare la cosa e farmi ancora più male....
Vengo trasportato al pronto soccorso e mi viene diagnosticata la frattura della testa omerale con interessamento del trochite (migrato) e del trochine, con deviazione in valgismo, insomma per farla breve è abbastanza grave!!
Dopo le analisi di rutine subisco un operazione e mi viene applicata una placca in titanio con 9 viti.
Oggi sto abbastanza bene, dopo 6 gg di ricovero e 25 gg di tutore, ho cominciato la fisioterapia, (d'altronde gioco in casa perchè ho la fortuna di avere la moglie fisioterapista) ma vi posso assicurare che è stato un calvario e che il dolore è stato forte e intenso.
Quello che mi fa più rabbia è che con la minima caduta sono riuscito a farmi veramente male nonostante l'assenza di velocità.
La morale è che bisogna ascoltare la vocina interna che è dentro di noi e ci dice cosa sia meglio, ma è anche vero che con il senno di poi siamo tutti bravi!!

Ciao a tutti e buone pedalate in sicurezza.
 

Allegati

  • 2012-11-08 13.42.21.jpg
    2012-11-08 13.42.21.jpg
    36,4 KB · Visite: 35

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
A settembre in un giro tranquillo, arrivati ad una rampa con pendenza impossibile pedalo finche posso poi scendo a spingere... nel mentre faccio questo sento un rumore sordo: il mio socio è caduto lateralmente da fermo, nemmeno su una superficie dura ma tra arbusti e erbacce... tenta di rialzarsi dolorante, il risultato è una lussazione completa anteriore della spalla. A volte, col peso del corpo facciamo delle leve che sviluppano forze incredibili. Buona guarigione...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
La morale è che bisogna ascoltare la vocina interna che è dentro di noi e ci dice cosa sia meglio, ma è anche vero che con il senno di poi siamo tutti bravi!!

Ciao a tutti e buone pedalate in sicurezza.

Eh si Stefano, la vocina va sempre ascoltata, anche perché, dopo che l'hai sentita, le tue gambe e le tue braccia si irrigidiscono e le tue dita si stringono sulle leve dei freni e ... è inutile che ti parli delle conseguenze.

Ci vediamo presto in bici ... sempre che riesca a togliermi questa epicondilite che mi fa impazzire ! :omertà:

P.S. Ora che ci penso, qualche anno fa a Sestri Levante, poco prima dello start del SuperEnduro, stava piovendo e aveva piovuto tutta la notte. Tutankamon affermava che le rocce bagnate non sarebbero state scivolose ( ed effettivamente non lo sono, almeno non come le nostre ) e prese la partenza mentre io ascoltai la vocina e mi ritirai. Indovina come è andata :il-saggi:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao, oltre alla vocina che io ascolto sempre, valutiamo bene se è alla nostra portata in quel momento, in quel luogo, altrimenti vale la pena di scendere di mtb, tanto la medaglia che potrai anche vincere non serve a nulla, tanti auguri di una pronta guarigione Stefano!!:celopiùg:


;-)
buona strada
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Ciao a tutti volevo portare la mia esperienza e condividerla con voi. Circa a metà giugno dopo un bel giro nei boschi, trovo una discesa con ciottoli e sassi sul mio percorso. Affronto la discesa con superficialità e tanta spavaldatezza convinto che niente e nessuno mi può fermare. A un certo punto circa a metà discesa dopo che tutto era filato per il verso giusto, mi sono letteralmente "impiantato" contro un sasso centrandolo in piedi e bloccando la ruota anteriore. Sono caduto e la mia mtb mi è venuta di conseguenza addosso. Cadendo ho avuto un forte dolore alla mano sx. Morale della favola ho "slaminato" il legamento collaterale radiale sx. Eseguo RX e Ecografia statico dinamica, per verificare il danno e dopo visita dal chirurgo della mano, mi dice che devo portare un tutore alla mano SX per permettere la corretta cicatrizzazione del legamento. Dopo SEI mesi sento adesso i primi miglioramenti, ma siccome il legamento è piccolo e la mano si usa sempre e comunque per qualsiasi lavoro, la sua riabilitazione è cosa molto lunga. Probabilmente non sarà più come prima:cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo