MDE BIKES, topic ufficiale!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F.G.1893

Biker popularis
17/12/09
70
4
0
ospedaletti
Visita sito
Bike
Troppe....
ottima segnalazione...il sistema e' identico al Dune cambia l'escursione ma e' assolutamente uguale...in salita e' uno spettacolo lavora benissimo tanto che ho montato la monocorona..la discesa (sara' pure colpa del pilota) ma a me non ha mai convinto piu' di tanto...
Se poi ci mettiamo che ogni dieci uscite devo portarla a stringer tutta......:specc:
Con l'anno nuovo spero proprio di organizzarmi e provarla mi piace parecchio e anche l'occhio vuole la sua parte......
grazie
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
secondo voi per un biker di 168 cm la taglia giusta qual'è? sul sito la m va da 1,65 a 1,75


Dipende cosa ci vuoi fare. Potresti anche trovarti meglio con la "S".
Diciamo che sei esattamente in mezzo alle due taglie, come io sono in mezzo tra la "M" e la "L" (sono 1.85).

Ed essendo nella tua stessa identica situazione, capisco bene che la scelta non è affatto facile, anzi...... :specc:
 

kayser 10

Biker superis
Dipende cosa ci vuoi fare. Potresti anche trovarti meglio con la "S".
Diciamo che sei esattamente in mezzo alle due taglie, come io sono in mezzo tra la "M" e la "L" (sono 1.85).

Ed essendo nella tua stessa identica situazione, capisco bene che la scelta non è affatto facile, anzi...... :specc:
l'uso che ci faccio è su giri pedalati fino ai 1500 mt, con discese abbastanza toste(visto il terreno della zona)
ne ho provata una al test bike che hanno fatto e non la sentivo grande, tg m, il problema è che non ho provato la s. forse la m sarebbe la scelta giusta, mi troverei con una bici molto stabile
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Tieni in considerazione il fstto che MDE può anche personalizzare le misure con un piccolo sovrapprezzo...io fossi in te proverei una M ..poi al limite la puoi fare un pò più corta
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
HELP!! Come ce lo vedete voi il DamperSX con la Totem??
Magari la Dual Position Air, che fa 150 > 180mm. ed è abbastanza "leggera" (2,7kg circa).

Oppure, domanda di riserva: qual è quella forka che "veste" meglio con questo telaio??


ola,
Mc.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
HELP!! Come ce lo vedete voi il DamperSX con la Totem??
Magari la Dual Position Air, che fa 150 > 180mm. ed è abbastanza "leggera" (2,7kg circa).

Oppure, domanda di riserva: qual è quella forka che "veste" meglio con questo telaio??


ola,
Mc.

Per non saper ne leggere ne scrivere,metterei una forca con escursione regolabile.
Fino ad un paio di anni fa il vecchio sistema 2-step per le forcelle ad aria RS faceva pietà, mentre sembrerebbe che il dual position non dia problemi.
Penso che la Totem sia la scelta più azzeccata.
Altrimenti c'è la Suntor di cui se ne parla molto bene anche qua sul forum e costa pure meno della Totem.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Per non saper ne leggere ne scrivere,metterei una forca con escursione regolabile.
Fino ad un paio di anni fa il vecchio sistema 2-step per le forcelle ad aria RS faceva pietà, mentre sembrerebbe che il dual position non dia problemi.
Penso che la Totem sia la scelta più azzeccata.
Altrimenti c'è la Suntor di cui se ne parla molto bene anche qua sul forum e costa pure meno della Totem.


Ma quindi sempre da 180mm dici??

Io in questi giorni mi stavo invece orientando su qualche "classico" da 170mm, con 35/36mm di steli.

In effetti sto riflettendo sul fatto di NON mettere 2,7kg. sull'avantreno su una biga che tutto sommato me la dovrò pure scarrozzare in salita...... :nunsacci:

Forse sarebbe meglio mettere una forka più smilza della Totem, stare sui 2,2kg., arrivare meno cotto in cima alla vetta e scendere così più lucido e "agile", pagando un leggero pegno in quanto a rigidità (e qua mi scoccia assai però!!!) ed escursione (un po' meno, in fondo son solo 10mm di diff.).......

Più che la regolazione dell'escursione (150 per salire, 180 per scendere) direi che mi interessa di più il peso finale.

Boh, non lo so..... come dice un mio amico, dovrei rinchiudermi 7 anni in un monastero a riflettere e solo dopo procedere con l'acquisto!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ma quindi sempre da 180mm dici??

Io in questi giorni mi stavo invece orientando su qualche "classico" da 170mm, con 35/36mm di steli.

In effetti sto riflettendo sul fatto di NON mettere 2,7kg. sull'avantreno su una biga che tutto sommato me la dovrò pure scarrozzare in salita...... :nunsacci:

Forse sarebbe meglio mettere una forka più smilza della Totem, stare sui 2,2kg., arrivare meno cotto in cima alla vetta e scendere così più lucido e "agile", pagando un leggero pegno in quanto a rigidità (e qua mi scoccia assai però!!!) ed escursione (un po' meno, in fondo son solo 10mm di diff.).......

Più che la regolazione dell'escursione (150 per salire, 180 per scendere) direi che mi interessa di più il peso finale.

Boh, non lo so..... come dice un mio amico, dovrei rinchiudermi 7 anni in un monastero a riflettere e solo dopo procedere con l'acquisto!! :-)

Ecco la tua forcella:

http://www.hibike.it/shop/product/p...la-170-130mm-1-1-8-PM-20QR-nero-Mod-2012.html

La uso da più di un anno e chi esce con me si stupisce di come sia bella burrosa. Peso contenuto e compressione alle basse velocità.
L'unico inconveniente che ho avuto è che 6 mesi fa' è esploso il sistema di regolazione della corsa, riparato a dicembre chiaramente in garanzia.
Peccato che dal 2013 non la producano più ma magari se cerchi sul web la trovi.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
HELP!! Come ce lo vedete voi il DamperSX con la Totem??
Magari la Dual Position Air, che fa 150 > 180mm. ed è abbastanza "leggera" (2,7kg circa).

Oppure, domanda di riserva: qual è quella forka che "veste" meglio con questo telaio??


ola,
Mc.


se vuoi spendere una cifra decente la marzocchi cr 2013 nuova €559 on-line
se la vuoi dual position credo che tu abbia l'imbarazzo della scelta ma il prezzo sale parecchio assieme al peso
 

kayser 10

Biker superis
Ma quindi sempre da 180mm dici??

Io in questi giorni mi stavo invece orientando su qualche "classico" da 170mm, con 35/36mm di steli.

In effetti sto riflettendo sul fatto di NON mettere 2,7kg. sull'avantreno su una biga che tutto sommato me la dovrò pure scarrozzare in salita...... :nunsacci:

Forse sarebbe meglio mettere una forka più smilza della Totem, stare sui 2,2kg., arrivare meno cotto in cima alla vetta e scendere così più lucido e "agile", pagando un leggero pegno in quanto a rigidità (e qua mi scoccia assai però!!!) ed escursione (un po' meno, in fondo son solo 10mm di diff.).......

Più che la regolazione dell'escursione (150 per salire, 180 per scendere) direi che mi interessa di più il peso finale.

Boh, non lo so..... come dice un mio amico, dovrei rinchiudermi 7 anni in un monastero a riflettere e solo dopo procedere con l'acquisto!! :-)
personalmente monterei una RS lyrik rc2dh 170, l 'ho provata proprio sul damper sx e andava proprio bene. o magari una marza 55 a molla. dipende anche dal budjet che hai in mente
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Budget stanziato: 800€uri MASSIMO, non un cent di più.
Se devo andare di Marza allora vado di "55" Ti.

Ma il mio vero, unico dubbio che mi tormenta è: Totem o non-Totem?? Questo è il problema!!

:nunsacci::nunsacci:
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
io l'sx l'ho montato talas 36 180-140, è una bomba e non alza molto l'avantreno.
prova a vedere deville 170 di Boss, una figata 2.04 kg, foderi da 34mm 170mm di corsa ad aria fissa, hight e low speed control, l'unico neo il prezzo
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
io l'sx l'ho montato talas 36 180-140, è una bomba e non alza molto l'avantreno.
prova a vedere deville 170 di Boss, una figata 2.04 kg, foderi da 34mm 170mm di corsa ad aria fissa, hight e low speed control, l'unico neo il prezzo


ok, grazie del tip! :-)

Domanda: potresti per favore misurare l'altezza del movimento centrale con la forka settata a 180mm???

Graciàs,
ciao,
Mc.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
ok, grazie del tip! :-)

Domanda: potresti per favore misurare l'altezza del movimento centrale con la forka settata a 180mm???

Graciàs,
ciao,
Mc.
ciao, ma perché vi fossilizzate sulle quote statiche di altezza mov centrale e ampiezza angolo sterzo??? per la fisica statica potrai distinguere un mezzo più o meno agressivo, ma ricordati che la bici ha un rider sopra,quindi si parla di dinamica e non statica:
1 il sag fa variare tutto quello sopra citato, se tieni un sag al 20% avrai un angolo sterzo e altezza mov differente che usando un sag del 40%
2 per fare i sotili prova a misurare l'altezza del copertone con te a bordo e non, fallo a differenti pressioni e scoprirai che variano le quote
3 per essere ancora più sottili misura differenti copertoni, l'altezza del copertone da cerchio a terra varia e di molto a seconda del copertone che monti ( si chiama rapporto di prospetto), peraltro influenza anche quella posteriore, per esempio monta uno small blok post 2.1 come scelta fissa e davanti scelgi tra un hight roller 2.35 e un nevegal 2.35 ci sono quasi 7 mm di penumatico più alto sul kenda e tutte le quote cambiano, sarà forse dovuto all'altezza dei tasselli??? certo ma anche al volume della carcassa.
4 dipende da che serie sterzo monti, una zero stak avrà una quota mentre una con calotte esterne, riferito alla sola inferiore cambia il discorso,
5 se impatti il suolo lo fai con il paracorona oppure con la corona e non con il mov centrale, quindi più denti monti più realmente la quota impatto si abbassa..

la fox 180 è una focella corta rispetto a Rock shox e soprattutto x fusion, per il fatto che hanno deciso di estendere gli steli oltre il p/p asse ruota,e non solo, vai sui vari siti e scaricati le lunghezze reali da p/p ella base della testa e così per magia saprai quale è più lunga e quale ti aprirà e alzerà serie sterzo e mov centrale.

io sinceramente non ho mai misurato nulla, ti dico questo per il motivo che ci sono troppe differenze in gioco e per me la più facile da variare era la calotta serie sterzo a parità di spesa senza prendere serie sterzo esoteriche con angoli variabili...

per tutti gli amici del 27.5, che lo montano in sostituzione all'anteriore da 26, vale lo stesso. se davanti montate un 2.35 maxxiss e fate il diametro rispetto ad un 2.35 kenda troverete 2 cm di differenza il quale a pressione di lavoro vanifica il passaggio della a 27.5 dl 26, con il 29 non è così vista la grande differenza tra diametri...
ci sono troppe variabili...
comunque qundo mi rientra l'ammo nuovo posteriore te la misurerò, ma non sarò prima di un paio di settimane.
ciao
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
la fox 180 è una focella corta rispetto a Rock shox e soprattutto x fusion,


ciao,
la Fox da 180mm è alta esattamente come la Lyrik da 170mm, ovvero 555mm.

Per info, i valori che si leggono sul sito MDE si basano su un montaggio che prevede la Fox da 160mm, ovvero con un "a-t-c" di 545mm, quindi se io volessi montare una forka con "a-t-c" di 565mm forse inizierebbe sì ad esserci un po' troppa differenza..... :nunsacci:

In ogni caso..... attendo le foto del tuo Damper!! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo