[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
Mi sono di nuovo scordato di chiedere quanto pesa il telaio.
A nessuno è capitato di chiedere recentemente?

2950gr taglia M senza ammortizzatore (fonte: loro catalogo 2012).
2850gr con i foderi post in carbonio.
I pesi credo siano riferiti ai telai anodizzati, quelli verniciati peseranno 100-150gr in più.
 
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elfla

Biker forumensus
9/10/08
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Ciao a tutti ragazzi....è un bel pò che non "bazzico"sul forum,per fortuna però riesco a girare con la mia amata Strive.Nei giorni scorsi ho deciso di dedicarmi a un pò di manutenzione straordinaria...
Ho smontato praticamente tutta la bike,verificati icuscinetti,pulito,lubrificato,ingrassato,verificate le coppie di serraggio etc......Ho trovato il bullone che fissail box 360 al telaio,lo snodo dove c'è l'indicatore del sag x intenderci,vistosamente allentato.Ho pulito lubrificato e messo un bel pò di frena filetti e stretto il tutto ma sarà da tenere controllato...:spetteguless:


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Ho smontato le pedivelle e verificato i cuscinetti del movimento centrale.....

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L'operazione è piuttosto semplice,basta una chiave da 8, un martello di gomma e pochi altri attrezzi...


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si verifica che le corone abbiano tutti i benti in ordine e che le "bussolotte" del bash siano ben strette...Si verifica che non vi siano giochi e che le calotte siamo ben serrate,poi si pulisce si lubrifica x bene...

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image.php

....si verifica il corretto riposizionamento di tutte le parti e con l'aiuto di una chiave dinamometrica robusta si rimonta il tutto.

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ATTENZIONE!!!!! Per chi non lo sapesse questo tipo di pedivella,la Stylo OCT,dal lato corone non va a "battuta2 ma rimane qualche millimetri scostata dalla calotta.....
image.php


image.php


.....E vuoi non smontare e pulire bene il pacco pignoni?

image.php


Ma rimaneva una altra cosa da fare;-)....questa era la bike prima dell'ultimo intervento....

image.php



..e questa è la Strive dopo l'upgrade....:sbavon::sbavon::sbavon:

image.php



Ho montato delle nuove Mavic SX ,tolto camere e fascie di kevlar e oltre ad aver guadagnato scorrevolezza ho limato un bel pò di peso sulle masse rotanti....

PRIMA....

image.php


...e dopo.....

image.php


..ho aggiunto all'interno dei copertoni sigillante Caffelattex di Effetto Mariposa e devo dire che ,anche se anche i Minion DHF EXO e gli HIGH Roller II EXO non sono ust,tengono perfettamente come dei pneumatici tubeless ready....

image.php
....


SONO MOLTO,MOLTO SODDISFATTO....!!!!!!!!!!

:}}}::}}}:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
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Hai recuperato quasi 700g con cerchi e tubeless? Mi sembra tanto!
Comunque complimenti, è un bell'upgrade e i cerchi stanno molto bene!


Camere d'aria Kenda da 2.40(pesano circa 210 gr ciascuna..) e fasce anti foratura in kevlar ti posso assicurare che pesano....e poi il display della bilancia elettronica non mente...;-)
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
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BeRgAmO
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Mi fa piacere rileggerti elfla :celopiùg:
Ogni tanto uno smontaggio con relativa pulizia e ingrassaggio ci vuole.
Le Mavic sono fantastiche e sembrano disegnate per tua bike ma la vernice dei cerchi e raggi non ha la minima resistenza ai graffi quindi preparati a vederle ben presto segnate :omertà: e ricorda la goccia di frenafiletti nel registro dei cuscinetti del mozzo posteriore.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
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Avendo in garage un Fox dhx5 200/57 che mi avanza, ma prima di venderlo mi era venuto in mente la possibile installazione sulla Strive.
Ho per il momento desistito però, in quanto smontando l RP2 mi sono accorto che l'ammo e collegato al box270 attraverso una gabbia a rulli e non con delle boccole.
L'idea però continua a balenarmi per la testa, qualcuno a qualche indicazione da darmi in merito per l'installazione?
Secondo voi inoltre, tale gabbia a rulli e reperibile in qualsiasi ferramenta? ho una paura enorme di danneggiarla smontandola dal RP2

PS: ho sfogliato ben bene i post precedenti ma non ho trovato nulla nello specifico.
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
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buonacompra
www.gomezweb.it
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Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Avendo in garage un Fox dhx5 200/57 che mi avanza, ma prima di venderlo mi era venuto in mente la possibile installazione sulla Strive.
Ho per il momento desistito però, in quanto smontando l RP2 mi sono accorto che l'ammo e collegato al box270 attraverso una gabbia a rulli e non con delle boccole.
L'idea però continua a balenarmi per la testa, qualcuno a qualche indicazione da darmi in merito per l'installazione?
Secondo voi inoltre, tale gabbia a rulli e reperibile in qualsiasi ferramenta? ho una paura enorme di danneggiarla smontandola dal RP2

PS: ho sfogliato ben bene i post precedenti ma non ho trovato nulla nello specifico.


Il cuscinetto a rulli è comunque commerciale, il codice è HN1010 Ø14xØ11xW10, è il numero 66 nell'esploso...cercando su internet o in ferramente qualcosa si trova
 

Allegati

  • strive_es_11.pdf
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albert1978

Biker tremendus
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Il cuscinetto a rulli è comunque commerciale, il codice è HN1010 Ø14xØ11xW10, è il numero 66 nell'esploso...cercando su internet o in ferramente qualcosa si trova

occhio che per estrarlo serve un estrattore apposito
o devi inventarti qualcosa

e poi "i rulli" sono solo appogiati
attenzione quando ci smanetti
che cadono via facilmente :spetteguless:

Grazie delle indicazioni.
Però se io acquisto un ulteriore cuscinetto, non serve che estragga l'originale dal Rp2 e dunque rimarrebbe all'interno dello stesso per l'eventuale rimontaggio o no?
 

stam78

Biker tremendus
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Si, io farei così, mi procurerei un nuovo cuscinetto e l'altro lo terrei nell'RP23...tanto a metterlo in sede basta una morsa, mettendo 2 angolari di alluminio liscio tra le ganasce per non segnare i pezzi, oppure con vite e qualche rondella puoi regolarne la posizione più precisamente se non hai già un estrattore
 
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mauron

Biker grossissimus
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Grazie delle indicazioni.
Però se io acquisto un ulteriore cuscinetto, non serve che estragga l'originale dal Rp2 e dunque rimarrebbe all'interno dello stesso per l'eventuale rimontaggio o no?

esatto sicuramente meglio un nuovo cuscinetto
anche perchè l'asse che lo attraversa
e a misura di rullo
(quello per boccole normali ha un diametro diverso mi sa)

occhio però al montaggio con morsa
che il cuscinetto è delicato :il-saggi:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
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Ciao ragazzi, è già qualche tempo che mi sta balenando per la testa l'idea di abbandonare e quindi vendere la mia GT Sanction, per sostituirla con la nuova Strive 8.0 2013.. c'è qualcuno di vuoi che è già passato dal carro GT al carro canyon e quindi può darmi un idea delle differenza di sensazioni che ci sono tra una bike e l'altra??
 

mauron

Biker grossissimus
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Ciao ragazzi, è già qualche tempo che mi sta balenando per la testa l'idea di abbandonare e quindi vendere la mia GT Sanction, per sostituirla con la nuova Strive 8.0 2013.. c'è qualcuno di vuoi che è già passato dal carro GT al carro canyon e quindi può darmi un idea delle differenza di sensazioni che ci sono tra una bike e l'altra??

mi sa che nessuno ha fatto il salto

gt canyon :spetteguless:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
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Prov. VC
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YT - Jeffsy CF 29 MKII
infatti la cosa mi sembra strana.. o meglio se nessuno eh mai fatto questo passaggio magari c e una motivazione plausibile.. o meglio il carro gt e molto reattivo e no bomba praticamente niente con propedal .. invece il carro della scrive che si comporta in questo frangente? e anche negli altri.. diciamo ch sono un po titubante x il nuovo sistema gol ctd .. sulla carta davvero accattivante ma che leggendo i post sul forum nn sembra essere un gran che.. anzi.. parlo x la frenatura nella la combinazione climb e trail..
 

Brag

Biker serius
17/4/12
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Rovigo
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io ti darei le mie impressioni sulla strive 2013, ma sono un novizio della mtb (1 anno che la pratico) e la strive è la mia prima full... quindi le impressioni non sarebbero oggettive e di troppo valore aggiunto.....
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
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Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
per uno alto 179cm e cavallo 84 che taglia consigliate?
premetto che ho una nerve xc taglia M con reggisella arretrato con sella arretrata a un cm dal max e pipa 110...da originale era un po' stretta
 

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