Runbo X5 - Cellulare per outdoor spaventoso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guido.gu

Biker novus
14/10/11
41
0
0
42
Milano
Visita sito
i gli smatphone cinesi li ho provati ed ho provato in particolare quelli antitutto, acqua polvere ecc... Se le leggi bene le descrizioni trovi quello giusto senza sorprese, e basta assicurarsi che sia installato android... Per il resto è solo una questione di funzioni ed estetica!
 

Analista

Biker serius
Di solito miei amici per prendere "attrezzi" cinesi vanno su dhgate, lì ne trovi di sicuro a paccate e spediscono anche in Italia.

Dhgate... in effetti è dove ha il prezzo più basso. Sembra soprattutto un sito per grossisti e per il mio gusto ha l'aria un po'... cialtrona, per così dire.
Se lo sai: i tuoi amici non hanno mai avuto un problema? E: i tempi di spedizione sono dell'ordine della settimana o del mese abbondante (come capita sovente con le spedizioni economiche dalla cina)?

Grazie :)
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
(considera che tutti gli smartphone di marca sono parimenti cinesi o comunque......)
In che senso? Scusa ma solo una precisazione: oggi, cioè da 8-10 anni circa, cioè da dopo gli accordi WTO del 2001, la Cina ha cominciato ad esser il produttore mondiale di tutto. PRODUTTORE dico. Prima, ed è sempre così, per varie ragioni e non mi ci dilungo, del tessile-abbigliamento, poi man mano, e rapidissimamente, di quasi tutto il resto.
Però produce. E sotto stretta direzione, controllo, verifiche continue, delle grandi marche occidentali che fanno là la produzione. E non la progettazione (grosso modo, non la progettazione...). Pensa alla Foxxon per l'elettronica, ecc..
Ma oggi producono anche loro stessi, creano, anche copiano, se vuoi a volte (ma lì è un'altra storia...) ma con aziende loro, cinesi, su progetti loro ecc. Vale anche per le auto, i vestiti, il vino, chessò...tutto. Certe cose ormai validissime anche le LORO.
Quindi dicevo, questo GPS - telefono RUMBO (o come si chiami) è proprio cinese DOC? Non prodotto su licenza (Samsung, Garmin o che so io)?
 

Analista

Biker serius
(Quindi dicevo, questo GPS - telefono RUMBO (o come si chiami) è proprio cinese DOC? Non prodotto su licenza (Samsung, Garmin o che so io)?

No, non è su licenza. E fondamentalmente è prodotto per il mercato asiatico, piuttosto che per il nostro, a considerare da quanto poco si trovi in una qualsiasi lingua europea e che ogni volta che aggiorni il firmware - stando a quanto dicono le guide tradotte che ho trovato! - la lingua si resetta sul cinese.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Quindi questo che tu giustamente indichi, potrebbe essere un bel problemino... almeno per me, che conosco "poco" il Cinese, per esempio. E forse sono in buona compagnìa. Aspetto quindi si organizzino con un qualche ufficio traduzioni. Non è che a loro poi manchino (là e qua). Evidentemente, come in quasi tutti gli altri settori (io conosco direttamente solo il tessile) da quelle parti ci sono adesso tali sbocchi commerciali, che i nostri "numeri" fanno un po' scappar da ridere. A molti parrà incredibile, ma è così ragazzi! Si vede allora che per ora basta loro.Altrimenti si organizzerebbero velocemente. Penso non sarebbe di certo un grosso problema. Almeno preparare un Help in inglese, credo
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Dhgate... in effetti è dove ha il prezzo più basso. Sembra soprattutto un sito per grossisti e per il mio gusto ha l'aria un po'... cialtrona, per così dire.
Se lo sai: i tuoi amici non hanno mai avuto un problema? E: i tempi di spedizione sono dell'ordine della settimana o del mese abbondante (come capita sovente con le spedizioni economiche dalla cina)?

Grazie :)

Il sito come avrai visto è un po' un guazzabuglio e non è semplicissimo da navigare, è per grossisti ma anche al dettaglio infatti in ogni articolo è specificato il numero minimo di articoli che spediscono, ce ne sono alcuni che è impossibile acquistare singolarmente. Per quello che mi hanno detto non ci sono stati problemi con gli ordini, anche in caso di annullamento dell'ordine da parte del cliente i soldi sono stati riaccreditati nel giro di 3/4 giorni. I tempi di consegna, se non si mette in mezzo la dogana, sono dai 10 ai 20 giorni lavorativi dalla spedizione se per posta ordinaria, invece via corriere sono specificati a fianco degli stessi.
 

Analista

Biker serius
Quindi questo che tu giustamente indichi, potrebbe essere un bel problemino... almeno per me, che conosco "poco" il Cinese, per esempio. E forse sono in buona compagnìa. Aspetto quindi si organizzino con un qualche ufficio traduzioni. Non è che a loro poi manchino (là e qua). Evidentemente, come in quasi tutti gli altri settori (io conosco direttamente solo il tessile) da quelle parti ci sono adesso tali sbocchi commerciali, che i nostri "numeri" fanno un po' scappar da ridere. A molti parrà incredibile, ma è così ragazzi! Si vede allora che per ora basta loro.Altrimenti si organizzerebbero velocemente. Penso non sarebbe di certo un grosso problema. Almeno preparare un Help in inglese, credo

E' sufficiente cambiare la lingua con quella che preferisci. è Android, supporta decine di lingue, italiano incluso naturalmente. :)
 

Analista

Biker serius
Mi mangio le mani. Il mio dovrebbe arrivare in un paio di giorni e oggi è uscito quello tuttonero in edizione limitata.

1052214_410364112405289_43800492_o.jpg


Sopravviverò, ma sarà difficile
 

Analista

Biker serius
OK. Arrivato. Questa è l'unica foto fattagli, prima di trapiantare scheda e tutto del mio smartphone precedente (è in vendita! ;) ) nel Runbo stesso.
http://imgur.com/e1G5xLD

Spero di trovare il tempo di fare una recensione video.
Primissime impressioni:
* è POSSENTE. Questo COSO è massiccio e pesa parecchio. Considerato che portandolo però non porto più separatamente: un telefono, un GPS, una macchina fotografica[1], volume e peso complessivi sono minori. Tra l'altro è come portarsi DUE telefoni, volendo mettere una seconda SIM. Si raddoppiano le possibilità che ci sia "campo", in caso servisse[2].
* il GPS aggancia abbastanza alla svelta (una decina di secondi), ma con AGPS. Ero anche vicino a un edificio di quattro piani. Non ho ancora provato un cold start senza nessun aiuto di sorta.
Una volta agganciato, in giro per la città mi ha misurato, o meglio stimato, un errore che si aggirava tra i 5 e i 10 metri. Francamente per uno smartphone di questo tipo mi aspettavo un chipset GPS dedicato e allo stato dell'arte. Comunque questo è più che decente. Mi sono consultato in privato con un'altra persona che lo ha comprato (su un altro forum) e mi ha scritto che aggancia molto meglio dei suoi Garmin OREGON 450 Forerunner 301. Io l'unico riferimento con un GPS moderno l'ho con il Qstarz, che però èmmeglio.
* il barometro sembra ottimo. Ho fatto le scale e ha rilevato puntualmente i cambi di pressione, metro per metro. Sono tornato al punto di partenza e il valore era quello iniziale. Calibrare Orux sul valore di pressione rilevato è un attimo.
* l'interfaccia è veloce: le mappe OSM vettoriali si caricano in un lampo, a un livello di zoom ravvicinato non fai neanche a tempo a capire che sta caricando qualcosa. Se si zooma "in fuori" (e ha parecchi vettori da disegnare) ci mette qualche frazione di secondo.
* Lo speaker fa paura. Se lo accendo ora a paletta sveglio mezzo vicinato.
* La luce laser funziona. è rossa. Non so a cosa mi possa servire mai, ma è divertente :)
* La radio FM va perfettamente.
* La torcia non è certo sufficiente per fare una camminata al buio, men che meno un giro in bici. Va bene per il geocaching notturno in città, ed eventuali segnalazioni di emergenza da manuale CAI. Qualora sulle frequenze radio non ti ca%asse nessuno.
* La radio UHF, appunto. Non l'ho ancora provata. Non posso. Non ho la licenza. Viva l'Italia.
* Ho scattato un po' di foto e registrato dei video, salvandoli sulla memoria interna, e mi sono accorto che l'aggiornamento che ho appena fatto (sono un nerd e sto male se non aggiorno tutti i firmware all'ultima versione possibile) mi ha brasato la memoria interna. Posterò dei campioni. A quanto ho visto sul suo stesso schermo mi sembravano buone!
* Non posso ancora valutare l'autonomia, ma da un'analisi sommaria è "capace" come mi aspettavo. Ci ho smanettato assai un paio di ora ed è sceso circa del 20%. Ma appunto, non è un test accurato.

[1] Se non si hanno particolari velleità fotografiche, ovvio
[2] Questa è ovviamente un'affermazione grossolana. Ovviamente le probabilità non sono "doppie" alla lettera.
 
  • Mi piace
Reactions: morsi

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Dimensioni reali dello schermo? Sua luminosità nelle circostanze d'uso delle mountain bikes? Con sole, controluce, buio ecc.? Quelli che sono un po' i grossi limiti (a mio modesto giudizio) dei nostri GPS? Parrebbe un bello schermo. E poi l'autonomia vera, nei fatti. Altrimenti ci son già gli smartph.
Sono curioso
 

Analista

Biker serius
Dimensioni reali dello schermo? Sua luminosità nelle circostanze d'uso delle mountain bikes? Con sole, controluce, buio ecc.? Quelli che sono un po' i grossi limiti (a mio modesto giudizio) dei nostri GPS? Parrebbe un bello schermo. E poi l'autonomia vera, nei fatti. Altrimenti ci son già gli smartph.
Sono curioso

Lo schermo è di 4.3".
Con la luminosità pompata a palla si vede anche al sole. Al buio se non abbassi la luminosità si vede pure troppo. :P
Controluce parimenti si vede bene, pompando. Devo vedere come va il sensore automatico di luminosità, finora l'ho regolata a mano.
Idem per l'autonomia vera; devo provarlo sul campo e non so quando avrò tempo. Però ti dico. Ho altri Android che hanno carica di 1500 - 1800 mAh e usati come SOLO GPS (con mappe offline e staccando ogni altro servizio) arrivano - seppur a stento - a fine giornata. Di solito rimane anche un po' di birra per controllare - per esempio - gli orari dei treni di ritorno... (faccio bici + treno ogni volta che posso) ma dipende.
Con questo che ha 3800 mAh sono abbastanza confidente che una giornata si faccia come ridere e probabilmente si arrivi anche alla fine della seconda, a patto che la notte non lo si usi per giocare ai videogames 3D (che peraltro viaggiano che è una meraviglia) :).
 

Analista

Biker serius
NOTA BENE.
Io sono abituato a navigare guardando la traccia all'occorrenza, e poi usando - eventualmente - l'allarme sonoro se mi sto allontanando dalla traccia.
Se vuoi uno smartphone dove puoi tenere lo schermo SEMPRE acceso allora ti serve il nuovissimo Garmin Monterra. Ha uno schermo che si vede anche senza retroilluminazione!
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Ho visto il video di presentazione... se mi trovate un telefono che resiste ad un proiettile 5.56 NATO sparato da pochi metri, mi offro di regalarlo io a tutti i partecipanti alla discussione :smile:
I cinesi...grande popolo, peccato non abbiano il senso della misura :omertà:
 

luckyalpha

Biker superis
Ciao [MENTION=47602]Anal[/MENTION] faccio parte di quel gruppo ormai in via di estinzione degli umani privi di smartphone...
nel caso decidessi di comprarne uno questo me lo consiglieresti? a parte le funzioni GPS per il resto come va? puo essere una valida alternativa ai vari samsung/iphone?
il peso è gestibile??

grazie1000
 

Analista

Biker serius
Se vai a vedere ho scritto la recensione iniziale nel primo post (e l'aggiornerò mano a mano per gli interessati).
Per quanto riguarda il peso, è pesante ed è ingombrante. è davvero un telefono massiccio.
Tant'è che ho preso anche la sua custodia:
images

Le prestazioni finora mi sembrano ottime. Una cosa che posso aggiungere alla recensione è che l'antenna wifi è molto potente. Confrontandolo con il (vecchio) samsung della fidanzata, riesco ad agganciare reti wireless con un rapporto segnale rumore sensibilmente migliore.
Lo consiglierei? Come per le MTB... dipende da quello che ci vuoi fare. Se vuoi una cosa leggera, tascabile, e magari anche elegante, prenditi una cosa diversa. La potrai comunque usare in MTB, con più attenzione e una batteria esterna.

Se sei un disastro ambulante come me che faccio cadere telefoni nella vasca da bagno e per terra a ogni estrazione della lotteria, se ti attira l'idea di avere anche un walkie talkie insieme al telefono (ammesso che tu abbia qualche compare con cui parlare, perché per parlare da solo non serve la radio, serve la neuro) pensaci.

Ti faccio un esempio in cui sono stato molto contento di averlo.
Mi alleno all'aria aperta in un parchetto facendo esercizi a corpo libero (odio le palestre). L'altro giorno qui ha grandinato e io mi stavo allenando lo stesso col telefono che pompava musica a palla (lo speaker è fortissimo) fottendosene allegramente del meteo.

Ecco, se ti piace fare puttanate del genere allora è perfetto. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo