Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, io sono nuovo del forum e dopo molti anni, vorrei riavvicinarmi al mondo mtb ed avrei scelto di acquistare una Epic usata. Potete darmi un consiglio sulla taglia?
Io sono alto 1,78 ed ho 83 cm di cavallo.
Grazie!

Come detto nei post precedenti, cadi tra le due misure: M ed L... Devi solo provare una Epic in taglia L ed una in taglia M e vedere su quale ti trovi meglio.

Altre storie non ce ne sono... o-o

P.S. Per "provare" non intendo sedertici sopra... ma fare un giro lungo sentieri sterrati, salite scassate e discese veloci, insomma almeno che sia un test sul fondo dove pensi andrai ad usare la tua Epic.
 

pirox74

Biker novus
27/8/12
42
0
0
castel madama
Visita sito
Ciao ragazzi Epic,io ho cominciato da circa un anno ad andare in mtb e come prima bici ho ereditato una specy epic del 2004 montata tutta xt,un pò datata ma per ora è perfetta.Chissa magari tra un pò di tempo anch'io metterò mano ad un mostro da 29.........
 

morganlab

Biker novus
Come detto nei post precedenti, cadi tra le due misure: M ed L... Devi solo provare una Epic in taglia L ed una in taglia M e vedere su quale ti trovi meglio.

Altre storie non ce ne sono... o-o

P.S. Per "provare" non intendo sedertici sopra... ma fare un giro lungo sentieri sterrati, salite scassate e discese veloci, insomma almeno che sia un test sul fondo dove pensi andrai ad usare la tua Epic.


Grazie! Quelle che avrei "adocchiato" sono tutte abbastanza distanti da me e non avendo esperienza, per capire come mi ci trovo dovrei sicuramente provare entrambe le taglie. In questo caso il mio peso può essere un fattore discriminante nella scelta?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie! Quelle che avrei "adocchiato" sono tutte abbastanza distanti da me e non avendo esperienza, per capire come mi ci trovo dovrei sicuramente provare entrambe le taglie. In questo caso il mio peso può essere un fattore discriminante nella scelta?

Per la distanza... Mettiti il cuore in pace, va e provale prima di fare un acquisto avventato.

Per il peso chiedi ad un rivenditore Specialized perchè alcuni telai sono fatti per resistere fino ad un certo peso.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Per la distanza... Mettiti il cuore in pace, va e provale prima di fare un acquisto avventato.

Per il peso chiedi ad un rivenditore Specialized perchè alcuni telai sono fatti per resistere fino ad un certo peso.

Per la resistenza al peso,,, non ricordo se morganlab ha detto quanto pesa,,,, ma se l'S-works resiste al mio peso,,, 93 kg nudo,,, :D
Inoltre ci sono delle tabelle specialized sul peso,,, dei pdf da scaricare dal sito, dove vengono illustrate tutte le combinazioni bici biker ed eventuale equipaggiamento.
Ora non ricordo esattamente dove le ho reperite, penso dai manuali.
Ad ogni modo un rivenditore ufficiale specialized lo sa di sicuro.
Un mio amico ha appena preso una stumpjumper comp carbon e pesa 97 kg. In negozio gli hanno detto di andare tranquillo.
:D
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Per la resistenza al peso,,, non ricordo se morganlab ha detto quanto pesa,,,, ma se l'S-works resiste al mio peso,,, 93 kg nudo,,, :D
Inoltre ci sono delle tabelle specialized sul peso,,, dei pdf da scaricare dal sito, dove vengono illustrate tutte le combinazioni bici biker ed eventuale equipaggiamento.
Ora non ricordo esattamente dove le ho reperite, penso dai manuali.
Ad ogni modo un rivenditore ufficiale specialized lo sa di sicuro.
Un mio amico ha appena preso una stumpjumper comp carbon e pesa 97 kg. In negozio gli hanno detto di andare tranquillo.
:D

Beh... La Stumpjumper quale? La FSR è di per se più pesante della Epic ed è destinata ad un uso più gravoso che non una gran fondo... Quindi ci sta tutto.

Diverso il discorso se fosse una Stumpjmper HT, qui le cose si complicano un pochino.

O il tuo amico l'ha presa per farci passeggiate e, ad ogni modo è un suo diritto scegliere come usarla, oppure 97kg mi sembra un tantino troppo come peso di un biker su una front da usare in gara...

Per quanto riguarda quelle tabelle che menzionavi, sono presenti nel sito specialized alla voce manuali ed è rappresentato anche, per esempio, come regolare il Brain (aperto o chiuso) in funzione della tipologia di tracciato da affrontare cpn la Epic.

o-o
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Beh... La Stumpjumper quale? La FSR è di per se più pesante della Epic ed è destinata ad un uso più gravoso che non una gran fondo... Quindi ci sta tutto.

Diverso il discorso se fosse una Stumpjmper HT, qui le cose si complicano un pochino.

O il tuo amico l'ha presa per farci passeggiate e, ad ogni modo è un suo diritto scegliere come usarla, oppure 97kg mi sembra un tantino troppo come peso di un biker su una front da usare in gara...

Per quanto riguarda quelle tabelle che menzionavi, sono presenti nel sito specialized alla voce manuali ed è rappresentato anche, per esempio, come regolare il Brain (aperto o chiuso) in funzione della tipologia di tracciato da affrontare cpn la Epic.

o-o

Dunque il mio amico ha una stumpy ht e credimi non fa passeggiate e non credo avrà problemi.
Io che ne peso ben 93 nudo, ho una epic s-works (acquistata ad ottobre 2012, sono fortunato?) e leggendo nelle tabelle non dovrei avere problemi.
Inoltre mi risulta che il punto di rottura del carbonio è molto più elevato di metalli come l'alluminio, infatti, parlo per esperienza personale,; ho avuto molte bici, tutte in carbonio ed una in alluminio (triplo spessore), e guarda caso l'unica che ho buttato perché si è spaccato il telaio era proprio quella in alluminio.
Magari sarà stato un colpo di sfiga, ma è noto che il problema del carbonio sono le botte dirette su pietre o altri oggetti.
Poi ci sono casi di rotture di telai in carbonio perché difettosi (pochi) e molti invece quelli di persone che esagerando nella guida gli si rompe il telaio e ovviamente tentano la strada della garanzia.
Quelli ai quali gli si rompe con l'uso, ne conosco molti, ma usano delle bici da xc per usi molto più gravosi ai quali invece sono destinate.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc


Uploaded with ImageShack.us

Fiero della mia "nuova" epic 29er! Ragazzi è una macchina da guerra... davvero a parte la rigidità assolutamente maggiore del carro fsr, il modello 2010 aveva un carro che in confronto è di burro, davvero non pensavo avrei trovato tutta questa differenza, ma ragazzi soprattutto, come si guida bene in discesa!!!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote


Uploaded with ImageShack.us

Fiero della mia "nuova" epic 29er! Ragazzi è una macchina da guerra... davvero a parte la rigidità assolutamente maggiore del carro fsr, il modello 2010 aveva un carro che in confronto è di burro, davvero non pensavo avrei trovato tutta questa differenza, ma ragazzi soprattutto, come si guida bene in discesa!!!


;-) eheheh altro che rimanere attaccati alle 26"... Sicuramente dovrai rivedere il modo di pedalarla ma ti accorgerai che queste ruote hanno apportato un gran passo avanti nella mtb.

Auguri e buone pedalate o-o
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
...

Fiero della mia "nuova" epic 29er! Ragazzi è una macchina da guerra... davvero a parte la rigidità assolutamente maggiore del carro fsr, il modello 2010 aveva un carro che in confronto è di burro, davvero non pensavo avrei trovato tutta questa differenza, ma ragazzi soprattutto, come si guida bene in discesa!!!

Molto bella.
La epic è la epic, c'è poco da fare :D
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
buona sera.... penso di essere nel forum giusto... chi sa dirmi con esattezza consa pesa una epic marathon 2013 da 29 in condizioni originali? lasciando stare foto e cose che si trovano su internet cerco un peso riscontrato realmente da qualcuno del forum

grazie in anticipo
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
buona sera.... penso di essere nel forum giusto... chi sa dirmi con esattezza consa pesa una epic marathon 2013 da 29 in condizioni originali? lasciando stare foto e cose che si trovano su internet cerco un peso riscontrato realmente da qualcuno del forum

grazie in anticipo

Che taglia intanto? Io ho chiesto il peso della Marathon taglia L e mi è stato detto sotto i 10kg ma un etto sopra la Sworks...

Altro non so
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
Taglia e M
Sotto i 10 mi pare impossibile a che per la s-works... Io l ho appena presa e sulla mia bilancia senza pedali pesa 11.250
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Taglia e M
Sotto i 10 mi pare impossibile a che per la s-works... Io l ho appena presa e sulla mia bilancia senza pedali pesa 11.250

eh quello è il peso... cosa credi di risparmiare? alla fine una s'works montata proprio leggera leggera secondo me non può scendere sotto i 9.8 kg... se pensi che il telaio anche in carbonio non pesa meno di 2 kg........
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
eh quello è il peso... cosa credi di risparmiare? alla fine una s'works montata proprio leggera leggera secondo me non può scendere sotto i 9.8 kg... se pensi che il telaio anche in carbonio non pesa meno di 2 kg........

Per l's-works,, scende sotto i 9.8. La mia è 9.4 :D, ma ho sentito che volendo si scende ancor di più.
È pur sempre una full da 29 , con un telaio non proprio leggerissimo. Vorrà dire che è anche strutturalmente robusto no? Almeno spero :D
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
buona sera.... penso di essere nel forum giusto... chi sa dirmi con esattezza consa pesa una epic marathon 2013 da 29 in condizioni originali? lasciando stare foto e cose che si trovano su internet cerco un peso riscontrato realmente da qualcuno del forum

grazie in anticipo



Pesa in tg M 10,5 senza pedali senza portaborraccia, con le camere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo