Edge 810 !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Grazie per le informazioni.
Sono ancora più convinto di prenderlo abbinato alla staffa sram.
Le curve di livello si vedono decentemente sull'edge?
La staffa standard da stem è stabilissima. L'importante è che gli elastici siano ben tesi e sopratutto incrociati sotto.
Le curve di livello si vedono bene se hai 10/10 di vista ... lo schermo è piccolino e le linee sono sottili.
 

Muzly

Biker serius
7/10/14
178
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho iniziato ad utilizzare con soddisfazione questo dispositivo.
Ad oggi nessun problema.
mappe caricate openmtbmap!!! tutto k! caricate con apple!

Una sola curiosità: come mai quando carico le tracce su Strava la differenza altimetrica è presente?
Sapevo che vi erano delle anomalie ma non mi ricordo il perche vi fosse questa differenza!

grazie per le risp!
 

alexfyl

Biker popularis
21/6/11
92
0
0
brescia
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sarei interessato all'acquisto dell'edge 810.
Ho alcune domande a riguardo
(ho letto un po' delle 150 pagine, ma leggere tutto è un'impresa titanica,
scusate se chiedo cose a cui avete già risposto).

- Lo stem della mia MTB è questo:
http_//images.evanscycles.com/product_image/image/c80/1af/07f/97173/syncros-tr15-318mm-1-1-8-stem.jpg
Essendo conico e molto corto, penso che dovrò optare per il montaggio sul manubrio.
(dovrebbe essere questo: http_//bicyclebuysell.com/images/2014/04/1398418285.jpg)

Il fissaggio tramite gommini è saldo? Oppure tendono a saltare via?

In alternativa, ho visto che c'è una staffa della SRAM che permette il fissaggio tramite collarino (meno costosa e più corta di quella garmin). Qualcuno ce l'ha? E' buona?

- Mi par di aver capito che le openmtb siano le migliori per questi dispositivi.
Sull'810, usando queste mappe, si vedono le curve di livello?
Qualcuno ha una immagine di come appaiono sullo schermo dell'810?

- Che impressioni avete di questo GPS?
E' valido?
Lo ricomprereste?
Ci sono bug o problemi diffusi?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Ciao , io lo posseggo tra questo e l'800 ormai da più di 4 anni l' attacco originale sulla pippa con elastici non lo perdi nemmeno se ti fai una verticale in picchiata su pietraia a 50 Km/h le mappe si vedono benissimo e se giochi con lo zoom ci finisci dentro . Logicamente parlando per le dimensioni che il display può dare come detto avevo 800 sono passato all' 810 non passo al 1000 perchè il display è rimasto pressochè simile , buona serata .
 

alexfyl

Biker popularis
21/6/11
92
0
0
brescia
Visita sito
Dimenticavo , le curve di livello le vedi bene senza problemi . L' unica (forse ) pecca dell' attacco usandolo in MTB , che se inavvertitamente nei sentieri con gambe o petto tocchi il garmin o scivoli fra questi è bene dargli un occhiata perchè ruotando un poco rimane si agganciato ma due o tre sbalzi e potrebbe volare . Io salgo piano e scendo veloce ma non li ho mai persi , in più la mia è una rigida e non full quindi le vibrazioni non mancano .
 

alexfyl

Biker popularis
21/6/11
92
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, ho iniziato ad utilizzare con soddisfazione questo dispositivo.
Ad oggi nessun problema.
mappe caricate openmtbmap!!! tutto k! caricate con apple!

Una sola curiosità: come mai quando carico le tracce su Strava la differenza altimetrica è presente?
Sapevo che vi erano delle anomalie ma non mi ricordo il perche vi fosse questa differenza!

grazie per le risp!

:specc:Io non lo sò ma per fare una prova caricale su base camp e vedi che valori ti dà che difficilmente questo sbaglia , così potrai avere un idea di quale potrebbe essere più corretto .:nunsacci:
 

aerofan

Biker popularis
26/7/13
58
0
0
Visita sito
La staffa standard da stem è stabilissima. L'importante è che gli elastici siano ben tesi e sopratutto incrociati sotto.
Le curve di livello si vedono bene se hai 10/10 di vista ... lo schermo è piccolino e le linee sono sottili.

Ciao , io lo posseggo tra questo e l'800 ormai da più di 4 anni l' attacco originale sulla pippa con elastici non lo perdi nemmeno se ti fai una verticale in picchiata su pietraia a 50 Km/h le mappe si vedono benissimo e se giochi con lo zoom ci finisci dentro . Logicamente parlando per le dimensioni che il display può dare come detto avevo 800 sono passato all' 810 non passo al 1000 perchè il display è rimasto pressochè simile , buona serata .

Dimenticavo , le curve di livello le vedi bene senza problemi . L' unica (forse ) pecca dell' attacco usandolo in MTB , che se inavvertitamente nei sentieri con gambe o petto tocchi il garmin o scivoli fra questi è bene dargli un occhiata perchè ruotando un poco rimane si agganciato ma due o tre sbalzi e potrebbe volare . Io salgo piano e scendo veloce ma non li ho mai persi , in più la mia è una rigida e non full quindi le vibrazioni non mancano .



Grazie mille, gentilissimi.

Un'ultima domanda riguardo il proteggerlo.
Sarei intenzionato a prendere anche il guscio in silicone e una pellicola.
Sapete consigliarmi le pellicole migliori?
Su amazon ho visto swido e atFoliX per esempio.
Antiriflesso meglio di trasparente?
 

alexfyl

Biker popularis
21/6/11
92
0
0
brescia
Visita sito
Ciao , io gusci non ne ho lo lavo ogni volta che rientro se impolverato oppure infangato , oggi ancora senza graffi la pellicola avevo quella per macchina fotografica lo ritagliata ed è ok .Écco la pellicola quella si te la consiglio perchè essendo touch tra polvere e fango un nulla e le rigate compaiono come nulla , buona giornata .
 

vs0587

Biker serius
19/6/14
107
1
0
Saronno (VA)
Visita sito
Grazie mille, gentilissimi.

Un'ultima domanda riguardo il proteggerlo.
Sarei intenzionato a prendere anche il guscio in silicone e una pellicola.
Sapete consigliarmi le pellicole migliori?
Su amazon ho visto swido e atFoliX per esempio.
Antiriflesso meglio di trasparente?

Io ho le pellicole atfolix lucide prese su amazon..... La prima ho cannato io a montarla (non avevo pulito bene per la fretta), ma la seconda ci ho messo un pò più di attenzione ed è perfetta, sembra di non averla!!

Tra lucido e opaco, io ho quelle lucide e nei giri che faccio, non mi è mai capitato di avere problemi di riflessi per il sole... Tieni conto che non è uno smartphone, col garmin più sole ci picchia contro, meglio si vede...
 

vs0587

Biker serius
19/6/14
107
1
0
Saronno (VA)
Visita sito
Voi quale mappa utilizzate?

"Openmtbmap" oppure "Routable Bicycle (Openfietsmap Lite)"?

Io con mtbmap mi ci trovo male, troppo dettagliata su edge 810...
Mentre con openfiets mi sembra più bella sia come colori che come dettagli....
 

Gian09

Biker novus
27/4/14
6
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti. Sono incerto per l'acquisto tra un 510 o 810. La cosa principale che mi chiedo, posso caricare una traccia gpx sul 510? inoltre chiedo a chi é più esperto, se é possibile fare un tutorial/manualetto con termini quali gpx, e come fare per seguire un percorso, un itinerario che si trova on line, in modo da seguirlo?! in modo che chi inizia con questi gps possa capire bene da cosa deve partire.
Ps. differenza tra le varie mappe? Perché caricarle e cosa ti offre da default..un po' tutto insomma. Grazie per chi ha la pazienza di dedicarmi un po' di tempo.
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti. Sono incerto per l'acquisto tra un 510 o 810. La cosa principale che mi chiedo, posso caricare una traccia gpx sul 510? inoltre chiedo a chi é più esperto, se é possibile fare un tutorial/manualetto con termini quali gpx, e come fare per seguire un percorso, un itinerario che si trova on line, in modo da seguirlo?! in modo che chi inizia con questi gps possa capire bene da cosa deve partire.
Ps. differenza tra le varie mappe? Perché caricarle e cosa ti offre da default..un po' tutto insomma. Grazie per chi ha la pazienza di dedicarmi un po' di tempo.
La carichi senz'altro. Anzi se la traccia le contiene, ti darà anche le indicazioni di svolta.
La differenza principale dall'810 è lo schermo più piccolo e la mancanza di cartografia.
 

Gian09

Biker novus
27/4/14
6
0
0
Venezia
Visita sito
La carichi senz'altro. Anzi se la traccia le contiene, ti darà anche le indicazioni di svolta.
La differenza principale dall'810 è lo schermo più piccolo e la mancanza di cartografia.
Ciao, grazie per la risposta, ma in fin dei conti la grande differenza di un 810 è la cartografia? cioè avere la possibilità di usarlo come un navigatore? dato che puoi seguire la traccia anche su un 510 (e se la traccia ce le ha anche le indicazioni?).
Ps. come faccio a sapere se una traccia ha le indicazioni?
 

Muzly

Biker serius
7/10/14
178
0
0
Visita sito
io ho il dispositivo 810. ho scelto questo proprio perché cartografico. seguire la traccia su un 510 dentro i boschi o su prato la vedo difficile.
senza parlare del fatto che con l'810 puoi vedere tutti i sentieri accanto a te... sulla mappa.
la scorsa settimana sono uscito su una traccia mai fatta e mi sono trovato benissimo nel seguirla!
 

Gian09

Biker novus
27/4/14
6
0
0
Venezia
Visita sito
io ho il dispositivo 810. ho scelto questo proprio perché cartografico. seguire la traccia su un 510 dentro i boschi o su prato la vedo difficile.
senza parlare del fatto che con l'810 puoi vedere tutti i sentieri accanto a te... sulla mappa.
la scorsa settimana sono uscito su una traccia mai fatta e mi sono trovato benissimo nel seguirla!

Quindi ricapitolando, con l'810, di cosa hai bisogno? mappe? solo le vtrek o altre tipologie?
510 difficile seguire sentieri su boschi e prati
810, puoi seguire tutto.
giusto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non vedo difficoltà alcuna a seguire una traccia con i fratellini minori
....molti addirittura disattivato la visualizzazione della mappa sui cartografici

inviato dal cellofono
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Ma a voi i grafici su connect sul cellulare, si vedono in base al tempo o alla distanza?
C'è un modo per modificare la preferenza come è possibile fare nel sito?
 

Giegoz

Biker popularis
22/3/13
50
0
0
Verona
Visita sito
Salve a tutti sono possessore da qualche tempo di un 810 ma sto tribolando con le mappe.
Prima di tutto, ci sono tutorial passo passo per chi non sa nulla di formati file e altro per scaricare, installare, le Open street map sull 810?
Ho scaricato la mappa per il veneto dal sito http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/italia_osm.html
ho seguito la procedura, creato la cartella e rinominato il file.osm ma niente il garmin rimane su base map rendendo impossibile seguire la traccia è possibile che non ci sia una guida?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti sono possessore da qualche tempo di un 810 ma sto tribolando con le mappe.
Prima di tutto, ci sono tutorial passo passo per chi non sa nulla di formati file e altro per scaricare, installare, le Open street map sull 810?
Ho scaricato la mappa per il veneto dal sito [url]http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/italia_osm.html[/URL]
ho seguito la procedura, creato la cartella e rinominato il file.osm ma niente il garmin rimane su base map rendendo impossibile seguire la traccia è possibile che non ci sia una guida?
...e dove stà scrito che devi rinominare il file e sopratutto con .osm...????
....le mappe vettoriali devono avere prima di tutto un .img...poi in quel caso non vanno rinominate....al limite le puoi chiamate pincopallo.img e vanno messe nella cartella garmin....o-o...
..fai cosi che forse è meglio...prima
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
...poi
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4956825&postcount=708
...nel tuo caso non creare le altre cartelle...o-o...
 

Classifica mensile dislivello positivo