[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Non ho ancora avuto modo di pesarla, anche perché non ho lo strumento per farlo.
Le modifiche consistono semplicemente nella latticizzazione delle ruote. Le ho pesate prima e dopo il lavoro e alla fine con 80ml di lattice a ruota ho risparmiato circa 100g in totale. Pensavo qualcosina di più, ma ho notato che di serie escono di fabbrica con camere d'aria extra light (180g circa ciascuna), quindi molto leggere.


grazie e complimentoni per la bike che non ti ho fatto ieri ma ero in multitasking tra il forum ed il sito e dall'entusiasmo (:sbavon::sbavon: per avere scoperto un rapporto qualità prezzo difficilmente eguagliabile (neanche Rose) non l'ho fatto prima.
del resto ti ho chiesto per la tua è una versione papabile anche per me! per pesarla anche solo una bilancia pesapersone può fungere.... in realtà in un post precedente qualcuno rispose che i pesi sono sostanzialmente corrispondenti. per cui se ti viene, bene, altimenti bene lo stesso. ciao
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Dopo una decina di uscite neanche tanto impegnative si erano persi 2 dei 4 fermacavo dell'tubo obliquo.... di questo passo entro una settimana mi sarei ritrovato le guaine nei pedali. Quindi una staffetta dei mobili svedesi, 2 perni di un portaborraccia del Deca e qualche attrezzo ed ecco una soluzione di emergenza in attesa di ordinarli dopo le ferie con calma.

Originale:
02a170b01222333d120690dac60ffd80.jpg


Artigianale (pezzotto)
5dd997c179b50e8c024f52e7d635e806.jpg


Ciao a tutti e come sempre.... felici pedalate!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho sostituito solo quello in alto con i Ragley, ne ho altri due che prima o poi devo mettere sul mercatino...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Non ho ancora avuto modo di pesarla, anche perché non ho lo strumento per farlo.
Le modifiche consistono semplicemente nella latticizzazione delle ruote. Le ho pesate prima e dopo il lavoro e alla fine con 80ml di lattice a ruota ho risparmiato circa 100g in totale. Pensavo qualcosina di più, ma ho notato che di serie escono di fabbrica con camere d'aria extra light (180g circa ciascuna), quindi molto leggere.
Pesati.. Poi ti pesi con la bici.. Niente di più facile... ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
per [MENTION=176837]Rik.[/MENTION] e [MENTION=91414]Frankie_r[/MENTION]: avete preso la AL 7.0 EX, giusto? dopo fatti i primi giri potete riportare le impressioni sul monarch debonair (e anche sulla PIke, ma quelle sono scontate essere positive)? vi spiego il perché, visto che come assetto sospensioni dovrebbe assomigliare alla Root Miller in versione supertrail che aveva provato un po di tempo fa lo Sceriffo, appunto le vostre impressioni sarebbero utili. so anche che la RM è da 29 e questa è 27,5 però l'impronta dovrebbe essere la stesse.
grazie!
 

Rik.

Biker popularis
27/8/14
54
0
0
Ragogna (UD)
Visita sito
per [MENTION=176837]Rik.[/MENTION] e [MENTION=91414]Frankie_r[/MENTION]: avete preso la AL 7.0 EX, giusto? dopo fatti i primi giri potete riportare le impressioni sul monarch debonair (e anche sulla PIke, ma quelle sono scontate essere positive)? vi spiego il perché, visto che come assetto sospensioni dovrebbe assomigliare alla Root Miller in versione supertrail che aveva provato un po di tempo fa lo Sceriffo, appunto le vostre impressioni sarebbero utili. so anche che la RM è da 29 e questa è 27,5 però l'impronta dovrebbe essere la stesse.
grazie!

Si ho la AL 7.0 EX.
Impressioni: non ho fatto ancora percorsi nei quali si possano capire davvero le caratteristiche delle sospensioni e del telaio.
Ieri sera ho rifatto un breve sentiero abbastanza tecnico che avevo già provato altre volte con la mia front 29" (quindi il confronto non regge), sia la forca che l'ammo assorbono tutte le asperità, anche le più piccole, rendendo la guida più divertente e sicura. In pratica ti permette di osare molto di più rispetto a una front. Nel veloce ho provato anche qualche piccolo salto e chiaramente anche qui nessunissimo problema. Premetto che devo ancora giocare un po con le pressioni e le regolazioni di compressione e ritorno, ora giro con le pressioni "standard" con il sag a 25% sulla forca e a 30% sull'ammo, ritorno a metà su entrambi. Volevo fare un po di rodaggio, provare qualche sentiero più tosto e poi buttarmi sulle regolazioni, magari giocando anche coi token della Pike.
Su asfalto ho provato l'ammo sia in modalità pedal che bloccato; se non si spinge forte anche tenendolo "a metà" non bobba eccessivamente, se ci alza in piedi sui pedali invece un pochino si muove in tutti in casi, anche se chiuso.
La Pike invece non serve nemmeno bloccarla.

Prossima modifica da fare (domani): levare assolutamente la 34 e montare la 30. L'altra sera ho fatto un giro con degli amici (non allenati) con delle front 27,5 con la doppia e dove loro salivano abbastanza tranquillamente io sono dovuto scendere e spingere. :help:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Avete notato che nella nuova gamma 2016 oltre ad un aumento di prezzo, hanno rinforzato la zampe anteriori a tutte le versioni AL? Ho guardato le 27.5 (non EX) e hanno tutte la Fox da 34 (perfino la 5.0). E qui adesso scatta alla grande la scimmia per la Pike.....!
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ciao a tutti, siccome mi è venuta una voglia pazzesca di MTB (da 5 anni a questa parte solo BDC) sto cercando di vendere una delle 2 bici da corsa e prendermi una MTB

Per quello che cerco io sono indeciso tra Nerve AL o Spectral AL e leggendo un po' di recensioni sono più orientato su quest'ultima.

Ora il dilemma è 27,5 o 29? I percorsi che ho intenzione di fare hanno sia salita che discesa con fondo di tutti i tipi (terra, sassi, bosco, ecc.).

Voi cosa mi consigliereste?

Le mie misure sono:
altezza 184
cavallo 88
peso 70kg
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, siccome mi è venuta una voglia pazzesca di MTB (da 5 anni a questa parte solo BDC) sto cercando di vendere una delle 2 bici da corsa e prendermi una MTB

Per quello che cerco io sono indeciso tra Nerve AL o Spectral AL e leggendo un po' di recensioni sono più orientato su quest'ultima.

Ora il dilemma è 27,5 o 29? I percorsi che ho intenzione di fare hanno sia salita che discesa con fondo di tutti i tipi (terra, sassi, bosco, ecc.).

Voi cosa mi consigliereste?

Le mie misure sono:
altezza 184
cavallo 88
peso 70kg


spectral 27,5 taglia L. personalmente la trovo più divertente della 29 in discesa, anche se va detto che quale delle due sceglierai sarai in ogni caso felice!
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
spectral 27,5 taglia L. personalmente la trovo più divertente della 29 in discesa, anche se va detto che quale delle due sceglierai sarai in ogni caso felice!

Grazie mille, gentilissimo

Tra l'altro probabilmente sono già riuscito a vendere la bdc quindi a breve faccio l'acquisto

Ho visto che stanno uscendo i modelli 2016 però si parla di un leggero peggioramento del rapporto prezzo-componentistica.

Meglio un 2015 se lo trovo ancora?
Il mio budget sarebbe sui 2.000-2.200€
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
da quando ho visto io a meno che tu non scelga un modello ex meglio le 2016 che montano forcelle fox da 34 invece delle vecchie 32..sulla 7.0 ex (che è la versione grossomodo vicina al tuo budget) non saprei dirti, mi sembra che abbiano montato un mono leggermente inferiore e non conosco le caratteristiche del cambio rispetto all'x1 montato sulla 2015..sono certo che qualcuno qui sul forum risponderà a breve anche a questo!!!!
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
da quando ho visto io a meno che tu non scelga un modello ex meglio le 2016 che montano forcelle fox da 34 invece delle vecchie 32..sulla 7.0 ex (che è la versione grossomodo vicina al tuo budget) non saprei dirti, mi sembra che abbiano montato un mono leggermente inferiore e non conosco le caratteristiche del cambio rispetto all'x1 montato sulla 2015..sono certo che qualcuno qui sul forum risponderà a breve anche a questo!!!!

In effetti pensavo alla versione standard e non EX

Nelle recensioni in effetti ho letto che uno dei punti da migliorare sarebbero stati di ammortizzatori e sui 2016 sono intervenuti proprio li
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Io andrei sul sicuro con la 7 ex

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Stavo giusto comparando poco fa la Spectral 7.0 con la versione EX e quasi quasi mi veniva da stare su quest'ultima

A parte i gruppi montati (sram vs shimano), può essere penalizzante la monocorona davanti? La EX ha il 32 mentre la normale il 38/28 (così è scritto)
 

Classifica mensile dislivello positivo