[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Tutto relativo a quello che devi fare... se prediligi una tuttofare vai di nerve 8 o 9 se no vai di spectral 7ex per all Mountain

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Stavo giusto comparando poco fa la Spectral 7.0 con la versione EX e quasi quasi mi veniva da stare su quest'ultima

A parte i gruppi montati (sram vs shimano), può essere penalizzante la monocorona davanti? La EX ha il 32 mentre la normale il 38/28 (così è scritto)


dipende dove la usi..io sono di padova e la mia 7.0 ex di serie monta la corona da 34, più che sufficiente sui colli euganei. in cadore, quindi sulle alpi, la 30 è caldamente consigliabile. ti basta comprare la corona (70€ circa), sostituirla all'originale, aprire la falsamaglia della catena, accorciarla e richiudere. 15 minuti di lavoro e sei pronto. ció detto, non tornerei mai indietro alla doppia o peggio alla tripla (e ci ho pensato mesi prima di convincermi ad ordinare una bici col monocorona sia ben chiaro..)
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, siccome mi è venuta una voglia pazzesca di MTB (da 5 anni a questa parte solo BDC) sto cercando di vendere una delle 2 bici da corsa e prendermi una MTB

Per quello che cerco io sono indeciso tra Nerve AL o Spectral AL e leggendo un po' di recensioni sono più orientato su quest'ultima.

Ora il dilemma è 27,5 o 29? I percorsi che ho intenzione di fare hanno sia salita che discesa con fondo di tutti i tipi (terra, sassi, bosco, ecc.).

Voi cosa mi consigliereste?

Le mie misure sono:
altezza 184
cavallo 88
peso 70kg
Già abbandonata l'idea della 29? È vero che in discesa perdi qualcosa in vivacità ma se ti piace anche fare giri pedalati la spectral rimane ancora un'ottima tuttofare, quindi valuta se buttarti su qualcosa di più adrenalinico (7.0 EX) o qualcosa di un po' più versatile (Spectral 29)

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Tutto relativo a quello che devi fare... se prediligi una tuttofare vai di nerve 8 o 9 se no vai di spectral 7ex per all Mountain

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dipende dove la usi..io sono di padova e la mia 7.0 ex di serie monta la corona da 34, più che sufficiente sui colli euganei. in cadore, quindi sulle alpi, la 30 è caldamente consigliabile. ti basta comprare la corona (70€ circa), sostituirla all'originale, aprire la falsamaglia della catena, accorciarla e richiudere. 15 minuti di lavoro e sei pronto. ció detto, non tornerei mai indietro alla doppia o peggio alla tripla (e ci ho pensato mesi prima di convincermi ad ordinare una bici col monocorona sia ben chiaro..)

Come utilizzo ho intenzione di usarla praticamente dappertutto. Inizialmente qualche mese fa quando stavo pensando all'acquisto ero orientato su Nerve, poi però leggendo mi sono orientato più su spectral anche per il fatto che oltre alla salita amo altrettando la discesa.
Ho ancora in mente con la vecchia mtb di 15 anni fa monoammortizzata che ogni volta che affrontavo un percorso vicino a casa che solitamente viene fatto da moto da enduro sui sassi ero sempre a rischio caduta quindi mi piacerebbe una bici che mi permetta di affrontare anche queste discese in discreta sicurezza (poi ovviamente dovrò acquisire tecnica e dimestichezza)

Sul monocorona l'unico dubbio è che i salti siano un po' troppo ampi, però la manualità non mi manca (la bdc me la sono montata da solo) e avere una corona alternativa da montare in base ai percorsi può essere un'ottima alternativa

Poi comunque visto che torno in MTB dopo anni e con un mezzo completamente diverso valuterò come mi trovo e farò eventuali opportuni aggiustamenti in futuro
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Già abbandonata l'idea della 29? È vero che in discesa perdi qualcosa in vivacità ma se ti piace anche fare giri pedalati la spectral rimane ancora un'ottima tuttofare, quindi valuta se buttarti su qualcosa di più adrenalinico (7.0 EX) o qualcosa di un po' più versatile (Spectral 29)

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

Assolutamente non abbandonata, sto giusto raccogliendo un po' di pareri da tutti voi

Grazie
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Sul monocorona l'unico dubbio è che i salti siano un po' troppo ampi, però la manualità non mi manca (la bdc me la sono montata da solo) e avere una corona alternativa da montare in base ai percorsi può essere un'ottima alternativa


i salti tra un rapporto e l'altro sono davvero ben calibrati, credimi..non avvertirai nulla di anomalo! per le due corone, tieni conto che un salto di 2 denti non richiede modifiche mentre un salto di 4 si, e nel caso ti converrà avere due catene! in ogni caso la 2016 monta una 32 di serie quindi il problema non si pone a meno che tu non voglia montare una 28 (aftermarket perchè sram non fa la 28 con giro bulloni da 94)
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Come utilizzo ho intenzione di usarla praticamente dappertutto. Inizialmente qualche mese fa quando stavo pensando all'acquisto ero orientato su Nerve, poi però leggendo mi sono orientato più su spectral anche per il fatto che oltre alla salita amo altrettando la discesa.
Ho ancora in mente con la vecchia mtb di 15 anni fa monoammortizzata che ogni volta che affrontavo un percorso vicino a casa che solitamente viene fatto da moto da enduro sui sassi ero sempre a rischio caduta quindi mi piacerebbe una bici che mi permetta di affrontare anche queste discese in discreta sicurezza (poi ovviamente dovrò acquisire tecnica e dimestichezza)

Sul monocorona l'unico dubbio è che i salti siano un po' troppo ampi, però la manualità non mi manca (la bdc me la sono montata da solo) e avere una corona alternativa da montare in base ai percorsi può essere un'ottima alternativa

Poi comunque visto che torno in MTB dopo anni e con un mezzo completamente diverso valuterò come mi trovo e farò eventuali opportuni aggiustamenti in futuro

I rapporti dell' x1 sono ben calibrati, non sentirai mancanza di rapporti intermedi.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
dipende dove la usi..io sono di padova e la mia 7.0 ex di serie monta la corona da 34, più che sufficiente sui colli euganei. in cadore, quindi sulle alpi, la 30 è caldamente consigliabile. ti basta comprare la corona (70€ circa), sostituirla all'originale, aprire la falsamaglia della catena, accorciarla e richiudere. 15 minuti di lavoro e sei pronto. ció detto, non tornerei mai indietro alla doppia o peggio alla tripla (e ci ho pensato mesi prima di convincermi ad ordinare una bici col monocorona sia ben chiaro..)


Visto che probabilmente farò il cambio anche io, montando la 30 di quanto va accorciata esattamente la catena?
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Azz mi sa che l'ho accorciata troppo.. io ne ho tolte due di maglie (due coppie). Dovrò andare a comprare una falsamaglia per riattaccare un pezzo :help:

Può darsi che funzioni bene lo stesso, un pò di margine del resto c'è: con 2 denti in più o in meno la catena si può lasciare lunga uguale per cui probabilmente hai fatto la catena lunga giusta per corona da 28, ma essendo la 30 di 2 denti più grande probabilmente và bene lo stesso.
 

Rik.

Biker popularis
27/8/14
54
0
0
Ragogna (UD)
Visita sito
Può darsi che funzioni bene lo stesso, un pò di margine del resto c'è: con 2 denti in più o in meno la catena si può lasciare lunga uguale per cui probabilmente hai fatto la catena lunga giusta per corona da 28, ma essendo la 30 di 2 denti più grande probabilmente và bene lo stesso.


Domani prendo una falsa maglia, riaggiungo una coppia e vedo com'è. Mi pare che adesso con ammo sgonfio a fine corsa e catena sul pignone più grande sia tutto un po' troppo teso.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ragazzi dato per sicuro che ad una Spectral come la mia (non EX) con zampe anteriori da 32, un upgrade con una Pike non può farle che bene: mi consigliate di stare sulla stessa escursione originale di 140 o passare ad una 150? Diciamo che il mio utilizzo è prettamente all mountain: no salti, bike park o enduro.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ragazzi dato per sicuro che ad una Spectral come la mia (non EX) con zampe anteriori da 32, un upgrade con una Pike non può farle che bene: mi consigliate di stare sulla stessa escursione originale di 140 o passare ad una 150? Diciamo che il mio utilizzo è prettamente all mountain: no salti, bike park o enduro.
150..ovvio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Rik.

Biker popularis
27/8/14
54
0
0
Ragogna (UD)
Visita sito
Ragazzi dato per sicuro che ad una Spectral come la mia (non EX) con zampe anteriori da 32, un upgrade con una Pike non può farle che bene: mi consigliate di stare sulla stessa escursione originale di 140 o passare ad una 150? Diciamo che il mio utilizzo è prettamente all mountain: no salti, bike park o enduro.


Se devi fare l'investimento prendi direttamente la 150.
 

Classifica mensile dislivello positivo