!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Si però era in un altro 3d.. Non puoi sperare che ti capiscano se non lo hanno letto.. Hai poi chiarito il discorso taglia?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Guarda per la taglia ho un po di confusione,perché vorrei averla corretta,visto anche il costo della bicicletta,la M sono quasi sicuro sia grande,la s come ov o tubo sella va bene,ora mi hanno fatto notare il reach e lo stack e stavo valutando anche quelli.Giovedi' vado a provare la M,ma e' 100% troppo grande,pertanto presumo al S vada bene ,purtroppo di s 2016 non ne trovo da provare:medita:
 

sracing

Biker novus
12/7/07
17
0
0
Poggibonsi
Visita sito
io sono alto 1,85 cavallo 89 ho preso la fsi L una volta in sella il meccanico del negozio senza sapere le mie misure mi ha sistemato usando una livella e controllando gli angoli del ginocchio in posizione di spinta. una volta trovato la posizione ottimale abbiamo controllate le varie misure ed e' risultato che la distanza sella/attacco e' 1 cm inferiore a quella che ho sulla bdc mentre l' altezza sella e' la medesima. sulla bici ormai ho fatto un 200 km e come posizione direi che e' perfetta, vorrei provare ad abbassare un filo la sella perche' specialmente nei passaggi piu' ostici mi sento molto alto e mi piacerebbe avere un baricentro piu' basso.

Per distanza sella attacco intendi punta sella-centro attacco manubrio?

Comunque le mie sensazioni confermano tutte le regole generali:

con la F29 tg.L ho una grande confidenza e sicurezza in discesa quanto tante difficoltà a "maneggiarla" a basse velocità in salita tecnica. Credo che questo sia una caratterista intrinseca della 29", però la F-Si dovrebbe aver fatto un passo in avanti da questo punto di vista giusto?
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Per distanza sella attacco intendi punta sella-centro attacco manubrio?

Comunque le mie sensazioni confermano tutte le regole generali:

con la F29 tg.L ho una grande confidenza e sicurezza in discesa quanto tante difficoltà a "maneggiarla" a basse velocità in salita tecnica. Credo che questo sia una caratterista intrinseca della 29", però la F-Si dovrebbe aver fatto un passo in avanti da questo punto di vista giusto?


No, è una caratteristica di tutte le front, avendo infatti il carro rigido sono penalizzate sulle salite scassate proprio perché la ruota posteriore tende ad impuntarsi sugli ostacoli piuttosto che a copiarli come avviene nelle full. Il "trucco" sta nell'allegerire la sella nel momento in cui si prova a scavalcare l'ostacolo. Tra tutte le front che ho provato (Fsi compresa) la Flash è quella più morbida al carro posteriore e quindi più simile ad una full, grazie alla tecnologia Speed Save dei forcellini. La stessa tecnologia equipaggia anche l' Fsi, ma questa ha un posteriore più rigido del 20% dovuto alla campanatura simmetrica della ruota, risultato del disassamento dei forcellini di 6 mm rispetto alla Flash. Quindi l'Fsi ha un posteriore meno comfortevole ma più reattivo
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
No, è una caratteristica di tutte le front, avendo infatti il carro rigido sono penalizzate sulle salite scassate proprio perché la ruota posteriore tende ad impuntarsi sugli ostacoli piuttosto che a copiarli come avviene nelle full. Il "trucco" sta nell'allegerire la sella nel momento in cui si prova a scavalcare l'ostacolo. Tra tutte le front che ho provato (Fsi compresa) la Flash è quella più morbida al carro posteriore e quindi più simile ad una full, grazie alla tecnologia Speed Save dei forcellini. La stessa tecnologia equipaggia anche l' Fsi, ma questa ha un posteriore più rigido del 20% dovuto alla campanatura simmetrica della ruota, risultato del disassamento dei forcellini di 6 mm rispetto alla Flash. Quindi l'Fsi ha un posteriore meno comfortevole ma più reattivo

Secondo me la rigidità dei foderi bassi in senso verticale rimane invariata quindi orientata ad assorbire un pò le asperità del terreno. La maggiore rigidità dovrebbe essere intesa nella capacità del telaio assimetrico e campanatura simmetrica della ruota posteriore di trasmettere meglio le forze impresse dalla pedalata e nell'avere meno flessioni laterali in appoggio in curva.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Secondo me la rigidità dei foderi bassi in senso verticale rimane invariata quindi orientata ad assorbire un pò le asperità del terreno. La maggiore rigidità dovrebbe essere intesa nella capacità del telaio assimetrico e campanatura simmetrica della ruota posteriore di trasmettere meglio le forze impresse dalla pedalata e nell'avere meno flessioni laterali in appoggio in curva.



E' vero, hai ragione, ma ho dimenticato di aggiungere un dato: il carro dell'Fsi è più corto di quello della F29, anche questa caratteristica ne aumenta la rigidità. In sella infatti si avverte la netta sensazione di una maggiore graniticità
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
si intento punta-sella centro attacco manubrio comunque il confronto tra la mia mtb precedente Ktm e' nettamente a favore della fsi in fatto di reattivita', resa in salita e sul passo . In discesa come ho gia' detto devo ancora trovare il giusto feeling. La K era piu' lunga e mi dava la sensazione di essere piu' veloce nelle discese senza particolari ostacoli la fsi essendo piu' corta e' piu' "scorbutica" mi da' l'idea di essere piu' lenta a prendere velocita' sono solo sensazioni pero' magari cronometro alla mano risulta piu' veloce la cannondale
Per distanza sella attacco intendi punta sella-centro attacco manubrio?

Comunque le mie sensazioni confermano tutte le regole generali:

con la F29 tg.L ho una grande confidenza e sicurezza in discesa quanto tante difficoltà a "maneggiarla" a basse velocità in salita tecnica. Credo che questo sia una caratterista intrinseca della 29", però la F-Si dovrebbe aver fatto un passo in avanti da questo punto di vista giusto?
 

nannone

Biker popularis
14/1/08
67
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, vi presento il mio bisturi...per me la prima 29....una goduria!!!! non sono un grande pedalatore, vengo dal mondo enduro....

Non avevo voglia di aspettare i modelli 2016 e ho trovato un 2015 nuovo scontato e per questo appetibile, non ha il montaggio che vorrei su una bici di questo livello ma il divertimento sarà pure quello di personalizzarla...

21283169000_903368bb64_z.jpg
[/url]IMG_20150912_101847 by nanni21, su Flickr[/IMG]

Come prima cosa cambierò i cerchi e soprattutto le gomme, so che molti di voi le utilizzano ma come si fa con i Ra - Ra? ho bucato 3 volte in due uscite e per colpa di piccole spine che nemmeno si vedevano. Devo latticizzare in attesa dei prossimi cerchi altrimenti non so come fare :nunsacci:
Si accettano consigli;-)

Poi sicuramente i freni, i magura che monta non sono a mio avviso all'altezza........

Vabbè insomma c'è da lavorare :i-want-t:
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Io dopo la notturna in collina mi sono trovato i racing ralph con 4 perdite (1 anteriore e 3 posteriori) per fortuna chiuse dal lattice...ieri ho ordinato le maxxis...appena arrivano le caccio su e latticizzo ancora...con quelle non ho mai avuto problemi...vi sapró dire...sopratutto per l'ardent race all'anteriore
 

nannone

Biker popularis
14/1/08
67
0
0
Roma
Visita sito
>Grazie, bella domanda.... boh?
Eppure hanno aperto lo scatolone davanti a me quindi non credo ci siano giochetti strani del conce...

Ma anche quelle 2015 montano gli snake skin da subito?

Sono di tanto migliori rispetto ai normali?

Non ho esperienza di copertoni xc devo farmi una cultura :-)
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
>Grazie, bella domanda.... boh?
Eppure hanno aperto lo scatolone davanti a me quindi non credo ci siano giochetti strani del conce...

Ma anche quelle 2015 montano gli snake skin da subito?

Sono di tanto migliori rispetto ai normali?

Non ho esperienza di copertoni xc devo farmi una cultura :-)



Sono più robusti sulla spalla perchè hanno una protezione ma sono anche più pesanti
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Complimenti per la bici, anch'io ho gli HT in magnesio con asse in titanio, strepitosi.
Riguardo alle gomme, non capisco come mai non hai già le Snake Skin visto che tutti i primi montaggi Cannondale adottano già questo tipo di gomme


No le evolution purtroppo vengono montate solo sulla 1 e sulla team mi sa. Neppure il mio compare che si è comprato una carbon 2 ha avuto di serie gli evolution ma dei modestissimi performance.

Si x nannone, c'è una bella differenza anche come mescola, quelle di serie sono proprio gomma fusa mentre nelle evo si sente e si vede proprio la tela intrecciata.[emoji106]🏻
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo