Garmin Edge 1000 !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Non ci capsisco più niente.
Creo un percorso e poi lo trasformo in traccia.
Quando lo vado ad utilizzare il garmin 1000 mi ricalcola continuamente il percorso ed in più sullo schermo vedo una retta che unisce i punti.
Cosa sbaglio?
Dai un occhio ai settaggi nel menu navigazione. Una cosa è certa: devi disabilitare "ricalcolo automatico"
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ciao a tutti :)

Qualcuno mi sa spiegare qual'è il modo più pratico ed efficace per "tarare" l'altimetria?

Se creo dei waypoint con un altimetria nota lui passando da questi si autotara?
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Magari esistesse una funzione del genere.
Si può solamente tararlo manualmente trovandosi in un luogo dall'altimetria nota ... tipicamente davanti casa, così si calibra ad ogni uscita.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Magari esistesse una funzione del genere.
Si può solamente tararlo manualmente trovandosi in un luogo dall'altimetria nota ... tipicamente davanti casa, così si calibra ad ogni uscita.


Però quando parto da casa avendo creato un punto con altimetria nota lui lancia la calibrazione senza che io faccia nulla... forse lo fa solo all'inizio?

Se dovessi trovarmi in un posto di mare posso metter tranquillamente 0 oppure potrebbe variare l'altimetria? Nel caso di quanto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Però quando parto da casa avendo creato un punto con altimetria nota lui lancia la calibrazione senza che io faccia nulla... forse lo fa solo all'inizio?

Se dovessi trovarmi in un posto di mare posso metter tranquillamente 0 oppure potrebbe variare l'altimetria? Nel caso di quanto?
...se parti dal pelo del mare allora si....:rosik:
...cerca su google altimetrospiegato.....
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito


Rispetto a quanto scritto qui...

"Nei portatili Garmin è il GPS stesso che calibra costantemente l’altimetro barometrico durante la nostra attività: istante per istante (per la precisione una volta al secondo) l'altezza assoluta del GPS viene "passata" al sistema barometrico, il quale la utilizzerà come fosse una "calibrazione" inserita manualmente ogni secondo.
Grazie alla combinazione dei due sensori altimetrici le unità Garmin sono in grado di fornire misure estremamente più accurate rispetto a ciascuno dei due sistemi presi separatamente.
Lasciando al GPS il compito di calibrare il barometro, si ottiene uno strumento accurato nel breve periodo (un altimetro barometrico calibrato di recente) e accurato nel lungo periodo (grazie alle caratteristiche del GPS)."

...sembrerebbe che la calibrazione manuale non abbia senso.

Ma siamo sicuri che nel 1000 ci sia questo meccanismo? Inoltre i dati che utilizza per questa calibrazione automatica sono quelli delle mappe che stiamo utilizzando?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tu accendilo...stai fermo 15/20 minuti nello stesso punto e verifica che fa l'altimetro......dovete dagli il tempo...non centrano nulla le mappe...solo il tempo centra...sia quello materiale...sia quello temporale....e l'algoritmo inserito per il calcolo....
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
...tu accendilo...stai fermo 15/20 minuti nello stesso punto e verifica che fa l'altimetro......dovete dagli il tempo...non centrano nulla le mappe...solo il tempo centra...sia quello materiale...sia quello temporale....e l'algoritmo inserito per il calcolo....
Mmm... Quello che mi interessa capire è cosa fa se o accendo, aggancia i satelliti e parto. Non se sto fermo...

Ho appena fatto una prova sotto casa mia dava 5mt di altitudine. Ho fatto partire un'attività, sono partito e mi sono recato nel punto dove solitamente parto e dove ho creato il waypoint "start" a cui ho settato come altitudine 100mt. Il 1000 segnava ancora 5 mt.

Allora ho interrotto l'attività e fatto partire una nuova come faccio solitamente quando mi alleno ed è partita la calibrazione che ha settato l'altitudine a 100 quindi basandosi sul mio waypoint.

Ora mi chiedo... Perché non lo ha fatto anche quando sono passato? Perché inizialmente mi dava 5mt che è un valore completamente sballato rispetto a quello reale?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....ma tu la mattina quando ti svegli sei già bello pimpante o deve aspettare di svegliarti
...che ne sa il garmin appena acceso cosa è successo i giorni prima....lascia gli il tempo di aggiornarsi. ....e come ho detto 15/20 minuti io glieli darei di tempo

inviato dal cellofono
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
....ma tu la mattina quando ti svegli sei già bello pimpante o deve aspettare di svegliarti
...che ne sa il garmin appena acceso cosa è successo i giorni prima....lascia gli il tempo di aggiornarsi. ....e come ho detto 15/20 minuti io glieli darei di tempo

inviato dal cellofono
15/20 minuti non li ho per aspettare che il Garmin si svegli ( probabilmente li avrò in un altra vita o quando sarò in pensione). Quello che faccio è accendere il Garmin mentre sono in cortile e successivamente controllo la pressione delle ruote, metto il cellulare nella borsetta sotto sella, esco di casa e raggiungo il punto dove inizio gli allenamenti. Diciamo 10 minuti massimo.

In tutti i casi ho fatto alcuni test aggiuntivi. Se accendo il Garmin e passo da un punto in cui ho creato uno waypoint non succede nulla, se invece faccio partire l'attività in prossimità di quel punto il Garmin si autocalibra in base all'altitudine che io ho indicato per quel punto. Da li in poi utilizza quell'attitudine come riferimento di partenza anche se fermo l'attività. Se spengo e riaccendo il dispositivo invece parte da un valore vicino a quello che avevo impostato io e poi gradualmente nel giro di 5 minuti si sposta su un valore che a questo punto non capisco dove vada a pescare.

Giusto per fare un esempio, qualcuno saprebbe dirmi l'altitudine esatta di questo punto nella mappa?

https://goo.gl/maps/xwRHKT6C5AE2

In generale se voglio sapere l'altitudine di un punto posso usare BaseCamp con le OpenMTB Map e verificare le altitudini o non è preciso al metro?
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
....le openmtbmap non hanno i Dem....e comunque non potrà mai essere preciso
....creati il punto nel cortile
....

inviato dal cellofono
Ok non uso BaseCamp.

Il punto nel cortile a cosa mi serve che non faccio partire da li l'attività? Inoltre non so assolutamente qual'è l'altitudine del mio cortile quindi non avrebbe senso.

A questo punto continuerò ad utilizzare il punto che ho creato dove parto per allenarmi...

Mi rimane dubbio che il 1000 abbia o no la calibrazione automatica incrociando i dati di GPS e Altimetro.

Ma faro come facevo prima, ignorò l'altezza e uso come riferimento solo il dislivello sperando che quelli della Garmin abbiano fatto un buon lavoro ;)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
In tutti i casi ho fatto alcuni test aggiuntivi. Se accendo il Garmin e passo da un punto in cui ho creato uno waypoint non succede nulla, se invece faccio partire l'attività in prossimità di quel punto il Garmin si autocalibra in base all'altitudine che io ho indicato per quel punto. Da li in poi utilizza quell'attitudine come riferimento di partenza anche se fermo l'attività.
Il comportamento del tuo dispositivo è corretto, il waypoint con impostata un'altitudine viene considerato solo al momento dell'inizio della registrazione (e deve trovarsi ad una certa distanza da dove ti trovi, se è troppo lontano non viene considerato) e serve appunto a impostare la quota di inizio registrazione, poi le variazioni altimetriche rilevate vengono relazionate alla quota iniziale della registrazione. Te ne accorgi subito quando fai partire la registrazione, io ad esempio parto utilizzando un waypoint con altitudine di 270m, se accendo il dispositivo e segna ad esempio 243m, quando premo il tasto start il valore dell'altitudine diventa istantaneamente 270m, se lo lasciassi lì fermo si svvicinerebbe a 270m, non so con che precisione, ma ci impiegherebbe molto più tempo.
Poi ci sono software che analizzano a posteriori il gpx registrato, se sai l'altitudine esatta (perchè ricavata da mappe topografiche, ecc.) di uno o più punti la imposti e tutti i punti prima e dopo vengono corretti di conseguenza, sempre in accordo al profilo registrato per non stravolgerlo (spesso basta cambiare altitudine di partenza e altitudine massima)
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Il comportamento del tuo dispositivo è corretto, il waypoint con impostata un'altitudine viene considerato solo al momento dell'inizio della registrazione (e deve trovarsi ad una certa distanza da dove ti trovi, se è troppo lontano non viene considerato) e serve appunto a impostare la quota di inizio registrazione, poi le variazioni altimetriche rilevate vengono relazionate alla quota iniziale della registrazione. Te ne accorgi subito quando fai partire la registrazione, io ad esempio parto utilizzando un waypoint con altitudine di 270m, se accendo il dispositivo e segna ad esempio 243m, quando premo il tasto start il valore dell'altitudine diventa istantaneamente 270m, se lo lasciassi lì fermo si svvicinerebbe a 270m, non so con che precisione, ma ci impiegherebbe molto più tempo.
Poi ci sono software che analizzano a posteriori il gpx registrato, se sai l'altitudine esatta (perchè ricavata da mappe topografiche, ecc.) di uno o più punti la imposti e tutti i punti prima e dopo vengono corretti di conseguenza, sempre in accordo al profilo registrato per non stravolgerlo (spesso basta cambiare altitudine di partenza e altitudine massima)
Ok, speravo che oltre al primo waypoint potesse leggere in successivi e con dei calcoli fare quello che fanno quei software ;)

Pazienza... Vivrò comuqnue felice :)

Grazie!

P.S.: Se volessi verificare l'altitudine di un posto che non conosco ci sono mappe topografiche on-line consultabili facilmente o eventualmente da caricare su Basecamp?
 

Classifica mensile dislivello positivo